Io farei una moratoria sulle reazioni a caldo. Spesso fuorvianti.
Oggi avremmo voglia di ucciderli tutti. I rigori tirati da Noslin e Tchaouna sono da sganassoni.
Ma senza Noslin, che ieri azzecca il tap in che non gli riesce contro le merde, non arrivavi ai rigori.
Ai supplementari abbiamo il controllo della partita e i norvegesi sembrano scossi, eppure riusciamo a farci fare un gol evitabilissimo.
Io su Baroni sono abbastanza allineato a quello che scrive Fat. Con meno furore, forse. Credo che in questa stagione abbiamo visto una bella Lazio, ma mi sembra evidente che, in alcuni momenti cruciali, abbiamo pagato, a volte carissimamente, l'inesperienza a questi livelli dell'allenatore. Abbiamo il record di reti segnati da giocatori usciti dalla panchina, questo mi sembra un segnale importante per dire che no, le risorse ci stanno. Anche ieri due delle tre reti vengono da giocatori entrati in corsa.
Pero' ecco, anch'io penso che il Bodo non sia lo squadrone che pensiamo. Noi non usciamo ieri, usciamo la settimana scorsa per una scriteriata partita di andata. Preparata male, giocata male e gestita peggio. Non sono un esperto ma credo che la situazione ambientale avrebbe dovuto suggerire alcune scelte conservative che non sono state fatte. Io ancora non ho digerito l'ingresso di Lazzari nell'intervallo che ha aperto un boulevard ai norvegesi fino a quel momento piuttosto sterili. Cosa successa esattamente contro il Torino. Magari quando devi salvarti sono cose che aiutano, mettere un laterale veloce ma poco difensivo, oppure stravolgere una squadra che sta tenendo la partita in mano,ma ai livelli del tipo di campionato che fa la Lazio forse no. Secondo me, in un palazzo del ghiaccio, contro dei cristoni abituati a pattinarci sopra manco la mamma di Lazzari lo metterebbe dentro. Insomma, alcuni risultati negativi di quest'anno, a partire da Udine in settembre, quando ci presentammo senza centromediano aprendo, anche li, l'autostrada a Thauvin che riesci a fare 60 metri, palla al piede, dritto senza neanche deviare di un centimetro fino al gol, mi sembra siano frutto di scelte scellerate dell'allenatore. Anche la gestione del caso Luca Pellegrini fa parte del dossier contro Baroni. O le liste europee in cui sono assenti gli acquisti di gennaio che si sarebbero dimostrati utili in queste partite.
Insomma, siamo sul topic di Baroni, si deve parlare di Baroni. Ecco, secondo me, si è dimostrato bravo in alcuni aspetti, quando tutto funziona, ma abbastanza inadeguato sotto altri, quelli più inerenti alla categoria in cui gioca la Lazio rispetto alle sue esperienza passate. Io credo che un giocatore che ha zoppicato per dieci minuti del tempo supplementare non deve mai tirare un rigore. Non credo Baroni abbia grande esperienza di rigori ma, a me, sembra una regola semplice e elementare. Il rigore non si tira da fermo. Se hai un problema ne risente tutta la rincorsa, il piede d'appoggio, la postura. In una situazione di questa importanza non chiedi chi se la sente. Ma prendi e fai prendere le responsabilità ai giocatori più maturi. Non puoi dare la tua testa in mano a Tchaouna, che ormai sappiamo che al talento non ha la capacità di associare la grinta necessaria per alzare il livello, o a Castellanos in preda ai crampi e zoppicante. Guardate come tira Guendouzi.
Insomma, restano ancora poche gare da giocare ma io credo che la società, sulle cui responsabilità eventualmente ci sono altri topic, debba seriamente riflettere se Baroni abbia nelle corde la capacità di correggere i suoi errori e completare la sua formazione per essere ancora sulla panchina della Lazio.
Io, a oggi, non lo so.