Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253
Sarri ha strutturato una fase difensiva che non vedremo più per decenni.
Tutto ciò con luis Alberto sms e Cataldi a centrocampo e con casale e i terzini che sappiamo in difesa.
Ha letteralmente addestrato un mostro che non era in grado per caratteristiche di difendere e ha prodotto un capolavoro di organizzazione difensiva.
Anche questo. è saper allenare.

M.L.Castroman 26

*
Lazionetter
* 3.757
Citazione di: Magnopèl il 18 Apr 2025, 08:59
Io vorrei trattenermi dal commentare questo, ma veramente non riesco e fatico a comprendere come si possa scrivere che Sarri abbia fatto male e per larga parte abbia fatto giocare male la squadra
In aggiunta a quanto detto da Tom, in 3 anni ha vinto 3 (o 4?) derby su 6, perdendone solo 1, a un certo punto le merde manco ci tiravano in porta
Altro che giocato male, PD
Sul fatto che la Lazio di Sarri fosse superiore condivido

Nella mia vita di tifoso, non ho mai spento prima o addirittura rinunciato a vedere partite della Lazio.
L'ho fatto con Sarri.

PS: fino a quando continueremo a basare stagioni e valutazioni sulle partite contro quelli, non cresceremo mai. Io baratterei 20-30 derby persi con una Europa League in bacheca.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.688
Citazione di: M.L.Castroman 26 il 18 Apr 2025, 10:41
Nella mia vita di tifoso, non ho mai spento prima o addirittura rinunciato a vedere partite della Lazio.
L'ho fatto con Sarri.
Se l'hai fatto con Sarri immagino tu abbia spento la tv una partita si e una no da dicembre a questa parte
Giusto?

Warp

*
Lazionetter
* 12.895
Citazione di: Magnopèl il 18 Apr 2025, 10:44
Se l'hai fatto con Sarri immagino tu abbia spento la tv una partita si e una no da dicembre a questa parte
Giusto?

no capito un che ha allenato napoli chelsea juve che ha vinto l'europa league lo scudetto, meglio uno scappato de casa che ha esordito a 61 anni in europa con una carriera tra bassa serie a e serie b.
questi sono i mostri che ha creato lotito.
il poraccismo introiettato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Lux67

*
Lazionetter
* 1.968
Fare 3 gol quando sei costretto a farli non é mai facile. Inoltre non abbiamo un bomber come Immobile e un rifinitore come Luis Alberto. Averli fatti, dimostra la buona organizzazione di squadra e la qualità complessiva del lavoro di Baroni.
Ieri Baroni ha pagato il fatto che a Gennaio ha creduto al "baronismo".
Aver messo Pellegrini fuori rosa ti ha portato a sfondare per l'ennesima volta Tavares, e a giocare con Hysaj terzino sinistro. Con Hysay non siamo mai riusciti ad uscire a sinistra. Veniva pressato mentre spostava la palla sul destro e perdeva palla.
Ora cosa farà? Mettera fuori rosa Guendo?
L'ostracismo nei confronti di Belahyne, per favorire Tchaouna è un' altra scelta pagata cara.
Comunque se entra in una coppa ha fatto il suo.

:since :since :since :since :since :since :since
:asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.918
L'ho fatto con Sarri.

PS: fino a quando continueremo a basare stagioni e valutazioni sulle partite contro quelli, non cresceremo mai. Io baratterei 20-30 derby persi con una Europa League in bacheca.

Ma il problema (e Sarri te l'ha ennesimamente confermato) non sono (principalmente) gli allenatori...

Alla fine Sarri ha fatto ciò che molti chiedevano ad agosto ovvero dimettersi se non accontentato nel mercato.

Baroni o allenatori di più basso livello alleneranno sempre e solo ciò che verrà loro dato.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Io farei una moratoria sulle reazioni a caldo. Spesso fuorvianti.
Oggi avremmo voglia di ucciderli tutti. I rigori tirati da Noslin e Tchaouna sono da sganassoni.
Ma senza Noslin, che ieri azzecca il tap in che non gli riesce contro le merde, non arrivavi ai rigori.
Ai supplementari abbiamo il controllo della partita e i norvegesi sembrano scossi, eppure riusciamo a farci fare un gol evitabilissimo.
Io su Baroni sono abbastanza allineato a quello che scrive Fat. Con meno furore, forse. Credo che in questa stagione abbiamo visto una bella Lazio, ma mi sembra evidente che, in alcuni momenti cruciali, abbiamo pagato, a volte carissimamente, l'inesperienza a questi livelli dell'allenatore. Abbiamo il record di reti segnati da giocatori usciti dalla panchina, questo mi sembra un segnale importante per dire che no, le risorse ci stanno. Anche ieri due delle tre reti vengono da giocatori entrati in corsa.
Pero' ecco, anch'io penso che il Bodo non sia lo squadrone che pensiamo. Noi non usciamo ieri, usciamo la settimana scorsa per una scriteriata partita di andata. Preparata male, giocata male e gestita peggio. Non sono un esperto ma credo che la situazione ambientale avrebbe dovuto suggerire alcune scelte conservative che non sono state fatte. Io ancora non ho digerito l'ingresso di Lazzari nell'intervallo che ha aperto un boulevard ai norvegesi fino a quel momento piuttosto sterili. Cosa successa esattamente contro il Torino. Magari quando devi salvarti sono cose che aiutano, mettere un laterale veloce ma poco difensivo, oppure stravolgere una squadra che sta tenendo la partita in mano,ma ai livelli del tipo di campionato che fa la Lazio forse no. Secondo me, in un palazzo del ghiaccio, contro dei cristoni abituati a pattinarci sopra manco la mamma di Lazzari lo metterebbe dentro. Insomma, alcuni risultati negativi di quest'anno, a partire da Udine in settembre, quando ci presentammo senza centromediano aprendo, anche li, l'autostrada a Thauvin che riesci a fare 60 metri, palla al piede, dritto senza neanche deviare di un centimetro fino al gol, mi sembra siano frutto di scelte scellerate dell'allenatore. Anche la gestione del caso Luca Pellegrini fa parte del dossier contro Baroni. O le liste europee in cui sono assenti gli acquisti di gennaio che si sarebbero dimostrati utili in queste partite.
Insomma, siamo sul topic di Baroni, si deve parlare di Baroni. Ecco, secondo me, si è dimostrato bravo in alcuni aspetti, quando tutto funziona, ma abbastanza inadeguato sotto altri, quelli più inerenti alla categoria in cui gioca la Lazio rispetto alle sue esperienza passate. Io credo che un giocatore che ha zoppicato per dieci minuti del tempo supplementare non deve mai tirare un rigore. Non credo Baroni abbia grande esperienza di rigori ma, a me, sembra una regola semplice e elementare. Il rigore non si tira da fermo. Se hai un problema ne risente tutta la rincorsa, il piede d'appoggio, la postura. In una situazione di questa importanza non chiedi chi se la sente. Ma prendi e fai prendere le responsabilità ai giocatori più maturi. Non puoi dare la tua testa in mano a Tchaouna, che ormai sappiamo che al talento non ha la capacità di associare la grinta necessaria per alzare il livello, o a Castellanos in preda ai crampi e zoppicante. Guardate come tira Guendouzi.
Insomma, restano ancora poche gare da giocare ma io credo che la società, sulle cui responsabilità eventualmente ci sono altri topic, debba seriamente riflettere se Baroni abbia nelle corde la capacità di correggere i suoi errori e completare la sua formazione per essere ancora sulla panchina della Lazio.
Io, a oggi, non lo so.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Accannerei I paragoni (impietosi) con sarri che è il passato, se non per dire che con questi stessi difensori meno tavares e gigot la Lazio difendeva Dunque si può fare e non è un problema di rosa.

Baroni ha fatto vedere problemi ricorrenti e già tutti nominati: fase difensiva, approccio, gestione di momenti e cambi. Il fatto che per l'ennesima volta prendi gol al rientro non è un caso e non è sfiga, è un difetto.
Ha attenuanti? Si, come tutti i suoi predecessori.
Dopodiché se porta una qualificazione il suo lha fatto ampiamente ed è difficile sostenerne l'esonero.
lo dico da persona che apprezza zero il suo calcio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Indaco

*
Lazionetter
* 3.721
1. Una preparazione atletica volta a una partenza sprint e finalizzata al raggiungimento di quanti più punti possibili all'inizio della stagione. Senza la lungimiranza di valutare cosa sarebbe successo da gennaio in poi, cioè nel momento in cui la poca benzina immessa nel serbatoio a luglio e agosto fosse finita. E sottovalutando il doppio, triplo impegno settimanale dovuto alle coppe.
(Anche se non sappiamo quanto questa scelta sia stata sua o imposta della dirigenza, preoccupata di silenziare le contestazioni apertesi ad aprile dello scorso anno e andate avanti fino all'inizio del campionato).
Questo comportamento è tipico di allenatori alla Pecchia, alla D'Aversa, alla Giampaolo, cioè di chi allena squadre deboli che devono accumulare punti all'inizio del campionato sfruttando l'impasse di squadre di caratura superiore allenate per battagliare fino a maggio. E l'ambiente bazzicato da Baroni fino all'altro ieri è stato proprio quello di chi deve pensare a fare tanto fra settembre e novembre. Poi si vede.

2. La debolezza difensiva della squadra (lo rivelò lui all'inizio della stagione in un'intervista che non gli piace allenare la fase difensiva della squadra e che si focalizza soprattutto su quella offensiva) che prende gol in ogni partita e soprattutto non è quasi mai in grado di salvaguardare un vantaggio. E' tornato a succedere anche ieri sera, dopo il derby di 5 giorni fa, perché il gol del 3-1 è l'equivalente dei tanti pareggi subiti dopo essere andati in vantaggio in campionato. E' molto più grave, lo so, ma il meccanismo è lo stesso: l'incapacità di difendere un risultato acquisito.

3. Una sterilità sotto rete disperante, con un parco attaccanti che a un certo punto della stagione ha perso la confidenza col gol e iniziato a segnare col contagocce. Isaksen 6 gol totali, Noslin (voluto da lui) 6 gol dei quali 3 in una sola partita, Tchaouna 2 gol. E meno male i 13 di Castellanos tra un infortunio e l'altro, i 10 di Pedro e quelli dei difensori, 14 in totale,  Tra il derby con la roma e ieri sera ci siamo trovati davanti alla porta una quindicina di volte e non siamo riuciti a buttarla dentro e vincere trionfando, come avremmo meritato.

4. La gestione degli infortunati e le ricadute continue di alcuni di loro.

5. La gestione di Tavares, continuamente infortunato e mandato in campo mai completamente guarito, col risultato di doverlo sostituire spesso dopo 25 minuti sprecando una sostituzione e fiaccandolo nel morale. Quante volte è partito titolare e sostituito prima della fine del tempo? Tavares andava fermato per 3 mesi e risistemato per bene, quindi mandato in campo in sicurezza. Altrimenti messo da parte definitivamente e considerato un errore estivo, anche se migliore di tutto il nostro parco terzini.

6. Ometto la gestione delle liste per il campionato e per l'El molto confusionaria, perché deve essere successo qualcosa che non conosco. Pellegrini escluso da tutto a gennaio, poi reintegrato e fatto giocare, Hysaji, Belahyane escluso dalla lista di El.

7. Infine la gestione della lista dei rigoristi di ieri sera, anche se prima di parlare bisogna capire com'è andata veramente, se c'è stato qualcuno che s'è tirato indietro obbligando i ragazzi Noslin e Tchaouna ad andare loro. Baroni ha detto che i due comunque sono attaccanti e in grado di tirare, qualcuno qui ha fatto notare che avevano un buono storico con i rigori fino a ieri, io non lo so però dal dischetto io mi aspettavo i Gila, i Vecino, anche Romagnoli e non i due ragazzi che chi sa erano in grado di sopportare una tale responsabilità dopo una brutta stagione. Soprattutto non mi aspettavo Castellanos che zoppicava dalla fine del primo tempo supplementare, si toccava continuamente l'inguine e nell'ultimo quarto d'ora sembrava palesemente inadeguato dallo stare in campo.
Qualcuno ha scritto che Guendouzi si sarebbe arrabbiato con lo staff e che avrebbe discusso pesantemente col secondo di Baroni durante il giro di campo finale...

Sono stato lungo, lo so, e forse disordinato nello spiegare i vari punti ma per me Baroni non è adatto ad allenare la Lazio in futuro, quindi spero che non gli venga rinnovato il contratto e che la Lazio esplori altre strade per la guida tecnica.

Passare da Sarri a lui mi sembra davvero un salto all'indietro troppo accentuato.

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.079
Citazione di: FeverDog il 18 Apr 2025, 10:39
Tutto ciò con luis Alberto sms e Cataldi a centrocampo e con casale e i terzini che sappiamo in difesa.
Ha letteralmente addestrato un mostro che non era in grado per caratteristiche di difendere e ha prodotto un capolavoro di organizzazione difensiva.
Sarri era anche quello che impostava sempre lo stesso gioco e poi probabilmente chiudeva gli occhi durante le partite, perché tanto lo spartito quello era e quello sarebbe stato dal primo al novantesimo. Allenatore con delle capacità, ma anche una cocciutaggine tale da essere, per me, tra i peggiori che abbiamo avuto. Un'agonia vedere la squadra girare intorno alle difese avversarie con duemila passaggi e cambi di fronte senza costrutto. Esperienza traumatica.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253
Citazione di: Assoluto il 18 Apr 2025, 11:08
Sarri era anche quello che impostava sempre lo stesso gioco e poi probabilmente chiudeva gli occhi durante le partite, perché tanto lo spartito quello era e quello sarebbe stato dal primo al novantesimo. Allenatore con delle capacità, ma anche una cocciutaggine tale da essere, per me, tra i peggiori che abbiamo avuto. Un'agonia vedere la squadra girare intorno alle difese avversarie con duemila passaggi e cambi di fronte senza costrutto. Esperienza traumatica.

Sulla fase offensiva si può discutere, l'ultima Lazio di Sarri è stata un pianto.
Su cosa ha creato a livello difensivo nel secondo anno, con quei giocatori a disposizione, secondo me non si può discutere.
Capolavoro.
Per me vale il noto detto: l'attacco fa vendere i biglietti ma la difesa fa vincere le partite (soprattutto in serie a).

bizio67

*
Lazionetter
* 19.083
Come si chiamerà il prossimo allenatore di cui, forse anche prima del mese di aprile, chiederemo la testa il prossimo anno? Ovviamente anche Baroni è in linea con la mediocrità della società, preciso mediocrità per alti livelli 

Contenuto sponsorizzato

Picpus

Sostenitore
Lazionetter
* 1.695
Troppo condizionato dai desideri della società (Fabiani)...questo non può andare bene.
:ssl

Hicks

*
Lazionetter
* 9.965

l'Europa League in bacheca la metti con una squadra forte, fino a che siamo questi quello a cui diamo importanza o valutiamo noi vale meno di zero.

Warp

*
Lazionetter
* 12.895
Citazione di: italicbold il 18 Apr 2025, 11:00
Insomma, restano ancora poche gare da giocare ma io credo che la società, sulle cui responsabilità eventualmente ci sono altri topic, debba seriamente riflettere se Baroni abbia nelle corde la capacità di correggere i suoi errori e completare la sua formazione per essere ancora sulla panchina della Lazio.
Io, a oggi, non lo so.

IB
io sono d'accordo con te su tutto quello che hai scritto fino alla chiusa finale che quoto. Su questo sono molto scettico sia sulle riflessioni della società che sulla capacità di evolvere di baroni che per età, formazione, esperienza e personalità non mi fa presagire margini di miglioramento (tutte cose che le hai o non le hai, non le impari a 62 anni).

Ieri sera ho scritto che tutti i giocatori hanno per impegno dato tutto e non gli si può imputare nulla. Compresi coloro i quali hanno sbagliati i rigori.
Tuttavia per ricollegarmi al primo punto, un allenatore di personalità ed esperienza se taty vuole tirare il 5° rigore gli dici no. Stai male tu non lo tiri. Anche perchè, senza andare a controllare, mi pare che il taty di rigori ne abbia gia sbagliati più di uno.
Anche queste sono le colpe di baroni e ribadisco che per me non è assolutamente un allenatore da Lazio, almeno della Lazio che vorrebbero i tifosi, che non chiedono un real madrid ma neanche una squadra che pur con 2 sorteggi fortunati (viktoria e bodo, le squadre più deboli del lotto degli ottavi e dei quarti) e tabellone che ti evitava united e bilbao è riuscita a farsi eliminare a causa di scelte assurde su liste, cambi e gestione dei 180 minuti.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.942
Citazione di: FeverDog il 18 Apr 2025, 10:39
sarri ha fatto sembrare forti alcuni giocatori normali.
paragonare sarri a baroni è offensivo.
sarri è calcio idee innovazione lavoro gestione tutto.
sarebbe da richiamarlo in ginocchio col cappello in mano.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Indaco il 18 Apr 2025, 11:05
[...]Baroni ha detto che i due comunque sono attaccanti e in grado di tirare, [...]

Non ho letto le dichiarazioni di Baroni. Davvero ha detto questo ?  :oo

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.942
spero di non entrare in zona coppe perché è l'unica possibilità per non confermarlo.
forse.
non me ne frega un katso di chi prendono.
baroni non lo voglio più vedere e se resta lo esonerano a natale.

Contenuto sponsorizzato

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253
Citazione di: alenlalieno il 18 Apr 2025, 11:25
spero di non entrare in zona coppe perché è l'unica possibilità per non confermarlo.
forse.
non me ne frega un katso di chi prendono.
baroni non lo voglio più vedere e se resta lo esonerano a natale.

Scenario probabile, temo che non saprà gestire tutto quello che è successo nella serata di ieri.

Warp

*
Lazionetter
* 12.895
Citazione di: Indaco il 18 Apr 2025, 11:05
Baroni ha detto che i due comunque sono attaccanti e in grado di tirare,

baresi, De Boer, Koeman, Lampard.Matthaus, Sergio Ramos, Gerrard, pure il nostro Oddo, tra i migliori rigoristi di sempre, tutti attaccanti infatti.
teoria del catzo espressa da un allenatore che non sa di cosa parla perchè non si è mai trovato a misurarsi con queste cose.

Discussione precedente - Discussione successiva