Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.457
Citazione di: alenlalieno il 19 Apr 2025, 09:55
se vuoi fare un salto è uno di quelli che dovrebbe partire

L'unico salto possibile in quel caso sarebbe nel buio

dani2110

*
Lazionetter
* 25.282
Citazione di: hafssol il 19 Apr 2025, 09:40
Non result oriented, almeno per quanto mi riguarda, tanto che già al minuto zero avevo esternato la medesima perplessità ai miei vicini di stadio.
Conosciamo tutti l'età di Pedro che, da un lato, poteva essere più incisivo contro avversari stanchi e, dall'altro, avrebbe garantito esperienza e freddezza nella gestione dei supplementari e sarebbe stato sicuramente tra i rigoristi.

Avendo riguardo anche alle dichiarazioni della viglia, è come se fosse sicuro di chiuderla nei 90' (o comunque voleva trasmettere questo messaggio alla squadra) e abbia orientato le scelte di conseguenza, restando con poche armi a disposizione per cambiare partita e atteggiamento a gara in corso, anche a causa dello scellerato cambio di Tavares.

Ma perdonami eh...tu hai Castellanos che giustamente non ha i 120 minuti nelle gambe e forse neanche i 90. L'unica punta che può sostituirlo è Dia che anche lui tra Malaria e Ramadam viene da mesi in cui non sta in piedi.

Tu li metti tutti e due dall'inizio sapendo che dovrai adattare da punta prima o poi qualcuno che di fatto ha fallito quando è stato messo li (Noslin e Tchouna)?

Scusami ma facendo cosi sei tu quello convinto di chiuderla nei 90. Ma Baroni l'ha anche detto nelle interviste che Dia in panchina faceva parte di un piano partita che prevedeva le sostituzioni in attacco...poi la partita si evolve in un determinato modo e negli ultimi 20 minuti, col risultato da conquistare sei portato a prenderti il rischio di mettere tutte le punte che hai, di mettere Tavares. La Lazio non aveva niente da perdere.

Se avessimo fatto il 2 a 0 prima le scelte sarebbero state diverse ma cosi non è stato purtroppo. Abbiamo preso dei rischi e li abbiamo pagati ma sempre a 1 rigore dalla semifinale siamo andati eh...non è che ai supplementari abbiamo fatto la fine del Lione, diamo anche il giusto peso a quello che è successo.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.282
Citazione di: Aquila Romana il 19 Apr 2025, 10:12
L'unico salto possibile in quel caso sarebbe nel buio

Ma guarda te se mi ritrovo spalla a spalla co Aquila Romana con il quale manco su la Carbonara e l'Amatriciana troviamo un punto d'accordo.   :beer:

dani2110

*
Lazionetter
* 25.282
Citazione di: kelly slater il 19 Apr 2025, 10:06
Ci può stare, sopratutto per l'età, però io rispondevo a Dani che diceva che con Baroni ha fatto la sua migliore stagione, quando invece ha fatto la sua peggiore stagione, penso di sempre.
Ricordo a tutti che Alessio ha vinto uno scudetto col Milan e comunque nel secondo anno di Sarri ha giocato una stagione clamorosa, seconda miglior difesa della serie A.

La difesa nel suo insieme ha fatto una stagione clamorosa. Romagnoli ha fatto benissimo, ma in questa stagione a livello di singolo per me ha fatto molto meglio proprio perchè non aveva un impianto di gioco che lo preservasse.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.291
Citazione di: dani2110 il 19 Apr 2025, 10:15
Ma Baroni l'ha anche detto nelle interviste che Dia in panchina faceva parte di un piano partita che prevedeva le sostituzioni in attacco...

Non sapremo mai quale fosse questo piano partita e ormai importa ben poco. Tuttavia, c'era anche l'opzione Dele-Bashiru, all'inizio o in corso d'opera, o Noslin, che in fondo tra i nostri attaccanti è quello che vede maggiormente la porta (!), onde evitare di mettere subito insieme Taty e Dia.
Quali che fossero state le opzioni, avrei avuto come obiettivo quello di preservare Pedro per averlo fresco dal 60' in poi, considerando appunto la possibilità dei supplementari e quella di inserirlo tra i rigoristi, tra i quali avrebbe sicuramente dato maggiori garanzie rispetto a Tchaouna o a un Taty zoppo.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Gila ha fatto ridere un paio di mesi, btw.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.624
Come ho già scritto non ho condiviso l'ingresso di Nuno e la scelta dei rigoristi, ma ...
Rigori: Gol Juve di Kolo Muani, Locatelli; Errori di Vlahovic, Yildiz. Gol Empoli di Henderson, Kouame, Cacace, Marianucci

Biancolazio

Sostenitore
Lazionetter
* 5.938
Io non lo riconfermerei solo per come s'è fissato con Tchaouna e Noslin......basta caxxo basta co sti due che insieme non fanno un Makinwa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.282
Citazione di: hafssol il 19 Apr 2025, 10:23
Non sapremo mai quale fosse questo piano partita e ormai importa ben poco. Tuttavia, c'era anche l'opzione Dele-Bashiru, all'inizio o in corso d'opera, o Noslin, che in fondo tra i nostri attaccanti è quello che vede maggiormente la porta (!), onde evitare di mettere subito insieme Taty e Dia.
Quali che fossero state le opzioni, avrei avuto come obiettivo quello di preservare Pedro per averlo fresco dal 60' in poi, considerando appunto la possibilità dei supplementari e quella di inserirlo tra i rigoristi, tra i quali avrebbe sicuramente dato maggiori garanzie rispetto a Tchaouna o a un Taty zoppo.

Tu vuoi recuperare un 2 a 0 e metti Noslin e Dele Bashiru? Gli ultimi Nosli  e Dele Bashiru?

Noslin vede la porta? Al derby dov'eri?

Ti fai condizionare dai rigori che in un piano partita in un quarto di finale sono l'ultima spiaggia...non dico che come ci arrivi ci arrivi, ma un allenatore deve pensare ai 120. I rigori puoi solo farglieli provare a Formello e credo sia stato fatto così come durante tutto l'anno dove è pratica comune allenarsi anche su quel fondamentale.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253
Ma scusate, ma chi doveva mette? In panchina quelli c'ha.
A meno che non teneva tutti in campo fino al 120 come castellanos.
Ottima idea.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: dani2110 il 19 Apr 2025, 10:05
Ma Rovella può anche essere cresciuto con Sarri ma la dimensione di Rovella di 1 anno fa era la stessa del Rovella di oggi? Non c'è stata un'ulteriore impennata (molto più marcata) che l'ha portato ad affermarsi a livello internazionale e a farlo diventare un titolare o giù di li anche con la Nazionale?

Guendouzi idem.

Su Romagnoli non mischio i risultati di reparto con le prestazioni personali. A Gennaio quando ancora non aveva fatto nessun gol, dicevo lo stesso...e attenzione perchè i gol dei difensori (Chimera quando c'era Sarri) sono un altro bonus per Baroni e non qualcosa che piove dal cielo eh...inoltre sono una roba fondamentale nel calcio odierno e noi ce ne privavamo cosi come ci privavamo di terzini che superassero la metàcampo.

Per me Romagnoli ha reso 3 volte di più, Gila lo stesso.  Anche per rispondere a Kelly...se valgono i gol presi con Sarri allora oggi Provedel non avrebbe perso il posto, Casale non sarebbe la sega che è, Patric sarebbe stato un giocatore con il quale ci saremmo strappati i capelli dopo l'infortunio.

Sarri faceva giocare la squadra in un determinato modo che nell'anno in cui è funzionato tutto ha esaltato il reparto, i singoli erano ingranaggi...tornando a Casale noi ci chiedevamo del perchè non fosse chiamato in Nazionale dopo quella stagione...la risposta l'abbiamo avuta.

Dove ti ho dato Lezioni di tifo? Che è, te sei studiato gli altri topic e me voi fa bannà? Ancora a fa sti giochetti?

Non mi pare di aver alzato i toni, se un'opinione contraria deve sempre essere vista come qualcosa di oltraggioso e ci alimentiamo con i "condivido anche le virgole" non sono io quello che va contro i principi del forum.

Rovella e guendo conquistano La nazionale perche vengono valorizzati da Baroni (merito), ma non acquisiscono caratteristiche di gioco che già non abbiano mostrato.

Su romagnoli e la difesa non aggiungo altro perché parli di stagione clamorosa quando per me è stata disastrosa e non solo i gol stanno li a dimostrarlo. Basta fare una foto alla nostra linea in buona parte delle partite per rendersi conto. E in primis questo dipende da gila che io trovo estremamente sopravvalutato perché fa cose molto appariscenti ma fa molte cacate che si notano poco (per un DC la posizione è non dico tutto ma molto). Un gila lo vedo bene in una big, dove le sue qualità sono esaltate e i difetti coperti dagli altri, ma se lo metti in una difesa con alcuni limiti te li moltiplica.

Esatto a me piace il calcio in cui i giocatori sono ingranaggi, quella che ho chiamato organizzazione di gioco questo è. Io non vorrei rivedere sarri, ma anche il gioco alla gasp è ugualmente organizzato, in modo diverso. Tanto è vero che i giocatori sono discretamente intercambiabili, sulla base di alcune caratteristiche.
Questa è una pecca di baroni trasformata in modello, quando sento "calcio non posizionale" me viene l'orticaria, ma chiaramente fino a quando porta risultati mi gratto e me la tengo. Se non porta più risultati mi sembra fisiologico chiedere conto.

Infine sulle lezioni di tifo: ti ho semplicemente fatto notare un modo di discutere, non mi riferivo a niente. Se lo vuoi sentire bene, sennò amen.

Ps un bilanciamento tra recuperare e avere un piano per supplementari e rigori era usare subito zaccagni e Isaksen ma preservare Pedro. 2 su 3. Proprio per non arrivare alla fine con tutti i rigoristi fuori.
E no, non è senno di poi. È tra le ovvietà più contemplabili di questo pianeta.

fiord

*
Lazionetter
* 6.707
Citazione di: dani2110 il 19 Apr 2025, 10:37

I rigori puoi solo farglieli provare a Formello e credo sia stato fatto così come durante tutto l'anno dove è pratica comune allenarsi anche su quel fondamentale.

Ecco, io una domanda specifica a Baroni se in vista del ritorno con il Bodo erano stati provati e riprovati i rigori la farei volentieri

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: tommasino il 19 Apr 2025, 10:30
Come ho già scritto non ho condiviso l'ingresso di Nuno e la scelta dei rigoristi, ma ...
Rigori: Gol Juve di Kolo Muani, Locatelli; Errori di Vlahovic, Yildiz. Gol Empoli di Henderson, Kouame, Cacace, Marianucci
NO.
Il problema non è che hanno sbagliato, il problema è che tu a 60 anni hai la chance della vita e invece di prevedere anche il minimo dettaglio ti riduci all'ultimo a scegliere i rigoristi a cazzo de cane?
Mi spiace ti ho difeso sempre ma sei troppo mediocre, a fine anno te ne devi annà.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Ma poi sbaglio o Rovella l'anno scorso, al di là del fatto che era al suo primo anno in un sistema di gioco complesso e con già degli interpreti più abituati, ha avuto un infortunio che l'ha bloccato proprio quando aveva cominciato a trovare rendimento e continuità?

Posto che anche secondo me Baroni nella prima parte di campionato ha il merito di aver coinvolto tutti e reso l'intera rosa funzionale ai suoi schemi.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: dani2110 il 19 Apr 2025, 10:18
La difesa nel suo insieme ha fatto una stagione clamorosa. Romagnoli ha fatto benissimo, ma in questa stagione a livello di singolo per me ha fatto molto meglio proprio perchè non aveva un impianto di gioco che lo preservasse.
Ma no guarda, io adesso faccio fatica a trovarti le gare in questione, ma ricordo benissimo almeno 3 situazioni in cui prendi il gol a difesa schierata per una sua leggerezza, ascrivibile esclusivamente a lui.
Per non parlare della partita in cui è stato espulso...

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.795
Citazione di: FatDanny il 19 Apr 2025, 07:58
io posso parlare solo per me e questa cosa del gioco lho sempre detta.
Uno dei motivi per cui ho smesso di scrivere su laziotalk è che sarebbe stata una polemica continua che francamente non mi andava di passare da gufo per criticare il suo gioco a fronte di risultati.
E su questo ci sta il tuo discorso: chi porta a casa i punti ha sempre ragione. Fargli le pulci diventa un esercizio di stile. Ma non significa che se vinci sei un genio e se perdi no.
Pensa che invece io ho difeso baroni appena preso e ho iniziato a famme i cazzi miei a partire da quei famosi tre mesi proprio perché non me piaceva proprio il suo calcio nonostante i risultati.
(e con chi ci sentiamo oltre qui sa quante gliene ho dette, non ieri, ma da diverso tempo)
Rispondo a te per tutti. Sì ma queste cose oggi le puoi scrivere e sei ascoltato perchè siamo usciti. Avessero tirato meglio i rigoristi, che col gioco c'entrano poco, non le avresti potute scrivere senza essere azzannato di fronte al fatto della semifinale. A parità di tutto il resto. Ci frega un caxxo oggi dei progressi di Rovella e di chi sarà Tchaouna tra tre anni. Chi ne parla lo fa per difendere la posizione. Siamo fuori, ci prendono per il cuxo (giustamente) e ci rode.
Io un mese fa ho scritto che al posto di Baroni mi sarei giocato solo l'EL e col senno di poi penso che Baroni finirà male per non averlo fatto, che occasioni come quella che abbiamo sprecato non capitano tanto spesso.
Con una finale gli sarebbe stato perdonato tutto.
Oggi forse solo la CL potrebbe porre rimedio e manco è detto.
Così, di fronte a questa eliminazione penso che si debba dimettere prima di essere esonerato. Almeno la dignità può salvarla.
Il resto (la valorizzazione di Rovella, il gioco e bla bla bla) conta poco più di zero.

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.150
Citazione di: mr_steed il 18 Apr 2025, 20:49
"Rigoristi? Scelti da Zaccagni e Baroni"

https://www.sololalazio.it/2025/04/18/__trashed-6/

"I giocatori avevano paura dei rigori"

https://www.sololalazio.it/2025/04/18/lazio-bodo-glimt-pastore-i-giocatori-avevano-paura-dei-rigori/
Non ci posso pensare, su ste cose impazzisco
Citazione di: Fiammetta link=topic436786.msg4277337#msg4277337 date=1745044809
Mi taccio, è meglio.

DinoZ

*
Lazionetter
* 937
Citazione di: fiord il 19 Apr 2025, 10:44
Ecco, io una domanda specifica a Baroni se in vista del ritorno con il Bodo erano stati provati e riprovati i rigori la farei volentieri
ah saperlo...., una cosa che mi è sembrata molto strana è quando ho sentito la conferenza pre partita di Baroni, ha detto che martedì aveva lasciato giorno libero alla squadra. ho pensato magari si poteva fare un allenamento blando e provando calci di punizione, corner e rigori... .
un'altra cosa che mi ha colpito e il campo, ad inizio partita la palla rasoterra alzava tutti schizzi d'acqua, ma sta cosa l'abbiamo decisa noi o siamo ostaggi dei giardinieri...romanisti del CONI ?

Contenuto sponsorizzato

dani2110

*
Lazionetter
* 25.282
Citazione di: kelly slater il 19 Apr 2025, 10:48
Ma no guarda, io adesso faccio fatica a trovarti le gare in questione, ma ricordo benissimo almeno 3 situazioni in cui prendi il gol a difesa schierata per una sua leggerezza, ascrivibile esclusivamente a lui.
Per non parlare della partita in cui è stato espulso...

A Torino? Dove manco era rosso per molti?

Poi Kelly perdonami ma se la base di discussione è "non me ricordo ma me ricordo benissimo" capisci bene che facciamo fatica.

Ma con questo lungi da me dire che Romagnoli non ha sbagliato una partita in questa stagione....è sicuramente successo e ci sarà costato punti, ma come si può mettere in discussione un giocatore simile in vista del futuro. Uno le domande se le può porre su Dele Bashiru, Noslin, Tchouna, Provedel, Lazzari...infilarci Romagnoli in questo calderone a me sembra pretestuoso.

Per inciso Romagnoli credo che proprio contro il Bodo salva al minuto 3 il risultato in scivolata e si ripete con un altro intervento fondamentale nel secondo tempo se non ai supplementari.

Bada bene che non ho mai citato i gol che negli ultimi 2 mesi ti hanno tenuto a galla, come invece mi hanno contestato.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.282
Non ci posso pensare, su ste cose impazzisco

Si ma apriamo i link e leggiamo perchè è l'opinione di Pastore, venuto alla ribalta perchè si ricorda risultati e gol di tutte le partite fatte dal 1914 a oggi. La partita l'ha vista in Tv e ha espresso una sensazione. Lungi da essere un fatto o che lui sia un fonte di chissà quale notizia.

Discussione precedente - Discussione successiva