Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Warp

*
Lazionetter
* 12.890
Citazione di: kelly slater il 05 Mag 2025, 22:36
Lo diceva pure Lenny Kravitz

chiamiamolo come mental coach  :D
male che va gli canta 2 canzoni. È  pure amico de mastella quindi politicamente allineato ai valori del nostro conducador
:) :)

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Citazione di: tommasino il 05 Mag 2025, 21:39
Girone d'andata media punti a partita 1,84
Girone di ritorno media punti 1,75.

Sempre più convinto che la nostra percezione del disastro del girone di ritorno sia dovuta all'aiutatissina e fortunatissima rimonta dell'as mafia.

Come scrivevo qualche giorno fa, ci sono due questioni separate.

Il percorso di Baroni da punto di vista dei risultati e degli obbiettivi per cui si sta lottando è inappuntabile, ben oltre le aspettative di quasi tutti. La delusione, se c'è, deriva dal fatto che durante l'anno le aspettative si sono alzate. E dal fatto che le merde siano resuscitate grazie all'allenatore più miracolato della storia del calcio.

Però c'è anche la questione della gestione di situazioni specifiche e alcune scelte, che lasciano qualche legittimo dubbio su Baroni come allenatore per la Lazio futura. Qui la critica è sicuramente più coerente e fondata, imho.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.583
Io attenderei prima di fare qualsiasi discorso.

Concordo con FatDanny sulle perplessità ma, ad oggi, Baroni può fare un capolavoro o un disastro.

Mancano 3 partite, vediamo dove siamo fra 20 giorni.

Aregai

*
Lazionetter
* 4.303
Citazione di: Slasher89 il 07 Mag 2025, 08:57
Io attenderei prima di fare qualsiasi discorso.

Concordo con FatDanny sulle perplessità ma, ad oggi, Baroni può fare un capolavoro o un disastro.

Mancano 3 partite, vediamo dove siamo fra 20 giorni.
mi pare una cesura troppo netta.
è vero che i risultati sono tutto nello sport ma, al netto di errori che potrà certamente aver commesso, nn gli si chiedeva la luna a inizio percorso.
poi si potranno fare valutazioni se continuare o proseguire, questo da parte della società ovviamente, su situazioni che magari sanno loro, ma parlare di disastro onestamente mi sembra ingeneroso. vero è certo che la semifinale di EL avremmo dovuto agguantarla (la ns finale di champions).

è come se l'inter perde la finale di CL e arriva secondo in campionato e diciamo che inzaghi ha fatto un disastro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.583
Citazione di: Aregai il 07 Mag 2025, 09:51
mi pare una cesura troppo netta.
è vero che i risultati sono tutto nello sport ma, al netto di errori che potrà certamente aver commesso, nn gli si chiedeva la luna a inizio percorso.
poi si potranno fare valutazioni se continuare o proseguire, questo da parte della società ovviamente, su situazioni che magari sanno loro, ma parlare di disastro onestamente mi sembra ingeneroso. vero è certo che la semifinale di EL avremmo dovuto agguantarla (la ns finale di champions).

è come se l'inter perde la finale di CL e arriva secondo in campionato e diciamo che inzaghi ha fatto un disastro.

Non ci possiamo paragonare all'Inter, posto che comunque Inzaghi, dovesse perdere la finale di Champions, termina la stagione con un pugno di mosche in mano ed ha la rosa (o le rose) più forte e costosa d'Italia per distacco.

Poi ovviamente stiamo parlando di una finale di Champions ed il bilancio resta comunque positivo perchè oltre il preventivato.

Noi siamo in ballo per quello che è il nostro obiettivo minimo ovvero la qualificazione in Europa League.

Fra 3 partite potremmo essere in Champions, in EL, in Conference o anche fuori da tutto e fuori da tutto sarebbe oggettivamente un distastro.

Fossimo stati in finale di Europa League avremmo potuto fare un parallelo con l'Inter.

Aregai

*
Lazionetter
* 4.303
Citazione di: Slasher89 il 07 Mag 2025, 09:56
Non ci possiamo paragonare all'Inter, posto che comunque Inzaghi, dovesse perdere la finale di Champions, termina la stagione con un pugno di mosche in mano ed ha la rosa (o le rose) più forte e costosa d'Italia per distacco.

Poi ovviamente stiamo parlando di una finale di Champions ed il bilancio resta comunque positivo perchè oltre il preventivato.

Noi siamo in ballo per quello che è il nostro obiettivo minimo ovvero la qualificazione in Europa League.

Fra 3 partite potremmo essere in Champions, in EL, in Conference o anche fuori da tutto e fuori da tutto sarebbe oggettivamente un distastro.

Fossimo stati in finale di Europa League avremmo potuto fare un parallelo con l'Inter.
boh nn concordo. e dico purtroppo ma perchè l'EL obiettivo minimo ormai è utopia.
la concorrenza è altissima. quest'anno almeno tre delle prime nove che hanno valori medio-alti resteranno a guardare i sorteggi degli altri.
poi che per noi, come per altri daltronde, sarebbe un disastro, economico, concordo.

il paragone con la l'inter forse un po' tirato ma era per rendere l'idea che tutto bianco o tutto nero mi sembra eccessivo.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.583
Citazione di: Aregai il 07 Mag 2025, 10:20
boh nn concordo. e dico purtroppo ma perchè l'EL obiettivo minimo ormai è utopia.
la concorrenza è altissima. quest'anno almeno tre delle prime nove che hanno valori medio-alti resteranno a guardare i sorteggi degli altri.
poi che per noi, come per altri daltronde, sarebbe un disastro, economico, concordo.

il paragone con la l'inter forse un po' tirato ma era per rendere l'idea che tutto bianco o tutto nero mi sembra eccessivo.

Però la società ad inizio stagione parte con l'obiettivo dell'Europa con il sogno dell'ingresso dalla porta più grande.

Se ci porta in Europa League ha fatto il suo, se ci porta in Champions ha fatto un miracolo, se ci porta in Conference meh, se ci porta fuori da tutto ha fatto un disastro.

E, ripeto, tutte queste porte sono ancora aperte.

Aregai

*
Lazionetter
* 4.303
Citazione di: Slasher89 il 07 Mag 2025, 10:56
Però la società ad inizio stagione parte con l'obiettivo dell'Europa con il sogno dell'ingresso dalla porta più grande.

Se ci porta in Europa League ha fatto il suo, se ci porta in Champions ha fatto un miracolo, se ci porta in Conference meh, se ci porta fuori da tutto ha fatto un disastro.

E, ripeto, tutte queste porte sono ancora aperte.
ripeto il mio nì.
per me farà molto ma molto bene con un quinto posto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.364
Citazione di: Aregai il 07 Mag 2025, 11:10
ripeto il mio nì.
per me farà molto ma molto bene con un quinto posto.

D'istinto ripenso a luglio e ti dico che sono stra d'accordo con te.
Poi quando finirà lo stress da campionato (e inizierà quello da calciomercato  :=)) ) mi riservo di riflettere sul fatto che una dote insperata e meravigliosa accumulata a inizio stagione sia stata dissipata con la macchia enorme di quasi un intero girone senza vittorie in casa. Al di là di statistiche e ragionamenti tattici, dico proprio come rebound di quanto buono fatto prima. È un tema che non potrà essere totalmente ignorato, anche se ovviamente la qualificazione in EL (ma arrivo a dire anche in conference) sarebbe comunque la spunta positiva sugli obiettivi stagionali.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Slasher89 il 07 Mag 2025, 10:56[...] se ci porta fuori da tutto ha fatto un disastro.[...]

Anch'io sarei per il ni. Intendiamoci, magari è un disastro economico, sicuramente complicherà i conti e, insomma, su questo aspetto c'è ampiamente dibattito e sarebbe una cosa assai negativa e la vivremmo male. Ma sul piano sportivo cartesiano, comunque vada, a tre giornate dal termine sei in prima fila per un posto in champion's league. Poi, ovviamente, tutto puo' accadere, arbitraggio pessimo, giornata nera, e tutto si ribalta. Ma essere a 3 giornate dal termine e giocarsi la champion's league in prima fila è già adesso un ottimo risultato. Sul piano pragmatico.
Poi, appunto, e secondo me su questo si puo' già discutere comunque vada, come dice anche FD, è importante valutare il percorso molto turbolento e una serie di incroci che, forse, la Lazio ha affrontato in maniera non consona con l'appuntamento. Comunque vada.
Insomma, la situazione è paradossale e non credo che sia riducibile, per quanto riguarda il giudizio su Baroni, a una questione cosi manichea.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Ma la questione è manichea per noi tifosi, al 99.9% rimane lui, pure con CoL o senza Europa

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Ma la questione è manichea per noi tifosi, al 99.9% rimane lui, pure con CoL o senza Europa

L'ho già scritto, fosse per me starei già facendo sondaggi altrove, ma non mi sembrerebbe una cosa cosi grave se la società facesse altre riflessioni e analizzasse la questione in maniera più ampia e meno legata al risultato delle prossime 3 partite.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.364

Lo credevo anche io, ma ultimamente non ne sono più così certo.
Fabiani e anche Lotito sono stati molto tiepidi rispetto alla parte iniziale in cui lo utilizzavano quotidianamente per esaltare il loro operato.
Non escludo che in caso di Conference o di uscita dalle coppe possa essere comunque "fatto dimettere".
Se va in cl o in EL ovviamente verrà confermato, ma sono curioso anche di vedere come reagirà lui che è stato molto dignitosamente in silenzio nonostante lo abbiano massacrato da dicembre in poi.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.937
forse in EL.
resta quindi.
purtroppo.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.364
Citazione di: italicbold il 07 Mag 2025, 12:09
Ma chi lo avrebbe massacrato ?

Dai, i media Laziali e non hanno scritto e detto di tutto appena la Lazio ha perso l'abbrivio.
Di Baroni in bilico ricordo di averlo letto per la prima volta, in maniera totalmente estemporanea, dopo Lazio udinese.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Io faccio un discorso un po più contorto.
Per me anche se arriva in champions, anzi sopratutto se arriva in champions, dovrebbe essere sostituito.
Questa sarebbe la scelta più razionale in assoluto ma anche la più impraticabile.
Ragionando in ottica puramente meritocratica allora contano non i risultati delle prossime 3 ma le prestazioni: se sono di grande valore che lo si riconfermi aldilà del risultato.

Io penso che ci sia qualcosa di fragile intrinseco al gioco di Baroni e che quest'anno l'entusiasmo e la novità hanno un po mascherato, ma che al secondo anno esploderanno sicuramente.
Detto questo va riconosciuto a Baroni il fatto di avere avuto arbitraggi contro dalla prima alla 35 esima.
Non possiamo quantificare i punti che "avremmo avuto" in caso di equità arbitrale, ma anche fossero solo 3/4 staremmo con un piede e mezzo nel quarto posto.

E però qui c'è pure il demerito di non aver MAI detto nulla (no forse una volta, a Firenze) sugli arbitraggi.
Non gli si chiedeva di diventare piangina però manco di fare così pippa regolarmente, e dai no.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Achab77 il 07 Mag 2025, 12:13
Dai, i media Laziali e non hanno scritto e detto di tutto appena la Lazio ha perso l'abbrivio.
Di Baroni in bilico ricordo di averlo letto per la prima volta, in maniera totalmente estemporanea, dopo Lazio udinese.

Vabbè, ma è dall'inizio che Baroni, comunque, è arrivato in una situazione complessa sul piano ambientale. L'altro giorno RC ricordava che comunque, a inizio stagione, ci fu la marcia dei 10mila. Insomma, non è che è arrivato tra gli applausi e i petali di rose.

Contenuto sponsorizzato

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.556
Per me ha fatto bene senza abbandonare alcuna competizione, come avevano fatto tutti i suoi predecessori.
Vedremo a fine campionato dove saremo arrivati.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: italicbold il 07 Mag 2025, 12:03
L'ho già scritto, fosse per me starei già facendo sondaggi altrove, ma non mi sembrerebbe una cosa cosi grave se la società facesse altre riflessioni e analizzasse la questione in maniera più ampia e meno legata al risultato delle prossime 3 partite.

io credo che in un'ipotetica stagione senza Coppe avere Baroni potrebbe essere veramente una scelta ponderata: meno soldi, probabilmente qualche cessione (Gila? Romagnoli? 1 dei due mediani?) e mercato sulla falsa riga del precedente. Secondo me Baroni potrebbe dare un qualcosa in più, in questo caso. Se il budget dovesse essere minimo, affidarsi ad un allenatore giovane senza conoscenza della piazza romana potrebbe essere un boomerang.

Io, come già scritto, lo cambierei pure in caso di EL (non di CL, ovviamente). ma sono discussioni da bar.

Discussione precedente - Discussione successiva