Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: Achab77 il 19 Mag 2025, 12:52
Io su questo sono d'accordo, infatti per quanto mi riguarda la permanenza o meno di Baroni mi lascia indifferente.
Se devo essere sincero qualche certezza si è incrinata quando l'ho visto cambiare radicalmente e goffamente il suo approccio al turnover e all'assetto tattico: prima tutte girandole equamente distribuite tra i giocatori e tattiche votate all'attacco e all'aggressione, poi scelte sarriane legate ai soliti 11-12 e scelte di formazione incomprensibili.
Tralascio la questione liste e epurazioni disciplinari (Pedro e Hysaj fuori rosa, poi dentro, Pellegrini fuori, poi dentro, la gestione Castrovilli, etc.) perché lì non sapremo mai quanto abbia inciso la sua volontà o quella della società.
Però, ecco, se come credo verrà confermato senza discussioni vorrei innanzitutto una fiducia sbandierata e rinnovata anche solo formalmente (le ultime dichiarazioni di Fabiani a proposito dell'allenatore sono sembrate tiepidine) e soprattutto un cambio di atteggiamento nella gestione della rosa: s'era detto che Baroni era lo yesman ideale che valorizzava tutti i movimenti, anche quelli più radicali e impopolari, della società, invece io ho visto un allenatore che ha fatto sparire dai radar molti acquisti estivi e invernali e che, soprattutto, sembra molto poco incline a dare una fiducia consistente e costante ai giovani e alle riserve, concetto che sembrava invece rappresentasse una delle sue bandiere ("non lascio nessuno indietro").
My 2 cents, ma per me rimarrà e io alla fine non ho problemi perché non vedo dopo di lui un Allegri (ma manco un Sarri, per parlare di fantamercato).

È un grande classico, nei momenti di difficoltà ti aggrappi a quelle che secondo te sono le certezze e spesso finisci per peggiorare le cose, soprattutto se le alternative cominciano a perdere fiducia.
È una cosa nel quale sono cascati in molti nella Lazio, ricordo una partita fuori casa della Lazio (persa) finita con zero cambi.
Gli allenatori hanno delle certezze se i giocatori gliele trasmettono, per come la vedo io, molto più del contrario.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Guendouzi un anno fa qualche goal lo ha fatto. Zaccagni idem, goal anche pesanti. Insomma, questa valorizzazione di Baroni mi sembra riguardi solo Pedro
Ma a questo punto manco lui che è un campione di suo e Baroni avrà inciso poco e niente. Tutto porta a pensare che con un altro allenatore possiamo solo migliorare.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.364
Citazione di: Laziostyle87 il 19 Mag 2025, 13:54
Ma vedi che pure Dele Bashiru ha avuto svariati problemi fisici nel girone di ritorno eh. Quindi magari il calo nell'utilizzo è pure dovuto a quello. Gli altri li ha fatti tutti giocare per davvero. Pure in difesa quando possibile ha ruotato.
L'unico caso è forse davvero Belayane, ma mo sinceramente pensiamo che sarebbe cambiata la stagione totalmente. Il ragazzo è bravo ma pure lui ha mostrato come è giusto che sia alti e bassi.
Noslin i suoi minuti ha continuato ad averli quasi sempre.
Io per esempio non dico "povero Baroni aveva solo Noslin", ma "Baroni ha fatto esprimere la rosa al suo livello".
La critica si può fare a tutti gli allenatori. A un certo punto Ranieri ha fatto giocare dybala tutte le partite. Sembrava un robot. E poi strap. rotto. Magari se lo ruotava di più con shomurodov (che poi ha pure giocato bene ed è stato decisivo) ora erano già in champions.

Belahyane ha avuto UN alto (i 40' a Venezia, tra i meno peggio di una partita comunque negativa) e UN basso (l'espulsione stupida contro il genoa).
Un po' poco per valutarlo, considerato che il campo l'ha visto solo in quelle due occasioni e un altro paio di scampoli. Credo che sia più obiettiva l'analisi di chi dice che Baroni non lo vede proprio (magari a ragion veduta, eh, però è strano da parte di un allenatore che ha fatto delle rotazioni il suo punto di forza all'inizio).

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Guendouzi un anno fa qualche goal lo ha fatto. Zaccagni idem, goal anche pesanti. Insomma, questa valorizzazione di Baroni mi sembra riguardi solo Pedro
Guendouzi 23/24: 50 pres, 3 gol, 4 assist (solo serie a 1 gol e 4 assist)
Guendouzi 24/25: 47 pres, 1 gol, 5 assist (solo serie a 1 gol e 3 assist)
Per me siamo abbondantemente in linea con le caratteristiche del giocatore (che tra l'altro lo scorso anno giocava pure più avanti)
Zac ha uno storico più lungo, negli ultimi 3 anni:
22/23: 45 pres, 10 gol, 10 assist (10 e 7 in serie A)
23/24: 36 pres, 7 gol, 2 assist (6 e 2 in serie A)
24/25: 45 pres, 10 gol, 9 assist (8 e 6 in serie A)

Ripeto quello che dico: punto più punto meno questo è il livello della rosa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: kelly slater il 19 Mag 2025, 13:56
Ma Fabiani, prima di comprarli, avrà chiesto a Baroni se Prostvgaard, Belahayane e Ibrahimovic gli andavano bene?
A sentire Baroni mica tanto.
A vedere come facciamo mercato negli ultimi 20 anni direi certamente no.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.510
Il mio giudizio su Baroni lo darò a fine campionato. Dico solo che ieri sera abbiamo rischiato di perdere la partita perché all'89 della penultima di campionato, con i giocatori stanchi, con Gila con i crampi abbiamo subito 2 calci d'angolo pericolosissimi perché tu in panchina non ti decidi di fare i cambi. L'unico allenatore delka serie a che non effettua tutti i cambi. Ieri all'89 soli 2 cambi. Non non dite che non sa' chi mettere

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Achab77 il 19 Mag 2025, 14:03
Belahyane ha avuto UN alto (i 40' a Venezia, tra i meno peggio di una partita comunque negativa) e UN basso (l'espulsione stupida contro il genoa).
Un po' poco per valutarlo, considerato che il campo l'ha visto solo in quelle due occasioni e un altro paio di scampoli. Credo che sia più obiettiva l'analisi di chi dice che Baroni non lo vede proprio (magari a ragion veduta, eh, però è strano da parte di un allenatore che ha fatto delle rotazioni il suo punto di forza all'inizio).
Ma che vuol dire non lo vede proprio. c'ha 20 anni. Ma mica siamo in laboratorio. Ci sono 1000 fattori: ambientamento, necessità di non esporre troppo un investimento.
Quando prendi a gennaio un Belayane sai assolutamente che è un investimento. Ti può aiutare nell'immediato ma non può essere uno pronto subito. Magari può accadere ma anche no. Come si fa a dire "non lo vede proprio".

Costa87

*
Lazionetter
* 2.276
Citazione di: Costa87 il 19 Mag 2025, 13:51
Sì, l'ho pubblicato anche l'anno scorso.

Ti faccio una domanda: perché bisogna partire dal presupposto che Baroni non sia ambizioso?
Poi un'altra: quali sono questi allenatori giovani?
Io voglio un allenatore preparato, innanzitutto. Che abbia delle idee. Giovane o meno. Un allenatore coraggioso e che voglia vincere; la voglia non dipende dall'età e non dipende dal curriculum.
Il Liverpool, ad esempio, quest'anno ha deciso di sostituire Klopp, un gigante, con un allenatore che sì ha vinto in Olanda (campionato tutto sommato modesto) ma che nel 2017 allenava una squadra di Serie B.

Abbiamo visto, partendo da quell'editoriale che ho condiviso e che rappresenta un'istantanea, che troppo spesso noi giudichiamo le etichette. Giudichiamo l'abito. Ma l'abito non fa il monaco.

Faccio notare che ieri la Lazio ha disputato una grande partita guadagnando un punto, in casa di una squadra che è in finale di Champions. Che ha battuto il Barcellona. E nessuno se l'aspettava. E il giorno dopo, dopo questa bellissima partita, i tifosi della Lazio discutono se Baroni sia profilo idoneo, in una situazione in cui la stessa Lazio potrebbe qualificarsi miracolosamente per la Champions.

Premessa doverosa: la libertà è sacrosanta, ognuno può scrivere quello che vuole, nel rispetto degli interlocutori. Però a me sembra, forse sbagliando, una situazione grottesca. E il grottesco deriva appunto dall'incapacità di godere quegli istanti di bellezza e di contentezza; incapacità che proviene da un clima perennemente depresso. Non lo capisco.

E sappi che anch'io ti voglio bene ;)

E su Slot, l'allenatore del Liverpool, ho dimenticato di dire questo: la sua carriera di allenatore l'ha cominciata nel 2015. Dieci anni fa.
Qualcuno gli ha dato una chance.
Quanti non hanno una chance non perché immeritevoli, incapaci, ma perché c'è di base un metro di giudizio sballato e macchiato dai pregiudizi? Questo vale per i giovani. E vale per i meno giovani, per le persone ad esempio come Sarri e Baroni che, già anzianotti, sono stati sottovalutati a causa dell'etichetta che portavano addosso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.364
Citazione di: TomYorke il 19 Mag 2025, 14:00
È un grande classico, nei momenti di difficoltà ti aggrappi a quelle che secondo te sono le certezze e spesso finisci per peggiorare le cose, soprattutto se le alternative cominciano a perdere fiducia.
È una cosa nel quale sono cascati in molti nella Lazio, ricordo una partita fuori casa della Lazio (persa) finita con zero cambi.
Gli allenatori hanno delle certezze se i giocatori gliele trasmettono, per come la vedo io, molto più del contrario.

Chiaro, è un cane che si morde la coda.
Il problema è che magari alcuni giocatori, quando non riescono ad esprimersi o lo fanno a sprazzi, hanno bisogno della fiducia intesa come essere schierati anche impopolarmente o comunque inseriti a gara in corso indipendentemente dalla posta in palio.
Non dico che Baroni avrebbe dovuto fare così, ci mancherebbe, sono certo che lui agisca pensando a ciò che è meglio per la squadra e per il risultato.
Ma in questo senso rimango perplesso del cambio di atteggiamento quando ancora il calo non era così evidente, e soprattutto stride molto con questo concetto la scelta su Provedel che, pur trattandosi di un ruolo delicato che ha bisogno di maggior attenzione prima di un avvicendamento, è stato "salvato" per parecchio tempo quando era chiaro pure ai raccattapalle dell'Olimpico che andava panchinato per il bene suo e della Lazio.

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067
Citazione di: Achab77 il 19 Mag 2025, 14:03

e i  90' di bergamo come li valuti?

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: ranocchio il 19 Mag 2025, 14:03
A sentire Baroni mica tanto.
A vedere come facciamo mercato negli ultimi 20 anni direi certamente no.

Forse è per quello che non li ha fatti mai giocare?

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: cippolo il 19 Mag 2025, 14:05
Il mio giudizio su Baroni lo darò a fine campionato. Dico solo che ieri sera abbiamo rischiato di perdere la partita perché all'89 della penultima di campionato, con i giocatori stanchi, con Gila con i crampi abbiamo subito 2 calci d'angolo pericolosissimi perché tu in panchina non ti decidi di fare i cambi. L'unico allenatore delka serie a che non effettua tutti i cambi. Ieri all'89 soli 2 cambi. Non non dite che non sa' chi mettere
Se usciva Taty per Noslin o Tchaouna e non la pareggiavi era sempre colpa sua.
Ragazzi dobbiamo cambiarlo Baroni, ad ogni post sono più convinto.
Allo stadio con la Juve ero circondato da persone che lo hanno insultatore per un tempo intero. Passiamo ad altro.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.364
Citazione di: Laziostyle87 il 19 Mag 2025, 14:06
Ma che vuol dire non lo vede proprio. c'ha 20 anni. Ma mica siamo in laboratorio. Ci sono 1000 fattori: ambientamento, necessità di non esporre troppo un investimento.
Quando prendi a gennaio un Belayane sai assolutamente che è un investimento. Ti può aiutare nell'immediato ma non può essere uno pronto subito. Magari può accadere ma anche no. Come si fa a dire "non lo vede proprio".

Vecino reduce da un infortunio grave e fuori per molto tempo.
DB incostante e con problemi fisici.
Rovella e Guendo spremuti fino allo sfinimento senza cambi.
Castrovilli meteora ceduta a Gennaio.
Si chiama mercato di riparazione o mercato futuribile, quello di Gennaio?
Passi per Ibra, giovanotto acerbo in un ruolo già abbondantemente coperto, ma se hai preso Bela per fargli fare l'osservatore in attesa di esprimere il potenziale nella prossima stagione allora hai sbagliato acquisto.
Un giocatore che peraltro era spesso titolare a Verona e che comunque poteva essere benissimo impiegato di più. Se in Serie A stiamo ancora a pensare che un calciatore già con diverse presenze debba essere tenuto in naftalina solo perché ha 20 anni anche quando c'è penuria nel ruolo allora sì che parliamo di laboratori.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: kelly slater il 19 Mag 2025, 14:10
Forse è per quello che non li ha fatti mai giocare?
Beh ha detto che è stato fatto un mercato di prospettiva quindi penso che li inserirà un po' alla volta se ne avrà l'opportunità.
Ma spero arrivi uno con più credito tra i tifosi e in società a questo punto.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.663

Non ho detto che sono seghe a pedali, tanti bravi giocatori ma niente di più. Gli unici sopra l'essere bravi sono Pedro e Tavarez ma che sono a mezzo servizio. Il resto sono giocatori buoni per il 6°/7° posto. E, ripeto, una squadra costruita male con buchi sui terzini e il 3/4ista mancante in una squadra che gioca col 4231 ed è stato bravo a inventare Dia in quella posizione

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.364
Citazione di: nordest2 il 19 Mag 2025, 14:10

Giusto, dimenticavo Bergamo.
Beh, quello conferma la tesi: perché non impiegarlo di più se già ha fatto da titolare in una partita importante?
Evidentemente è Baroni ad aver valutato, e non è stato un giudizio positivo evidentemente.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: nordest2 il 19 Mag 2025, 14:10
Ma pure bene io figurati. Il ragazzo per me è bravo e ha fatto benissimo la società a prenderlo. Ma questa incorllabile certezza che se partiva dal 1o minuto col Parma vincevamo io a differenza di altri non ce la ho. Magari fa una cappella. O magari no. Ma non è che è guendouzi che sai quello che ti darà.
Provgast lo ha inserito in alcune situazioni delicatissime altro che.
Su ibra non so proprio che pensare. Vale il discorso di Belayane ma in un ruolo dove oggettivamente eri molto più coperto e in più pesa il discorso investimento o meno. Probabilmente lì si sono voluti tutelare se Pedro vista l'età potesse avere un infortunio che fortunatamente non ha avuto.
Citazione di: Achab77 il 19 Mag 2025, 14:13
Vecino reduce da un infortunio grave e fuori per molto tempo.
DB incostante e con problemi fisici.
Rovella e Guendo spremuti fino allo sfinimento senza cambi.
Castrovilli meteora ceduta a Gennaio.
Si chiama mercato di riparazione o mercato futuribile, quello di Gennaio?
Passi per Ibra, giovanotto acerbo in un ruolo già abbondantemente coperto, ma se hai preso Bela per fargli fare l'osservatore in attesa di esprimere il potenziale nella prossima stagione allora hai sbagliato acquisto.
Un giocatore che peraltro era spesso titolare a Verona e che comunque poteva essere benissimo impiegato di più. Se in Serie A stiamo ancora a pensare che un calciatore già con diverse presenze debba essere tenuto in naftalina solo perché ha 20 anni anche quando c'è penuria nel ruolo allora sì che parliamo di laboratori.
Ma no che non hai sbagliato acquisto. L'acquisto è fatto bene. Ma è per l'anno prossimo. La Lazio ha colto una occasione per prenderlo a un buon prezzo. E ha dato una mano per quello che l'allenatore riteneva servisse. Se dovevi ragionare SOLO su questa stagione dovevi prendere sicuramente altro sia per ruolo che per esperienza.
Ma che il mercato si chiami di riparazione non vuol dire una fava. Hai preso un giocatore che ti servirà in futuro a un buon prezzo e lo hai fatto ambientare (lo stesso vale per il danesino).
Vedi l'inda che ha speso 12 milioni per sucic che prenderà il prossimo anno. Io per esempio sono certo che se con il senno di poi quei 12 milioni li mettevano su un bel centrocampista muscolare a gennaio da far venire lo scudo lo vincevano al 100%.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: ranocchio il 19 Mag 2025, 14:01
Ma a questo punto manco lui che è un campione di suo e Baroni avrà inciso poco e niente. Tutto porta a pensare che con un altro allenatore possiamo solo migliorare.

ma infatti io lo credo. non è rispondendo in maniera passivo-aggressiva che si aiuta il dibattito.

secondo me Guendouzi sarà il sacrificato, ad ogni modo.

Contenuto sponsorizzato

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Bisogna anche tenere presente che nel momento clou della stagione con gli impegni europei, abbiamo avuto Atalanta e derby.
Insomma, non erano decisioni così banali quelle da prendere in quella fase, e sicuramente sarebbe stato auspicabile più coraggio, ma non me la sento nemmeno di condannare definitivamente Baroni per quelle scelte.
Alla fine contanto i risultati, e i risultati dicono che sei fuori dall'Europa che conta e che in El sei uscito con un avversario quantomeno alla tua portata
Quindi, un suo allontanamento non dovrebbe gridare allo scandalo.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: vaz il 19 Mag 2025, 14:20
ma infatti io lo credo. non è rispondendo in maniera passivo-aggressiva che si aiuta il dibattito.

secondo me Guendouzi sarà il sacrificato, ad ogni modo.

Ecco, qui però vaz resta il mistero di una rosa che si valuta in un modo ora, mentre ad altri allenatori sono stati dati mille alibi.
Ma vabbè andremmo o.t.

Discussione precedente - Discussione successiva