Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Aregai

*
Lazionetter
* 4.303
Citazione di: GiPoda il 19 Mag 2025, 22:38
Stessa considerazione mia, e non contento sono andato a rivedermi gli ultimi 20 minuti: in effetti non ne avevano più.
Sono pippe?
Sono gli stessi, e includo nel discorso anche DB e Bela,  che poco più di un mese fa, a Bergamo, hanno giocato dando il loro contributo.
E invece no, in panca mentre i due che citavi ma anche altri, Guendo ad esempio, erano offuscati dalla stanchezza.
E' ovvio quindi che oramai sta cercando di ridurre al minimo i rischi potenziali dall utilizzo dei giovani, ma a me questa gestione appare nel breve periodo sia pericolosa (un cavallo morto non può essere meglio di un asino vivo) e anche miope (in ottica di valorizzazione dei giovani).
Se dovesse rimanere, anche meritatamente, mi devo augurare che queste ed altre osservazioni siano debitamente tenute in considerazione quando si siederanno per continuare o meno il progetto.
Tchaouna e Noslin dopo i rigori con il Bodo sono spariti dai radar, soprattutto in casa ma anche in trasferta. nn ho i numeri alla mano ma secondo me sono andati vicini agli 0' totali.
Nn è un caso.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.930
Vada come vada, le responsabilità nel bene e nel male di questa stagione non sono sbilanciate. Ognuno ci ha messo del suo, nelle luci e nelle ombre di ciò che abbiamo visto.

Il ridimensionamento, in termini di risultati, alla fine non c'è stato: punti alla mano siamo sempre lì, e a voler fare i pignoli Baroni ne ha fatti più di Sarri il quale, per essere ancora più onesti, aveva una rosa più pronta e consolidata.
Indipendentemente da tutto, Baroni un altro anno se l'è meritato. Se si è aspettato Sarri, che arrivò con ben più alte aspettative e - diciamocelo - mettendo le mani avanti, si può aspettare anche lui.

I contro, però, ci sono, e quì non ha veramente senso criticare la società per difendere il Mister o fare l'esatto opposto, perché di errori ne hanno fatti entrambi:
se infatti il mercato di Gennaio è stato tardivo e ha lasciato più di qualche lacuna, Baroni si è dimostrato poco lucido nel gestire una situazione spinosa: Belahyane non era la prima scelta? Okay, poteva esserci più sinergia, ma stavolta non è arrivato il Musacchio di turno bensì un signor giocatore (per molti di noi era la prima scelta bagnata in quei tragicomici ultimi giorni di mercato), e lasciarlo fuori dalla lista europea con Vecino fuori dai giochi è stato un autogol pazzesco.
Siamo arrivati alla fine stremati, con le gambe pesanti e senza centrocampisti a giocarci il turno.
Discorso analogo possiamo farlo per la gestione di Pellegrini, che è stato tolto quando serviva e rimesso in rosa quando l'emergenza era più lieve.

Insomma, di errori ne ha fatti.
Tuttavia prendere in mano una squadra che aveva cambiato due allenatori in 4 mesi e che aveva perso Luis Alberto, Immobile, Felipe Anderson e poco prima Milinkovic e Leiva non era facile.

Ora si dia tutto contro il Lecce perché meritiamo una prestazione all'Olimpico da ossa rotte e maglie sporche e guardiamo le altre partite sperando in un passo falso delle altre.
Ma sopratutto a Giugno ci si riunisca e si prenda una decisione definitiva: Belahyane non piace? Okay, che vada in prestito (magari proprio al Verona) e si prenda un cc che vuole.
Rinnovi di Vecino, Hysaj e Marusic? No. Basta così.
Tchaouna altro che secondo anno, vendere subito. Isaksen idem.
Noslin me lo terrei.
Gila, Castellanos, Tavares... se arrivano offerte, ciao.

Però Baroni teniamolo. Per me lo merita.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.917
Citazione di: RubinCarter il 20 Mag 2025, 07:46
Bravissimo. Sfoghi e frustrazione.
Dietro questo , Baroni paga ancora la delusione per le dimissioni di Sarri ( che nonostante se ne dica di guardare avanti ancora è negli occhi di molti, più per il personaggio e le idee che per il calcio giocato). E se si potessero cancellare i 2 e passa di media punti delle merde , i discorsi sarebbero estremamente più obiettivi. Basterebbe finirgli sopra per sgonfiare il mal di pancia.
Al Mister imputo lo scarso utilizzo dei ricambi (Bela su tutti), nonostante siano quelli che ci hanno tenuto a galla in questi ultimi due mesi. Hai cinque cambi ne usi quattro tre financo due come domenica . Dell andata col bodo se detto, della lista dei rigori pure.
Ma a ottobre di fargli mettere il cappotto di Maestrelli (!e tutte le relative allusioni) in panchina non ero mica io a dirlo. Al contrario la sua Lazio fino a natale era un piacere vederla giocare, nonostante il "ridimensionamento" , nonostante l assenza della qualità dei Felipe Luis Sergio e Ciro dei tempi migliori. Ha fatto un giorno europeo co delebbashiru, co tchaouna in campo ... Ma poi chi lo "esaltava" a parte qualche venditore di giornale?
Il suo calcio è questo , giusto chiedere un avvicendamento se non piace. Ma a fare possesso 90 minuti per tirare in porta una volta o aggredire l avversario e correre qualche rischio in più , se la media a fine anno è uguale o maggiore ( senza snobbare l Europa al giovedì) , a me sembra palese da che parte devo stare. Il calcio europeo è questo (certo contano anche i calciatori giusti per applicarlo).
Poi ripeto , di sfoghi e frustrazione se ne può fare anche a meno.
Credo che verrà confermato, se ne faranno una ragione.
In caso contrario sono curioso di vedere il nuovo allenatore della Lazio chi sarà, e da parte mia sarà valutato come fatto con i precedenti . Senza santini sul comodino.

Questo mio post esclude chi critica baroni ma è solo un giro largo per arrivare alla società. Non servono post chilometrici o teorie e dati sbattuti qua e la. Basta un Lotito vattene e risparmiamo tutti molto tempo e byte.

Basterebbe un Lotito "esci da queste solide realtà"

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.917
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aregai

*
Lazionetter
* 4.303

Il suo calcio è questo , giusto chiedere un avvicendamento se non piace. Ma a fare possesso 90 minuti per tirare in porta una volta o aggredire l avversario e correre qualche rischio in più , se la media a fine anno è uguale o maggiore ( senza snobbare l Europa al giovedì) , a me sembra palese da che parte devo stare. Il calcio europeo è questo (certo contano anche i calciatori giusti per applicarlo).
anche a me nn piace prendere tutti sti gol, che poi si sa in italia vince o va a dama chi ne prende di meno nn chi ne fa di più, però in europa nn è un caso che sto gioco ha dato i suoi frutti, e, veramente, vedere quelle partite noiosissime a girare il pallone senza tirare in porta fa allontanare la gente dallo stadio. 

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.365
Citazione di: Costa87 il 20 Mag 2025, 06:48
Parto dalla fine. Mi chiedi "se sia stato opportuno celebrare Baroni in quella maniera universale e adorante così com'è stato fatto quando andavamo bene. Questi sono gli estremi del tifo, e valgono sia in positivo che in negativo."

Attenzione. Mi parli del tifoso laziale che aveva magnificato le doti del Mister. Che era portato ad esagerare.

Chi parlava del "miglior calcio d'Italia" non era il tifoso laziale che aveva preso in simpatia la figura di Baroni. Erano gli addetti ai lavori, innanzitutto. Ho citato Sacchi poco tempo fa condividendo un articolo. Posso citare altri due esempi:

Lazio, Capello: "Gioca il miglior calcio in Italia, la domanda è sempre la stessa..."
https://radiosei.it/articolo/lazio-capello-gioca-il-miglior-calcio-in-italia-la-domanda-e-sempre-la-stessa

Compagnoni esalta la Lazio: "Miglior calcio d'Italia con Baroni: farà 70 punti"
https://www.tuttomercatoweb.com/serie-a/compagnoni-esalta-la-lazio-miglior-calcio-d-italia-con-baroni-fara-70-punti-2020451

Dici: "Lo stesso Baroni sarà arrivato anche tra lo scetticismo generale".

Io non frequento i social network. Ho solo X per tenermi aggiornato sul calciomercato della Lazio. Però se vuoi possiamo dare un'occhiata ai vari profili ufficiali della Lazio, nelle varie piattaforme, e leggere i commenti di certi tifosi quando c'è stata l'ufficializzazione del Mister; ci sono state offese anche alla persona in quanto tale.

Se la Roma ha recuperato terreno, non è colpa dell'allenatore della Lazio.

La frustrazione va incanalata secondo me nel verso giusto, in modo costruttivo. Le critiche ci devono essere e l'allenatore va criticato quando sbaglia: tuttavia c'è critica e critica. Gli sfoghi non sono critiche, per me. C'è molta frustrazione, di base; nel nostro caso, secondo me, si tende a creare il capro espiatorio e un profilo come Baroni è perfetto per interpretarlo; perché è un profilo poco mediatico, non ha le spalle coperte, l'etichetta che ha addosso del "mediocre senza esperienza" è dura a morire e non ha l'estetica del vincente. Finché non vinci.

Scusa, ti rispondo non per polemica ma perché mi piace analizzare con te la situazione, soprattutto perché mi aiuta a esorcizzare un po' di delusione da fine campionato  :beer:

È vero, tutti celebravano Baroni. Ma l'opinione pubblica è volubile, soprattutto quella mediatica si basa su click e like e segue molto il vento delle opinioni della strada. Probabilmente oggi troverai molti articoli che fanno le pulci a Baroni e ai suoi limiti, forse anche nelle stesse testate che a dicembre sussurravano all'orecchio dei Laziali che giocavamo il miglior calcio d'Italia e d'Europa.
Così come sono sicuro che sui social all'annuncio di Baroni ci sia stata l'orda barbarica che avrà augurato la morte al mister, purtroppo si sa che nei contesti open air, soprattutto quando si parla di tifosi di calcio, esce fuori ogni tipo di nefandezza assortita.
Però io vorrei rimanere sul tema, e parlare di tifosi in quanto entità evoluta e senziente, lasciando perdere la morchia (che esiste ed è tanta, per carità, ma non giova alla riflessione).

In questo senso mi chiedi di fare un'analisi critica che però suggerisca costruttività e non distruzione: bene, qui su LN sinceramente io l'ho trovata. Non mi metto nel novero dei vari FD, IB, Kelly, vaz, Genesis, etc., così non sembro di parte, però da tutti gli utenti pro e contro conferma di Baroni troverai analisi più che lucide e più che sensate. Peraltro sgravate da simpatie e antipatie, perché di fatto non credo di millantare opinioni se dico che A TUTTI Baroni piace come persona e tutti gli riconoscono competenza e bravura.

Il tema è che per alcune scelte, che si stanno rivelando negative in un percorso che aveva tante possibilità per essere corretto in corsa anche durante la flessione fisiologica che ha riguardato più o meno tutte le squadre del campionato, Baroni è sembrato un po' limitato sia nell'approccio tattico (gestione del turnover, formazioni confuse, scelte delle liste, etc.) che soprattutto in quello mentale, con improvvisi approcci sballati a partite importanti che spesso determinavano inizi in salita o debacle storiche. Tant'è vero che abbiamo ritirato fuori la questione del "germe di formello", laddove avevamo glorificato il nuovo mister per averci fatto vedere per mesi che non solo si poteva tenere un gruppo unito anche con un estremo turnover, ma soprattutto che si poteva giocare ogni 3 giorni senza per questo aver bisogno del respiratore incollato ai giocatori.
Questo cambiamento non è stato estemporaneo ma è durato praticamente fino ad oggi: ripeto che quelle partite che qualcuno vede come eroiche imprese della squadra che non molla mai, con pareggi ottenuti in extremis, non sono espressione di un gruppo determinato ma più che altro è sembrato un disperato tentativo di rimanere aggrappati alla carovana dopo che gli inseguitori ti hanno recuperato qualche giorno di vantaggio.
Possiamo dare a questo finale della Lazio e a tutte le conseguenti sfumature l'interpretazione che vogliamo, ma nei fatti io credo che sia anche necessario vedere la questione nuda e cruda: era un anno ottimo per provare a centrare la cl con un gruppo rinnovato, tanto entusiasmo e le inevitabili toppate di qualche nostra vicina di casa per livello e obiettivi.
L'impressione è che l'inesorabilità e la costanza con cui il calo della squadra ha avuto il suo corso abbia oscurato quell'inizio scintillante che forse ha gettato un po' troppo fumo negli occhi a tifosi e cronisti.
Che questo sia leggibile in una modalità di arbitraggi negativi e fattori imponderabili mi sta anche bene, ma credo sia inevitabile (e necessario) provare anche a capire quali possano essere state le responsabilità dell'allenatore. Quantomeno per capire se nella prossima stagione ci sarà margine per superare quei limiti oppure se, come molti temono, si rischierà di addebitare al nuovo capro espiatorio tutte quelle responsabilità che andrebbero invece ricercate in un eventuale mercato misero e/o cervellotico che ho paura possa diventare quello post Conference o no Europa.

La redenzione da tutto sarebbe un bell'incastro di risultati che ci mandi in EL o in CL, ma per noi abituati alle solide realtà fare ragionamenti più aderenti al concreto è diventato quasi spontaneo rispetto ai sogni  :=))

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: kelly slater il 20 Mag 2025, 00:25
Ma certo che conta, l'ho detto: il 20 per cento.
E le sbracate le sappiamo tutti, anzi io ne avrei pure qualcuna in più.

Forse non è chiaro: io non sto difendendo Baroni, mammagari arrivasse un altro meglio di lui.
Il punto è che se la società non lo supporta nelle scelte, come è sempre stato, anche con Inzaghi
e come abbiamo visto, con Sarri, è inutile.
Va beh, ma così non possiamo nemmeno parlarne. Allora mettiamola in questo modo: posti i limiti consueti che il presidente applica al calciomercato, agli allenatori, ai ds e a tutto ciò che ha vita nell'universo che non abbia la sua stessa faccia, esiste un modo per vincere un trofeo? Io credo di sì. Inzaghi lo ha dimostrato.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.583
Baroni veniva incensato ad inizio campionato perchè lo meritava, punto.

Gestione del turnover perfetta, condizione fisica straripante.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.365
Bravissimo. Sfoghi e frustrazione.
Dietro questo , Baroni paga ancora la delusione per le dimissioni di Sarri ( che nonostante se ne dica di guardare avanti ancora è negli occhi di molti, più per il personaggio e le idee che per il calcio giocato). E se si potessero cancellare i 2 e passa di media punti delle merde , i discorsi sarebbero estremamente più obiettivi. Basterebbe finirgli sopra per sgonfiare il mal di pancia.
Al Mister imputo lo scarso utilizzo dei ricambi (Bela su tutti), nonostante siano quelli che ci hanno tenuto a galla in questi ultimi due mesi. Hai cinque cambi ne usi quattro tre financo due come domenica . Dell andata col bodo se detto, della lista dei rigori pure.
Ma a ottobre di fargli mettere il cappotto di Maestrelli (!e tutte le relative allusioni) in panchina non ero mica io a dirlo. Al contrario la sua Lazio fino a natale era un piacere vederla giocare, nonostante il "ridimensionamento" , nonostante l assenza della qualità dei Felipe Luis Sergio e Ciro dei tempi migliori. Ha fatto un giorno europeo co delebbashiru, co tchaouna in campo ... Ma poi chi lo "esaltava" a parte qualche venditore di giornale?
Poi ripeto , di sfoghi e frustrazione se ne può fare anche a meno.
Credo che verrà confermato, se ne faranno una ragione.
In caso contrario sono curioso di vedere il nuovo allenatore della Lazio chi sarà, e da parte mia sarà valutato come fatto con i precedenti . Senza santini sul comodino.

Questo mio post esclude chi critica baroni ma è solo un giro largo per arrivare alla società. Non servono post chilometrici o teorie e dati sbattuti qua e la. Basta un Lotito vattene e risparmiamo tutti molto tempo e byte.

Rubin, derubricare a "sfoghi e frustrazioni" analisi sul girone di ritorno e sulla fase a eliminazione della EL mi sembra però annullare il senso di un forum.
Se anche andare in Conference o mancare del tutto l'Europa non deve dare adito a "sfoghi e frustrazioni" perché ci basta riguardare su YouTube le partite dei primi 3 mesi della stagione allora non stiamo parlando di tifosi ma di osservatori distaccati a cui non frega nulla dei risultati.
Non è che se uno ha delle riserve sull'approccio di Baroni è necessariamente una vedova di Sarri, la cui uscita di scena alla fine è stata metabolizzata e riconosciuta anche dai suoi sostenitori.
E se me lo consenti a me pare più sfogo e frustrazione verso un allenatore che non è più da noi quello di dire "prima facevamo un gioco noioso e invece ora mi diverto e abbiamo gli stessi punti, anzi di più", perché è una espressione tranchant che non tiene conto di tantissimi elementi e valori espressi nel computo di 3 anni e sembra solo una "reductio ad ridiculum" che paradossalmente risulta molto più simile a quella che tu contesti a chi critica Baroni.

Chiudo dicendoti che se dovessimo finire sopra le m.erde non verrebbe confermata la tua tesi che in molti vivono male la situazione perché ci hanno superati, ma perché se dovessimo tornare sopra di loro significherebbe che siamo in EL.
E contrariamente a chi pensa che il Laziale piagnone non si accontenta mai, centrare un obiettivo a cui siamo sostanzialmente abituati, anche nella stagione in cui a dicembre sembrava che potessimo fare il triplete, sarebbe un ottimo risultato per tutti e servirebbe anche a perdonare tutti i limiti contestati finora all'allenatore.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Baroni veniva incensato perché si aspettavano esattamente questa stagione. Perché alla fine la Lazio deve stare in questo limbo non pericoloso, e quindi va bene Baroni, è bravissimo. Fa un miracolo. pat pat

L'anno del Covid eravamo piagnoni col culo.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Achab77 il 20 Mag 2025, 08:57
Rubin, derubricare a "sfoghi e frustrazioni" analisi sul girone di ritorno e sulla fase a eliminazione della EL mi sembra però annullare il senso di un forum.
Se anche andare in Conference o mancare del tutto l'Europa non deve dare adito a "sfoghi e frustrazioni" perché ci basta riguardare su YouTube le partite dei primi 3 mesi della stagione allora non stiamo parlando di tifosi ma di osservatori distaccati a cui non frega nulla dei risultati.
Non è che se uno ha delle riserve sull'approccio di Baroni è necessariamente una vedova di Sarri, la cui uscita di scena alla fine è stata metabolizzata e riconosciuta anche dai suoi sostenitori.
E se me lo consenti a me pare più sfogo e frustrazione verso un allenatore che non è più da noi quello di dire "prima facevamo un gioco noioso e invece ora mi diverto e abbiamo gli stessi punti, anzi di più", perché è una espressione tranchant che non tiene conto di tantissimi elementi e valori espressi nel computo di 3 anni e sembra solo una "reductio ad ridiculum" che paradossalmente risulta molto più simile a quella che tu contesti a chi critica Baroni.

Chiudo dicendoti che se dovessimo finire sopra le m.erde non verrebbe confermata la tua tesi che in molti vivono male la situazione perché ci hanno superati, ma perché se dovessimo tornare sopra di loro significherebbe che siamo in EL.
E contrariamente a chi pensa che il Laziale piagnone non si accontenta mai, centrare un obiettivo a cui siamo sostanzialmente abituati, anche nella stagione in cui a dicembre sembrava che potessimo fare il triplete, sarebbe un ottimo risultato per tutti e servirebbe anche a perdonare tutti i limiti contestati finora all'allenatore.

Se qualcuno oltre me e Costa ha visto sfoghi e frustrazioni, è perchè da alcuni scritti traspare quello. Ho scritto anche altro oltre quello però, e non sembri tenerne conto. Se non vai in europa, liberissimo di criticare ed esprimere le tue remore, che però sono ben altro da "sfoghi e frustrazioni" , che sei altrettanto libero di esprimere. Ma mentre per le critiche se ne parla, per gli sfoghi il forum non serve, per me.
Stiamo scrivendo di un allenatore alla fine della sua prima stagione. Se il percorso fatto, con i relativi errori, non va bene, non so cosa ci si aspetta o se veramente ci si aspetta qualcosa a questo punto. O si sta solo sulla riva ad aspettare il passo falso.

E no ,parlare di Sarri non è sfogo e frustrazione, per me è il passato, ma ogni tre post lo ricacciano fuori, quindi va da se che l 'opinione personale poi lo tira dentro. Se parliamo di Baroni, sono il primo a non tirare in mezzo Sarri.

Cmq hai espresso il tuo pensiero, come io il mio. Se ancora possibile farlo.

Ps.Se finiamo sopra le merde, ergo parliamo di 2 punti, il giudizio della stagione cambia. Hai scritto questo ?
Se andiamo in EL , ma sotto le merde che succede?

Non prendiamoci in giro almeno. ;)

bizio67

*
Lazionetter
* 19.083
Il giudizio su Baroni parte dalle diverse valutazioni che ognuno di noi ha sul valore della rosa, per me abbiamo una rosa non idonea per competere ad alti livelli, poi se pensate che si possa ambire a traguardi importanti con Lazzari, Hysaj, Pellegrini, Marusic, Dele, Noslin, Tchaouna e via dicendo va bene, sia chiaro anche il mister è in linea con il valore della rosa

Contenuto sponsorizzato

charlie

*
Lazionetter
* 9.785
Nel mio giudizio su baroni comincia a farsi largo pesantemente un parametro, anche se assurdo.
La sfiga.
A me Baroni sembra un po' sfigato, nel senso che nei momenti importanti sta squadra ha sempre avuto a che fare con episodi e circostanze abbastanza sfortunate.
Poi sono dell'idea che la sfortuna (come la fortuna, vedi Inzaghi) uno se la cerca.
Quindi io, anche solo per questo, lo cambierei.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
A me, checché ne diciate, rode il culo non per le merde ma perché ci ha recuperato una squadra che stava 20 punti sotto. Qualsiasi essa sia, che siano loro è solo aggravante, non il motivo principale.
Cosi come rode che questa Juve pessima ci sia sopra. Se ti sta sopra il tuo campionato non può mai essere cosi positivo, visto che hanno fatto letteralmente schifo.
Ma sono discorsi che abbiamo già fatto, trovo legittimo vedere il risultato finale e tirare le somme su una media punti accettabile (la stessa più o meno del primo anno di sarri) così avere in testa quella media poco sopra l'1.5 che abbiamo da dicembre in poi che non è accettabile e fa venire molti dubbi.
Invece c'è qualcuno che vorrebbe trasformare una delle due visioni in vulgata e non lo trovo giusto. È un altro modo, magari più garbato, di dire che si possiede la verità.

Ah su sarri: io invece ho proprio la delusione non per le idee (sta cosa dell'allenatore di sinistra mi ha sempre fatto ride, visti pure gli sfondoni omofobi. Richiedere a un allenatore o un giocatore la linea politica è altamente improprio e porta a delusioni amare, vedi lucarelli, miccoli e tanti altri). Il personaggio si, lo ammetto, ma soprattutto il gioco.
Ovviamente non la noia mortale del terzo anno, gac, ma io sull'organizzazione che aveva raggiunto la Lazio, quella micidiale macchina da guerra collettiva che non prendeva gol manco a cannonate, mi ci facevo letteralmente le seghe.
Mentre quest'anno non sono riuscito a innamorarmi del caos baroniano, manco nel suo momento migliore. Troppa ammuina.

Ed ecco, la cosa che vorrei sottolineare visto che ci siamo, è come non ci sia cittadinanza per questa cosa. Come se fosse inammissibile.
Il calcio organizzato è noioso e quindi non piace. È così.
Quello caotico è divertente e quindi piace. È così.
Lasciatevi almeno il dubbio che potrebbe essere diversamente per altri. Proprio perché parliamo di gusti.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.649
Citazione di: Balde89 il 20 Mag 2025, 08:04
Commento volutamente a freddo.
Vada come vada, le responsabilità nel bene e nel male di questa stagione non sono sbilanciate. Ognuno ci ha messo del suo, nelle luci e nelle ombre di ciò che abbiamo visto.

Il ridimensionamento, in termini di risultati, alla fine non c'è stato: punti alla mano siamo sempre lì, e a voler fare i pignoli Baroni ne ha fatti più di Sarri il quale, per essere ancora più onesti, aveva una rosa più pronta e consolidata.
Indipendentemente da tutto, Baroni un altro anno se l'è meritato. Se si è aspettato Sarri, che arrivò con ben più alte aspettative e - diciamocelo - mettendo le mani avanti, si può aspettare anche lui.

I contro, però, ci sono, e quì non ha veramente senso criticare la società per difendere il Mister o fare l'esatto opposto, perché di errori ne hanno fatti entrambi:
se infatti il mercato di Gennaio è stato tardivo e ha lasciato più di qualche lacuna, Baroni si è dimostrato poco lucido nel gestire una situazione spinosa: Belahyane non era la prima scelta? Okay, poteva esserci più sinergia, ma stavolta non è arrivato il Musacchio di turno bensì un signor giocatore (per molti di noi era la prima scelta bagnata in quei tragicomici ultimi giorni di mercato), e lasciarlo fuori dalla lista europea con Vecino fuori dai giochi è stato un autogol pazzesco.
Siamo arrivati alla fine stremati, con le gambe pesanti e senza centrocampisti a giocarci il turno.
Discorso analogo possiamo farlo per la gestione di Pellegrini, che è stato tolto quando serviva e rimesso in rosa quando l'emergenza era più lieve.

Insomma, di errori ne ha fatti.
Tuttavia prendere in mano una squadra che aveva cambiato due allenatori in 4 mesi e che aveva perso Luis Alberto, Immobile, Felipe Anderson e poco prima Milinkovic e Leiva non era facile.

Ora si dia tutto contro il Lecce perché meritiamo una prestazione all'Olimpico da ossa rotte e maglie sporche e guardiamo le altre partite sperando in un passo falso delle altre.
Ma sopratutto a Giugno ci si riunisca e si prenda una decisione definitiva: Belahyane non piace? Okay, che vada in prestito (magari proprio al Verona) e si prenda un cc che vuole.
Rinnovi di Vecino, Hysaj e Marusic? No. Basta così.
Tchaouna altro che secondo anno, vendere subito. Isaksen idem.
Noslin me lo terrei.
Gila, Castellanos, Tavares... se arrivano offerte, ciao.

Però Baroni teniamolo. Per me lo merita.
Concordo con gran parte delle cose che dici. Forse terrei Vecino ancora un anno e aggiungerei Guendouzi ai possibili partenti. Così come giochiamo Rovella e il francese sono troppo simili.

Costa87

*
Lazionetter
* 2.276
Citazione di: Achab77 il 20 Mag 2025, 08:24
Scusa, ti rispondo non per polemica ma perché mi piace analizzare con te la situazione, soprattutto perché mi aiuta a esorcizzare un po' di delusione da fine campionato  :beer:

È vero, tutti celebravano Baroni. Ma l'opinione pubblica è volubile, soprattutto quella mediatica si basa su click e like e segue molto il vento delle opinioni della strada. Probabilmente oggi troverai molti articoli che fanno le pulci a Baroni e ai suoi limiti, forse anche nelle stesse testate che a dicembre sussurravano all'orecchio dei Laziali che giocavamo il miglior calcio d'Italia e d'Europa.
Così come sono sicuro che sui social all'annuncio di Baroni ci sia stata l'orda barbarica che avrà augurato la morte al mister, purtroppo si sa che nei contesti open air, soprattutto quando si parla di tifosi di calcio, esce fuori ogni tipo di nefandezza assortita.
Però io vorrei rimanere sul tema, e parlare di tifosi in quanto entità evoluta e senziente, lasciando perdere la morchia (che esiste ed è tanta, per carità, ma non giova alla riflessione).

In questo senso mi chiedi di fare un'analisi critica che però suggerisca costruttività e non distruzione: bene, qui su LN sinceramente io l'ho trovata. Non mi metto nel novero dei vari FD, IB, Kelly, vaz, Genesis, etc., così non sembro di parte, però da tutti gli utenti pro e contro conferma di Baroni troverai analisi più che lucide e più che sensate. Peraltro sgravate da simpatie e antipatie, perché di fatto non credo di millantare opinioni se dico che A TUTTI Baroni piace come persona e tutti gli riconoscono competenza e bravura.

Il tema è che per alcune scelte, che si stanno rivelando negative in un percorso che aveva tante possibilità per essere corretto in corsa anche durante la flessione fisiologica che ha riguardato più o meno tutte le squadre del campionato, Baroni è sembrato un po' limitato sia nell'approccio tattico (gestione del turnover, formazioni confuse, scelte delle liste, etc.) che soprattutto in quello mentale, con improvvisi approcci sballati a partite importanti che spesso determinavano inizi in salita o debacle storiche. Tant'è vero che abbiamo ritirato fuori la questione del "germe di formello", laddove avevamo glorificato il nuovo mister per averci fatto vedere per mesi che non solo si poteva tenere un gruppo unito anche con un estremo turnover, ma soprattutto che si poteva giocare ogni 3 giorni senza per questo aver bisogno del respiratore incollato ai giocatori.
Questo cambiamento non è stato estemporaneo ma è durato praticamente fino ad oggi: ripeto che quelle partite che qualcuno vede come eroiche imprese della squadra che non molla mai, con pareggi ottenuti in extremis, non sono espressione di un gruppo determinato ma più che altro è sembrato un disperato tentativo di rimanere aggrappati alla carovana dopo che gli inseguitori ti hanno recuperato qualche giorno di vantaggio.
Possiamo dare a questo finale della Lazio e a tutte le conseguenti sfumature l'interpretazione che vogliamo, ma nei fatti io credo che sia anche necessario vedere la questione nuda e cruda: era un anno ottimo per provare a centrare la cl con un gruppo rinnovato, tanto entusiasmo e le inevitabili toppate di qualche nostra vicina di casa per livello e obiettivi.
L'impressione è che l'inesorabilità e la costanza con cui il calo della squadra ha avuto il suo corso abbia oscurato quell'inizio scintillante che forse ha gettato un po' troppo fumo negli occhi a tifosi e cronisti.
Che questo sia leggibile in una modalità di arbitraggi negativi e fattori imponderabili mi sta anche bene, ma credo sia inevitabile (e necessario) provare anche a capire quali possano essere state le responsabilità dell'allenatore. Quantomeno per capire se nella prossima stagione ci sarà margine per superare quei limiti oppure se, come molti temono, si rischierà di addebitare al nuovo capro espiatorio tutte quelle responsabilità che andrebbero invece ricercate in un eventuale mercato misero e/o cervellotico che ho paura possa diventare quello post Conference o no Europa.

La redenzione da tutto sarebbe un bell'incastro di risultati che ci mandi in EL o in CL, ma per noi abituati alle solide realtà fare ragionamenti più aderenti al concreto è diventato quasi spontaneo rispetto ai sogni  :=))

Per me è un piacere interloquire, in un contesto di reciproco rispetto e di dialogo costruttivo :beer:

E' legittimo cambiare idea. Tuttavia gli ex giocatori/allenatori commentatori, gli addetti ai lavori, non hanno cambiato idea su Baroni. Siamo noi tifosi ad essere più volubili facendoci condizionare dagli umori del momento, da un approccio spesso estemporaneo e istintivo. Baroni viene criticato, com'è giusto, ma tutti sono concordi nel ritenere che merita di essere confermato in virtù del grande lavoro svolto. E la domanda di Capello che ho citato rimanda ad un qualcosa che forse si è avverato a causa di quei difetti strutturali che la Lazio ha. I difetti vanno colmati buttando il bambino con l'acqua sporca? No. Bisogna disfarsi dell'acqua sporca non del bambino.

Baroni è sembrato un po' limitato sia nell'approccio tattico (gestione del turnover, formazioni confuse, scelte delle liste, etc.) che soprattutto in quello mentale

Partiamo dagli infortuni che la Lazio ha avuto quest'anno, mettendo nel novero quella "mancanza di profondità" di cui Capello parla.

La Lazio, in questa "mancanza di profondità", ha dovuto fare a meno per tanto tempo di:

-Tavares (un fattore importantissimo nei primi mesi)
-Vecino (un titolare)
-Castellanos (l'unica punta che abbiamo, Noslin non è una punta; può fare la punta che è diverso)
-Spesso anche di Bashiru.

Infortuni pesanti, in un contesto, ripeto, di "mancanza di profondità".

Il turnover è giustificato quando hai alternative in grado di fare la differenza. Se le alternative, che comunque hanno avuto modo di mettersi in mostra, non ti portano nulla in termini di prestazioni, che facciamo? Diamo la colpa a Baroni? Quando hai solo Rovella e Guendouzi in mezzo al campo, a causa anche degli infortuni succitati, che facciamo? Facciamo che giocano sempre venendo spremuti come limoni. Belahyane è arrivato a Roma a Febbraio. Ibrahimovic non si è visto. Provstgaard nemmeno, anche se in difesa per fortuna siamo stati coperti.

ripeto che quelle partite che qualcuno vede come eroiche imprese della squadra che non molla mai, con pareggi ottenuti in extremis, non sono espressione di un gruppo determinato ma più che altro è sembrato un disperato tentativo di rimanere aggrappati alla carovana dopo che gli inseguitori ti hanno recuperato qualche giorno di vantaggio.

I pareggi ottenuti in extremis denotano carattere. Spirito di sacrificio. Poi, certo, ci sono state le imbarcate.

Mi dici che era un anno ottimo per provare a centrare la Champions League.
Col senno del dopo, dici questo ed è comprensibile; ma col senno del prima, non so fino a che punto avresti pensato e creduto di battagliare fino all'ultimo per un posto in Champions. Le premesse erano dettate dal catastrofismo. Molti pensavano che la Lazio avrebbe dovuto disputare un campionato orrendo. C'era lo spettro del ridimensionamento. Le proteste. Le minacce. Il malcontento dilagante. Poi ci sono state squadre che, a differenza della Lazio, hanno speso molti molti soldi non dovendo rinunciare alle proprie stelle; la Lazio invece ha perso Immobile, Felipe Anderson, Luis Alberto; sostituiti da Noslin, Tchaouna e Bashiru. Bella differenza.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.365
Citazione di: RubinCarter il 20 Mag 2025, 09:24

Ps.Se finiamo sopra le merde, ergo parliamo di 2 punti, il giudizio della stagione cambia. Hai scritto questo ?
Se andiamo in EL , ma sotto le merde che succede?

Non prendiamoci in giro almeno. ;)

Io questo l'ho sempre scritto. Anche nel post che hai citato, a proposito di leggere anche tutto il resto  :beer:

Una qualificazione in EL, che se ripenso a quello che dicevamo e che vedevamo a inizio campionato sembrerebbe un "aglietto", verrebbe accolta con grande entusiasmo e rivalutando la stagione positivamente.
Certo che è così, chi sostiene il contrario?
Credo che sia lecito però valutare il percorso nella sintesi tra i due gironi, senza fare calcoli dei punti, perché se è vero che molti netters hanno detto (a difesa di Baroni) che ogni stagione fa storia a sé, questa ha in dote il fatto che l'opzione CL per meriti della Lazio ma anche per demeriti (più diffusi del solito) altrui fosse DAVVERO alla portata. E' successo anche prima? Quest'anno c'erano meno posti disponibili? Questi sono corollari, noi (almeno io) ragioniamo sull'evento strettamente legato a questa stagione, che dice BENE per i punti fatti ma MENO BENE per gli eventuali risultati a portata. Questo senza nulla togliere ai meriti e alla bravura della società e di Baroni.

Poi se vogliamo ipotizzare che ancora sia tutto aperto per la CL siamo ovviamente liberissimi di farlo, ma visto che mi sento dire un giorno sì e l'altro pure che gli obiettivi non si dichiarano ma si centrano, devo rilevare che prima potevamo essere padroni del nostro destino vincendo almeno uno dei 5-6 match point avuti negli ultimi mesi. Adesso invece dobbiamo pregare che a Venezia e a Torino piova forte come a Perugia, oltre ovviamente a cercare di vincere la nostra seconda partita in casa del girone di ritorno.

Sono d'accordo che è tutto aperto e che sognare è doveroso anche in mezzo alle solide realtà, però concordo pure sul non prenderci (troppo) in giro  :=))

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.365
Citazione di: FatDanny il 20 Mag 2025, 09:32

Il calcio organizzato è noioso e quindi non piace. È così.
Quello caotico è divertente e quindi piace. È così.
Lasciatevi almeno il dubbio che potrebbe essere diversamente per altri. Proprio perché parliamo di gusti.

Ma poi spesso la percezione di "noia" e "divertimento" viene distorta dall'estemporaneità e dalla situazione contingente.
La noia dello scorso anno ha in dote un derby vinto in una partita a eliminazione diretta e un ottavo di finale contro il Bayern che ci ha visti anche vincere l'andata.
La bellezza e il divertimento di quest'anno rischiano (sottolineo RISCHIANO, altrimenti me danno del gufo  :=)) ) di portare alla memoria la notte col Bodo e qualche gol oltre il 90', di cui solo due (milan e plzen) sono serviti alla vittoria.
Non so sinceramente, qualora dovessimo andare in conference o fuori dall'Europa, se poi a bocce ferme e con più serenità sotto l'ombrellone saremo così convinti di non voler fare a cambio come lo siamo graniticamente oggi.

Questo non per rinverdire le cagate su Sarri (concordo con FD, probabilmente ha impersonificato il velavevodettismo e i redde rationem tipici di questo forum), ma solo per confermare una volta di più che ogni stagione ha la sua storia, le sue premesse, i suoi plot twist e, soprattutto il suo finale.
E solo il tempo restituirà a ognuna di queste stagioni il giudizio e il confronto che meritano.

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.917
Citazione di: Achab77 il 20 Mag 2025, 10:45
Ma poi spesso la percezione di "noia" e "divertimento" viene distorta dall'estemporaneità e dalla situazione contingente.
La noia dello scorso anno ha in dote un derby vinto in una partita a eliminazione diretta e un ottavo di finale contro il Bayern che ci ha visti anche vincere l'andata.
La bellezza e il divertimento di quest'anno rischiano (sottolineo RISCHIANO, altrimenti me danno del gufo  :=)) ) di portare alla memoria la notte col Bodo e qualche gol oltre il 90', di cui solo due (milan e plzen) sono serviti alla vittoria.
Non so sinceramente, qualora dovessimo andare in conference o fuori dall'Europa, se poi a bocce ferme e con più serenità sotto l'ombrellone saremo così convinti di non voler fare a cambio come lo siamo graniticamente oggi.

Questo non per rinverdire le cagate su Sarri (concordo con FD, probabilmente ha impersonificato il velavevodettismo e i redde rationem tipici di questo forum), ma solo per confermare una volta di più che ogni stagione ha la sua storia, le sue premesse, i suoi plot twist e, soprattutto il suo finale.
E solo il tempo restituirà a ognuna di queste stagioni il giudizio e il confronto che meritano.

Ma "noia" e"divertimento' è, imho, più legato ad un tifoso neutrale.

La cosa principale che percepisci, da tifoso, è il risultato.

Lo scorso anno non facevamo un tiro in porta e ti addrmentavi.

Ma se vincevi 1-0 con un unico tiro poi non credo che ci si sarebbe lamentati troppo.

Idem se giochi alla Zeman e perdi 5-3 a tenerife.

Partita spettacolare (per gli altri)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: FatDanny il 20 Mag 2025, 09:32

Piccolo OT senza sforare sulla questione tecnica sulla quale, in fondo, siamo d'accordo.
Faccio outing. A me Sarri non è mai piaciuto proprio come persona. Ovviamente non conoscendolo di persona la mia impressione si limita al suo essere personaggio pubblico e alle sue dichiarazioni.
Poi magari, nel privato, è l'uomo più buono del mondo.
Mi è sempre sembrato un incredibile paraculo.
EOT

Discussione precedente - Discussione successiva