Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.374

C'è da dire che dopo aver visto il Tottenham di Postecoglu, 17esimo in Premier, alzare l'Europa League mi viene voglia di abbracciare forte Baroni, confermarlo senza esitare e dirgli che nella vita a volte è veramente solo questione di culo.

Fine OT

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.374
Citazione di: cartesio il 21 Mag 2025, 19:01

Potremmo anche discutere sul perché da mesi si vince in trasferta ma non in casa. Non mi pare di aver visto analisi dell'argomento.

Faccio una battuta da incompetente e solo sulla scorta di una percezione da tifoso disfattista: forse perché in casa col torino ti segnano all'82' dopo il primo tiro in porta loro mentre noi fuori con l'Empoli spariamo dal campo dopo il gol e ci ripigliamo solo verso la fine, rischiando di subire il pareggio più volte
Perché a Lecce prendono una traversa al 92' subito dopo il gol di vantaggio di Marusic e in casa con la viola Pedro prende un palo clamoroso allo scadere.
Perché a Milano ci pigliamo il rigore a tempo quasi scaduto dopo aver subito il pareggio in superiorità numerica e contro l'atalanta in casa sostanzialmente subiamo il pareggio al primo tiro in porta.
Insomma, il pensiero è che forse l'ago della bilancia di qualche episodio fortunato che di solito sposta l'inerzia di una partita è stato costantemente sbilanciato verso le partite fuori invece che in casa.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 18.986
Capire e valutare le effettive e probabili alternative ci può stare. Ma imho confermerei Baroni e cercherei di creare un minimo di continuità (anche se la rosa purtroppo o per fortuna potrebbe essere stravolta).

Costa87

*
Lazionetter
* 2.276
Citazione di: RubinCarter il 21 Mag 2025, 22:02
Da questo discorso non esce fuori alcun colpevole. Per questo non attecchisce.

"Si percepisce sempre il lato negativo".

Queste le parole di Petrucci.

Chi percepisce sempre il lato negativo, come lo possiamo chiamare?

Parliamo di colui il quale è incapace di guardare il buono, il bello, di valorizzare il buono e il bello che ha in casa, financo un'evoluzione, un miglioramento.

La Lazio quanti punti ha fatto l'anno scorso in campionato? 61. Oggi come stiamo messi? Siamo a 65 e manca l'ultima di campionato. C'è stato un miglioramento? Sì. Bene? No, male. Il percorso in Europa League? C'è stata un'evoluzione, un miglioramento? Sì. Ma non siamo contenti. Dovevamo fare ancora di più e di più e di più... nel momento stesso in cui, l'estate scorsa, si parlava di ridimensionamento. La tempesta perfetta è arrivata? No. Bene? No, male.

Noi tifosi troppo spesso ci muoviamo seguendo questa logica: partiamo dal presupposto che le cose andranno male, presupposto causato da un senso di inferiorità, "inferiority complex" sotterraneo, forse inconscio; poi le cose non vanno male e siccome non vanno male che facciamo? Pretendiamo l'impossibile generando aspettative slegate dalla realtà e, quando queste non si realizzano, scarichiamo la colpa su un bersaglio facile.
Baroni, in questo senso, lo si aspettava al varco: accolto con scetticisimo misto a disprezzo, etichettato come il "provinciale mediocre", quello che "non è da Lazio". E quando le cose non vanno secondo sogni autoindotti (tipo la Champions con una rosa da settimo/ottavo posto), diventa comodissimo dargli le colpe perché, in fondo, è un allenatore da bassa classifica, uno che, in fondo, ci capisce poco. Poi però lo cerca, caso volle, il Napoli che sta per vincere lo scudetto...

Applicare questo modus operandi è semplice come bere un bicchiere d'acqua. Ma a chi giova? A nessuno. Non certo alla Lazio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.917
Citazione di: Costa87 il 22 Mag 2025, 07:31

Parliamo di colui il quale è incapace di guardare il buono, il bello, di valorizzare il buono e il bello che ha in casa, financo un'evoluzione, un miglioramento.

La Lazio quanti punti ha fatto l'anno scorso in campionato? 61. Oggi come stiamo messi? Siamo a 65 e manca l'ultima di campionato. C'è stato un miglioramento? Sì. Bene? No, male. Il percorso in Europa League? C'è stata un'evoluzione, un miglioramento? Sì. Ma non siamo contenti. Dovevamo fare ancora di più e di più e di più... nel momento stesso in cui, l'estate scorsa, si parlava di ridimensionamento. La tempesta perfetta è arrivata? No. Bene? No, male.

Noi tifosi troppo spesso ci muoviamo seguendo questa logica: partiamo dal presupposto che le cose andranno male, presupposto causato da un senso di inferiorità, "inferiority complex" sotterraneo, forse inconscio; poi le cose non vanno male e siccome non vanno male che facciamo? Pretendiamo l'impossibile generando aspettative slegate dalla realtà e, quando queste non si realizzano, scarichiamo la colpa su un bersaglio facile.
Baroni, in questo senso, lo si aspettava al varco: accolto con scetticisimo misto a disprezzo, etichettato come il "provinciale mediocre", quello che "non è da Lazio". E quando le cose non vanno secondo sogni autoindotti (tipo la Champions con una rosa da settimo/ottavo posto), diventa comodissimo dargli le colpe perché, in fondo, è un allenatore da bassa classifica, uno che, in fondo, ci capisce poco. Poi però lo cerca, caso volle, il Napoli che sta per vincere lo scudetto...

Applicare questo modus operandi è semplice come bere un bicchiere d'acqua. Ma a chi giova? A nessuno. Non certo alla Lazio.

Il punteggio è relativo sempre a quella stagione...

Quando in CL andavano le prime 3, noi arrivavamo 4i.

Quando andavano le prime 4, noi arriviamo 5i

Lo scorso anno andavano le prime 5...

In assoluto magari fai più punti ma sono poco paragonabili a quelli della stagione precedente perché spesso sono differenti le soglie degli obiettivi oltre al fatto che conta anche il percorso delle altre squadre

Oggi nonostante più ounti, probabilmente vai in conf

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.818

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.917
Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.795
" Pretendiamo l'impossibile". Sta tutto lì.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.621
Citazione di: Costa87 il 22 Mag 2025, 07:31

Sono d'accordo; con una sola precisazione.
Sui punti fatti credo sia corretto obiettare che è un numero che può lasciare il tempo che trova (anche se qualcosa conta); io mi soffermerei più sul piazzamento finale.
Ed a questo punto aspetterei domenica sera per vedere come si è piazzata la Lazio di Baroni.

Warp

*
Lazionetter
* 12.890
questa cosa dei punti fatti sta diventando the new "ad agosto tutti i laziali pensavano di lottare per la retrocessione"

se corri i 100 metri in 9,85 alla finale olimpica arrivi ottavo (tempo indicativo eh ,sennò mo arriva "il tecnico" di turno a contestare i tempi,  è un esempio)
se corri  9,90 vinci il campionato europeo.

tempi (e punti) sono funzionali alla gara che stai facendo
se fai 65 punti e non vai manco in conference che l'anno prima con 61 sei arrivato in el non se lo ricorderà nessuno perché non conta niente. È  un fallimento.
Come dice il nostro conducador il calcio non è  il gioco delle bocce dove vince chi ci va più vicino.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.917
Citazione di: tommasino il 22 Mag 2025, 08:17
Sono d'accordo; con una sola precisazione.
Sui punti fatti credo sia corretto obiettare che è un numero che può lasciare il tempo che trova (anche se qualcosa conta); io mi soffermerei più sul piazzamento finale.
Ed a questo punto aspetterei domenica sera per vedere come si è piazzata la Lazio di Baroni.

Esatto.. come in tutte le competizioni, quello è l'obiettivo.

C'è chi perde lo scudo con oltre 90pt e chi lo vince con meno di 85.. in bacheca resta il tricolore..

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: RubinCarter il 21 Mag 2025, 15:34
Magari vanno in CL, perdono le prime quattro e si dedicano solo al campionato. E ti fanno 81 punti.

Va a sapè.

certo, ma tra le due reputo più plausibile l'EL. Anche solo a causa delle rispettive concorrenti.
non vedo nessuna pari a inter, atalanta, napoli tra quelle della prossima EL. e manco della juve, se riprendono conte.
nell'incertezza, scelgo la cosa che reputo migliore. Che non significa che lo sia oggettivamente, infatti ognuno applica questa logica a suo modo, in ambedue i casi comprensibile.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: cartesio il 21 Mag 2025, 19:01

Confrontare un girone con un altro ha senso, perché in entrambi i gironi incontri tutte le squadre.
Scelte alternative dovrebbero evidenziare trend di periodo.
La tua analisi non mi pare cogliere fedelmente  l'andamento delle varie fasi della stagione.
Se andiamo a vedere come sono  distribuiti punti e risultati, c'è un'evidente flessione invernale, preceduta da un periodo brillante e seguita da un periodo non brillante ma buono.

Dalla 1° alla 13° giornata, 28 punti, media 2,15.
Dalla 14° alla 22°, 11 punti, media 1,22.
Dalla 23° alla 37°, 26 punti, media 1,73.

Possiamo discutere su cosa abbia causato la flessione invernale. Infortuni? Cambiamento di approccio tattico? Riduzione del turn over? Forse un po' e un po'.

Potremmo anche discutere sul perché da mesi si vince in trasferta ma non in casa. Non mi pare di aver visto analisi dell'argomento.

io non so se certe cose le fai perché vuoi solo punzecchiarmi o perché non leggi o perché davvero non capisci.
La mia, lo ripeto per l'ennesima volta (ma così cerco di spiegarlo anche a giako a cui specifico che non sono laureato in statistica, ma in storia contemporanea e scienze politiche), non è un'analisi dei trend oggettivi di periodo.
ma è il tentativo di spiegare logicamente la percezione soggettiva del tifoso. Capisci la differenza o no?
Tu, da scentista incallito, sei alla ricerca smodata di numeri che dimostrino oggettivamente la realtà.
Io questa ambizione non ce l'ho, per il semplice fatto che non penso sia utile il tentativo di ricercare numeri che diano la "prova definitiva e oggettiva del mondo" in tal senso.

Ho usato invece numeri per spiegare, visto che alcuni sembravano non capirlo, perché alcuni tifosi fossero delusi, amareggiati o non volessero baroni nonostante una media punti finali complessivamente adeguata.
prendere quel trend, dalla 14esima giornata, serve unicamente a questo: a non fare della mestizia e del pessimismo laziale irrazionale l'unica spiegazione possibile, perché non lo è. Il tifoso non fa complicati calcoli statistici per capire l'esatto trend come dovesse investire in borsa. Dice "cazzo, dal momento X stiamo andando una merda".
Se prendiamo il momento X e vediamo che media abbiamo effettivamente si capisce perché è deluso. Fine.
Poi se andiamo a riscomporre in altro modo il dato possono emergere altre considerazioni? Assolutamente si, come in QUALSIASI dato. Si "gioca" coi numeri esattamente a tal fine.
Ma quando si gioca si dovrebbe spiegare anche a quale fine lo si fa. Il mio fine l'ho chiarito fin da subito: fondare logicamente (non oggettivamente, solo logicamente) la delusione del tifoso.
Che possano sussistere altre logiche altrettanto fondate non l'ho mai negato.

Ora spero sia più chiaro, ma è tipo la terza volta che lo specifico e torno a leggere obiezioni fuori fuoco.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Citazione di: FatDanny il 22 Mag 2025, 08:36
...Dice "cazzo, dal momento X stiamo andando una merda".
Se prendiamo il momento X e vediamo che media abbiamo effettivamente si capisce perché è deluso. Fine.
...

Personalmente, e la cosa mi ha aiutato molto per far pace con questa stagione, mi interrogo al contrario.
Ossia, mi sono chiesto, e mi chiedo tuttora, come abbiamo fatto a fare una partenza cosí sparata e, obiettivamente, insperata.

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.154
Date a Baroni l'inter e questa Lazio a Simone Inzaghi. La classifica non sarebbe la stessa che si legge oggi, poco ma sicuro.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
" Pretendiamo l'impossibile". Sta tutto lì.
La depressione immaginaria dei tifosi laziali.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: Jeffry il 22 Mag 2025, 08:51
Personalmente, e la cosa mi ha aiutato molto per far pace con questa stagione, mi interrogo al contrario.
Ossia, mi sono chiesto, e mi chiedo tuttora, come abbiamo fatto a fare una partenza cosí sparata e, obiettivamente, insperata.
una partenza che è durata quattro mesi, se non sbaglio, e che si è interrotta quando si sono fati male Taty e Tavares

dani2110

*
Lazionetter
* 25.282
di solito i rigori finali li tira chi se la sente e non li tira chi non se la sente , difficile se non impossibile che un allenatore si metta a convincere a tirarlo chi non vuole e difficile pure ( a meno di avere 10 rigoristi) dire a uno che se la sente di non tirarlo , per esempio nesta nella finale champions contro la juve ha raccontato di esser andato da ancelotti a dirgli che voleva tirare malgrado non avesse mai tirato un rigore manco in allenamento e ancelotti lo ha mandato , o al contrario baresi nella finale mondiale 94 stava nelle stesse condizioni di castellanos ( anche lui tornava dopo infortunio e stava coi crampi) ma voleva tirare e sacchi lo ha mandato ( tra l altro lo sbaglio pure lui)

lo stesso lippi ha raccontato che nella finale mondiale 2006 a fine partita andava dai giocatori a chiedere chi se la sentiva

io poi come e' andata non lo so ma tendezialmente l allenatore nei rigori finali decide solo la sequenza

poi non capisco perche doveva tira vecino che credo non abbia mai tirato un rigore in carriera

E Romagnoli 1.

Purtroppo col senno di poi so tutti campioni

Contenuto sponsorizzato

Giorgio 1971

*
Lazionetter
* 1.311
A me sta storiella che Romagnoli e Vecino non se la sono sentita e gli unici disponibili erano un ragazzino e uno zoppo proprio non convince e quella serata a Baroni non la perdono.
Se ci aggiungo le liste fatte a cazzo, la gestione scellerata degli infortunati e la mancanza totale della fase difensiva, penso di poterlo salutare senza rimpianti.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.416
Infatti i rigori, escluso Castellanos che non era in condizioni cliniche di tirare e non doveva farlo, sono IMHO il punto su cui Baroni ha meno responsabilità nella gestione dei 210'.

Peraltro IMHO con i tempi ristretti tra Atalanta, derby, gestione della logistica della trasferta a Bodo, non ha avuto proprio il tempo materiale per poter lavorare sulla fase dei rigori.

Baroni ha buttato via la qualificazione con la scampagnata in Norvegia, con l'appendice della gestione da squadretta immatura del secondo supplementare. Come sempre, IMHO, nelle fasi in cui si richiede attenzione, organizzazione tattica, concentrazione, maturità  lui non si è dimostrato all'altezza delle sfide.

Discussione precedente - Discussione successiva