Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.925
Eh questa è una bella mazzata, per lui che parla di calcio e non di pallone... :=))
Tranquillo, alla prima vittoria estiva contro la lupa Trastevere tornerà all'assalto

gianluca72

*
Lazionetter
* 4.172
Purtroppo ha fallito tutti gli obiettivi. Non è più presentabile qui secondo me !

Costa87

*
Lazionetter
* 2.276
Citazione di: ranocchio il 26 Mag 2025, 06:59
Un difensivista toglierebbe anche la partecipazione del pubblico, anche arrivasse sesto.
Questa squadra che si difende e riparte in comtropiede col Taty non ce la meritiamo.

Ho fatto un gioco. Ho chiesto a ChatGPT sull'ipotetica candidatura di Almeyda. Questa la sua risposta.

-----

Mathias Almeyda è assolutamente una candidatura da tenere in considerazione, ed è attualmente libero da vincoli contrattuali dopo aver lasciato l'AEK Atene. Il suo profilo è più interessante di molti nomi "di mestiere" che girano.

Ecco un'analisi schietta:

---

PRO di Almeyda per la Lazio:

Conosce la piazza. Ex giocatore della Lazio, sa cosa significa giocare all'Olimpico e ha un legame emotivo con i tifosi.

Mentalità vincente. All'AEK ha vinto campionato e coppa con gioco intenso, verticalizzazioni rapide e squadra corta. Ha trasformato un gruppo normale in una macchina da guerra.

Carisma. È uno che infiamma lo spogliatoio. I giocatori lo seguono.

Idea di calcio moderna. Pressing alto, costruzione rapida, ritmo: potrebbe portare una ventata d'aria fresca.

Costo relativamente basso. Rispetto a nomi come Allegri o Conte, è molto più accessibile economicamente.

---

CONTRO di Almeyda:

Zero esperienza in Serie A da allenatore. Grecia, MLS, Messico e Argentina sono un'altra cosa.

Stile molto fisico. Serve una squadra atleticamente pronta e profonda: non tutti i giocatori della Lazio sembrano adatti al pressing feroce.

Progetto a rischio "sbandata". Se la squadra non lo segue, il meccanismo si inceppa. Non è un gestore, è un condottiero: o lo segui, o lo molli.

---

Conclusione schietta:

Se Lotito vuole una Lazio coraggiosa, nuova, identitaria, Almeyda è il nome giusto. Se invece cerca gestione e sicurezza, punterà su un usato sicuro tipo Allegri, Tudor o un traghettatore tecnico.

Almeyda è una scommessa, ma con un potenziale altissimo. E, rispetto a tanti altri liberi, ha fame vera.

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.150
Tecnico incapace di gestire la pressione di una piazza come la nostra, con un'idea di calcio imbarazzante. Quanto ero contento di essermi sbagliato fino a novembre, rispetto allo sfogo, all'incazzatura avuti al suo annuncio. Niente, mi tocca scrivere che l'avevo detto e mi rode pure il culo, che giornata di merda...e non capisco pure un cazzo di calcio...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Warp

*
Lazionetter
* 12.890
Citazione di: Costa87 il 26 Mag 2025, 11:11
non lo conosco quindi non posso dare giudizi.
ho il terrore degli ex anche se poi mancini e inzaghi come allenatori hanno fatto bene.
Non penso sia un profilo da lotito.
allegri e tudor li escluderei proprio.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.462
Ho fatto un gioco. Ho chiesto a ChatGPT sull'ipotetica candidatura di Almeyda. Questa la sua risposta.

-----

Mathias Almeyda è assolutamente una candidatura da tenere in considerazione, ed è attualmente libero da vincoli contrattuali dopo aver lasciato l'AEK Atene. Il suo profilo è più interessante di molti nomi "di mestiere" che girano.

---

Conosce la piazza. Ex giocatore della Lazio, sa cosa significa giocare all'Olimpico e ha un legame emotivo con i tifosi.

Mentalità vincente. All'AEK ha vinto campionato e coppa con gioco intenso, verticalizzazioni rapide e squadra corta. Ha trasformato un gruppo normale in una macchina da guerra.

Idea di calcio moderna. Pressing alto, costruzione rapida, ritmo: potrebbe portare una ventata d'aria fresca.

Costo relativamente basso. Rispetto a nomi come Allegri o Conte, è molto più accessibile economicamente.

---

CONTRO di Almeyda:

Zero esperienza in Serie A da allenatore. Grecia, MLS, Messico e Argentina sono un'altra cosa.

Stile molto fisico. Serve una squadra atleticamente pronta e profonda: non tutti i giocatori della Lazio sembrano adatti al pressing feroce.

Progetto a rischio "sbandata". Se la squadra non lo segue, il meccanismo si inceppa. Non è un gestore, è un condottiero: o lo segui, o lo molli.

---

Conclusione schietta:

Se Lotito vuole una Lazio coraggiosa, nuova, identitaria, Almeyda è il nome giusto. Se invece cerca gestione e sicurezza, punterà su un usato sicuro tipo Allegri, Tudor o un traghettatore tecnico.

Almeyda è una scommessa, ma con un potenziale altissimo. E, rispetto a tanti altri liberi, ha fame vera.
Se Almeyda non avesse vinto lo scudetto con la Lazio, la candidatura sarebbe equiparabile ad un Oddo, un Grosso o un Cannavaro.

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.150

-----

---

---

CONTRO di Almeyda:

---

Conclusione schietta:

Devi rifare la squadra. Togliere la morchia, vendere quelli che hanno mercato e acquistare giocatori funzionali ad un certo tipo di gioco. Altrimenti co' la fame de Almeyda ce famo er brodo.
Penso più ad un italiano di piccolo cabotaggio, che costi poco, un mestierante che si fa andare bene la rosa così com'è, con i rientri dai prestiti e la vendita di un paio di giocatori giusto per aggiustare il bilancio. Davide Nicola.

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.644
Ho fatto un grande tifo per lui, ma nel momento clou della stagione ha mostra importanti limiti. Si è di fatto auto esonerato.
Ma anche Gargamella hai le sue responsabilità, a Gennaio serviva altro e pronto all'uso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.642

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.687
Citazione di: samu_s il 26 Mag 2025, 11:18
Se salta, per me sarà Gattuso.
Non sono certo salti, ma la cerchia sarebbe ristretta
Gattuso
Gilardino
Gente in orbita Fabiani/Lotito

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.150
Citazione di: samu_s il 26 Mag 2025, 11:18
Se salta, per me sarà Gattuso.
Ecco con lui potremmo rischiare seriamente l'inimmaginabile

Costa87

*
Lazionetter
* 2.276
Citazione di: El Matador il 26 Mag 2025, 11:16
Se Almeyda non avesse vinto lo scudetto con la Lazio, la candidatura sarebbe equiparabile ad un Oddo, un Grosso o un Cannavaro.

In passato è stato cercato dal Marsiglia

https://m.tuttomercatoweb.com/calcio-estero/marsiglia-non-solo-fonseca-piace-anche-almeyda-ma-l-argentino-vuole-restare-ad-atene-1970812

Contenuto sponsorizzato

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.462
am865

*
Lazionetter
* 511
E per cortesia non mi venite a dire che l'allenatore non conta ma contano i giocatori perchè allora datemi Conte e diamo Baroni al Napoli a inizio campionato poi vediamo il piazzamento finale delle due squadre. Ma per favore eh.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: am865 il 26 Mag 2025, 11:40
E per cortesia non mi venite a dire che l'allenatore non conta ma contano i giocatori perchè allora datemi Conte e diamo Baroni al Napoli a inizio campionato poi vediamo il piazzamento finale delle due squadre. Ma per favore eh.
Napoli 4o o 5o e Lazio da 4a o 6a.
Certo che l'allenatore conta.
E non è un caso che uno prendesse almeno 5 volte l'altro.
Lì è il problema.
Ndo caxxo annamo. Dopo una annata al 10o posto Dela porta Conte e spende 150 milioni sul mercato. Vediamo chi arriva da noi ora.

Giorgio 1971

*
Lazionetter
* 1.311

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Giorgio 1971 il 26 Mag 2025, 11:46
C'è pure Pioli a spasso....
se con a spasso intendi che prende più di 10 milioni l'anno....

Giorgio 1971

*
Lazionetter
* 1.311
Citazione di: Laziostyle87 il 26 Mag 2025, 11:47
se con a spasso intendi che prende più di 10 milioni l'anno....
Dici che se la gode in piscina eh... :)

Contenuto sponsorizzato

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.607
Per me si "scusa" troppo Baroni...o meglio chi studiava calcio sapeva i limiti del calcio di Baroni, le sue fisse sul calcio non posizionale, il suo fossilizzarsi sul gioco sulle fasce, etc. Baroni é stato essenzialmente se stesso...forse ecco non ha "sbagliato" da questo punto di vista.

Prima avevo il dubbio, ora sono sicuro...il fatto che gli abbiano rifatto l´intera squadra a verona é stata la sua grande fortuna lo scorso anno.

Poche idee, banali e vecchiotte...bravo signore, accomodante con il gruppo, bravo a prendersi le sue responsabilitá...Peró ecco non mi parlate della rosa.

come detto in altri topic...il lavoro di Baroni si misura su Tchaouna non su Pedro sul quale hanno lavorato Guardiola e Sarri.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.583
Lotito si gioca moltissimo, più di quanto si sia mai giocato in 21 anni.

E' stato contestato la scorsa estate per la scelta di Baroni e i fatti stavolta gli hanno dato torto, la stagione è stata fortemente negativa e questo non gli permette di fare il galletto.

Verrà probabilmente contestato anche questa estate, forse in maniera peggiore rispetto all'anno scorso e dovrà per forza di cose fare qualcosa ad effetto.

Di certo non Antonio Conte ma un allenatore di categoria superiore rispetto a Baroni perchè oggi più che mai bisogna far vedere un progetto serio.

Ha dalla sua il fatto di poter vendere chiunque in rosa per riuscire nell'intento, non credo che nessuno si metterà di traverso.

Discussione precedente - Discussione successiva