Mi ricordo perfettamente quando un giorno di novembre 2005 passeggiando nei pressi di Camp des Loges, buttai un occhio distratto al campetto inseguendo il vocio di ragazzini che giocavano a pallone.avevano circa 8-9 anni, mai fui attratto da un bambinetto con la criniera piu piccolo, avrà avuto 5-6 anni, che furoreggiava assatanato pressaforaggi chiunque e bullizzando tecnicamente gli altri ragazzetti.
Vedi un po', mi dissi, presi informazioni, e le passai a Alain Cayzac, che da allora continua a ringraziarmi e ad omaggiarmi di vagoni di ostriche Fine de Claires Vertes Label Rouge e casse di bottiglie di Moët & Chandon, Bi Centenary Cuvée Dry Imperial.
Quando Mattéo passò al Lorient, aveva qualche dubbio e perplessità; passammo molto tempo al telefono fino a che decisi di trasferirmi da lui cucinandogli piatti italiani di cui è molto ghiotto come il lampredotto e i lessi misti.
A Londra gli preparavo la pasta con il metodo Adler perché non avevo molto tempo libero tra seguire gli allenamenti, aggiornare i suoi social; mi chiedeva già allora di mr.Sarri e gli parlavo della Lazio.
In Germania era triste, a Marsiglia il mare e il sole gli furono di giovamento.
Ricordo che prima di Marsiglia Lazio mi promise una partita incredibile; gli dissi " gioca come sai".
Dovetti tornare in Italia : mi regalò Lazio Patria Mia con un suo ricciolo come segna libro.
A Empoli qualche volta scende Maurizio a fare quattro chiacchiere e una partita a briscola con Corsi, Accardi e il sottoscritto al circolo ARCI di Pontorme.
Tra un bicchiere di Chianti e l'altro , gliela butto lì..."Maurizio, che dici vuoi farci due parole con Mattéo?"
"Madonnabona" mi risponde.
Così compongo il numero e glielo passo.
Dopo due ore erano ancora lì che mi avevano consumato tutto il traffico telefonico....
Quando Sarri fece l'intervista con l'unto , mi invitò a casa sua; lo pregai di non dire niente su Mattéo.
"Non so mica bischero" mi rispose.
Da allora Maurizio mi fa avere qualche bottiglia d'olio monocultivar Moraiolo e per l'olio novo a novembre stiamo organizzando una cena a base di fettunta e bistecca.
Ah, ultima nota di colore: Mattéo usa frizionarsi i capelli con l'olio di Maurizio.
Pedullà usa invece la morchia.