Le intercettazioni: "Ha uno stipendio da 10 milioni, deve passare l'esame"
L'inchiesta per la truffa che ha coinvolto l'esame di italiano di Suarez: "Ma non coniuga i verbi, parla all'infinito..."
22 settembre - Milano
Cominciano a trapelare i particolari dell'inchiesta che ha coinvolto l'Università per Stranieri di Perugia per l'esame di italiano affrontato da Luis Suarez per ottenere la cittadinanza. Tra le frasi intercettate dagli inquirenti, si legge: "Non dovrebbe, deve, passerà, perché con 10 milioni a stagione di stipendio non glieli puoi far saltare perché non ha il B1", e poi anche "ma non coniuga i verbi, parla all'infinito..." e poi ancora: "l'abbiamo instradato bene, sta memorizzando parte esame". Tra le frasi finite agli atti: "se lo bocciate ci fanno attentati", "ma te pare che lo bocciamo!" "mio timore giornalisti fanno 2 domande e quello va in crisi". E infine le parole di un'indagata "quello non spiccica 'na parola". Dalle intercettazioni emerge che i vertici dell'università sarebbero stati informati della vicenza: "mi dici tu quale voto ci do e via". e la risposta: "metti tutti 3, tanto ho sentito la rettrice ieri, linea è quella".
Secondo le accuse della Procura sono emerse condotte per produzione di atti falsi su esame e inoltre la sessione straordinaria esame sarebbe stata istituita ad hoc per calciatore. Negli atti è scritto che "la decisione far superare esame è stata assunta da vertici università stranieri" e che "l'esito dell'esame" era "blindato" con la consegna dei contenuti al calciatore. Intanto continuano le acquisizioni di documenti presso gli uffici dell'Università per Stranieri. Sono state notificate informazioni di garanzia per rivelazione di segreti d'ufficio, falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici e altro. Nell'inchiesta sarebbero indagati - secondo indiscrezioni - i vertici dell'Università per Stranieri di Perugia.
https://www.gazzetta.it/Calcio/Estero/22-09-2020/suarez-intercettazioni-ha-stipendio-10-mln-deve-passare-esame-3802178288830.shtml