Tutto il mondo e' paese ... la diatriba su quanto vale la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana la leggi in quasi tutti i forum ... quelli napoletani compresi, difatti piu' volte ho discusso animatamente coi miei amici che si consideravano "vincenti" dopo essersele messe in bacheca mentre altri ribattevano che ci eravamo messi in bacheca poco piu' che dei portaombrelli.
Parlo per me, facendo considerazioni pacate che non vogliono urtare la sensibilita' di nessuno ... la parola "trofeo" e' generica, vuol dire tutto e vuol dire niente ... dentro ci trovi la Champions e queste coppe nazionali ... ma la differenza e' talmente abissale che non si puo' non tenerne conto ... perche' mischiare le mele con le pere diventa fuorviante.
IO SONO CONTENTO DI AVER VINTO QUEI TROFEI, chiariamolo, non ci sputo sopra per niente, una coppa la si gioca per vincere, mica per perdere ... ma non mi sono certo andato a tuffare nelle fontane ... sono consapevole del valore esiguo sia a livello sportivo che economico di quelle competizioni ... e non mi sento di sicuro un "vincente" perche' il Napoli le ha vinte ... per me vincere e' ben altro, si parla di Scudetto e coppe internazionali ... e lo status di club di rango oggi te lo danno le partecipazioni in CL, non le coppe nazionali (che nel caso italico poi sono violentate da una formula antisportiva e dequalificante che le fa diventare per i club stessi una fastidiosa "sagra del panchinaro"), quindi oggi come oggi (a maggior ragione dopo averle vinte) non baratterei di certo una partecipazione alla Champions e la possibilita' di misurarsi col calcio che conta con una nuova Coppa Italia in bacheca ... ma lo dico senza intenti provocatori, semplicemente la penso cosi' ... poi chiaro che una donna puo' anche sentirsi bella e apprezzare la bigiotteria indossata ... ma i gioielli veri sono un'altra cosa. Per far tornare la Coppa Italia una manifestazione sportivamente valida bisognerebbe stravolgerne la struttura aumentandone le gare, non favorendo nessuno con teste di serie e dare al vincitore un posto in CL oltre che premi di molto maggiorati ... allora sì sarebbe epico vincerla ... oggi e' oggettivamente poca roba.
Sulle differenze tra Lotito e il nostro ADL infine penso siano davvero minime ... le gestioni sono molto simili ... il bilancio prima di tutto e massimizzare le risorse investite con acquisti mirati di qualita' e plusvalenzabili tenendoli il piu' possibile prima di monetizzare ... bilancino sempre in mano e mai il cuore oltre l'ostacolo ... il che ti da' grande stabilita' ma impedisce guizzi che ti facciano cogliere l'attimo ..... la differenza tra i due non risiede nelle strategie ma piu' che altro consiste nel diverso budget a disposizione che ne determina i risultati.
Hola!