Mondiale 2026

Aperto da Maremma Laziale, 05 Giu 2025, 23:32

Discussione precedente - Discussione successiva

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.421
Citazione di: Warp il Oggi alle 11:18qui in olanda è  festa grande per la comunità marocchina. in un paio di città si e pure esagerato, con scontri con la polizia
Purtroppo sarà l'ennesima occasione per dare addosso ad una comunità intera. In Italia per ora niente di ché mi pare, ma immagino che vista l'intolleranza che abbonda basti un marocchino che esulta un po' sopra le righe per creare un caso politico (per i soliti sciacalli). Ma vabbè, non voglio divagare oltremodo.
Citazione di: Warp il Oggi alle 11:14nagelsmann oltre ad essere molto antipatico con queille risatine, non è un allenatore da nazionale, la difesa é molto approssimativa e alcuni giocatori (sane, musiala, comincio a pensare che siano decisamente sopravvalutati, molto fumo ma quando c'è da mettere la ciccia raramente si presentano)
Anzi, ampliando la prospettiva uscirono ai gironi anche nel 2018 (sinceramente l'avevo rimosso). In pratica in 3 mondiali hanno raccolto due eliminazioni ai gironi e una ai sedicesimi. E se ci mettiamo dentro gli ultimi due europei il quadro è anche qui negativo (una eliminazione agli ottavi e una ai quarti). In pratica sono reduci da quasi un decennio di fallimenti o risultati molto al di sotto delle aspettative. Direi che al di là della guida tecnica attuale (concordo con le tue riflessioni su Nagelsmann) probabilmente hanno anche qualche problema strutturale. Poi come club e movimento in generale non sono messi affatto male, ma la nazionale probabilmente sta vivendo uno dei peggiori momenti della storia recente.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 17.056
Kluivert che sbaglia il rigore allo stesso modo del padre contro l'Italia agli europei del 2000 è curioso.

neogia

*
Lazionetter
* 2.068
Io qualche partita la sto vedendo, in realtà, tranne quelle ad orari improponibili e la considerazione che facevo ieri con alcuni amici mentre aspettavo l'inizio del concerto di Ben Harper era più ampia: l'egemonia del calcio europeo "classico" sta scricchiolando e noi ne avemao già avuto il sentore visto che nazionali come la Norvegia o la Svizzera fino a pochi anni fa erano dei semplici sparring partner mentre ora sono squadre temute e ben consolidate. Non mi meraviglia che Olanda e Germania abbiano fallito, per giunta contro squadre che sulla carta fino a pochi anni fa venivano considerate marginali.
Realtà come il Marocco, l'Egitto, il Giappone nell'ultima decade sono cresciute moltissimo e si sono ritagliate una fetta di credibilità che fino a pochi anni fa sembrava irragiungibile: questo è dovuto innanzitutto - secondo me - al fatto che molti dei loro giocatori militano in campionati molto competitivi europei e quindi la competenza dei giocatori cresce ma anche perchè i compagni che hanno attorno(meno famosi/conosciuti) non sono più dei semplici gregari ma sono giocatori cresciuti professionalmente contaminandosi con calciatori e competizionis empre più sfidanti.
Vi è inoltre un "fattore appartenenza"(o fattore rivalsa chiamatelo un `po come volete) che è molto più sentito in queste squadre: mi sembra quasi che queste nazionali abbiano una forte appartenenza alla maglia ed una gran voglia di dimostrarlo al mondo, fattore che spesso in nazionali come Olanda, Brasile o Germania  viene dato un `po per scontato proprio perchè per decadi sono state considerate top-team.
Il calcio africano, mai come in questo mondiale, sta per esempio dimostrando che il gap con il calcio europeo si è ridotto di molto: è vero che ancora tecnicamente e tatticamente sono acerbe, ma non sono più quell'armata brancaleone che erano dieci/quindici anni fa, sono atleticamente molto dotate, corrono tanto di più (spesso ancora male) ma si buttano su ogni palla a viso aperto.
Mi ha un pò ricordato il classico ricambio generazionale che accade nella Vita, quando i giovani iniziano a rendersi conto che sta per arrivare il loro momento di "prendere decisioni"e quindi incalzano gli anziani che però si sentono ancora i dovere di occupare quei posti ma lo fanno senza adeguarsi/adattarsi ai cambiamenti.

E`un mondiale da questo punto di vista molto interessante, perchè le sorprese secondo me non finiranno e sono certo che qualche altra nazionale top perderà il treno sottostimando l'avversario magari meno noto...

Warp

*
Lazionetter
* 13.071
non sottovaluterei nanche le doppie nazionalità sempre piu frequenti.
Per dire 3 giocatori della nazionale marocchina sono nati e cresciuti in olanda, l'allenatore stesso è nato in belgio. Mi pare di aver letto da qualche parte che solo 7 su 22 sono nati in marocco. Tutti figli della diaspora 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 17.056
Citazione di: neogia il Oggi alle 16:34armata brancaleone
Condivido il tuo post ma perdonami, questa è un'espressione inapplicabile alle nazionali africane da almeno mezzo secolo, con tutti i difetti che i movimenti calcistici di quei Paesi possono avere. Già la Tunisia nei mondiali del 1978 uscì al primo turno pareggiando 0-0 con la Germania campione in carica e perdendo di misura con la Polonia. L'Algeria nel 1982 riuscì a battere la Germania e fu eliminata solo per uno squallido biscottone tra tedeschi e austriaci. Il Camerun nel 1990 era una nazionale che diede spettacolo e che avrebbe meritato almeno le semifinali. La Nigeria del 1994 ci aveva buttato fuori, non fosse stato per il culo di Sacchi che sfruttò le prodezze di un fuoriclasse che riprese la partita per i capelli. Chiaro che allargando molto la partecipazione delle squadre africane qualche squadra non proprio attrezzata sia potuta arrivare alla fase finale, ma le squadre di punta del continente dei vari mondiali, non sempre le stesse (penso a Nigeria e Camerun, ad esempio, non presenti in questa edizione), dopo l'apparizione dello Zaire nel 1974, le cui prestazioni furono in parte dovute a problemi extracalcistici, come si scoprì in seguito, sono sempre state molto competitive.

Rainman

*
Lazionetter
* 2.713
Citazione di: Warp il Oggi alle 16:46non sottovaluterei nanche le doppie nazionalità sempre piu frequenti.
Per dire 3 giocatori della nazionale marocchina sono nati e cresciuti in olanda, l'allenatore stesso è nato in belgio. Mi pare di aver letto da qualche parte che solo 7 su 22 sono nati in marocco. Tutti figli della diaspora
Sì, c'è già stato qualche pezzo di partita in questo mondiale in cui la totalità dei calciatori in campo del Marocco era nata all'estero.

Warp

*
Lazionetter
* 13.071
Citazione di: Rainman il Oggi alle 17:51Sì, c'è già stato qualche pezzo di partita in questo mondiale in cui la totalità dei calciatori in campo del Marocco era nata all'estero.

che permettimi di dire anche da padre di 2 figlie con doppia nazionalità italo-olandese è  bellissimo cosi buttiamo finalmente a mare pure sta retoricademmerda della bandiera, dello ius sanguinis e della patria chiamò. 

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.266
Tutti i mondiali giocati in Europa avvantaggiano le Europee.
Tutti mondiali giocati in America
avvantaggiano le squadre americane.

Noi i 4 titoli li abbiamo vinti in Europa.
Le  2 finali perse in America.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.266
Il mondiale lo hanno vinto loro.

neogia

*
Lazionetter
* 2.068
Citazione di: biancocelestedentro il Oggi alle 17:32Condivido il tuo post ma perdonami, questa è un'espressione inapplicabile alle nazionali africane da almeno mezzo secolo, con tutti i difetti che i movimenti calcistici di quei Paesi possono avere. Già la Tunisia nei mondiali del 1978 uscì al primo turno pareggiando 0-0 con la Germania campione in carica e perdendo di misura con la Polonia. L'Algeria nel 1982 riuscì a battere la Germania e fu eliminata solo per uno squallido biscottone tra tedeschi e austriaci. Il Camerun nel 1990 era una nazionale che diede spettacolo e che avrebbe meritato almeno le semifinali. La Nigeria del 1994 ci aveva buttato fuori, non fosse stato per il culo di Sacchi che sfruttò le prodezze di un fuoriclasse che riprese la partita per i capelli. Chiaro che allargando molto la partecipazione delle squadre africane qualche squadra non proprio attrezzata sia potuta arrivare alla fase finale, ma le squadre di punta del continente dei vari mondiali, non sempre le stesse (penso a Nigeria e Camerun, ad esempio, non presenti in questa edizione), dopo l'apparizione dello Zaire nel 1974, le cui prestazioni furono in parte dovute a problemi extracalcistici, come si scoprì in seguito, sono sempre state molto competitive.
Perdonami, forse il mio termine di "armata brancaleone" (che non voleva affatto essere offensivo beninteso) non l'ho adeguatamente contestualizzato e può essere stato maleinterpretato.
Io non intendevo dire con questo termine che prima giocassero in maniera inadeguata o inappropriata, ma che il livello tecnico e tattico rispetto agli anni 80 è salito notevolmente nelle loro compaggini: per esempio ricordo il Camerun contro cui giocammo nell'82 era una squadra che nonostante tenesse il campo, si basava molto su uno o due elementi che la trainavano ma globalmente come squadra  giocavano ancora un calcio molto distante da quello medio sia tatticamente che tecnicamente. Lo stesso se non ricordo male valeva per l'Algeria che partecipò a quel mondiale ma che era ancora non  competitiva...certo poi ci sono state nel corso degli anni delle squadre africane che hanno fatto notevoli miglioramenti, ma rispetto al calcio che vedo espresso in questi mondiali da queste squadre africane ci sta un abisso. Forse magfari la mia memoria mi inganna e ne ho una errata percezione ma mentre ti scrivo guardo Norvegia vs Costa D'Avorio e quest'ultima gioca un calciomolto ma molto più strutturato, organizzato e tecnicamente elevato rispetto alle squadre degli anni 80/90.
E'una crescita che trovo esponenziale (e ne sono ben lieto intendiamoci) e che ha portato oggi il calcio africano cosi come anche quello giapponese ad un livello medio standard che può giocarsela tranquillamente con le nazionali europee, prima  il movimento calcistico mi sembrava più segmentato con qualche squadra notevole ma le altre  meno.

Mi auguro di aver chiarito meglio in che senso intendevo "armata brancaleone", termine che probabilmente - come mi hai fatto notare - è troppo limitativo nel discorso che volevo fare . :beer:

neogia

*
Lazionetter
* 2.068
Comunque i primi 30 minuti,la Costa D'Avorio sta mettendo alle corde i vichinghi (che a noi ne avrebbero fatti 5).

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.225
Citazione di: neogia il Oggi alle 19:30Comunque i primi 30 minuti,la Costa D'Avorio sta mettendo alle corde i vichinghi (che a noi ne avrebbero fatti 5).

Contenuto sponsorizzato

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.225
Gran gol di Nusa, prototipo di giocatore che manca all'Italia.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.641
L'album di figurine Panini ha conquistato anche gli Stati Uniti
Non è mai stata una tradizione radicata come in Europa, ma dall'inizio dei Mondiali la domanda è andata oltre le aspettative

https://www.ilpost.it/2026/06/29/album-panini-stati-uniti-mondiali/

neogia

*
Lazionetter
* 2.068
Citazione di: genesis il Oggi alle 19:43Gran gol di Nusa, prototipo di giocatore che manca all'Italia.

Grande giocata individuale, ma la Norvegia finora tranne sto tiro poca roba ...stessero in campana che questi corrono e giocano

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 17.056
Citazione di: neogia il Oggi alle 19:17Perdonami, forse il mio termine di "armata brancaleone" (che non voleva affatto essere offensivo beninteso) non l'ho adeguatamente contestualizzato e può essere stato maleinterpretato.
Io non intendevo dire con questo termine che prima giocassero in maniera inadeguata o inappropriata, ma che il livello tecnico e tattico rispetto agli anni 80 è salito notevolmente nelle loro compaggini: per esempio ricordo il Camerun contro cui giocammo nell'82 era una squadra che nonostante tenesse il campo, si basava molto su uno o due elementi che la trainavano ma globalmente come squadra  giocavano ancora un calcio molto distante da quello medio sia tatticamente che tecnicamente. Lo stesso se non ricordo male valeva per l'Algeria che partecipò a quel mondiale ma che era ancora non  competitiva...certo poi ci sono state nel corso degli anni delle squadre africane che hanno fatto notevoli miglioramenti, ma rispetto al calcio che vedo espresso in questi mondiali da queste squadre africane ci sta un abisso. Forse magfari la mia memoria mi inganna e ne ho una errata percezione ma mentre ti scrivo guardo Norvegia vs Costa D'Avorio e quest'ultima gioca un calciomolto ma molto più strutturato, organizzato e tecnicamente elevato rispetto alle squadre degli anni 80/90.
E'una crescita che trovo esponenziale (e ne sono ben lieto intendiamoci) e che ha portato oggi il calcio africano cosi come anche quello giapponese ad un livello medio standard che può giocarsela tranquillamente con le nazionali europee, prima  il movimento calcistico mi sembrava più segmentato con qualche squadra notevole ma le altre  meno.

Mi auguro di aver chiarito meglio in che senso intendevo "armata brancaleone", termine che probabilmente - come mi hai fatto notare - è troppo limitativo nel discorso che volevo fare . :beer:

Ti sei spiegato molto bene e, come ho già scritto, condivido in pieno, salvo quanto già rimarcato.
Stavo vedendo anche io una Costa D'Avorio che giocava molto bene, almeno fino all'area avversaria, perché pare un po' limitata nella fase di realizzazione. Aggiungo che il livello che hanno nei fondamentali nella nazionale italiana non lo vedo da parecchi anni. Peccato anche che l'arbitro abbia risparmiato almeno un cartellino giallo sicuro ai norvegesi, e anche il fallo di Nusa era da cartellino arancione per l'altezza del colpo sulla gamba dell'avversario.
Poi le partite, come in questo caso, sono risolte anche da giocate individuali, e anche lì non vedo tra i calciatori italiani qualcuno in grado di fare una prodezza come quella di Nusa.

neogia

*
Lazionetter
* 2.068
Tra l'altro quello che sto notando , ma forse sarà una mia lettura distorta e non realistica, che mi sembra che le squadre europee vadano fisicamente più in affanno rispetto  alle altre squadre: ora non riesco a capire, qualora ciò fosse vero e lo notiate anche voi, se questo sia dovuto ad una maggiore difficoltà con il clima caldo umido USA o se invece sia una questione di diversa preparazione . Sia oggi che ieri, mi sembra che le squadre europee arrivate al 60esimo siano fisicamente più sulle ginocchia, meno reattive e lucide rispetto alle avversarie.
E`un mio delirio?

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 17.056
Citazione di: neogia il Oggi alle 20:17Tra l'altro quello che sto notando , ma forse sarà una mia lettura distorta e non realistica, che mi sembra che le squadre europee vadano fisicamente più in affanno rispetto  alle altre squadre: ora non riesco a capire, qualora ciò fosse vero e lo notiate anche voi, se questo sia dovuto ad una maggiore difficoltà con il clima caldo umido USA o se invece sia una questione di diversa preparazione . Sia oggi che ieri, mi sembra che le squadre europee arrivate al 60esimo siano fisicamente più sulle ginocchia, meno reattive e lucide rispetto alle avversarie.
E`un mio delirio?
Non sbagli sul clima. Tempo fa ho visto un'intervista di Massaro che parlando di Italia-Nigeria disse qualcosa di simile.
Norvegia vicinissima a un raddoppio che sarebbe stato immeritato.

Contenuto sponsorizzato

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 17.056
Diallo, pareggio tanto bello quanto meritato.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 17.056
Haaland, 2-1. La Costa D'Avorio è arretrata troppo dopo il pareggio e alla fine ha pagato.

Discussione precedente - Discussione successiva