Io qualche partita la sto vedendo, in realtà, tranne quelle ad orari improponibili e la considerazione che facevo ieri con alcuni amici mentre aspettavo l'inizio del concerto di Ben Harper era più ampia: l'egemonia del calcio europeo "classico" sta scricchiolando e noi ne avemao già avuto il sentore visto che nazionali come la Norvegia o la Svizzera fino a pochi anni fa erano dei semplici sparring partner mentre ora sono squadre temute e ben consolidate. Non mi meraviglia che Olanda e Germania abbiano fallito, per giunta contro squadre che sulla carta fino a pochi anni fa venivano considerate marginali.
Realtà come il Marocco, l'Egitto, il Giappone nell'ultima decade sono cresciute moltissimo e si sono ritagliate una fetta di credibilità che fino a pochi anni fa sembrava irragiungibile: questo è dovuto innanzitutto - secondo me - al fatto che molti dei loro giocatori militano in campionati molto competitivi europei e quindi la competenza dei giocatori cresce ma anche perchè i compagni che hanno attorno(meno famosi/conosciuti) non sono più dei semplici gregari ma sono giocatori cresciuti professionalmente contaminandosi con calciatori e competizionis empre più sfidanti.
Vi è inoltre un "fattore appartenenza"(o fattore rivalsa chiamatelo un `po come volete) che è molto più sentito in queste squadre: mi sembra quasi che queste nazionali abbiano una forte appartenenza alla maglia ed una gran voglia di dimostrarlo al mondo, fattore che spesso in nazionali come Olanda, Brasile o Germania viene dato un `po per scontato proprio perchè per decadi sono state considerate top-team.
Il calcio africano, mai come in questo mondiale, sta per esempio dimostrando che il gap con il calcio europeo si è ridotto di molto: è vero che ancora tecnicamente e tatticamente sono acerbe, ma non sono più quell'armata brancaleone che erano dieci/quindici anni fa, sono atleticamente molto dotate, corrono tanto di più (spesso ancora male) ma si buttano su ogni palla a viso aperto.
Mi ha un pò ricordato il classico ricambio generazionale che accade nella Vita, quando i giovani iniziano a rendersi conto che sta per arrivare il loro momento di "prendere decisioni"e quindi incalzano gli anziani che però si sentono ancora i dovere di occupare quei posti ma lo fanno senza adeguarsi/adattarsi ai cambiamenti.
E`un mondiale da questo punto di vista molto interessante, perchè le sorprese secondo me non finiranno e sono certo che qualche altra nazionale top perderà il treno sottostimando l'avversario magari meno noto...