Mondiali Russia 2018

Aperto da chuck6, 13 Giu 2018, 12:26

Discussione precedente - Discussione successiva

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.167
Vittoria a Wimbledon di Djokovic, sconfitta a Mosca contro una squadra multietnica e piena di giocatori con origini africane: brutta giornata per gli ustascia croati.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.458
Citazione di: genesis il 15 Lug 2018, 23:37
Vittoria a Wimbledon di Djokovic, sconfitta a Mosca contro una squadra multietnica e piena di giocatori con origini africane: brutta giornata per gli ustascia croati.

paese di fascisti che ha sulla coscienza tutta la tragedia dell'ex Jugoslavia...dichiarando l'indipendenza all'improvviso dalla sera alla mattina senza uno straccio di accordo o tavolo di trattativa...ho tifato Francia con tutto il cuore pur avendo predetto a inizio topic ( giudizio sportivo onesto ) che era una squadra che poteva arrivare in fondo

Kobra

*
Lazionetter
* 2.766
Nella ex-ju la stragrande maggioranza tifava Croazia
(tra l'altro lo stesso Đoković).
La cosa che risulta abbastanza incredibile (e anche inquietante) è come la quasi totalità dei commenti dei media nostrani riguardassero - ancora! - la guerra: parlare di una guerra che è finita da più di 20 anni dimostra quanto poco si conosca quello che succede non dico in altri continenti ma a mezz'ora di macchina da Trieste e ad un'ora di aereo da Roma.
Guerra di cui oltretutto si parla per sommi capi e vetusti stereotipi tanto che per sapere che a Zadar/Zara i negozi dei serbi venivano saccheggiati e le loro case fatte esplodere serve un articolo di un giornale croato...
Piuttosto i successi sportivi inanellati da paesi che hanno la popolazione di una regione italiana dovrebbero ricordare come la Jugoslavia abbia favorito la diffusione della pratica sportiva come fattore di crescita e benessere per tutti. Un lascito prezioso dell'indimenticabile federazione

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643

Meno male che sti mondiali so' finiti: ogni volta la stessa zuppa di giudizi sommari, stereotipi e generalizzazioni, io li abolirei come tutte le manifestazioni per nazioni (e poi abolirei le nazioni stesse).

Poi però tutti a schiumare rabbia quando parte il ritornello pizza, mafia e mandolino.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.277
Citazione di: emi-grato il 15 Lug 2018, 20:47
Solidarietà a tutti gli amici lazionetter che a qualsiasi titolo avranno a che fare con elementi franzosi anche solo marginalmente interessati alle recenti vicende calcistiche.
Coraggio...

Lo dico con alle spalle 21 anni di Francia. E una finale 2006 vissuta sulle spalle con problemi anche personali importanti. Io il gol di Wiltord, vissuto a 3 km in linea d'aria dagli Champs Elysées me lo ricordo ancora. Va detto che il rigore di Grosso é il mio personale 26 maggio. Non ci sarà mai rivincita.

Alla fine sono contento. Cazzo se sono contento.

Questo paese negli ultimi anni si é spesso ritrovato per strada a piangere morti e a leccarsi ferite.
Nel terrore di una frattura sociale importante e apparentemente insanabile.
Dalla mia finestra vedere festeggiare tantissimi ragazzi, ragazzini, di tutte le origini, di tutte le età e di tutte le classi sociali é stato bello. Sotto una stessa bandiera. Non importa quale. E' una bella immagine. L'unica che conta. L'unione.
E mi sono immensamente piaciuti i giocatori francesi* che hanno voluto tutti, nessuno escluso, ricordare che é una vittoria di un sistema che integra, che unisce e non divide.
Col cazzo che sono giocatori africani. Col grandissimo cazzo che vi si frega.
Tutti francesi. Tutti incredibilmente e fieramente francesi.

Impariamo la lezione.

*Menzione speciale a Didier Pogba. Da ieri mio personale mito.

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Citazione di: emi-grato il 15 Lug 2018, 20:47
Solidarietà a tutti gli amici lazionetter che a qualsiasi titolo avranno a che fare con elementi franzosi anche solo marginalmente interessati alle recenti vicende calcistiche.
Coraggio...
La settimana prossima vado in vacanza in Francia. Mi devo preoccupare?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: MadBob79 il 16 Lug 2018, 08:40
Infatti.

Meno male che sti mondiali so' finiti: ogni volta la stessa zuppa di giudizi sommari, stereotipi e generalizzazioni, io li abolirei come tutte le manifestazioni per nazioni (e poi abolirei le nazioni stesse).

Poi però tutti a schiumare rabbia quando parte il ritornello pizza, mafia e mandolino.
Mamma mia ho sentito piu' banalità in questo mese che in tutta la vita di massimo Catalano. Tutti opinionisti, tutti osservatori del sociale, tutti con qualcosa da dire.

La più grande vittima del ventunesimo secolo, per me, finora è il silenzio.

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Citazione di: Kobra il 16 Lug 2018, 08:34
Nella ex-ju la stragrande maggioranza tifava Croazia
(tra l'altro lo stesso Đoković).
La cosa che risulta abbastanza incredibile (e anche inquietante) è come la quasi totalità dei commenti dei media nostrani riguardassero - ancora! - la guerra: parlare di una guerra che è finita da più di 20 anni dimostra quanto poco si conosca quello che succede non dico in altri continenti ma a mezz'ora di macchina da Trieste e ad un'ora di aereo da Roma.
Guerra di cui oltretutto si parla per sommi capi e vetusti stereotipi tanto che per sapere che a Zadar/Zara i negozi dei serbi venivano saccheggiati e le loro case fatte esplodere serve un articolo di un giornale croato...
Piuttosto i successi sportivi inanellati da paesi che hanno la popolazione di una regione italiana dovrebbero ricordare come la Jugoslavia abbia favorito la diffusione della pratica sportiva come fattore di crescita e benessere per tutti. Un lascito prezioso dell'indimenticabile federazione
Conosco veramente poco della situazione ex Jugoslavia, ma sono sicuro che dividere serbi e croati in buoni e cattivi è quanto di piu' stupido ci possa essere.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.277
Citazione di: sergione il 16 Lug 2018, 08:49
Nun te se inculeranno di pezza.
A meno che tu non tenti di scappare senza pagare il conto.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: sergione il 16 Lug 2018, 08:49

Portate la Bialetti.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.803
Ieri pomeriggio ho augurato il solito meteorite su Mosca (quindi una cazzata tanto per riempire qualche byte), stile quando vengono giocate partite del calibro di merde-sassuolo o merde-genoa. Ho simpatia per poche nazionali e figurarsi se Francia e Croazia rientravano tra queste.
Ecco, però, ad un certo punto, spulciando sui social, cazzo, m'hanno costretto a tifare i galletti. Mannaggia a 'sti razzisti de merda e ai danni che fanno!!!

Ah, per i bargiggia et simili, a breve si smetterà di supportare anche la stessa Italia?

P.s.: un pensiero anche a chi ha votato la signora marine

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: italicbold il 16 Lug 2018, 08:41

Non ho alcuna intenzione, né tempo, purtroppo tantomeno le competenze, per iniziare una lunga discussione. Tu mi conosci quindi immagino tu sappia bene cosa io pensi dell'integrazione.
Ma gioire in modo puro di questa immagine multietnica che vince non ci riesco, perché un pochino di storia della Francia in Africa me la ricordo. E allora niente, proprio non ci riesco.

Benissimo cosi' oggi, eh, ci mancherebbe. Ma una 'nticchia di ipocrisia io ce la vedo (non nel tuo post, eh, che tu al massimo in Africa ce sei andato in vacanza :) ).

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092
Citazione di: Tarallo il 16 Lug 2018, 09:19
Non ho alcuna intenzione, né tempo, purtroppo tantomeno le competenze, per iniziare una lunga discussione. Tu mi conosci quindi immagino tu sappia bene cosa io pensi dell'integrazione.
Ma gioire in modo puro di questa immagine multietnica che vince non ci riesco, perché un pochino di storia della Francia in Africa me la ricordo. E allora niente, proprio non ci riesco.

Benissimo cosi' oggi, eh, ci mancherebbe. Ma una 'nticchia di ipocrisia io ce la vedo (non nel tuo post, eh, che tu al massimo in Africa ce sei andato in vacanza :) ).

100%

skizzo87

Visitatore
ma in tutto cio' chi e' Didier Pogba? La fusione tra Pogba e Drogba?  :pp

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: skizzo87 il 16 Lug 2018, 09:22

:lol:

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Senza offesa ma io trovo veramente ridicolo paragonare la vittoria della Francia a una perfetta integrazione multietnica perche saranno circa 40 anni che nella Nazionale Francese ,addirittura nel 82 c'era Tigana ,ci sono giocatori di origini africane , ma giusto per le origini perche poi loro si sentono francesi e sono francesi al 100% e di africano credo/penso che non abbiano niente , però quando vincono viene messo in risalto questa integrazione se perdono come è accaduto molto spesso invece va nel dimenticatoio .
Tornando al Mondiale , come già detto giorni fa , la vera finale era col Belgio , senza sminuire il valore della Croazia che ha fatto un grande Mondiale ma ha pareggiato 3 partite su 3 dagli ottavi in poi e vincendone 2 ai rigori .

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.277
Citazione di: Tarallo il 16 Lug 2018, 09:19

Aspé, io non do nessun valore storico alla vittoria di ieri.
E sono assolutamente d'accordo con te che aggiungere argomentazioni del secolo scorso a una competizione sportiva é quanto di più ridicolo. E lo é anche parlare di colonialismo.
Nessun giocatore francese che ha giocato ieri é venuto nell'esagono incatenato nella stiva di un veliero... ;))
Il mio discorso é prettamente sociale. Solo sociale. Non voglio rifare la storia, né discuterla, perché non la si rifà con un pallone. Sull'ipocrisia della società francese sono più che d'accordo con te.
Ma io, appunto parlavo di una questione sociale tale a quella che esiste oggi in Francia. Di quello che un evento, sportivo ma sempre evento, puo' avere come effetto quando centinaia di migliaia di persone scendono in piazza sotto una stessa bandiera. Quale che sia la bandiera (Il fatto che sia francese é solo contingente). Cosa puo' portare questo evento, come impulso, a una società in cui c'é molta ipocrisia e divisioni latenti.

Ecco, io a questa risposta,  mi piace pensare che la vittoria di ieri dia una risposta di unione e non di divisione. Quando parlo di sistema che funzione non parlo di sistema Francia (che ha i problemi di cui abbiamo sempre parlato, compresa l'ipocrisia), ma di sistema calcistico (e sportivo) Francese. Che é un sistema che, senza aspettare le istituzioni ha deciso di integrare tutte le origini. Ed é un sistema che funziona.

Citazione di: skizzo87 il 16 Lug 2018, 09:22

Ce credi che mentre lo scrivevo me dicevo "ma so sicuro che si chiama Didier ???"  :DD :DD

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.277
Citazione di: NEMICOn.1 il 16 Lug 2018, 09:47
Senza offesa ma io trovo veramente ridicolo paragonare la vittoria della Francia a una perfetta integrazione multietnica perche saranno circa 40 anni che nella Nazionale Francese ,addirittura nel 82 c'era Tigana ,ci sono giocatori di origini africane , ma giusto per le origini perche poi loro si sentono francesi e sono francesi al 100% e di africano credo/penso che non abbiano niente , però quando vincono viene messo in risalto questa integrazione se perdono come è accaduto molto spesso invece va nel dimenticatoio .
Tornando al Mondiale , come già detto giorni fa , la vera finale era col Belgio , senza sminuire il valore della Croazia che ha fatto un grande Mondiale ma ha pareggiato 3 partite su 3 dagli ottavi in poi e vincendone 2 ai rigori .

ma davero c'era Tigana ?????
Mo me lo segno.

Prima di dare del ridicolo, senza offesa, leggi bene quello che uno scrive.

Contenuto sponsorizzato

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Citazione di: italicbold il 16 Lug 2018, 09:59
Mo me lo segno.

Non mi riferivo a te ma a questi soloni dei salotti buoni che parlano di integrazione in riferimento a una vittoria di un campionato del Mondo e poi ..
Il tuo discorso l'ho letto ,lo condivido e aggiungo che chi festeggia , al di là del colore della pelle , per me , è Francese e basta .

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.803
Citazione di: italicbold il 16 Lug 2018, 09:59
Mo me lo segno.

A me comunque viene da ridere perché negli anni '80 questi vincevano un Europeo con Platini, Battiston, Genghini, Bravo, praticamente una nazionale italiana con l'accento sull'ultima vocale. No, perché è da ieri sto vedendo 'sta roba qua in opposizione alla vecchia cara Francia di una volta con sola pura razza francese 100%. Oltre che razzisti, so' pure stupidi...

Discussione precedente - Discussione successiva