Citazione di: Tarallo il 16 Lug 2018, 09:19
Non ho alcuna intenzione, né tempo, purtroppo tantomeno le competenze, per iniziare una lunga discussione. Tu mi conosci quindi immagino tu sappia bene cosa io pensi dell'integrazione.
Ma gioire in modo puro di questa immagine multietnica che vince non ci riesco, perché un pochino di storia della Francia in Africa me la ricordo. E allora niente, proprio non ci riesco.
Benissimo cosi' oggi, eh, ci mancherebbe. Ma una 'nticchia di ipocrisia io ce la vedo (non nel tuo post, eh, che tu al massimo in Africa ce sei andato in vacanza
).
Aspé, io non do nessun valore storico alla vittoria di ieri.
E sono assolutamente d'accordo con te che aggiungere argomentazioni del secolo scorso a una competizione sportiva é quanto di più ridicolo. E lo é anche parlare di colonialismo.
Nessun giocatore francese che ha giocato ieri é venuto nell'esagono incatenato nella stiva di un veliero...

Il mio discorso é prettamente sociale. Solo sociale. Non voglio rifare la storia, né discuterla, perché non la si rifà con un pallone. Sull'ipocrisia della società francese sono più che d'accordo con te.
Ma io, appunto parlavo di una questione sociale tale a quella che esiste oggi in Francia. Di quello che un evento, sportivo ma sempre evento, puo' avere come effetto quando centinaia di migliaia di persone scendono in piazza sotto una stessa bandiera. Quale che sia la bandiera (Il fatto che sia francese é solo contingente). Cosa puo' portare questo evento, come impulso, a una società in cui c'é molta ipocrisia e divisioni latenti.
Ecco, io a questa risposta, mi piace pensare che la vittoria di ieri dia una risposta di unione e non di divisione. Quando parlo di sistema che funzione non parlo di sistema Francia (che ha i problemi di cui abbiamo sempre parlato, compresa l'ipocrisia), ma di sistema calcistico (e sportivo) Francese. Che é un sistema che, senza aspettare le istituzioni ha deciso di integrare tutte le origini. Ed é un sistema che funziona.
Citazione di: skizzo87 il 16 Lug 2018, 09:22
ma in tutto cio' chi e' Didier Pogba? La fusione tra Pogba e Drogba? 
Ce credi che mentre lo scrivevo me dicevo "ma so sicuro che si chiama Didier ???"