Napoli 2019-20

Aperto da gentlemen, 23 Ago 2019, 10:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
La questione è che le percezioni, le opinioni, e quindi il sentimento stesso dei tifosi, in questa epoca calcistica è fortemente condizionato dalla propaganda mediatica calcistica, e a capo di questo motore di propaganda, che per forza di cose condiziona la percezione delle dinamiche di questo meraviglioso sport, c'è sicuramente SKY, che da più di decennio copre integralmente gli eventi calcistici, sia con la trasmissione di questi ultimi, sia con programmi di approfondimento e di cronaca sportiva che, per forza di cose, seguono logiche commerciale, pur in un contesto di alta qualità.
La Champions League, proprio per i ricavi che attrae e distibuisce diventa un forte ctalizzatore, e se non lo è naturalmente lo diventa perchè "DEVE" diventarlo, in quanto gli sponsor che finanziano questa competizione lo pretendono, per cui l'informazione/show mediatico non fa altro che "bombardare" l'appasionato ed il tifoso con una proiezione costante e sovrabbondante sul fenomeno champions, ponendo in secondo piano quelle che sono le logiche sportive tradizionali del nostro calcio, ed anche del calcio di altri Paesi....la Champions, diciamocelo chiaramente ha modificato la percezione di questo sport, e se da fine degli anni '90(quando fu creata) ai primi anni del duemila questa competizione era la proiezione allargata della Coppa dei Campioni, con gli anni, appunto per obblighi commerciali, si i cerca di far passare l'idea che sia lo scenario principale sul quale giocare e discutere e indirizzare gli interessi degli sportivi....personalmente ritengo che questa visione estrema è destinata per forza di cosa a spegnersi, o a ridimensionarsi, perchè il fenomeno calcio è soprattutto passione, rivalità, campanilismo, e per quanto gli organismi internazionali calcistici cerchino di soffocare(con la scusa di mantenimento dell'ordine pubblico e della prevenzione) queste diamiche passionali ancestrali,  alla fine saranno sempre alla base delle passioni calcistiche.
Fin quando il Calcio sarà uno sport, ed al momento lo è, e non sfocierà in un business/show esclusivo, la disputa di una Finale di Coppa nazionale, la disputa e la vittoria di uno scudetto o titolo nazionale saranno per forza di cose il fine ultimo di una società sportiva che abbia il fine sportivo tra le sue priorità....altro è se il Club persegue come fine principale il guadagno economico come fine a se stesso.
Per quanto si tenti di creare una identità di tifo ad uso e consumo dei media e dei relativi sponsor, l'appassionato tifoso, soprattutto da stadio, vuole vedere la propria squadra vincere, fare una Finale, con il suo caratteristico pathos di attese e brividi, e l'estasi di questo coinvolgimento emotivo sta appunto nel festeggiamento "orgiastico" di una vittoria, scudetto o coppa che sia, poi è naturale e normale che la vittoria di uno scudetto che manca da molti anni, o di una coppa europea sia, a livello di rango e prestigio, superiore a quello di una coppa nazionale, lo era anche nel passato, ma se la coppa nazionale, che cmq rimane un trofeo che vinto rende memorabile o positiva la stagione, viene vinta in un contesto in cui un club è cmq competitivo a buoni livelli in tutte le competizioni, ed è il caso della Lazio, sicuramente il Trofeo alzato e scritto nella storia del Calcio, diventa un coronamento che per forza di cose ne sancisce la straordinarietà, dando al Club l'effige di vincente....e sicuramente una competitività, magari leggermente superiore, non coronata però dal successo finale, rimane un gradino sotto, per forza di cose.
La lazio in questi anni è stata quasi sempre competitiva in tutte le competizioni, non è che la vittoria di Coppa Italia è stato l'unico barlume in una cornice di anonimato sportivo....anzi....è sempre stato, almeno negli ultimi anni, un club che ha puntato sempre al massimo in ogni competizione, con la differenza, a differenza di altri club, che in uno di questi percorsi agonistici, ha portato a termine la missione.
La partecipazione alla Champions, o all'Europa League, non è alternativo o complementare alla vittoria di un trofeo, e non si può ritenere che una semplice partecipazione possa giustificare dei continui insuccessi, o manacanza di vittoria finale.
In questi anni la Lazio ha partecipato alle coppe europee, è stata competitiva in campionato, e nel contempo ha vinto dei trofei e disputato prestigiose finali, io personalmente da tifoso sono molto soddisfatto di questo, poi è normale che oggi tutto l'ambiente Lazio veda la qualificazione in Champions (prorpio perchè è quello che manca da un pò di anni) come un desiderio molto forte, ma ciò non vuol dire che ciò sia alternativa ad un trofeo....anzi.

JollyRoger239

*
Lazionetter
* 162
Inutile discutere oltre su questo argomento, non ci incontreremo mai. Facciamo così ... troviamo la famosa lampada di Aladino cui facevo riferimento in un post precedente e chiediamo al genio se puo' far vincere la CI alla Lazio per il prossimo quinquennio facendo qualificare al contempo il Napoli alla CL ... a me va benone, ditemi dove si firma e lo faccio subito. Così siamo contenti entrambi.

Hola!

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.799
Ok, ci sto...poi nel frattempo chiedo al genio se fa passare il regolamento che la vincente della Coppa Italia ha il posto assicurato in Champions  :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Citazione di: JollyRoger239 il 28 Nov 2019, 12:49
Inutile discutere oltre su questo argomento, non ci incontreremo mai. Facciamo così ... troviamo la famosa lampada di Aladino cui facevo riferimento in un post precedente e chiediamo al genio se puo' far vincere la CI alla Lazio per il prossimo quinquennio facendo qualificare al contempo il Napoli alla CL ... a me va benone, ditemi dove si firma e lo faccio subito. Così siamo contenti entrambi.

Hola!
Non capisco il perchè tu voglia mettere le due cose in contrapposizione, anche perchè la Lazio in questi anni è stata sempre competitiva nelle altre copetizioni, però in aggiunta ha trionfato in talune di esse.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Citazione di: JollyRoger239 il 28 Nov 2019, 12:49

Hola!
Dedicate a Te....ed al pubblico napoletano.... ;)

JollyRoger239

*
Lazionetter
* 162
E credi che mi facciano impressione? Proprio no.

Hola!

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Citazione di: JollyRoger239 il 28 Nov 2019, 19:35
E credi che mi facciano impressione? Proprio no.

Hola!
Vabbè...puoi sempre postarmi le foto della vostra Champions o Europa league vinta.... :) :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JollyRoger239

*
Lazionetter
* 162
Citazione di: gentlemen il 28 Nov 2019, 19:49
Vabbè...puoi sempre postarmi le foto della vostra Champions o Europa league vinta.... :) :)

Guarda ... ho quasi 50 anni e sono vecchio per le bambinate ... e la discussione sta prendendo una piega imbarazzante, quindi me ne tiro fuori ... ma proprio per una questione di serieta'.

Col tuo metro singolare di giudizio si arriva al punto che nell'ultimo quinquennio la seconda squadra italiana e' stata la Lazio ... se non cogli da solo il paradosso enorme di questo ragionamento non posso certo fartelo capire io. Ti lascio a una buona serata.

Hola!

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Citazione di: JollyRoger239 il 28 Nov 2019, 20:03
Guarda ... ho quasi 50 anni e sono vecchio per le bambinate ... e la discussione sta prendendo una piega imbarazzante, quindi me ne tiro fuori ... ma proprio per una questione di serieta'.

Col tuo metro singolare di giudizio si arriva al punto che nell'ultimo quinquennio la seconda squadra italiana e' stata la Lazio ... se non cogli da solo il paradosso enorme di questo ragionamento non posso certo fartelo capire io. Ti lascio a una buona serata.

Hola!
Jolly....il tono dei miei post è scherzoso, ironico, e se magari serio è cmq un atgomento leggero...si parla di calcio in fondo....se poi te la prendi perchè non sono d'accordo con Te, allora mi spiace ma non posso farci nulla....a proposito di età....qui in molti siamo stagionati, non sei l'unico, anzi....io 46, quasi 47, sposato e con 4 figli....quindi...sottolineare l'età con fare da sufficienza...dai, ti prego....con questo per me trattasi cmq di argomento leggero.....un saluto....vedrai che prima o poi vincerete qualcosa....intanto la vostra bacheca mi ha impressionato....
...si fa x sorridere.... :) :) :)

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Citazione di: JollyRoger239 il 28 Nov 2019, 20:03

Hola!
Dimenticavo....per oggettività, mi spiace che tu ci rimanga male, è così....in base ai trofei è così.
Non so cosa dirti per consolarti....allo stesso tempo non faccio fatica ad ammettere che nell'ultimo quinquennio il Napoli è stato sicuramente più forte di Noi, ma purtroppo per voi non avete raccolto nulla....capita nello sport.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
La classifica completa delle squadre italiane con più di un titolo:

Juventus – 67 titoli
Milan – 51 titoli
Inter – 39 titoli
Lazio – 15 titoli
Genoa – 14 titoli
roma – 14 titoli
Torino – 13 titoli
Napoli – 12 titoli
Fiorentina – 12 titoli
Bologna – 10 titoli
Parma – 8 titoli
Pro Vercelli – 7 titoli
Sampdoria – 7 titoli

Amici Laziali, sapere che per numero di titoli vinti (e direi anche per "peso specifico") siamo i primi dopo le tre tradizionali "grandi" del calcio italiano lo ritengo elemento di grande prestigio.
Ora capisco che si possa dare priorità alla qualificazione in CL, io stesso sto vacillando. Ma ORA, dopo aver rimpinzato la bacheca.

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Ah, nei trofei che abbiamo vinto negli ultimi anni partecipavano pure le squadre che nel frattempo giocavano in CL. E le abbiamo battute, non è che stiamo parlando del Torneo Pezzana (con tutto il rispetto per chi lo gioca)

BalkanLaziale

*
Lazionetter
* 8.720
Io può solo firmare per Napoli Soccer in Serie C.

JollyRoger239

*
Lazionetter
* 162
Citazione di: gentlemen il 28 Nov 2019, 20:12
Jolly....il tono dei miei post è scherzoso, ironico, e se magari serio è cmq un atgomento leggero...si parla di calcio in fondo....se poi te la prendi perchè non sono d'accordo con Te, allora mi spiace ma non posso farci nulla....a proposito di età....qui in molti siamo stagionati, non sei l'unico, anzi....io 46, quasi 47, sposato e con 4 figli....quindi...sottolineare l'età con fare da sufficienza...dai, ti prego....con questo per me trattasi cmq di argomento leggero.....un saluto....vedrai che prima o poi vincerete qualcosa....intanto la vostra bacheca mi ha impressionato....
...si fa x sorridere.... :) :) :)

Tranquillo che non sono affatto offeso ... e' che anche come sfotto' non mi pare granche' (da un mio coetaneo poi!) ... avessi usato lo stesso stile allora io alle tue foto avrei dovuto rispondere con il video della musichetta di CL che ascolto da 4 anni di fila ... ma non mi pare un modo maturo di discutere. Ma comunque, oh, io lo dicevo per te ... mica perche' mi sono offeso ... se credi che sul serio ti invidi la coppa Italia continua pure ... non e' così e il perche' l'ho spiegato piu' volte ... ma se vuoi continuare fai pure ...

Hola!

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
io sono daccordo con gentlemen su quasi tutto a parte il discorso del calcio come sport "puro". Il calcio come tutti gli sport iperprofessionistici non puo' non rispondere a logiche di spettacolo e' inevitabile e non solo non credo che la tendenza cambiera' ma continuera' per i motivi gia discussi in altre occasioni.

In quanto alla seconda squadra negli ultimi 5 anni non c'e' dubbio che sia la Lazio, dato  che nello sport si misurano i trofei che ovviamente hanno un peso diverso e non possono solo contarsi per cui sicuramente uno scudo vale piu di 3 supercoppa e a sua volta molto meno di una CL.
Questo senza nulla togliere al Napoli che ha fatto benissimo e fino alle recenti pazzie di ADL e' stato sempre gestito molto bene e ha fatto piu' punti di chiunque altro a parte la Juve, ma non aver vinto nulla da 5 anni nonostante avesse una squadra in grado di farlo almeno al livello di Coppa Italia e EL e' una grave mancanza perche' in quelle competizioni hanno spesso vinto squadre non piu' potenti del Napoli anzi e in CL al di la di un paio di ottimi gironi comunque hanno fatto peggio della rometta fallimentare di questi anni.  Poi per carita' ognuno e' libero di godere come vuole, ma io per esempio baraterei subito le due finali di CL per una vittoria di EL anche perche' quelle emozioni me le sarei risparmiate volentieri  :S
Quello che il Napoli ha fatto meglio della Lazio e' fino a due anni fa la campagna cessioni e acquisti perche' ha fatto crescere la squadra attraverso cessioni anche eccellenti ma acquisti ancora migliori. Invece ho l'impressione che la Lazio abbia tenuto alcuni giocatori troppo a lungo non ottimizzando il mercato. Negli ultimi due anni il Napoli ha fatto lo stesso errore e invece di cedere KK , Mertens, allan e Callejon a fine ciclo sarri li ha tenuti tutti alzandogli pure lo stipendio con il risultato che ora a seguito della fine del ciclo e del calo di rendimento oltre che dei casini fatti da ADL il loro valore si e' dimezzato se va bene.

Chiaro che non e' una decisione facile ed e' indigesta alla tifoseria ma se i soldi vengono reinvestiti bene la squadra si rafforza invece di indebolirsi. Un rischio simile ma inferiore data l'eta' lo ha corso Lotito con SMS e in misura minore Luis Alberto, ma qui divago.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
un po tutti avete ragione .... perché vincere l'unico trofeo che la Juve ti lascia non è cosa da poco conto e la Lazio , in questi anni , è la squadra più vincente in Italia dopo i bianconeri e l'amico napoletano non mi può dire che hanno snobbato la coppa perché non è vero .
Poi però c'è anche l'altra realtà che centrando la qualificazione in Champions , come ha fatto il Napoli ad esempio , in questi anni , gli ha permesso di alzare sempre più il livello della squadra , si trova tra le 16 migliori squadre di Europa e può permettersi acquisti da 40 milioni ( vedi Lozano e Manolas ) .
Ora indifferentemente da come andrà finire questa stagione avranno dai 60 ai 70 milioni di introiti dalla Champions che è quello che interessa piu ai Presidenti e meno ai tifosi .
Ovvio che a parti invertite , l'amico napoletano farebbe sicuramente altri discorsi e forse pure noi .

JollyRoger239

*
Lazionetter
* 162
Citazione di: NEMICOn.1 il 29 Nov 2019, 10:34
Secondo me ,
un po tutti avete ragione .... perché vincere l'unico trofeo che la Juve ti lascia non è cosa da poco conto e la Lazio , in questi anni , è la squadra più vincente in Italia dopo i bianconeri e l'amico napoletano non mi può dire che hanno snobbato la coppa perché non è vero .
Poi però c'è anche l'altra realtà che centrando la qualificazione in Champions , come ha fatto il Napoli ad esempio , in questi anni , gli ha permesso di alzare sempre più il livello della squadra , si trova tra le 16 migliori squadre di Europa e può permettersi acquisti da 40 milioni ( vedi Lozano e Manolas ) .
Ora indifferentemente da come andrà finire questa stagione avranno dai 60 ai 70 milioni di introiti dalla Champions che è quello che interessa piu ai Presidenti e meno ai tifosi .
Ovvio che a parti invertite , l'amico napoletano farebbe sicuramente altri discorsi e forse pure noi .

Ti posso assicurare (e anche dimostrare se avessi il tempo di cercare dei vecchi post miei su altri forum) che a parti invertite direi la medesima cosa. Tanto e' vero che l'ultimo anno di Benitez lo considerai (e lo considero ancora) negativissimo nonostante la vittoria a Doha.

Hola!

Contenuto sponsorizzato

tesaurus

*
Lazionetter
* 159
Citazione di: NEMICOn.1 il 29 Nov 2019, 10:34
Secondo me ,

Concordo con questo messaggio.

Dipende dalle prospettive, nessuno ha torto come nessuno ha ragione.

La Lazio ha vinto le uniche competizioni che erano alla sua portata, mentre gli altri no. Domanda: Napoli, Inter, Roma potevano vincere la coppa italia, nel senso avevano la squadra per farlo? Sì, allora in questo caso hanno fallito e non hanno centrato un obiettivo ampiamente alla loro portata e questo è un demerito per loro e un merito per noi. Quindi le chiacchere stanno a 0.

Però loro negli ultimi anno, soprattutto Napoli e Roma sono state ampiamente tra le prime tre squadre d'italia, hanno fatto un botto di punti, hanno incassato i soldi della Champions e la visibilità che ti da questo competizione con tutto il prestigio conseguente. E non è un caso che nonostante i trofei piangano, quando un giocatore deve scegliere dove andare va da loro e non da noi. Piaccia o non questa è la realtà perché loro possono garantire stipendi più alti e hanno acquisito un prestigio che solo la coppa Italia non ti da. Poi per carità, qui subentrano anche questioni di ricavi che sono indipendenti dalla Champions.     
Però bisogna ammetterlo. La mancata partecipazione in Champions della Lazio pesa tantissimo e per questo da tifoso preferirei 3 anni sempre in Champions piuttosto che un trofeo che è una soddisfazione solo per il tifo puro e basta. Poi non ci sputo sopra eh. Ma nel calcio moderno è così.

Poi io sono pure sicuro che se la Lazio alzasse un minimo il livello, centrando per un po' di tempo la CL, avrebbe anche la possibilità di vincere qualche trofeo tipo coppa italia e fare all in. E qui sarebbe il vero capolavoro.
Fatto sta che ad oggi i presidenti se devono scegliere, scelgono sempre la qualificazione piuttosto che coppe minori. E' triste ma è così.

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.276
Io sono un tifoso semplice, per me l'obiettivo e' vincere un trofeo.

E' chiaro che piu' la squadra cresce e piu' hai la possibilita' di vincere trofei. E la partecipazione alla CL e' oggi uno dei maggiori, se non il maggiore mezzo per crescere.

Me sempre di mezzo parliamo, non di fine. Vedi quelli di la' che partecipano, partecipano (prendono anche 7 gol alla volta, vabbe') e poi l'ultimo trofeo e' datato 2008.

La musichetta mi piace sentirla, ma tra la musichetta e un trofeo in bacheca non avrei nessun dubbio.
Quando vado a leggere l'Almanacco del Calcio Panini il trofeo sta la', la musichetta no.

Opinioni, naturalmente, e anche qui l'anno scorso si dibatteva animatamente tra cosa fosse stato meglio tra la Coppa Italia e la qualificazione in CL.

Discussione precedente - Discussione successiva