Non passare il girone sarebbe grave ma anche un peccato, perché in questo mondiale non ho visto nazionali anni luce da noi, però rischiamo sempre per la solita disorganizzazione con cui ci presentiamo ad ogni manifestazione per le nazionali.
Innanzitutto, deve giocare chi sta meglio in ogni caso: Candreva non è in giornata? Lo togli, ok. Marchisio è calato? Lo togli, ok. Balotelli non è in giornata... e lo lasci per 90 minuti? Poi giochi contro una squadra a cui puoi far male semplicemente lanciando a scavalcare la difesa, e che fai? Metti Cassano, Cerci, e non Immobile che gioca andando in profondità?
Poi il modulo: noi laziali lo conosciamo il 4-1-4-1, l'abbiamo visto nella stagione 2012-2013, e come vertice basso chi giocava? Ledesma, un regista ibrido, mentre in nazionale chi gioca? De Rossi, uno che vuole fare il regista ma NON LO SA FARE, ci mette mezz'ora per passare un pallone e non vede delle soluzioni che per un regista dovrebbero essere limpide. Gli esterni chi erano? Candreva e Mauri, poi Lulic, in nazionale chi sono? Candreva e Marchisio, quest'ultimo è una mezzala o trequartista, già con Delneri si vide che l'esterno non lo sapeva fare, difatti s'accentra sempre lasciando il terzino solo sulla fascia. Infine, spero che sia solo un mio timore, ma ho come l'impressione che Chiellini dopo due anni e mezzo in un 3-5-2 si sia dimenticato come si gioca con la difesa a quattro.
Perché non fare un semplice 4-3-3?
Comunque, abbiamo due risultati su tre per passare il turno, per tanto spero che non giochino spregiudicati, ma neanche a cercare il pareggio per poi rischiare di trovare l'unico risultato che non dobbiamo prendere. Certo, adesso chi giocherà martedì?