Nazionale italiana (topic unico)

Aperto da anderz, 21 Mag 2014, 14:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Emfio

Sostenitore
Lazionetter
* 2.434
Se ha la cittadinanza italiana per me può giocare in Nazionale

Sui criteri per ottenere la cittadinanza, i magheggi, se ne può parlare, è un discorso più ampio

Un trisavolo per me non è sufficiente

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.978
Il mio senso di appartenenza non verrebbe meno per una nazionale composta da 11 Jorginho e 12 Emerson in panchina

Anzi, se è più forte tanto meglio

Della rappresentazione movimento calcistico del paese non me ne frega una mazza. È un gioco. Chi vuole giocare per l'Italia e ha i requisiti legali per farlo, che sia matrimonio o un antenato di Pinerolo, da me sarà sempre bene accetto. Troverei assurdo desiderare che la nazionale avesse maglie più strette della legge.

PS quando poi Frankie Hernandez Junior Rodriguez arrivato in Italia da maggiorenne diventa campione d'Europa nella pallavolo o vince l'oro nella lotta libera non interessa a nessuno, un oro in più fa sempre comodo

In un calendario strapieno se devi mantenere le competizioni nazionali, far suonare e cantare l'inno, allora non puoi permettere di fare un calciomercato dove cerchi di portare dentro giocatori che magari sono stati scartati dalla loro nazionale. Se no chiamiamoli 'club' nazionali ed evitiamo inni e bandiere.. se vai in sud america, un trisavolo italiano lo hanno praticamente tutti ma sono argentini o brasiliani, non italiani (nel senso culturale)

Vi ricordate LF quando prima scelse la U21 e poi rifiutò quando ebbe occasione di andare con il brasile.

Imho le nazionali o mantengono il loro romanticismo o è meglio toglierle di mezzo

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.740
Pochi anni fa quanti? Ivan Rakitic gioca con la Svizzera fino alla U21 poi passa alla Croazia nel 2007

Nel 2004. Tra l'altro erano regole più stringenti perché in quel periodo c'erano nazionali che naturalizzavano senza il minimo criterio come il Qatar o il Togo (ricordavo le naturalizzazioni selvagge dei primi, ma non dei secondi)

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Regole_FIFA_di_idoneit%C3%A0_nazionale

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.978
Pochi anni fa quanti? Ivan Rakitic gioca con la Svizzera fino alla U21 poi passa alla Croazia nel 2007

E sono queste le cose che non mi piacciono... La nazionale non deve essere un 'club' dove cambi casacca durante il mercato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Il discorso dei nazionali cosiddetti oriundi, ovvero ha la doppia cittadinanza, è qualcosa che va a sbattere contro un muro, perchè il criterio è, e secondo me deve essere, la cittadinanza.
Se hai la cittadinanza italiana, che sia quella dalla nascita o quella ottenuta successivamente, puoi giocare in nazionale, è così per tutti gli sport.
Affermare altro significherebbe porsi al limite del razzismo: come stabilire chi ha diritto a giocare per questa o quella nazionale ?
Il colore della pelle, dei capelli, la lingua, il Paese di nascita, la nazionalità dei genitori ?
Si sfocerebbe, anche non volendo, nel razzismo.
Il mondo è cambiato, o meglio cambia sempre, Noi europei, soprattutto del Sud, ci facciamo caso perchè siamo meno abituati, ma in Inghilterra e negli USA oramai nessuno fa caso.
Pur se un discorso del genere è fatto in buona fede, e magari vedere un nazionale norvegese chiamarsi Cacciapuoti o Hassan può suonare curioso, dobbiamo entrare nell'ordine di idee che se i due soggetti citati, inventati, hanno la nazionalità norvegese allora è naturale giochino per quella nazionale, un qualsivoglia discorso finalizzato ad affermare il contrario sfocerebbe nel razzismo.
E' una questione generazionale, ad un uomo di 70 anni vedere Ozil e Emre Can nella nazionale tedesca può fare specie, ma x mio figlio è assolutamente normale che Jorginho sia italiano, così come Rudiger sia tedesco, perchè per lui è naturale.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Jorginho comunque è arrivato in Italia a 15 anni.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.978
Citazione di: gentlemen il 15 Nov 2021, 12:14
Il discorso dei nazionali cosiddetti oriundi, ovvero ha la doppia cittadinanza, è qualcosa che va a sbattere contro un muro, perchè il criterio è, e secondo me deve essere, la cittadinanza.
Se hai la cittadinanza italiana, che sia quella dalla nascita o quella ottenuta successivamente, puoi giocare in nazionale, è così per tutti gli sport.
Affermare altro significherebbe porsi al limite del razzismo: come stabilire chi ha diritto a giocare per questa o quella nazionale ?
Il colore della pelle, dei capelli, la lingua, il Paese di nascita, la nazionalità dei genitori ?
Si sfocerebbe, anche non volendo, nel razzismo.
Il mondo è cambiato, o meglio cambia sempre, Noi europei, soprattutto del Sud, ci facciamo caso perchè siamo meno abituati, ma in Inghilterra e negli USA oramai nessuno fa caso.
Pur se un discorso del genere è fatto in buona fede, e magari vedere un nazionale norvegese chiamarsi Cacciapuoti o Hassan può suonare curioso, dobbiamo entrare nell'ordine di idee che se i due soggetti citati, inventati, hanno la nazionalità norvegese allora è naturale giochino per quella nazionale, un qualsivoglia discorso finalizzato ad affermare il contrario sfocerebbe nel razzismo.
E' una questione generazionale, ad un uomo di 70 anni vedere Ozil e Emre Can nella nazionale tedesca può fare specie, ma x mio figlio è assolutamente normale che Jorginho sia italiano, così come Rudiger sia tedesco, perchè per lui è naturale.

e te pareva che non usciva il 'razzismo'....

non si sta parlando di vedere Ozil e Emre Can nella nazionale tedesca perchè non sono 'tedeschi' da 5 generazioni.

Si sta dicendo, o almeno lo sto dicendo io, che nelle Nazionali dovrebbero andare giocatori che hanno un legame con il paese di quella Nazionale. Quindi nati o cresciuti lì (anche sportivamente)

Se prendo un qualunque calciatore sudamericano ho grosse probabilità che lui abbia un trisavolo italiano.

Ora se è un cittadino qualunque nessuno si interessa ma se è un calciatore professionista (magari di 21/22 anni)  allora in quattro e quattr'otto gli rimedio il passaporto (così lo posso tesserare come europeo), poi la cittadinanza. Questo magari in Italia non c'era mai venuto prima, magari la sua nazionale non se lo è mai filato prima. Quindi con queste regole può vestire la maglia della nazionale.

Per carità tutto legittimo, tutto legale.. Gli insegni anche l'inno. Però, per me, rimane molto un discorso utilitaristico (io Nazionale mi prendo un giocatore buono per me, io giocatore acquisto valore perchè faccio un Europeo o un Mondiale) ma per nulla 'romantico' per come dovrebbe essere intesa una qualunque Nazionale.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Citazione di: AquiladiMare il 15 Nov 2021, 12:41

non si sta parlando di vedere Ozil e Emre Can nella nazionale tedesca perchè non sono 'tedeschi' da 5 generazioni.

Si sta dicendo, o almeno lo sto dicendo io, che nelle Nazionali dovrebbero andare giocatori che hanno un legame con il paese di quella Nazionale. Quindi nati o cresciuti lì (anche sportivamente)

Se prendo un qualunque calciatore sudamericano ho grosse probabilità che lui abbia un trisavolo italiano.

Ora se è un cittadino qualunque nessuno si interessa ma se è un calciatore professionista (magari di 21/22 anni)  allora in quattro e quattr'otto gli rimedio il passaporto (così lo posso tesserare come europeo), poi la cittadinanza. Questo magari in Italia non c'era mai venuto prima, magari la sua nazionale non se lo è mai filato prima. Quindi con queste regole può vestire la maglia della nazionale.

Per carità tutto legittimo, tutto legale.. Gli insegni anche l'inno. Però, per me, rimane molto un discorso utilitaristico (io Nazionale mi prendo un giocatore buono per me, io giocatore acquisto valore perchè faccio un Europeo o un Mondiale) ma per nulla 'romantico' per come dovrebbe essere intesa una qualunque Nazionale.
Devi avere un criterio oggettivo, ed il criterio oggettivo è la nazionalità, poi è normale che tutti procedimenti per ottenerla diamo per scontato che siano regolari.
La questione dell'inno, perdonami, la trovo quasi comica, da quando è diventato un requisito cantare l'inno ?
La nazionale del 1982 non cantava l'inno, questa è una abitudine, più retorica che altro, introdotta dall'allora Presidente Carlo Azeglio Ciampi.
Capisco il discorso che fai, e che nei contenuti condivido, ma non c'è altra regola se non la cittadinanza.
Io più che discutere sui naturalizzati invece mi concentrerei ad invocare una regola che stabilisca che vi sia un limita per gli stranieri per ogni squadra, nei campionati nazionali, lo trovo più coerente e naturale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.978
Citazione di: gentlemen il 15 Nov 2021, 12:51
Devi avere un criterio oggettivo, ed il criterio oggettivo è la nazionalità, poi è normale che tutti procedimenti per ottenerla diamo per scontato che siano regolari.
La questione dell'inno, perdonami, la trovo quasi comica, da quando è diventato un requisito cantare l'inno ?
La nazionale del 1982 non cantava l'inno, questa è una abitudine, più retorica che altro, introdotta dall'allora Presidente Carlo Azeglio Ciampi.

Capisco il discorso che fai, e che nei contenuti condivido, ma non c'è altra regola se non la cittadinanza.
Io più che discutere sui naturalizzati invece mi concentrerei ad invocare una regola che stabilisca che vi sia un limita per gli stranieri per ogni squadra, nei campionati nazionali, lo trovo più coerente e naturale.

Se ricordi, ci furono polemiche giornalistiche perchè i giocatori non lo cantavano (a differenza di altre nazionali).

io metterei un semplice criterio sportivo. Se vieni tesserato per una qualunque selezione giovanile nazionale non puoi cambiare più

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.189
italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: AquiladiMare il 15 Nov 2021, 12:55
io metterei un semplice criterio sportivo. Se vieni tesserato per una qualunque selezione giovanile nazionale non puoi cambiare più

Pero' le due cose non si escludono.
Il criterio del passaporto e il fatto che una convocazione nell'under 15 poi ti blocchi la possibilità di essere selezionato per un'altra nazione.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Citazione di: AquiladiMare il 15 Nov 2021, 12:55
Se ricordi, ci furono polemiche giornalistiche perchè i giocatori non lo cantavano (a differenza di altre nazionali).

Questo potrebbe essere un criterio logico.

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.978
Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.740
Ragà, ma non è possibile cambiare le regole per 2-3 oriundi in croce che gravitano periodicamente nella nazionale italiana di calcio. Attualmente gli unici che vengono chiamati sono Jorginho (può piacere o non piacere, ma è stato un grande acchiappo) ed Emerson Palmieri (sì, non piace nemmeno a me, sarebbe la riserva di quel fracico di Spinazzola e la situazione dei terzini sinistri in Italia è un problema oramai atavico).
Toloi mi sembra che Mancini l'abbia già accantonato e gli italo-tedeschi Soriano e Grifo (che hanno comunque sempre scelto la nazionale italiana sin dalle giovanili) sono oramai spariti dai radar.
Il 97 % dei convocati è pura produzione nostrana. E non credo ci siano rischi per eventuali convocazioni di gente come Falletti e Gabriel Strefezza a togliere posti nei confronti di prodotti 100% italiani.
Si parla di romanticismo che fa spesso rima con passato e mi viene in mente Raimundo Orsi che prima è argentino, poi passa in Italia, vince un mondiale e poi ritorna in patria per un'ultima partita. Altafini vince un Mondiale con il Brasile e poi diventa italiano. Come già scritto, le regole sono addirittura più stringenti rispetto ai tempi di una volta.

Il cambio di nazionalità di giocatori che hanno risposto a convocazioni nelle giovanili solitamente riguarda le nazionali africane, soprattutto le francofone e le lusofone. Poi ci sono casi particolari come quella della Guinea Equatoriale composta per la maggior parte da giocatori spagnoli che militano in seconda e terza serie, se non addirittura quarta serie spagnola.

Infine chiedo agli esperti di rugby: ma 'sti discorsi si fanno anche da quelle parti?

Pomata

*
Lazionetter
* 13.839
Citazione di: AquiladiMare il 15 Nov 2021, 12:41

ma "dovrebbero andare" e chi lo decide il criterio? la FIGC? e ti sembra che non c'entri la discriminazione?
Jorginho ed Emerson mica so stati costretti a giocare con l'Italia

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.359
Non andando ai mondiali evitiamo il problema inno .

A me sta bene .

:p

Stasera l'italia , al massimo , vince 1a0 .

AquilaSlovacca

Sostenitore
Lazionetter
* 1.892
spero che stasera l'Italia vinca largamente e vada al Mondiale
Sogno che Ciro sia titolare l'anno prossimo e ci faccia vincere la coppa con un suo goal (mandando affanculo tutti i suoi detrattori, facendo nomi e cognomi, in diretta mondiale durante le concitate interviste post-partita. Tipo Oddo sbronzo nel 2006)

BruceGrobbelaar

*
Lazionetter
* 4.276
Citazione di: COLDILANA61 il 15 Nov 2021, 16:28
Non andando ai mondiali evitiamo il problema inno .

A me sta bene .

:p

Stasera l'italia , al massimo , vince 1a0 .
Io me so giocato l'1 e il 2 il Svizzera - Bulgaria

Contenuto sponsorizzato

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.888
Insigne centravanti di manovra è fantastico...

Buckley

*
Lazionetter
* 5.627
Discussione precedente - Discussione successiva