Nazionale italiana (topic unico)

Aperto da anderz, 21 Mag 2014, 14:16

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.187
Citazione di: italicbold il 02 Lug 2024, 10:45
Quello del 70, per regioni anagrafiche non posso giudicarlo. A leggere le storie sembra fosse mostruoso, e non fatico a crederci. Devo dire, personalmente, il primo che vidi e di cui ho memoria fu quello del 78. Ricordo la finale per il terzo posto contro di noi in Argentina. Segnò Dirceu.
Nel 1982, secondo me, quel Brasile non aveva bisogno di centravanti. Forse uno più forte di Serginho avrebbe anche creato difficoltà. Vedere per credere la rete di Socrates contro l'Italia nella famosa partita del Sarria. Qualcosa di geometrico e allo stesso tempo sceso dal cielo. Lo scambio con Zico. Uno che ha giocato nell'Udinese.

comunque nel 1982, come ho scritto in altro post, seginho era centravanti probabilmente solo perché careca, che aveva esordito l'anno prima in nazionale e in campionato stava segnando moltissimo, era infortunato, altrimenti avrebbero avuto pure un centravanti degno di quel nome...

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.332
Citazione di: italicbold il 02 Lug 2024, 11:00
Evani, se non ricordo male, era un ottimo rigorista.

esatto, infatti segnò.
L'errore fu non far giocare/entrare Signori perché si era rifiutato di giocare ala nelle partite precedenti.
Mi sto giocando un mondiale, ho Baggio al 20%, me ne frego dei litigi con Signori, lo metto dentro.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: mr_steed il 02 Lug 2024, 11:00
comunque nel 1982, come ho scritto in altro post, seginho era centravanti probabilmente solo perché careca, che aveva esordito l'anno prima in nazionale e in campionato stava segnando moltissimo, era infortunato, altrimenti avrebbero avuto pure un centravanti degno di quel nome...

Ce l'avevano, ma stava in panchina ed era Roberto Dinamite. Comunque di Serginho, noi abbiamo i ricordi goffi di quella partita ma Serginho non era cosi scarso come si racconta.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.332
Dopo il disastro pare che l'unico che sta valutando di dimettersi è Buffon.
Che tra l'altro non c'entra nulla.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sherred

*
Lazionetter
* 301
Ma infatti. Sicuramente lontano da fenomeni come Romario e Ronaldo, ma a livello statistico ha segnato con una media
migliore di Careca.
Poi certo non è mai venuto in Europa.
Ma sega non lo era manco per niente. Con il Sao Paolo ha fatto 250 gol in 330 partite. Prima di andare a Napoli Careca aveva fatto 224 in 443 partite.
Quindi in Brasile Serginho segnava molto di più di Careca.

Magari fare un pó di ricerca prima di sputare sentenze, che fare solo figure di merda e dimostrate quanto non capiate di calcio e andate avanti solo con luoghi comuni che solo facilmente falsificabili. È il 2024, ci si mette manco 5 minuti

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.187
Citazione di: italicbold il 02 Lug 2024, 11:08
Ce l'avevano, ma stava in panchina ed era Roberto Dinamite. Comunque di Serginho, noi abbiamo i ricordi goffi di quella partita ma Serginho non era cosi scarso come si racconta.
ma roberto dinamite mi pare non giocò mai in spagna 82: forse stava antipatico a santana, come manfredonia a bearzot...

ovviamente serginho a livello generale non era scarsissimo come dimostrò in quelle poche partite... ma fu convocato proprio a causa del forfait di careca...

il più scarso della lista era probabilmente valdir peres, scelta inspiegabile dato che il portiere dell'epoca del flamengo, raul, era molto più bravo... e, pur essendo più vecchio di valdir peres, sembrava più giovane rispetto al titolare  :=))

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.740
Citazione di: FeverDog il 02 Lug 2024, 10:44
quell'Italia era forte, aveva il blocco del Milan, ma arrivò letteralmente a pezzi e con la lingua di fuori.
Ottima idea di Matarrese quella di giocare a Est con 170% di umidità.
Il Brasile giocò in California, caldo per carità, ma almeno ventilato e con umidità accettabile.

OT
Noi portammo l'umidità dall'Est, perché, almeno stando alle cronache dell'epoca, si parlò di alte temperature accompagnate da un alto tasso di umidità. Io ho sempre avuto qualche dubbio sul reale valore dell'umidità. Ok, era caldo, e su questo non ci piove, ma 36° con il 70% di umidità è roba da Penisola del Bengala, mica da entroterra losangelino.
Scusate queste digressioni da appassionato meteorologo  :=))
EOT

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.187
Citazione di: FeverDog il 02 Lug 2024, 11:14
Dopo il disastro pare che l'unico che sta valutando di dimettersi è Buffon.
Che tra l'altro non c'entra nulla.

https://www.open.online/2024/07/01/euro-2024-eliminazione-italia-flavio-briatore-ricetta-rilancio/

credo sia la prima volta che mi trovo d'accordo su qualcosa con briatore  :=))

Citazione di: sherred il 02 Lug 2024, 11:19
Ma infatti. Sicuramente lontano da fenomeni come Romario e Ronaldo, ma a livello statistico ha segnato con una media
migliore di Careca.
Poi certo non è mai venuto in Europa.
Ma sega non lo era manco per niente. Con il Sao Paolo ha fatto 250 gol in 330 partite. Prima di andare a Napoli Careca aveva fatto 224 in 443 partite.
Quindi in Brasile Serginho segnava molto di più di Careca.

Magari fare un pó di ricerca prima di sputare sentenze, che fare solo figure di merda e dimostrate quanto non capiate di calcio e andate avanti solo con luoghi comuni che solo facilmente falsificabili. È il 2024, ci si mette manco 5 minuti

veramente serginho ha giocato in europa all'atletico madrid, nella real sociedad e, a quasi 40 anni, pure nel sion...

https://it.wikipedia.org/wiki/Serginho_Chulapa

quindi chi è che scrive cose inesatte?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.332
Citazione di: Maremma Laziale il 02 Lug 2024, 11:28
OT
Noi portammo l'umidità dall'Est, perché, almeno stando alle cronache dell'epoca, si parlò di alte temperature accompagnate da un alto tasso di umidità. Io ho sempre avuto qualche dubbio sul reale valore dell'umidità. Ok, era caldo, e su questo non ci piove, ma 36° con il 70% di umidità è roba da Penisola del Bengala, mica da entroterra losangelino.
Scusate queste digressioni da appassionato meteorologo  :=))
EOT

No no, hai perfettamente ragione.
Ma quella situazione si verificò solo in finale mi pare, anche grazie all'idea di giocare alle 12:30.
Tutta la fase precedente in California andò molto meglio.
Penso che può facilmente capitare di giocare a Luglio a San Francisco con 13 gradi senza problemi.  :)
Ma vado a memoria eh.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: FeverDog il 02 Lug 2024, 11:03

esatto, infatti segnò.
L'errore fu non far giocare/entrare Signori perché si era rifiutato di giocare ala nelle partite precedenti.
Mi sto giocando un mondiale, ho Baggio al 20%, me ne frego dei litigi con Signori, lo metto dentro.

Perdonatemi tu e IB ma Evani ha segnato 14 gol in Serie A in tutta la sua carriera
E un gol in nazionale...

Come fate a dire che era un ottimo rigorista?

Soprattutto rispetto ad un Signori che stava già oltre i 100 gol in Serie A e non so quanti in Nazionale...

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.332
Citazione di: Sirius il 02 Lug 2024, 11:37
Perdonatemi tu e IB ma Evani ha segnato 14 gol in Serie A in tutta la sua carriera
E un gol in nazionale...

Come fate a dire che era un ottimo rigorista?

Soprattutto rispetto ad un Signori che stava già oltre i 100 gol in Serie A e non so quanti in Nazionale...

Perché sapeva tirare i rigori e le punizioni.
Aveva un piede educato e un tiro potente.
Non tirava i rigori al Milan perché aveva 80 fenomeni davanti.
Il Milan vinse una Intercontinentale grazie ad una sua punizione.
Anche Albertini era così, sapeva battere rigori e punizioni anche se non era rigorista al Milan.
Non lo diciamo noi, era noto ai tempi.

claudio1

*
Lazionetter
* 3.511
Piu forte del 2002, Ronaldo rivaldo ronaldinho cafù Roberto Carlos?

Io quello del 1990 non lo ricordo, che ero piccolo. Ma quello del 1994 aveva un fenomeno (Romario) un buon giocatore (bebeto) e molti giocatori più di sostanza che di tecnica.

Cafu c'era anche nel 1994, Ronaldo (anche lui campione del mondo a 18 anni nel 1994) e Rivaldo erano già in fase calante nel 2002. Il vero valore aggiunto era Ronaldinho, che gli fece superare l'Inghilterra prima di essere espulso, l'unica squadra decente affrontata quell'anno. Fece fatica con la Turchia e trovò in finale una Germania miracolata che era stata messa sotto da USA e Corea.

Il Brasile del 1994 invece faceva proprio paura. Buttò fuori Olanda, Danimarca, Italia e incontrò due volte la Svezia che era una squadra molto forte. Oltre a Romario e Bebeto, aveva Dunga, Mazinho, Branco, Aldair e soprattutto un portiere forte, Taffarel, cosa non scontata per la nazionale brasiliana.

Contenuto sponsorizzato

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.608
Per me il Brasile del 94 era un'ottima squadra, inoltre aveva molti giocatori che erano nel nostro campionato, era per tattica forse un brasile più europeo, una difesa decisamente migliore delle precedenti e un portiere ottimo.
Forse meno estro ma molto più quadrato.
Quello del 1982 aveva giocatori stratosferici, più estro e fantasia e tantissima tecnica però avevano un citofono in porta ed una fase difensiva approssimativa, per passare dovevano solo pareggiare, la loro presunzione li portò a perdere perché quell' Italia il contropiede lo faceva bene ed aveva giocatori che ora possiamo solo sognare, se penso a chi rimase a casa me vie da piagne

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.672
A Romario ho visto fare gol incredibili, quando era nel PSV Eindhoven l'ho visto mettere seduto il portiere avversario e dribblarlo solo con una finta di corpo, senza toccare la palla. Per me un fuoriclasse ai livelli di Ronaldo. Si può discutere di quanto fosse forte il Brasile del 1994 rispetto agli altri ma il mio ricordo di quella finale è  che la palla la vedemmo poco e a parte l'occasione di Baggio che dopo un triangolo tirò in bocca a Taffarel non credo creammo altro.
Waldir Peres invece mi sembrava un portiere non al livello della squadra che gli giocava davanti, già nel girone eliminatorio si era segnalato per qualche incertezza. Sui primi due gol di Rossi fare poteva fare meglio ma secondo me la partita contro l'Italia non la persero a causa sua ma per colpa di una fase difensiva decisamente rivedibile e per qualche occasione da rete fallita di troppo.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Citazione di: mr_steed il 02 Lug 2024, 10:24
nel 94 c'era ancora limite agli stranieri per singola squadra? non ricordo...
e comunque all'epoca la serie a era una sorta di "premier league" odierna e così anche squadre meno ambiziose, come brescia e genoa, potevano permettersi nazionali delle "nazionali big"...

Molto meglio della Premier League odierna ma anche la serie B mica scherzava, ad esempio Batistuta era il centravanti dell'Argentina e giocava con la Fiorentina in serie B.
Nel 94' il numero degli acquisti dei giocatori stranieri era illimitato ma ne potevano schierare solamente 3.
Comunque stavo pensando a Dunga che nel 91' aveva l'accordo con la Juventus e non fu ceduto, l'anno successivo fu messo fuori rosa e poi ceduto fu al Pescara.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Romario era uno spettacolo, giocatore sublime: lo  mettiamo lassù, un angelo alla corte degli dei. Nel calcio posticcio e mossette di oggi e con i palloni farlocchi (più pallette che palloni) segnerebbe 900 gol a stagione. Quella nazionale brasiliana era criticata per il gioco accorto, ma non era criticabile per qualità.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.038
Lo strano caso di Pafundi: a 16 anni era in Nazionale A, a 18 è con l'Italia Under 19

L'Italia Under 19 sta per cominciare il raduno di preparazione agli Europei di categoria in cui dovrà provare a mantenere il titolo vinto nell'ultima edizione. Tra i convocati del commissario tecnico Bernardo Corradi, aggiunto nell'ultima tornata al pari del baby milanista Camarda, troviamo anche il nome di Simone Pafundi, talento lanciato nel grande calcio dall'ex ct azzurro Mancini quando ancora non giocava nell'Udinese. Con i bianconeri poi non avrebbe trovato troppo spazio, dovendo quindi "emigrare" nella vicina Svizzera (più precisamente nel Losanna) per avere occasioni, come tanti altri talenti del nostro calcio negli ultimi anni.

Il caso del classe 2006 è una delle spie che ci raccontano bene le difficoltà nella gestione e nel lancio del talento giovanile da parte del nostro movimento, ancor prima che per quanto concerne le singole realtà. Per esprimere bene la tortuosità della maturazione calcistica che sta vivendo Pafundi, può venire in soccorso il percorso da lui fatto con la casacca azzurra della Nazionale italiana.

Portato sul massimo palcoscenico possibile da Mancini, che intendeva ripetere l'esperimento fatto con Zaniolo - convocato in azzurro ancor prima del suo esordio in prima squadra alla Roma e che fosse utilizzato in pianta stabile - ha iniziato a 16 anni dalla Nazionale maggiore. Il 2023 per lui è trascorso poi con la selezione Under 20, prima di scendere ancora di classe annuale per questo Europeo che sta per cominciare, con la U19. Nel mentre, per Pafundi gli spazi all'Udinese rimanevano sempre piuttosto congestionati, tanto da portarlo a cambiare aria e cercare il rilancio in Svizzera, dove ha ben figurato negli ultimi mesi.

https://m.tuttomercatoweb.com/serie-a/lo-strano-caso-di-pafundi-a-16-anni-era-in-nazionale-a-a-18-e-con-l-italia-under-19-1985543

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.622
Durante una telecronaca di una partita della Lazio, dove Sacchi faceva il commentatore, disse commentando la prestazione del portiere biancoceleste Marchegiani, che il suo rammarico più grande, diciamo errore, in riferimento al mondiale del 94 fu quello di non continuare a schierare Marchegiani dopo la fine della squalifica di Pagliuca, soprattutto perchè riteneva il laziale un grande pararigori.

Contenuto sponsorizzato

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Citazione di: adiutrix il 03 Lug 2024, 09:31
Durante una telecronaca di una partita della Lazio, dove Sacchi faceva il commentatore, disse commentando la prestazione del portiere biancoceleste Marchegiani, che il suo rammarico più grande, diciamo errore, in riferimento al mondiale del 94 fu quello di non continuare a schierare Marchegiani dopo la fine della squalifica di Pagliuca, soprattutto perchè riteneva il laziale un grande pararigori.

Arsenal-Lazio... chiese pubblicamente scusa al giocatore.

MTL

*
Lazionetter
* 3.608
Portieri: Michele Di Gregorio (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Alessandro Buongiorno (Napoli), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Matteo Gabbia (Milan), Caleb Okoli (Leicester), Destiny Udogie (Tottenham);
Centrocampisti: Nicolò Fagioli (Juventus), Davide Frattesi (Inter), Lorenzo Pellegrini (Roma), Niccolò Pisilli (Roma), Samuele Ricci (Torino), Sandro Tonali (Newcastle);
Attaccanti: Moise Kean (Fiorentina), Daniel Maldini (Monza), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta).

Credo che qualsiasi commento sia superfluo

Discussione precedente - Discussione successiva