Nazionale italiana (topic unico)

Aperto da anderz, 21 Mag 2014, 14:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Giako77

*
Lazionetter
* 8.665
Ritengo che ci siano 2 fattori per la crisi del calcio italiano.

1. Tutti i giocatori forti del passato, ricordo Del Piero lo raccontò in una intervista, che loro facevano parte di quella generazione di giocatori da "strada" dove si giocava ore e ore con gli amici. Mi sento molto in linea dato che ho più o meno la loro stessa età e anche io fino a 14 anni come unico divertimento avevo giocare a pallone sotto casa con decine di amici. Tutti i giorni in estate, in inverno per ore e ore. In estate ricordo 3 ore la mattina e 3 ore il pomeriggio. Ma anche in inverno fino alle 17 quando faceva buoi e poi si tornava a casa a fare i compiti.

2. Tanti giocatori bravi dopo i 14, come anche il sottoscritto, sono andati a giocare in qualche squadra. Per una famiglia è un sacrificio incredibile considerato che un genitore ti deve accompagnare agli allenamenti almeno 2 volte a settimana + la partita la domenica. Tra l'altro avveniva spesso la mattina presto in campi improbabili e anche fuori zona. Questo perché ci sono poche strutture di calcio vicino casa. Mi raccontava un amico che un giocatore della Lazio, su cui abbiamo riposto tante speranze nel passato, con il quale giocava nelle giovanili delle squadre romane di prestigio che era tra i più scarsi tra i ragazzini. Però aveva una famiglia benestante che con costanza lo accompagnava ad allenamenti e partite e ha potuto continuare a giocare fino ad arrivare alla nostra primavera. Questo ragazzo che mi raccontava queste cose mi diceva che lui stesso dovette smettere perché entrambi i genitori lavoravano fino a tardi e a volte anche il week end. Così quasi tutti i suoi coetanei a parte quelli che i genitori hanno potuto continuare a seguire il proprio figlio. Non è più uno sport per poveri e quasi sempre i poveri sono diventati grandi campioni.

Infine la cosa che ha fatto vedere le Iene. Quel giornalista, Luca, che ho conosciuto 6-7 anni fa per altre questioni,  mi raccontò questa storia che venivano chiesti i soldi sistematicamente per fare il salto verso alcune squadre primavera di prestigio. Non è un caso isolato quello di Bagni, è un sistema consolidato

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.648
Si peró...ecco, ormai i bambini in strada ci giocano ormai solo nei paesi di quello che un tempo era il terzo mondo.

In olanda, spagna, germania, inghilterra non ci stanno i bambini che giocano per strada come negli anni 70-80.

Non so come funzioni in italia. Purtroppo o per fortuna alleno la squadra di mio figlio (9 anni) a Francoforte nel nostro quartiere. Quello che posso dire é che la federazione ci ha imposto dei formati di gioco che teoricamente dovrebbero portare ad un miglioramento della tecnica. Al momento mio figlio ha giocato massimo partite 5 vs 5 e solo da 6 mesi abbiamo il "portiere di ruolo". Vietato calciare la palla oltre la metá campo. Siamo portati a giocare palla a terra e andare costantemente 1 vs 1.

Del resto quando alleno, io stesso faccio tantissimo 1vs1. Non conto mai i goal...Non so neanche se vinciamo o perdiamo. Non me ne frega niente. Mi gasa di piú un Dribbling.

Io peró non vengo dal "calcio" e mi sono adattato velocemente a queste regole...quelli provenienti dal calcio sono sempre restii e prediligono palla lunga e lotta sulla seconde palle.

Queste riforme introdotte da 4-5 anni in germania, le hanno copiate da spagna e inghilterra...non so in Francia.

Quel che voglio dire é che in diverse scuole, il "calcio di strada" viene introdotto attraverso nuovi formati di allenamento e competizioni.

i Pedri, i Vitinha escono fuori perché le scuole lavorano in una certa direzione...se fai giocare palla lunga e seconde palle i bambini...uno come Pedri sprofonderebbe aldilá del talento.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: RG-Lazio il 08 Giu 2025, 11:26

Abbastanza d'accordo. Come ho raccontato spesso un dei miei migliori amici ha allenatore i ragazzini ella roma per tanti anni. Alla fine era uno di quelli che più esperienza. Poi se n'è andato per tante ragioni, tra cui appunto la degradazione del tipo di preparazione che si offre ai bambini (oltre al fatto che, effettivamente, cominciavano ad esserci pressioni per fare giocare il tal ragazzino perché parente del tal dirigente, ecc...). Un aneddoto che mi raccontò un'estate fu che la categoria che aveva avuto per due anni sarebbe stata affidata a un ex calciatore di serie A (passato anche per la Lazio) che gli si presentò, al momento del passaggio di consegne, con un faldone in mano pieno di schemi. Tutto fiero gli spiegò che aveva passato qualche settimana a Manchester a vedere gli allenamenti del Manchester United di Ferguson e che voleva applicare le stesse cose nell'anno a venire.
Con ragazzini di 11 anni.
E mi raccontava che non era un caso isolato.
Oggi il mio amico ha messo su una sua scuola calcio in cui insegna la tecnica, il dribbling, il divertimento di giocare a pallone. Le migliori scuole calcio del Lazio gli mandano i ragazzini per fare dei camp o degli stage di approfondimento della tecnica. Anche alcuni ragazzini provenienti da Lazio e Roma ci vanno. Lo scorso natale ci siamo visti, sono passato a salutarlo al campo Certosa. Ce stava una marea di bambini a cui insegnava a stoppare un pallone, a fare passaggi precisi, a dialogare con i compagni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.665
Citazione di: RG-Lazio il 08 Giu 2025, 11:26
Si peró...ecco, ormai i bambini in strada ci giocano ormai solo nei paesi di quello che un tempo era il terzo mondo.

In olanda, spagna, germania, inghilterra non ci stanno i bambini che giocano per strada come negli anni 70-80.

Non so come funzioni in italia. Purtroppo o per fortuna alleno la squadra di mio figlio (9 anni) a Francoforte nel nostro quartiere. Quello che posso dire é che la federazione ci ha imposto dei formati di gioco che teoricamente dovrebbero portare ad un miglioramento della tecnica. Al momento mio figlio ha giocato massimo partite 5 vs 5 e solo da 6 mesi abbiamo il "portiere di ruolo". Vietato calciare la palla oltre la metá campo. Siamo portati a giocare palla a terra e andare costantemente 1 vs 1.

Del resto quando alleno, io stesso faccio tantissimo 1vs1. Non conto mai i goal...Non so neanche se vinciamo o perdiamo. Non me ne frega niente. Mi gasa di piú un Dribbling.

Io peró non vengo dal "calcio" e mi sono adattato velocemente a queste regole...quelli provenienti dal calcio sono sempre restii e prediligono palla lunga e lotta sulla seconde palle.

Queste riforme introdotte da 4-5 anni in germania, le hanno copiate da spagna e inghilterra...non so in Francia.

Quel che voglio dire é che in diverse scuole, il "calcio di strada" viene introdotto attraverso nuovi formati di allenamento e competizioni.

i Pedri, i Vitinha escono fuori perché le scuole lavorano in una certa direzione...se fai giocare palla lunga e seconde palle i bambini...uno come Pedri sprofonderebbe aldilá del talento.

Non so come funziona in Italia, dubito che ci siano le stesse indicazioni. Di fatto con questo metodo si tenta di riprodurre il "calcio di strada". In strada si giocava così, uno prendeva palla e cercava di andare in porta col pallone in mezzo all'asfalto driblando macchine, alberi e con i giacchetti come pali. Io ho giocato così dai 5 ai 14 anni. Al nord Europa credo non possa essere possibile per questioni climatiche. Noi abbiamo tirato a campà così per tanti anni, cambiando la società il gioco è finito. Perché le strutture sportive sono tutte private e poco accessibili per tutti e perché c'è tanta speculazione. Ora rincorrere gli altri che, come ci stai raccontando, stanno già molto avanti la vedo molto difficile.
Penso sarà una lunga agonia e non vedo molte speranze per il futuro del nostro calcio. Vedo invece che in altri sport più individuali un ottimo futuro

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.187

Ventura, l'ex ct azzurro fuori da Russia 2018 dopo lo spareggio con la Svezia:
"L'esclusione da quella Coppa del mondo fu un dramma epocale. Nel 2022 invece sembrò un incidente di percorso. Il guasto ormai è di sistema, non alleviamo più talenti, è come se ai ragazzi avessero vietato il dribbling"

https://www.repubblica.it/sport/calcio/nazionale/2025/06/08/news/ventura_intervista_mondiale_mancato_nazionale_calcio-424654933/?ref=RHLF-BG-P2-S3-T1-SPAZIOFIRME%C2%B0

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.332
Gravina ancora parla, senza ritegno proprio.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.859
Gravina ha davvero la faccia come il culo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.187
Citazione di: FeverDog il 08 Giu 2025, 12:41

Citazione di: Dissi il 08 Giu 2025, 12:41
Gravina ha davvero la faccia come il culo

per contestualizzare...

https://www.alfredopedulla.com/gravina-inaccettabile-perdere-cosi-non-voglio-pensare-all-italia-senza-mondiale/

https://www.alfredopedulla.com/gravina-rilancio-con-spalletti-non-posso-dirlo-ci-parleremo-ranieri-non-e-il-momento-di-fare-nomi/

comunque la cosa ancora più gravinae è che i giornaloni non gli fanno la guerra come quando c'era tavecchio (e lotito e immobile)

e infatti, come dice Ventura, "l'esclusione da quella Coppa del mondo del 2018 fu un dramma epocale. Nel 2022 invece sembrò un incidente di percorso"

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.332
Se andiamo ancora più indietro credo che una roba del genere negli anni 80/90 avrebbe portato al massacro e alle dimissioni almeno del presidente.
Con mass media e gente con i forconi.
Invece questo ancora parla.

SodaLazio

*
Lazionetter
* 1.217
...parla di Lotito e gli da del rancido
...parla bene di Baroni, per far dispetto a Lotito
...tesse le lodi di Commisso e Saputo

È proprio superpartes

Contenuto sponsorizzato

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.736

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.418
Citazione di: Goceano il 08 Giu 2025, 14:46
Pare che si stia dimettendo Spalletti...

Altro che dimissioni. Spalletti sta giustamente tirando nel gorgo Gravina.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.418

Per Gravina uno come Lotito è una polizza vita.

L'alternativa che è peggio del problema.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.368
Citazione di: JoeStrummer il 08 Giu 2025, 15:18
Altro che dimissioni. Spalletti sta giustamente tirando nel gorgo Gravina.

Mi sembra pure giusto, anche perché i fallimenti della Federazione non si limitano certo agli ultimi risultati di Spalletti. Il quale, ovviamente, ce ne ha messo del suo.

Contenuto sponsorizzato

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.038
Un allenatore che fa una conferenza stampa pre gara per annunciare il suo esonero.
Robe mai viste.

maury68

*
Lazionetter
* 2.152
Discussione precedente - Discussione successiva