Paolo Di Canio (Topic Unico)

Aperto da Kappa, 02 Apr 2013, 21:11

Discussione precedente - Discussione successiva

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: charles bukowski il 16 Set 2016, 22:37
Sai? Io non sono fascista e penso che il pericolo "fascista" per come lo si intende in italia non esista. 
Più correttamente si parla di fascismi (al plurale) o, ancora meglio, di totalitarismi.
Questo regimi sono caratterizzati dalla mancanza di democrazia e dell'impossibilità di esprimere liberamente il proprio pensiero.
Il problema che vedo è un altro: mi stupisco quando persone democratiche e ligie alla democrazia in cui vivono non si accorgono che il totalitarismo è dietro l'angolo. E ancora peggio plaudono.. senza rendersi conto del gigantesco cetriolo poggiato al proprio sedere.
Ma magari c'è a chi piace eh... so gusti

Il totalitarismo e la mancanza di libertà esistono eccome, noi viviamo in una società che impedisce alle persone, giovani o anziani, di vivere degnamente la Propria esistenza, una stampa che non informa, la sanità il lavoro e altri diritti inalienabili che vengono negati progressivamente in nome del profitto e del progresso, la gente muore sul posto di lavoro schiacciata o bruciata e nessuna paga Mai, potremmo andare avanti ore e scrivere trattati su cui ci sembrerà anche di trovarci d'accordo..... quello che mi fa salire il veleno e' che il fatto che come metro di misura del nostro totalitarismo venga preso ad esempio il tatuaggio di di Canio e il suo diritto di mostrarlo in televisione

Mi fa incazzare sta'cosa e mi pare un insulto all'inteligenza pure di quelli che scrivono qui...
Nessuno escuso

charles bukowski

*
Lazionetter
* 280
Citazione di: PabloHoney il 16 Set 2016, 22:55
Il totalitarismo e la mancanza di libertà esistono eccome, noi viviamo in una società che impedisce alle persone, giovani o anziani, di vivere degnamente la Propria esistenza, una stampa che non informa, la sanità il lavoro e altri diritti inalienabili che vengono negati progressivamente in nome del profitto e del progresso, la gente muore sul posto di lavoro schiacciata o bruciata e nessuna paga Mai, potremmo andare avanti ore e scrivere trattati su cui ci sembrerà anche di trovarci d'accordo..... quello che mi fa salire il veleno e' che il fatto che come metro di misura del nostro totalitarismo venga preso ad esempio il tatuaggio di di Canio e il suo diritto di mostrarlo in televisione

Mi fa incazzare sta'cosa e mi pare un insulto all'inteligenza pure di quelli che scrivono qui...
Nessuno escuso

Non tutto il male vien per nuocere.
Tutto sommato questa vicenda si è resa utile

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
si, vabbè, tutto corretto ma il fascismo è Mussolini, Pinochet, Papadopoulos, Videla, ben altra roba da una società in crisi profonda e minata da malcostume e malaffare
ben altra roba, li sparivi, puf...non c'eri più

il fascismo è quella roba che in Europa sta prendendo piede sulla pelle dei migranti, ben altra roba dalle traballanti democrazie nostrane

a proposito di insulti al'intelligenza

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: charles bukowski il 16 Set 2016, 23:07
Non tutto il male vien per nuocere.
Tutto sommato questa vicenda si è resa utile

Ah, per arrivare a quei concetti, qui dentro abbondantemente condivisi, hai ritenuto opportuno passare per lo sdoganamento del fascismo. Qui dentro.
Ah, se non ci fossi stato tu!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

charles bukowski

*
Lazionetter
* 280
Citazione di: MisterFaro il 16 Set 2016, 23:15
Ah, per arrivare a quei concetti, qui dentro abbondantemente condivisi, hai ritenuto opportuno passare per lo sdoganamento del fascismo. Qui dentro.
Ah, se non ci fossi stato tu!
Io non ho sdoganato un bel niente. Ho detto solo che di Canio ha palesemente subito un torto

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: charles bukowski il 16 Set 2016, 20:51

Se uno non può capire è un limite suo e non si può far niente... Se uno non vuol capire idem
Almeno ne sei consapevole. E' un buon inizio

Alala'

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: charles bukowski il 16 Set 2016, 23:31
Io non ho sdoganato un bel niente. Ho detto solo che di Canio ha palesemente subito un torto

Magari pero' e' stato evitato un torto a tanti che a causa di quel simbolo, "liberamente" sbattuto in faccia, avrebbero sofferto ancora una volta

e allora si "non tutto il male viene per nuocere"

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681

be' insomma saresti favorevole ad abolire la Legge Scelba,
questo significa sdoganare il fascismo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994

Rileggiti.

E se puoi, rispondimi sullo spazio di agibilità di cui gode il KKK negli USA. Fa politica e (seguendo i ragionamenti pro-sdoganamento) probabilmente ha ancora meno seguaci del fascismo in Italia.

charles bukowski

*
Lazionetter
* 280
Citazione di: Monsieur Opale il 17 Set 2016, 08:37
be' insomma saresti favorevole ad abolire la Legge Scelba,
questo significa sdoganare il fascismo
No.
Significa solo che ognuno deve essere libero di pensare quello che vuole e di farsi opinioni liberamente.
Di Canio compreso

charles bukowski

*
Lazionetter
* 280
Citazione di: MisterFaro il 17 Set 2016, 08:57
Rileggiti.

E se puoi, rispondimi sullo spazio di agibilità di cui gode il KKK negli USA. Fa politica e (seguendo i ragionamenti pro-sdoganamento) probabilmente ha ancora meno seguaci del fascismo in Italia.
Non è che io segua quello che accade al kkk.
Una volta esisteva e raccoglieva milioni di iscritti. adesso non so

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: charles bukowski il 17 Set 2016, 09:02
No.
Significa solo che ognuno deve essere libero di pensare quello che vuole e di farsi opinioni liberamente.
Di Canio compreso

no, a precisa domanda hai risposto si, aggiungendo "astrattamente" (che non significa nulla)
per me la Legge Scelba è intoccabile
anzi, dovrebbe essere applicata

il libero pensiero è altra cosa e non riguarda nazisti e xenofobi

Contenuto sponsorizzato

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Ognuno deve essere libero di pensare quello che vuole e di farsi opinioni liberamente.
Di Canio compreso

Direi che Di Canio e' sufficientemente libero di pensare e fare quello che gli pare e i suoi tatuaggi esposti ne sono la prova, come tutti pero' paga le conseguenze delle sue azioni e l'apologia del fascismo e un reato

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
No.
Di Canio compreso
Ovviamente questo tuo principio non vale per Sky, dove non sono liberi di pensare che un conduttore che esibisce un tatuaggio fascista sia inopportuno?

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: PabloHoney il 17 Set 2016, 09:36
Direi che Di Canio e' sufficientemente libero di pensare e fare quello che gli pare e i suoi tatuaggi esposti ne sono la prova, come tutti pero' paga le conseguenze delle sue azioni e l'apologia del fascismo e un reato

C'è qualche inchiesta penale aperta contro Di Canio?
Perché se non è sottoposto a nessuna inchiesta non c'è neanche l'ipotesi che sia colpevole di qualche reato.
Quello che sta sostenendo charles bukowski, e sul quale mi trovo d'accordo, è che sky ha calpestato allegramente l'art. 3 della Costituzione e che l'applicazione di questo articolo si deve necessariamente anteporre alle disposizioni transitorie che vietano la ricostruzione del Pnf ed alle leggi Scelba e Mancino.     
Se viene meno il principio di libertà per chi oggi crea scandalo per le sue idee domani sarà più semplice farlo per altri soggetti che susciteranno analoghe reazioni da parte di qualche gruppo più o meno organizzato.
Leggendo il comunicato di Sky si può notare che la sospenzione del programma è stata presa in accordo con lo stesso Di Canio, un modo discreto per non incorrere in cause civili e salvare la faccia, un modo però che si piega al volere di una parte di "opinione pubblica" , scelta che è molto pericolosa perché mette ancora una volta la ricerca dei ricavi prima delle libertà fondamentali e perché potrebbe essere molto facile trovarsi dalla parte sbagliata se cambiasse il "sentire comune".

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: happyeagle il 17 Set 2016, 10:38
Perché se non è sottoposto a nessuna inchiesta non c'è neanche l'ipotesi che sia colpevole di qualche reato.
Quello che sta sostenendo charles bukowski, e sul quale mi trovo d'accordo, è che sky ha calpestato allegramente l'art. 3 della Costituzione e che l'applicazione di questo articolo si deve necessariamente anteporre alle disposizioni transitorie che vietano la ricostruzione del Pnf ed alle leggi Scelba e Mancino.     
Se viene meno il principio di libertà per chi oggi crea scandalo per le sue idee domani sarà più semplice farlo per altri soggetti che susciteranno analoghe reazioni da parte di qualche gruppo più o meno organizzato.
Leggendo il comunicato di Sky si può notare che la sospenzione del programma è stata presa in accordo con lo stesso Di Canio, un modo discreto per non incorrere in cause civili e salvare la faccia, un modo però che si piega al volere di una parte di "opinione pubblica" , scelta che è molto pericolosa perché mette ancora una volta la ricerca dei ricavi prima delle libertà fondamentali e perché potrebbe essere molto facile trovarsi dalla parte sbagliata se cambiasse il "sentire comune".

Ma guarda a me non interessano le motivazioni di Sky, io guardo la storia di questo paese, cercando di non dimenticare, per me l'antifascismo e' un valore, come un valore e' il rispetto per chi questo paese ha contribuito a liberare, sky fa i suoi interessi che non corrispondono necessariamente ai miei, in italia il dibattito tra leggi che vietano l'apologia del fascismo e quelle che salvaguardano la liberta' di espressione e' aperto, cosi aperto che gruppi di nazifascisti possono manifestare, e crearsi partito politico, il nostro metro di giudizio dovrebbe indicarci se questo e' giusto al di la della forma, evidentemente per Dicanio lo e', per me no, e di questo sto parlando, quel suo tatuaggio e' un'offesa a chi ha dato la vita per la nostra liberta', Di canio evidentemente tanti aspetti del suo fascismo li ha dimenticati o fa finta di farlo... io no

Certo e' strana tutta sta preoccupazione per la liberta' di Di Canio di mostrare proprio quei simboli che negavano le stesse liberta' ...

un corto circuito davvero diabolico

Constantine

Sostenitore
Lazionetter
* 8.599
Nella fattispecie Sky ha sbagliato, btw
Ad assumerlo

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Esporre IN PUBBLICO un tatuaggio con il nome di un criminale del calibro di hitler, stalin, videla, pol pot e così via è una libertà fondamentale? Interessante.
Nel privato il fecistello, qualunque fecistello, può fare quel che vuole (purché non violi il codice penale). Questa è una libertà fondamentale.

Contenuto sponsorizzato

LazialEtrusco

*
Lazionetter
* 674
Citazione di: happyeagle il 17 Set 2016, 10:38
;)

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Constantine il 17 Set 2016, 11:04
Ad assumerlo

ovvio, ma dal momento che lo hai assunto licenzialo è da ipocriti.

Discussione precedente - Discussione successiva