Pescara:la rivalità a senso unico

Aperto da charlie, 21 Mag 2012, 13:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Sono romano, vivo a Milano. Ma ho vissuto a Pescara per gli anni del liceo e mio padre ancora vive nei dintorni.

Il mio migliore amico, un amico fraterno, col quale ho condiviso il pane, la birra, il fumo e le lacrime di gioia come quelle di dolore, è pescarese DOC. Suo padre era vice presidente del Pescara di Tontodonati (anni '60).

Nel 72, 73, 74 vivevo a Pescara e la domenica prendevo la 500 di mamma o il treno per andare a vedere la Lazio. Portavo la mia bandiera, enorme e biancoazzurra. Quando non andavo a Roma andavo in distinti all'adriatico, con quella stessa bandiera, ad incoraggiare (tifare sarebbe una parola grossa) il Pescara che stava risalendo in serie B. Andai anche a vedere le partite della loro promozione in A. Ed andai a vedere, lo spareggio per il ritorno in serie A contro l'Atalanta alcuni anni dopo.

Ho sempre guardato al Pescara con simpatia.

Se a qualcuno pare che Pescara puzzi, controlli il suo cambio di biancheria. Se pensa che i pescaresi siano dei buzzurri provi a selezionare meglio i posti che frequenta e le persone con cui si accompagna.

E non andrei fiero delle bravate del tassinaro o del furto di tamburi e striscioni. Non che la cosa mi possa minimamente toccare, ma io al tassinaro l'ho visto da vicino e non era proprio un modello a cui ispirarsi. Aggiungo che, tra l'altro, proprio il tassinaro è stato uno dei semi "neri" della nostra curva.

Forza Lazio

Esatto
Aggiungerei che i pescaresi sono persone come noi, non è che siano geneticamente diversi

Se prepotenza ci fu all'origine...io non faccio fatica a riconoscerla e non mi costa nulla farlo. La penso così
....e credo che se qualche tifoseria l'avesse fatto a noi..... be' ce lo ricorderemmo pure dopo un secolo....

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Mr. Mojo il 21 Mag 2012, 22:56
Esatto
Aggiungerei che i pescaresi sono persone come noi, non è che siano geneticamente diversi

Se prepotenza ci fu all'origine...io non faccio fatica a riconoscerla e non mi costa nulla farlo. La penso così
....e credo che se qualche tifoseria l'avesse fatto a noi..... be' ce lo ricorderemmo pure dopo un secolo....

avete ragione te e Palo, però detto fra noi: ma chi se li incula a sti pescaresi demmerda!
posso avere rispetto per un cogli.one che insegna al figlio la canzone: lsd, cocaina e so un fio de na mignotta??

da oggi, in classifica, stanno sotto solo al Rioma

anto70

Sostenitore
Lazionetter
* 2.813
titolo del topic
pagina 4.
Pescara.
Avessimo scritto ancona, pure pure.
Falliti.
Nati pure, prima di morire, dopo la roma.
Nati dopo l'ancona, defunti prima.
nun ve manca niente.

Camel

*
Lazionetter
* 2.997
scusate vorrei sapere chi è il Tassinaro e cosa avrebbe fatto.

A me gli abruzzesi sono simpatici, e Pescara non è da meno, anche se la città non mi fa impazzire e adoravo invece l'Aquila che purtroppo non c'è più.. Sapevo che ci odiavano, mai capito i motivi ma comunque anche vedere i loro video mi fa tenerezza..nel senso che sono quasi comici nell'inventare tutti questi cori, vederli accesi di questa grande rivalità quando qua a malapena sappiamo che hanno una squadra di calcio :)

un pò come un bambino che minaccia Mike Tyson. Fa tenerezza.

Bentornati in A, mi auguro solo che non ci saranno incidenti con noi. Comunque un'altra squadra contro cui solo a noi ci toccherà fare la battaglia e che non ci regalerà mai nulla. magari poi alle merd* invece gli regalano 6 punti tipo siena e parma.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Io, il giorno del gol postato da Rolandone, ero in tribuna a Pescara, e i presenti in tribuna, si alzarono ed applaudirono, in maniera scrosciante.
Non lo so, forse ci odiano gli ultras, ma da qui a fare di tutta un'erba un fascio dei tifosi del Pescara, mi pare eccessivo.
Poi, magari sono io.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
il contesto pesacarese, mi ha aperto un mondo: il calcio è uno sport, ma è sopratutto rivalità.

I tifosi non apprezzano tanto i gesti atletici, ma preferiscono vincere. Non ci si guadagna denaro nel vincere, ma solo l'opportunità di sfottere di rivalersi su un altra persona che tifa per una squadra diversa.

I pescaresi in questo fanno tenerezza, loro sono cresciuti in modo autonomo e senza avere una rivalità con altri, sono cresciuti in solitudine e questa solitudine li ha portati ad inventarsela la rivalità. Hanno scelto la Lazio per una storia di tamburi e striscioni avvenuta anni fa, praticamente su quel fatto si sono creati una rivalità, tenendoci di fatto all'oscuro.

Ieri mi sono visto su youtube tutti i loro cori e notavo nei loro occhi una felicità quando tiravano in ballo la Lazio, che non ho visto manco ai riomici; per esempio guardate quanto è triste come persona tal bocchino marcello quando canta, per poi vedere che solo quando tira in ballo Lazio gli esplode un barlume di felicità negli occhi. Mi ha fatto pena e ve lo dico seriamente.

io direi di inziare a coltivare questa rivalità. Iscriviamoci nei loro forum e cominciamo ad insultarli, gli possiamo dire che si comincia già a sentire la puzza di pesce, che le pescaresi so tutte zoccole, e via dicendo.

Lo so, "chi se li è mai inculati",però facciamolo per loro, facciamoli felici tanto la loro presenza in serie A  ha la consitenza di una scureggia nell'universo (cit.)

AS Roma Merda e Pescara serie B

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Tal Bocchino Marcello me fa tristezza solo a guardarlo...e certi cognomi non piovono a caso...

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
i pescaresi, 2 anni fa, prima della partita pescara hellas verona finale di ritorno dei play off di lega pro, ricoprirono ogni seggiolino del settore ospiti, con l'evidente connivenza degli addetti allo stadio, di pesce marcio, andato a male.
una puzza nauseabonda.

detto questo,  sti pescaresi sono dei complessati, che si creano rivalità contro squadre ben più blasonate solo per avere un pò di pubblicità.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Monteverde74

*
Lazionetter
* 6.000
spero che tornino il più presto in serie B
quello è il loro livello....
gli abruzzesi mi stanno simpatici ma i pescaresi proprio no!

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Esatto

Che siano come noi è indubbio.
Che una gravissima offesa come il furto di un tamburo produca odio dopo quasi 40 anni è ridicolo.

Un secolo? Vediamo un po', sei certo che nel 1912 qualcuno non ci abbia rubato un pallone? Vogliamo trovare qualche nipote da insultare?

est1900

Visitatore
Citazione di: Monteverde74 il 22 Mag 2012, 15:30
spero che tornino il più presto in serie B
quello è il loro livello....

Je piacerebbe....
Parafrasando l'ottimo Dissi, più che di scureggia parlerei di loffa.
Neanche il rumore si sente.

JSM

*
Lazionetter
* 1.670
Come scrivevo qualche post fa, il Pescara mi sta simpatico, per le mie origini, per i colori e pure per il simbolo. Leggo comunque che c'è un'amicizia tra Laziali e teatini, che a loro volta sono rivali dei pescaresi.
Comunque la rivalità dei Pescaresi con noi mi fa venire la melanconia: sa tanto di Duran Duran, Spandau Ballet, Alberto Camerini...

Contenuto sponsorizzato

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Che poi a stringere, loro la rivlaità ce la dovrebbero avere con il Rioma visto che è nato a Corropoli  :asrm

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.114
Comunque la rivalità dei Pescaresi con noi mi fa venire la melanconia: sa tanto di Duran Duran, Spandau Ballet, Alberto Camerini...

AH!AH!AH!  :)

Hai ragione. Quindi riporta alla mente tempi buii, non solo dal punto di vista calcistico.

Bendes

*
Lazionetter
* 242
http://web.tiscalinet.it/amicideltassinaro/Biografia.htm

Molto triste la cosa, e c'è chi si vanta di averlo come tifoso simbolo.... :o

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Che siano come noi è indubbio.
Che una gravissima offesa come il furto di un tamburo produca odio dopo quasi 40 anni è ridicolo.

Un secolo? Vediamo un po', sei certo che nel 1912 qualcuno non ci abbia rubato un pallone? Vogliamo trovare qualche nipote da insultare?

Dici? Intanto parliamo di ultras mica di accademici, in quel mondo una roba del genere è una cosa che tocca quello che definiscono onore, bandiera, orgoglio...

se chiedi a me se sta roba è ridicola ti dico si, ma in una dialettica ultras non lo è

se i pescaresi ci avessero portato via striscioni, bandiere e tamburi, credo che a molti di noi non sarebbe andata giù neanche dopo mezzo secolo

ho contestualizzato la vicenda, infatti ritengo i pescaresi gente normale...come noi, con i pregi e i difetti del caso

giò7

Sostenitore
Lazionetter
* 6.647
Mah, tutta sta rivalità è un problema loro....

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.656
Esatto

giusto...mi trovi d'accordo. (anche se poi se fosse capitato a noi dopo molto tempo credo avremmo dimenticato)

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.280
Corretta la storia di tamburi e striscione, il regista ed esecutore fu l'ineffabile tassinaro, personaggio tragicomico, un caratterista alla bombolo in versione horror.
Per quanto riguarda la trasferta a Pescara, io l'ho fatta.

:o :o :o :o :o :o :o :o

E vi assicuro che è stata un'esperienza formativa nel capitolo "tattiche di guerriglia, difesa antiterrorismo, aspettarsi l'inaspettato": delirio totale, facevano paura anche le mamme coi bambini, ai livelli delle bestie feroci, e NON ESAGERO (neanche un po'); però parlo di oltre 20 anni fa, si saranno civilizzati nel frattempo.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.081
Fino a ieri non sapevo manco che esistevano.

Ma chi se li in**la.

Discussione precedente - Discussione successiva