Citazione di: FatDanny il 28 Nov 2021, 12:04
Premessa: come tu stesso hai notato questo è un forum di laziali.
In quanto forum non è uno che risponde a tutti autocentrando la discussione su di sé, sennò è altro. Dunque ti invito ad evitare questa modalità, per altro appena entrato.
Secondo poi: il tuo discorso è peloso, non so se per ingenuità o per maliziosità, ti concedo la prima per non essere malizioso a mia volta.
Non c'è niente di male nelle plusvalenze, ci mancherebbe. Tutte le squadre ne godono, ma qui stiamo parlando di plusvalenze acchittate, che è fattispecie ben precisa e che afferisce alla categoria del doping finanziario. Ossia ad un potenziamento illecito delle tue possibilità (fisiche o finanziarie) al fine di permetterti cose che altrimenti ti risulterebbero impossibili.
Altrimenti potrei dirti che purtroppo non esiste un parametro per stabilire quanto le sostanze dopanti migliorano le prestazioni dei giocatori e dunque amen, non possiamo stabilire siano frodi sportive.
Esistono eccome modalità per capire se ci troviamo di fronte a plusvalenze gonfiate.
Ad esempio se avvengono attraverso lo scambio di giocatori e non tramite acquisto secco. Vedi alcuni scambi tra voi e la Juve, voi e l'Inter, voi e il Milan.
Avoglia se si può stabilire.
Non è che qui stiamo dicendo "guai a guadagnare sui cartellini, scandalo".
Il problema qui focalizzato è più specifico e particolare. La questione ora è capire se non lo capisci o fai finta di non capirlo per spostare il focus.
Ciao FatDanny, probabilmente è colpa mia se mi fai notare certe cose, semplicemente mi piace discutere soprattutto con chi mi è "rivale", trovo stucchevoli le discussioni dove tutti la pensano allo stesso modo.
Capisco il tuo ragionamento, non sono d'accordo quando dici che esistono le modalità per capire se una plusvalenza è gonfiata.
Al massimo credo si possa provare che tramite le plusvalenze si sono sistemati bilanci che altrimenti avrebbero portato problemi.
Ma il reato a quel punto non sarebbe la plusvalenza in se oppure il sistema che ha portato alla plusvalenza, ma sarebbe appunto quello di aver ad esempio evitato problemi con l'iscrizione al campionato.
Non so se riesco a spiegarmi, penso che se la Juve verrà condannata, non sarà per le plusvalenze, ma per falso in bilancio, il mezzo con cui avrebbero fatto il falso in bilancio, ossia le plusvalenze, non è condannabile.
Quando citi anche la Roma nel giro di plusvalenze, al di la del tifo, per me non è corretto, abbiamo fatto 2 operazioni con scambi di giocatori, una con la Juve ed una col Napoli, in entrambe ci sono stati soldi di mezzo (7.5M alla Juve per Spinazzola e 15M alla Roma per Manolas), se devo indicare un'operazione fatta dalla Roma che ha aggirato una regola è quella col club russo, li fu ceduto Ponce (un giovane argentino pagato pure bene dalla Roma che non ha rispettato le attese) alla metà del prezzo ed al tempo stesso ceduto alla stessa società Andrea Romagnoli (portiere delle giovanili) per circa 3M per abbassare l'indenizzo al club argentino che doveva la Roma in caso di cessione di Ponce.
Infatti c'è un'inchiesta in corso che per ora ha dato esisto favorevole al club argentino (è stata una porcata fatta da Petrachi).
Per il resto nel corso di questi anni noi romanisti abbiamo visto andar via da Lamela a Nainggolan i migliori giocatori per fare plusvalenze e mantenere i ricavi ad un certo livello, inserirci nel giro delle plusvalenze incrociate non lo trovo corretto.