Il premio a Roberto Baggio

Aperto da Flaminio, 09 Nov 2010, 19:19

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Flaminio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 1.547
Registrato
A Roberto Baggio il Peace Summit Award 2010, il riconoscimento che annualmente viene assegnato da tutti i Premi Nobel per la pace alla personalità che più si è impegnata verso i più bisognosi.
Questo sì che è un premio, non altri. Questo sì che è un campione in campo e fuori, non altri.

http://www.corriere.it/sport/10_novembre_09/baggio-premio_49d010c2-ebe6-11df-8ec2-00144f02aabc.shtml

ReflexBlue

*
Lazionetter
* 7.923
Registrato
Ho sempre sognato che ci onorasse con una stagione. Anche l'ultima della sua carriera, anche giocando da fermo, anche.. solo una foto a Formello con la nostra maglia.

Non sapevo facesse abbeneficenza.

vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.093
Registrato
Citazione di: ReflexBlue il 09 Nov 2010, 19:34
Ho sempre sognato che ci onorasse con una stagione. Anche l'ultima della sua carriera, anche giocando da fermo, anche.. solo una foto a Formello con la nostra maglia.

Non sapevo facesse abbeneficenza.

lui e Ronaldo (quello vero).


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Flaminio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 1.547
Registrato
Manco a dirlo, te pareva:
http://www.repubblica.it/sport/calcio/2010/11/09/news/crosetti_baggio-8915349/?ref=HREC1-6

Baggio, un campione atipico
di MAURIZIO CROSETTI


Campione grande e atipico, difficile da collocare non solo in campo: Roberto Baggio è un "fuori taglia", un personaggio altro, talvolta altrove. E' diventato buddista in anticipo sulle mode, quando quel tipo di scelta non era ancora da copertina (l'attore famoso, il cantante in cerca di se stesso, qualche guru da asporto). Era, nel suo caso, la risposta a una ricerca di senso. A Baggio accadde dopo un infortunio molto grave, quando il dolore del corpo dice al fuoriclasse, al privilegiato, che anche i marziani possono atterrare in un istante sul pianeta di tutti, quello dove si soffre, si è soli, si viene sconfitti e la pelle è cucita dalle cicatrici.
Persona schiva, Roberto Baggio è scivolato via dal calcio dal giorno del suo ritiro fino a poche settimane fa, quando la Federcalcio gli ha offerto un incarico ufficiale nell'anno nero del nostro pallone: se non sarà solo un ruolo di facciata, è possibile che Baggio  -  dalle profondità del suo silenzio, che però non è vuoto  -  trovi qualche idea per rilanciare, magari, il talento così bistrattato rispetto a muscoli e palestre.
Simile a Francesco Totti per l'impegno umanitario e benefico, Baggio (come il capitano della Roma) preferisce fare il bene a fari spenti, e per questo la sua azione vale di più. Non sorprende, dunque, questo premio che i Nobel gli hanno assegnato, perché davvero Baggio ha presente che la sofferenza e la miseria altrui non sono concetti astratti. E se può, quando può, aiuta. Probabile che lo stia facendo anche adesso, nel suo Veneto martoriato dall'alluvione: ne ha sofferto Caldogno, il suo paese, il suo borgo vicentino dove sempre Baggio si è rifugiato in mezzo alle tante tempeste della carriera (il passaggio quasi blasfemo dalla Fiorentina alla Juventus, il rigore sbagliato a Pasadena, i rinnovi contrattuali complessi come incontri al vertice tra capi di stato), perché la dimensione domestica è quella che gli appartiene di più. Oppure, per contrasto, Baggio sceglie la fuga verso le praterie, o nella pampa argentina dove ama cacciare (nessuno è perfetto, neppure i buddisti) e dove il concetto di amore universale difficilmente si coniuga con il fragore della doppietta. Ma sono dettagli, è la semplice cornice di un quadro complesso, a tinte forti, anche se la leggerezza del suo modo artistico di vivere lo sport ha alleggerito i pesi, ha tolto spessore all'intricata complessità delle cose. Uno vero, comunque, Robibaggio. E raro. (09 novembre 2010)

carib

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 30.529
Registrato
Citazione di: ReflexBlue il 09 Nov 2010, 19:34
Ho sempre sognato che ci onorasse con una stagione. Anche l'ultima della sua carriera, anche giocando da fermo, anche.. solo una foto a Formello con la nostra maglia.

Dentro le Mura

*
Lazionetter
* 1.243
Registrato
Citazione di: Flaminio il 09 Nov 2010, 19:19
A Roberto Baggio il Peace Summit Award 2010, il riconoscimento che annualmente viene assegnato da tutti i Premi Nobel per la pace alla personalità che più si è impegnata verso i più bisognosi.
Questo sì che è un premio, non altri. Questo sì che è un campione in campo e fuori, non altri.

http://www.corriere.it/sport/10_novembre_09/baggio-premio_49d010c2-ebe6-11df-8ec2-00144f02aabc.shtml

simcar

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.636
Registrato
E' stato, ed è il più grande giocatore di tutti in tempi in Italia. Non sapevo facesse beneficenza, e questo gli va dato atto, perchè non lo sbandiera ai quattro venti. Commentare l'articolo di repubblica è tempo perso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Flaminio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 1.547
Registrato
Citazione di: simcar il 10 Nov 2010, 12:01
(...) Commentare l'articolo di repubblica è tempo perso.
Praticamente propone l'assegnazione morale "ex aequo" del premio al capetano... C'è un limite alla decenza, credo.

Kebab

*
Lazionetter
* 4.377
Registrato
Giocatore sublime, probabilmente il migliore italiano che abbia mai visto dal vivo, un grandissimo uomo che fra l'altro se n'è andato dal calcio senza far rumore...

il paragone titti Baggio è una cosa che giusto Repubblica poteva tirar fuori  :p.. se Baggio è il cioccolato più puro, penso di non dovervi dì quale altro materiale marrone e maleodorante è frangiesco...

syrinx

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 22.715
Registrato
Citazione di: Flaminio il 09 Nov 2010, 20:47
Manco a dirlo, te pareva:
http://www.repubblica.it/sport/calcio/2010/11/09/news/crosetti_baggio-8915349/?ref=HREC1-6

Baggio, un campione atipico
di MAURIZIO CROSETTI


Campione grande e atipico, difficile da collocare non solo in campo: Roberto Baggio è un "fuori taglia", un personaggio altro, talvolta altrove. E' diventato buddista in anticipo sulle mode, quando quel tipo di scelta non era ancora da copertina (l'attore famoso, il cantante in cerca di se stesso, qualche guru da asporto). Era, nel suo caso, la risposta a una ricerca di senso. A Baggio accadde dopo un infortunio molto grave, quando il dolore del corpo dice al fuoriclasse, al privilegiato, che anche i marziani possono atterrare in un istante sul pianeta di tutti, quello dove si soffre, si è soli, si viene sconfitti e la pelle è cucita dalle cicatrici.
Persona schiva, Roberto Baggio è scivolato via dal calcio dal giorno del suo ritiro fino a poche settimane fa, quando la Federcalcio gli ha offerto un incarico ufficiale nell'anno nero del nostro pallone: se non sarà solo un ruolo di facciata, è possibile che Baggio  -  dalle profondità del suo silenzio, che però non è vuoto  -  trovi qualche idea per rilanciare, magari, il talento così bistrattato rispetto a muscoli e palestre.
Simile a Francesco Totti per l'impegno umanitario e benefico, Baggio (come il capitano della Roma) preferisce fare il bene a fari spenti, e per questo la sua azione vale di più. Non sorprende, dunque, questo premio che i Nobel gli hanno assegnato, perché davvero Baggio ha presente che la sofferenza e la miseria altrui non sono concetti astratti. E se può, quando può, aiuta. Probabile che lo stia facendo anche adesso, nel suo Veneto martoriato dall'alluvione: ne ha sofferto Caldogno, il suo paese, il suo borgo vicentino dove sempre Baggio si è rifugiato in mezzo alle tante tempeste della carriera (il passaggio quasi blasfemo dalla Fiorentina alla Juventus, il rigore sbagliato a Pasadena, i rinnovi contrattuali complessi come incontri al vertice tra capi di stato), perché la dimensione domestica è quella che gli appartiene di più. Oppure, per contrasto, Baggio sceglie la fuga verso le praterie, o nella pampa argentina dove ama cacciare (nessuno è perfetto, neppure i buddisti) e dove il concetto di amore universale difficilmente si coniuga con il fragore della doppietta. Ma sono dettagli, è la semplice cornice di un quadro complesso, a tinte forti, anche se la leggerezza del suo modo artistico di vivere lo sport ha alleggerito i pesi, ha tolto spessore all'intricata complessità delle cose. Uno vero, comunque, Robibaggio. E raro. (09 novembre 2010)


titti fa beneficienza a fari spenti. :rotfl2:

Baggio è l'esatto contrario di titti. In tutto.

BoyRM76

*
Lazionetter
* 2.377
Registrato
Io vado controcorrente, ho trovato un controsenso dare un premio simbolo di pace (e quindi rifiuto della guerra e delle armi) ad uno ke va a caccia ossessivamente e orgogliosamente con spedizioni anke in altri Paesi x andare ad ammazzare creature indifese.

BOCCIATO.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Barabba Terzo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.623
Registrato
Infatti che baggio fa beneficenza non si è saputo fino a quando non è stato premiato proprio per questo.
Che titti fa beneficenza in segreto ce lo ricordano tutti i giorni (senza cogliere il palese controsenso tra l'altro).

Questa è roba da minculpop, altro che scherzi...

Fischietto

*
Lazionetter
* 2.993
Registrato
Tonti fa beneficenza a "fari spenti"?
Tonti fa beneficenza a "fari spenti"?
Tonti fa beneficenza a "fari spenti"?
Tonti fa beneficenza a "fari spenti"?
Tonti fa beneficenza a "fari spenti"?
Tonti fa beneficenza a "fari spenti"?

:ignore: :ignore: :ignore: :ignore:

PhilWoods

*
Lazionetter
* 2.162
Registrato
Citazione di: BoyRM76 il 10 Nov 2010, 14:22
Io vado controcorrente, ho trovato un controsenso dare un premio simbolo di pace (e quindi rifiuto della guerra e delle armi) ad uno ke va a caccia ossessivamente e orgogliosamente con spedizioni anke in altri Paesi x andare ad ammazzare creature indifese.

BOCCIATO.

Ecchènoncelosai? Il più famoso buddista con la doppietta dell'orbe terracqueo.

Simbolo di pace però.

BoyRM76

*
Lazionetter
* 2.377
Registrato
Almeno Capello, suo amico di partite di caccia, non è buddista.

Andreavespa

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.204
Registrato
Citazione di: BoyRM76 il 10 Nov 2010, 14:22
Io vado controcorrente, ho trovato un controsenso dare un premio simbolo di pace (e quindi rifiuto della guerra e delle armi) ad uno ke va a caccia ossessivamente e orgogliosamente con spedizioni anke in altri Paesi x andare ad ammazzare creature indifese.

BOCCIATO.


Aspettavo che qualcuno scrivesse qualcosa del genere, non volevo prendermi la responabilita' di rovinare l'idillio.

Baggio l'ho visto tante volte, ero nelle giovanili del Brescia quando lui giocava li e ci allenavamo nello stesso centro sportivo. Mai, e ripeto mai, che ci abbia firmato un autografo. Quando era al bar del centro sportivo a leggere il giornale con altri compagni, per noi era come l'apparizione di Dio. Una volta un mio compagno (13 anni) gli ha chiesto se gli poteva fare un autografo e non mi dimentichero' mai quelle parole "Bambini, mi avete rotto il ca**o, non vi voglio tra i piedi. Gli autografi non ve li firmo"

Anche quando parlavamo con accompagnatori e massaggiatori tutti ci confermavano quanto fosse "difficile" di carattere.

Pero' c'e' anche da dire che in campo era assoluto, andavo a vedere gli allenamenti ed era come assistere a lezioni universitarie di calcio: tecnica, movimenti, giocate...era assurdo

Ma qui non si parla del calciatore ma dell'uomo.

Un po' quello che si diceva di Sordi, che picchiasse i bambini dietro le quinte dei set, ma io Baggio l'ho visto davvero con i miei occhi.


Certo che anche un buddista che va a caccia tutti i giorni.....................

Rugantino

*
Lazionetter newbie
* 15
Registrato
anche i mussulmani bevono alcool, vanno a donne, mangiano maiale..... e non dovrebbero....eppure aspirano al paradiso....

io baggio lo adoro sia dentro il campo (assolutamente numero 1 in Italia) che fuori dal campo... non dimentichiamoci tutti gli infortuni che ha subito e si è sempre rialzato e meglio di prima....

gli è mancata solo una cosa nella sua carriera:
LA NOSTRA MAGLIA!!!

quello che invece ha fatto Mancio!!!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Discussione precedente - Discussione successiva