Premier League 2020/21

Aperto da Gulp, 04 Ago 2020, 23:25

Discussione precedente - Discussione successiva

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.553
Citazione di: biancocelestedentro il 19 Dic 2020, 20:52
Non so era la prima volta che li vedevo quest'anno, se li confronto con la Lazio attuale hanno un'intensità che la metà ci basterebbe per vincere il campionato,

.......

sta cosa vale (parlo di ritmo ed intensità) per il 90% delle squadre di premier, e l'altro 10%
va comunque ad un ritmo per quasi tutte le italiane impensabile,  boh sarà l'aria ...  o la birra

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.856
Citazione di: sharp il 19 Dic 2020, 21:44
sta cosa vale (parlo di ritmo ed intensità) per il 90% delle squadre di premier, e l'altro 10%
va comunque ad un ritmo per quasi tutte le italiane impensabile,  boh sarà l'aria ...  o la birra

Pure in Belgio hanno birre clamorose, sarà per questo che il Brugge correva più di noi...  :beer:

Scherzi a parte, io penso che il ritmo e l'intensità sono una caratteristica della maggior parte del calcio europeo. La Lazio di Cragnotti, squadra tecnicamente favolosa, spesso in Champions League era in difficoltà da quel punto di vista. Ricordo distintamente Lazio-Arsenal di Champions League. Dopo la sconfitta 2-0 in Inghilterra in una partita in cui praticamente non vedemmo palla, tanto andavano più forte di noi, al ritorno all'Olimpico ero in nord, parte bassa. La differenza di prestanza fisica tra i giocatori delle due squadre mi sembrò assai netta anche da lì. Hai poco da fare lo splendido quando sulla palla ci arrivano sempre prima gli altri.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.173
Citazione di: sharp il 19 Dic 2020, 21:44

Non ho mai capito come fanno a correre di più, giocare più partite (senza lamentarsi) ed allenarsi meno (a detta di molti giocatori)

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.553
Citazione di: AquiladiMare il 19 Dic 2020, 22:05
Non ho mai capito come fanno a correre di più, giocare più partite (senza lamentarsi) ed allenarsi meno (a detta di molti giocatori)

Come facciano non lo so, però sta cosa immancabilmente la pagano a fine stagione, sia i club che la nazionale, generalmente arrivano tutti con la lingua di fuori, se non maciullati da quella che imho è la stagione calcistica più dura del mondo .

Ricordo che una volta di canio disquisì su questa cosa, non ricordo se era ai tempi in cui militava
nel WH, o nello Sheffield, comunque lui disse che lui ci si incavolava, perchè parole sue :
Io tutto precisino mi allenavo al massimo, anche in palestra stavo attento a quello che mangiavo e bevevo,
i suoi compagni invece spesso dopo gli allenamenti andavano al pub a scolarsi un numero spropositato di pinte e a mangiare schifezze, e secondo lui non tutti avevano il fisico da calciatore professionista (parlò di
più di qualcuno afflitto da pancetta) però e qui lui non si sapeva dare una spiegazione, diceva che poi in campo non si fermavano mai, con lui che alle volte si doveva fermare per rifiatare, e più di qualcuno di questi, cor fisico alla commenda , che continuavano a correre anche dentro la doccia.
Aggiungeva anche che in quegli anni lui no aveva mai visto niente a livello chimico, chiosava appunto
sarà l'aria mista alla birra ... se ci nasci

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.856
Questa cosa delle squadre inglesi che arrivano spompate a fine stagione si diceva anche quando io ero giovane. Nei primi anni 80 loro avevano un campionato a 22 squadre quando noi lo avevamo a 16. Più coppa di Lega e coppa d'Inghilterra.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Speriamo che gli Spurs possano reggere l'onda d'urto dei reds.
Domani partita tosta con il Leicester ma dovranno vincere per forza.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.553
noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: biancocelestedentro il 19 Dic 2020, 22:26
Questa cosa delle squadre inglesi che arrivano spompate a fine stagione si diceva anche quando io ero giovane. Nei primi anni 80 loro avevano un campionato a 22 squadre quando noi lo avevamo a 16. Più coppa di Lega e coppa d'Inghilterra.

quindi nel periodo in cui vincevano 7 coppe dei campioni in 10 anni e in finale 8 volte, figuriamoci se fossero arrivati freschi  :)

Io credo che questa storia la abbiano messa in giro per giustificare i fallimenti della nazionale piu' che dei clubs. Sebbene sia probabilmente vero che giocare tanto incide il problema e' sempre stato che avevano giocatori e allenatori non all'altezza in nazionale, visto che spesso i cardini dei clubs non erano inglesi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.553
Citazione di: noneinparticular il 20 Dic 2020, 00:12
quindi nel periodo in cui vincevano 7 coppe dei campioni in 10 anni e in finale 8 volte, figuriamoci se fossero arrivati freschi  :)

Io credo che questa storia la abbiano messa in giro per giustificare i fallimenti della nazionale piu' che dei clubs. Sebbene sia probabilmente vero che giocare tanto incide il problema e' sempre stato che avevano giocatori e allenatori non all'altezza in nazionale, visto che spesso i cardini dei clubs non erano inglesi.

veramente ai tempi che citi tu , stranieri nada, solo scozzesi irlandesi e gallesi(o comunque, mi pare, del commonwealth),
fino al 99 poi mi pare che potevano averne massimo 3 tant'è che per l'85% in premier erano giocatori autoctoni
ora ce ne sono molti, e sono gli stessi fortissimi per carità (per lo meno fino a qualche anno fa, per quel che ricordo, se non avevi una qualche percentuale di presenza in nazionale non ricevevi il permesso di lavoro e quindi niente ingaggio)  pero poi sono gli stessi che nelle fasi finali delle proprie nazionali
non è che facciano le fiamme 🔥

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: sharp il 20 Dic 2020, 01:21

veramente ai tempi che citi tu , stranieri nada, solo scozzesi irlandesi e gallesi(o comunque, mi pare, del commonwealth),
fino al 99 poi mi pare che potevano averne massimo 3 tant'è che per l'85% in premier erano giocatori autoctoni
ora ce ne sono molti, e sono gli stessi fortissimi per carità (per lo meno fino a qualche anno fa, per quel che ricordo, se non avevi una qualche percentuale di presenza in nazionale non ricevevi il permesso di lavoro e quindi niente ingaggio)  pero poi sono gli stessi che nelle fasi finali delle proprie nazionali
non è che facciano le fiamme 🔥

si e' vero ma era il periodo cui faceva riferimento il post  e comunque alla fine non erano convocabili in nazionale quindi il discorso era simile anzi piu' influente visto che mentre in Europa continentale c'erano ancora limiti di 1/3 stranieri per squadra nei club inglesi non c'erano limiti per le altre nazionalita' dell'unione.
La regola sulle presenze in nazionale c'e' ancora e valeva per gli extracomunitari dal 1 gennaio grazie a questa grandissima stronzata di brexit anche per gli europei mi pare.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.553
si ma era per dire che imho tutti coloro che giocano in premier ci arrivano veramente
sfondati ai finali di stagione, inglesi e stranieri che ci giocano (e la maggior parte sono forti forti)

ai tempi invece c'era qualche scozzese forte ,e qualche gallese, ricordo un asutraliano (jhonstone???)
forte al Liverpool per il resto con il rimanente commonwealth ce facevi (calcisticamente) parlando la colla
dai erano quasi tutti autoctoni, club fortissimi nazionale no (in parte anche il fatto di avere tipo 18 giocatori
di 12 squadre di club per la nazionale non era un vantaggio

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.856
I giocatori di punta del Liverpool di quegli anni erano Dalglish e Souness (giocatore meraviglioso secondo me), scozzesi, e Ian Rush, gallese per non parlare del portiere sudafricano, ma la nazionale inglese i problemi forse non li aveva in porta. Ricordo di avere letto, forse sul Guerin Sportivo, un'intervista di quegli anni a un calciatore scozzese di una squadra inglese, il quale a domanda sul perché le squadre inglesi dominassero in Europa ma la nazionale inglese stentasse, rispose che secondo lui il problema era proprio questo, cioè che le squadre inglesi erano piene di scozzesi, irlandesi e gallesi e poi quando andavano a stringere per trovare undici inglesi forti da mettere in campo in nazionale i problemi spuntavano come i funghi. Secondo me nella risposta c'era anche una forte spruzzata di nazionalismo scozzese ma segnalava comunque uno dei problemi che avevano.
Va detto poi che avere un campionato a 22 piuttosto che a 16 squadre ti portava a fine stagione ad avere almeno 12 partite in più nelle gambe. Non so se esistessero all'epoca turni infrasettimanali nel campionato inglese ma in ogni caso significava stagione agonistica molto più lunga della nostra.
Oggi le differenze direi che sono minori in termini di numerosità degli impegni e di durata della stagione, ma ci sono ancora in termini di energie che devono buttare in ogni singola partita perché lì a causa di questa intensità che hanno se la giocano tutti, qui il numero di partite finte e il divario che c'è tra le squadre di testa e le altre alla fine impegna di meno.

Contenuto sponsorizzato

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376
Non riesco a credere alla traversa di Jahanbakhsh   :(

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.553
Citazione di: biancocelestedentro il 20 Dic 2020, 11:39
I giocatori di punta del Liverpool di quegli anni erano Dalglish e Souness (giocatore meraviglioso secondo me), scozzesi, e Ian Rush, gallese per non parlare del portiere sudafricano, ma la nazionale inglese i problemi forse non li aveva in porta. Ricordo di avere letto, forse sul Guerin Sportivo, un'intervista di quegli anni a un calciatore scozzese di una squadra inglese, il quale a domanda sul perché le squadre inglesi dominassero in Europa ma la nazionale inglese stentasse, rispose che secondo lui il problema era proprio questo, cioè che le squadre inglesi erano piene di scozzesi, irlandesi e gallesi e poi quando andavano a stringere per trovare undici inglesi forti da mettere in campo in nazionale i problemi spuntavano come i funghi. Secondo me nella risposta c'era anche una forte spruzzata di nazionalismo scozzese ma segnalava comunque uno dei problemi che avevano.
Va detto poi che avere un campionato a 22 piuttosto che a 16 squadre ti portava a fine stagione ad avere almeno 12 partite in più nelle gambe. Non so se esistessero all'epoca turni infrasettimanali nel campionato inglese ma in ogni caso significava stagione agonistica molto più lunga della nostra.
Oggi le differenze direi che sono minori in termini di numerosità degli impegni e di durata della stagione, ma ci sono ancora in termini di energie che devono buttare in ogni singola partita perché lì a causa di questa intensità che hanno se la giocano tutti, qui il numero di partite finte e il divario che c'è tra le squadre di testa e le altre alla fine impegna di meno.

si ma nemmeno scozia e galles facevano faville
imho regge poco come ipotesi, la mia : un mix tra sfinimento fisico legato alla loro stagione (devastante per numero di partite edf intensità delle stesse, li giocavano alla morte anche su un 4-0) e impossibilità di creare un gioco di assieme,
quando hai poco tempo a disposizione e quando il campionato fa si che i tuoi 18/20 (ai tempi)
ti arrivano da quella decina di squadre più o meno equivalenti (no gruppo stile giuve da noi negli stessi anni)

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.553
ma di questo 0-7 dei Reds al cristal palace non dite nulla
(ho visto solo i filmati quasi tutti di grande fattura) ???

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.856
Può essere che la differenza tra le nazionali nostra e loro fosse dovuta al fatto che la loro non si appoggiava a nessun blocco di giocatori di una squadra e quindi fosse più difficile metterli insieme?
Mi sono rivisto tutte le formazioni delle inglesi finaliste e vincitrici della coppa dei campioni dal 1976-77 alla finale dell'Olimpico contro le merde. A parte quest'ultima partita, in cui il Liverpool schierava solo tre inglesi, in tutte le altre erano sostanzialmente giocatori inglesi con l'innesto di due o tre giocatori, tipicamente scozzesi. Le formazioni di Nottingham Forest e Aston Villa non avevano grandissimi giocatori in squadra, per quanto all'epoca Shaw dell'Aston Villa e Robinson del Nottingham, questi uno scozzese, erano calciatori di talento. Bisognerebbe fare un paragone tra queste formazioni e quella della nazionale inglese ma non ho tempo. Queste due squadre mi fanno pensare al fattore "Atalanta": giocatori che tolti da quel contesto non rendono più come si deve.
Intanto il Leicester vince 2-0 sul campo del Tottenham. Vantaggio con un rigore per un fallo demenziale all'ultimo secondo del recupero del primo tempo, il raddoppio l'ho perso perché mi sono allontanato qualche minuto dopo che c'era stato un raddoppio che mi pare fosse stato annullato al VAR per fuorigioco.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.035
Non sottovaluterei l'importanza della tattica.
All'epoca gli inglesi erano abbastanza "palla lunga e pedalare".

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.553
Erano gli anni in cui su 10 stagioni ti vincevano 7 CL  e qualche Uefa , un paio con una squadra che due
anni prima era in B ed una con una squadra che in premier si salvò all'ultima di campionato,

nella fattispecie poi il Liverpool giocava un calcio offensivo e altamente spettacolare, poi
tolte le più forti le altre si  giocavano in maniera molto essenziale palla lunga e spizzate, ma per dire c'erano giocatori sulle fasce che mettevano a raffica in area cross tagliati , di difficile letture per le difese avversarie

ma parliamo di un calcio a livello di club dominante, e non certo con i lancioni

Contenuto sponsorizzato

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.553

hanno una federazione assurda, sotto le feste li fanno giocare ogni due giorni, e spesso
gli mettono anche qualche partita di una delle due coppe nazionali, in mezzo per dire ad una finale di intercontinentale, tipo giorno prima giorno dopo, se non ricordo male l'anno scorso proprio per questo motivo il Liverpool schierò la primavera con rinforzo di qualche under 17, venendo chiaramente eliminata
in una partita di coppa di lega (tipo il giorno dopo avevano la finale del mondiale per club)

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.553
intanto tanto a poco dello UTD ai danni del Leeds

Discussione precedente - Discussione successiva