Prestazione Zarate

Aperto da Re-cecconi, 12 Set 2011, 22:19

Discussione precedente - Discussione successiva

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: chuck6 il 13 Set 2011, 09:43
Zarate deve giocare in un sistema che preveda e sopporti la sua anarchia tattica. In un sistema a mio avviso rigido come quello di Gasperini uno come Mauro (e non solo lui, a quanto vedo) soffre ancora di più.

Giusto. Ma purtroppo non ha abbastanza qualità, e a oggi nessun allenatore costruirebbe una squadra intera per permettere a Zarate di essere "anarchico".

laziolello

*
Lazionetter
* 2.200
ballardini
reja
gasperini
................

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Beijing09 il 13 Set 2011, 09:11

Guardate la prima azione... Zarate in difesa... io davvero non ci capisco più niente.  :o

scusate, adesso sarà pure vero che gasperini non ce capisce niente e tutto il resto, però in questa azione tutti i giocatori dell'inter sono in area o a ridosso di essa... non può essere che sia il prosieguo di un calcio d'angolo o di una punizione dal limite?  al primo fotogramma del video si vedono tutti e 10 i giocatori, e Zarate è di poco il giocatore più avanzato, sta evidentemente marcando l'esterno sinistro rosanero (mi pare Balzaretti) che sta tornando indietro a protezione della metacampo, per cui, ribadisco, a me sembra il continuo di un calcio d'angolo in cui è perfettamente normale assistere all'indietreggiamento di tutti o quasi gli uomini. 

er clauz

*
Lazionetter
* 1.156
probabilmente ha scelto la peggior piazza per rilanciarsi, il modulo di gasperini lo penalizza molto di più del 4231.
metteteci pure che l'inter di adesso è molto più vicina all'inter anni 90 che non all'inter del triplete. C'è la seria possibilità che Zarate faccia la fine di tanti buoni giocatori arrivati all'inter e poi misteriosamente impippiti (mancini docet). tra parentesi, spero di no

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
A parte Nesta e altri due o tre, tutti quelli che nella Lazio erano fenomeni quando sono andati a giocare in altre squadre sono diventati giocatori normali, vedi pandev, detto questo spero che Zarate faccia un buon campionato, ho sempre un grande simpatia per Maurito.;)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Io faccio la stessa considerazione che avevo postato nel primo topic in merito. E' chiaro che una sola partita non può essere sufficiente per giudicare, ma...

Ho rivisto la partita e a me pare che i problemi non siano legati alle richieste di Gasperini (così come l'anno scorso non erano legati a quello che chiedeva Reja). Come dice dako80 il problema è che Maurito non sa esprimersi in quel ruolo.
Mentre giocatori come Cisse ricevono palla, appoggiano e provano a giocare in profondità, creando spazi, portando via l'uomo, Mauro indietreggia parecchio per avere subito la palla tra i piedi per andare da solo.
Anche tralasciando il fatto che questo gli riesce molto poco negli ultimi due anni, il problema è che una cosa del genere ti blocca la manovra in un imbuto sul lato dove agisce e aiuta enormemente la difesa a piazzarsi.
Un giocatore con la sua velocità dovrebbe inoltre cercare con insistenza l'inserimento, la verticalizzazione dei compagni e non il passaggio a due metri.

Detto questo, non è plausibile che l'Inter faccia giocare Maurito punta rinunciando a schierare uno come Pazzini o Milito. Anche se cambiassero modulo (con un altro allenatore) e passassero a due punte comunque non credo sia plausibile in una grande squadra il tipo di gioco di Mauro.

A mio avviso però non tutto il male vien per nuocere: alla Lazio ormai la situazione era incancrenita e quindi un'altra stagione così avrebbe fatto solo ulteriori danni. Se gli stessi problemi dovessero verificarsi anche all'Inter, sbattere la testa sulle stesse questioni anche altrove, forse potrebbe aiutare Maurito a crescere, a mettersi in discussione. E quindi potrebbe verificarsi anche il caso di un ritorno alla Lazio con presupposti diversi, con una testa diversa, pronta ad ascoltare e non a credere di essere il genio del pallone incompreso.

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
Citazione di: gesulio il 13 Set 2011, 09:53
scusate, adesso sarà pure vero che gasperini non ce capisce niente e tutto il resto, però in questa azione tutti i giocatori dell'inter sono in area o a ridosso di essa... non può essere che sia il prosieguo di un calcio d'angolo o di una punizione dal limite?  al primo fotogramma del video si vedono tutti e 10 i giocatori, e Zarate è di poco il giocatore più avanzato, sta evidentemente marcando l'esterno sinistro rosanero (mi pare Balzaretti) che sta tornando indietro a protezione della metacampo, per cui, ribadisco, a me sembra il continuo di un calcio d'angolo in cui è perfettamente normale assistere all'indietreggiamento di tutti o quasi gli uomini.
Sarà come dici tu ma io non ricordo Paolo Rossi stoppare un cross dalle fasce in difesa.
Nemmeno Messi lo ha mai fatto... Salas? nooo... ora che ci penso nemmeno Floccari... ho detto nomi a casaccio.
A te sembra una cosa normale vedere 10 giocatori in difesa sullo 0-0? Boh, a me no.
I risultati poi sono evidenti visto che Zarate ha perso palla come un pollo non essendo un difensore.

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Citazione di: FatDanny il 13 Set 2011, 10:25
Io faccio la stessa considerazione che avevo postato nel primo topic in merito. E' chiaro che una sola partita non può essere sufficiente per giudicare, ma...

... Mauro indietreggia parecchio per avere subito la palla tra i piedi per andare da solo.
Anche tralasciando il fatto che questo gli riesce molto poco negli ultimi due anni, il problema è che una cosa del genere ti blocca la manovra in un imbuto sul lato dove agisce e aiuta enormemente la difesa a piazzarsi.
Un giocatore con la sua velocità dovrebbe inoltre cercare con insistenza l'inserimento, la verticalizzazione dei compagni e non il passaggio a due metri.

A mio avviso però non tutto il male vien per nuocere: alla Lazio ormai la situazione era incancrenita e quindi un'altra stagione così avrebbe fatto solo ulteriori danni. Se gli stessi problemi dovessero verificarsi anche all'Inter, sbattere la testa sulle stesse questioni anche altrove, forse potrebbe aiutare Maurito a crescere, a mettersi in discussione. E quindi potrebbe verificarsi anche il caso di un ritorno alla Lazio con presupposti diversi, con una testa diversa, pronta ad ascoltare e non a credere di essere il genio del pallone incompreso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.385
Citazione di: dako80 il 13 Set 2011, 08:21
La posso di' una cosa? Zarate non è un tornante, non è un attaccante esterno e non è un'ala.
Si dirà che neanche Cissè lo è ma Cissè ha altra forza fisica e probabilmente anche mentale e ...

Per me è esattamente il contrario.
E l'ho detto da subito, o più esattamente, da quando Rossi lo mise per la prima volta largo sulla fascia. In quella posizione è e potrebbe essere devastante; il giocatore capace, davvero, di fare la differenza.
Certo è che bisognerebbe lavorare in tal senso con, soprattutto, una predisposizione di Maurito a rimettersi in discussione con la giusta umiltà.
Detto questo, in merito alla prestazione di domenica sera, credo sia davvero ingeneroso puntare il dito addosso al ragazzo (non parlo del forum ma di quello che sto sentendo nei vari media) dopo una sola partita. Partita, tra l'altro, dove tutta l'Inter è apparsa in netta difficoltà. Zarate, in questo momento, ha bisogno che la squadra giri bene per esprimersi a buoni livelli e recuperare la piena fiducia nei propri mezzi. Solo così potrà tornare ad essere un giocatore importante. Ora come ora è lui che ha bisogno della squadra non il contrario.

dako80

*
Lazionetter
* 2.876
Citazione di: Jeffry il 13 Set 2011, 11:26
Per me è esattamente il contrario.
E l'ho detto da subito, o più esattamente, da quando Rossi lo mise per la prima volta largo sulla fascia. In quella posizione è e potrebbe essere devastante; il giocatore capace, davvero, di fare la differenza.
Certo è che bisognerebbe lavorare in tal senso con, soprattutto, una predisposizione di Maurito a rimettersi in discussione con la giusta umiltà.
Detto questo, in merito alla prestazione di domenica sera, credo sia davvero ingeneroso puntare il dito addosso al ragazzo (non parlo del forum ma di quello che sto sentendo nei vari media) dopo una sola partita. Partita, tra l'altro, dove tutta l'Inter è apparsa in netta difficoltà. Zarate, in questo momento, ha bisogno che la squadra giri bene per esprimersi a buoni livelli e recuperare la piena fiducia nei propri mezzi. Solo così potrà tornare ad essere un giocatore importante. Ora come ora è lui che ha bisogno della squadra non il contrario.

Si ma non è che si può ragionare col potrebbe, Zarate in quel ruolo ad oggi è un giocatore mediocre e attenzione, non perchè non ha le qualità tecniche e fisiche cioè corsa e tecnica ma perchè non ha quelle mentali, non ha l'uno due nel sangue non ha il cross e non ha lo scatto in profondità.
Se non hai queste qualità mentali puoi avere tutte quelle fisiche e tecniche che vuoi ma quel ruolo non lo puoi fare.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.385
Oggi come oggi, per condizione mentale, Zarate è un giocatore anonimo ovunque. Dove lo metti lo metti!
L'ho scritto. E da tempo ormai.
Per il resto nessun potrebbe; in quella posizione c'ha giocato in modo devastante.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Secondo me è riduttivo parlare solo di zarate in una squadra in cui non ha funzionato nulla...Zanetti nei tre di difesa, qualcosa di assurdo, ha sbagliato tutti i tempi, ha tenuto in gioco 5-6 volte il palermo che poteva andare in uno vs uno con Julio cesar ,se lo avessero saltato..cambiasso e stankovic che facevano un pressing altissimo lasciando un buco enorme alle loro spalle, e non avendo fiato e corsa per recuperare...Forlan e Zarate larghissimi, con Forlan che spesso si accentrava e Zarate che dopo il 20' ha cominciato a fare lo stesso...non capisco cosa abbia provato Gasperini in questi mesi se poi i risultati sono questi..

Contenuto sponsorizzato

dako80

*
Lazionetter
* 2.876
Citazione di: Jeffry il 13 Set 2011, 11:38
Oggi come oggi, per condizione mentale, Zarate è un giocatore anonimo ovunque. Dove lo metti lo metti!
Per il resto nessun potrebbe; in quella posizione c'ha giocato in modo devastante.

Non ha giocato in quella posizione, ha giocato da punta libera di svariare su tutto il fronte. Partiva da li ma poteva fare quello che voleva con Rossi e devastante lo è stato per un po' di mesi perchè io mi ricordo anche nel primo anno una discreta pausa nei mesi invernali. Io penso che la soluzione per Zarate ad oggi non sia ne l'Inter ne la Lazio ma non so' tipo il Novara? Chievo? insomma una squadra in cui ha libertà di giocare come vuole lui essendo nettamente il più forte e soprattutto con una squadra che giochi per lui che copra per lui che si affidi a lui insomma

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Purtroppo, penso che non sia più questione di modulo, tattica, psicologia o altro, semplicemente Zarate non è più in grado (non so se lo sia mai stato, al primo anno da noi almeno ha reso) di giocare in una squadra. Non guarda i movimenti dei compagni, non si muove senza palla se non per avvicinarsi alla stessa.
Ieri ho letto che non è adatto al 343, ma qualcuno sa dirmi in quale modulo potrebbe rendere? in che posizione? Ma davvero qualcuno pensa che da punta centrale, libero da compiti tattici (cosa che già faccio fatica a immaginare in serie a), possa segnare 15-20 reti?
Voglio specificare che non sono un antizaratiano, anzi speravo sinceramente che cambiando aria Mauro potesse riprendersi. Visto l'altra sera non ci credo più.

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
"libero da compiti tattici" nel 2011 non si può sentire, secondo me.
Nel calcio "moderno" non esistono giocatori liberi da compiti tattici.

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.111
Citazione di: Beijing09 il 13 Set 2011, 11:03
I risultati poi sono evidenti visto che Zarate ha perso palla come un pollo non essendo un difensore.

L'ha persa mentre correva palla al piede, con un avversario che gli entra in tackle. Poteva essere in qualunque zona del campo e il non essere un difensore c'entra ben poco. L'ha persa come ultimamente la perde quasi ogni volta che va nell'uno contro uno. Cosa sia successo a questo ragazzo è davvero inspiegabile, sta di fatto che...

Citazione di: Jeffry il 13 Set 2011, 11:38

Purtroppo sembra proprio così. Ognuno ha le sue idee su quali siano le cause, ma io non credo che sia questione di moduli, di ruolo o di allenatori. Io non saprei davvero come schierarlo in campo, voi sì? E di certo non è Maradona per il quale puoi sacrificare i tuoi schemi per dargli il massimo della libertà.
La nostra sola speranza è che non sentendosi più continuamente al centro dell'attenzione trovi un allenatore (magari non Gasperini) e dei compagni che sappiano dargli gli stimoli necessari per riprendersi e ricominciare a giocare al calcio. Chissà che capitan Zanetti non sappia prenderlo per il verso giusto...

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: Maurita! il 13 Set 2011, 09:42
ma infatti non capisco... va bene che deve crescere, che a volte è irritante.... ma se lo schieri in difesa...boh!

oh, non  è che se un attaccante qualche volta rientra ed aiuta anche la difesa vuol dire che viene schierato difensore.   basta co sta storia del terzino, finchè è un'iperbole va bene, ma non è che va presa alla lettera.

50 anni fa si giocava con i ruoli  fissi, i centravanti stazionavano nella metà campo avversaria, e raramente vedevi i difensori avventurarsi in attacco.    il calcio da allora è un pò cambiato e si chiede anche agli attaccanti di aiutare la difesa, come ai difensori di aiutare l'attacco.

zarate nella partita che ha fatto è ingiudicabile. sembrava davvero spaesato, e la forma fisica non sembrava eccellente.  da rivedere.   

Pikkio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.758
Citazione di: Beijing09 il 13 Set 2011, 11:03
Sarà come dici tu ma io non ricordo Paolo Rossi stoppare un cross dalle fasce in difesa.
Nemmeno Messi lo ha mai fatto... Salas? nooo... ora che ci penso nemmeno Floccari... ho detto nomi a casaccio.
A te sembra una cosa normale vedere 10 giocatori in difesa sullo 0-0? Boh, a me no.
l'azione di cui si parla parte da un calcio d'angolo.
sui calci d'angolo la lazio di eriksson difendeva in undici dentro l'area di rigore. quindi anche salas. cosi' come floccari, sui calci d'angolo tornava a saltare. messi magari non ce lo trovi, ma solo perche' e' inutile: la palla non la prenderebbe neanche per sbaglio, meglio lasciarlo alto e costringere un paio di difensori a dargli un'occhiata e evitare la ripartenza.
zarate perde palla perche' non spazza, cosa che avrebbero fatto floccari o salas -ecco perche' non te li ricordi-. non e' neanche tanto grave: e' ancora piu' grave che nell'uno contro uno non salti miccoli, dico miccoli, no puyol. e non sarebbe neanche questo cosi' drammatico, se non fosse che parte uno contro uno senza coprire il pallone con il corpo. cosi' non salti neanche un bambino.

Contenuto sponsorizzato

est1900

Visitatore
A questo giocatore, rispetto alla versione coi cuoricini del 2008 che hanno ancora in testa gli zaratiani, manca da due anni:

-il tiro da fuori. Non dico proprio la suatta di tre stagioni fa ma almeno un tiro degno del suo nome. Pare che tiri il pallone medicinale ogni volta

-il dribbling. Non salta più in velocità l'uomo. Se lo salta lo deve risaltare perchè non gli va via.

-l'agilità. Si è appesantito e la destrezza nel breve ne risente inevitabilmente.

la serenità. E' un giocatore poco sereno che vuole strafare senza saper più neanche fare l'ordinario. E più si intristisce e più ritenta con la tigna. In un infinito loop che lo sta portando nell'oblio.

Sic stantibus rebus tornerà inesorabilmente qui.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
allora in quell'azione anche Milito e Forlan erano schierati difensori, stanno tutti nella loro area, perché probabilmente c'era un calcio d'angolo o una punizione pericolosa sui 20/25 metri, ennamo no... e riguardatele le immagini.
lui secondo me (ripeto, secondo me) sbaglia a trascurare il fatto che il suo uomo, Balzaretti, stava tornando in difesa.
in quel momento, se avesse guardato il suo uomo e non la partita, avrebbe dovuto capire che doveva avanzare e non aspettare sul dischetto la palla come un pollo manco fosse apelle.
l'attaccante laterale opposto dell'inter non sale, giustamente, perché la palla ce l'hanno gli avversari proprio in quella zona, e trovandoti lì devi marcare, no che prendi e te ne vai.
ma sul lato opposto, quello di Zarate, una volta cessato il pericolo (Balzaretti che si allontana) devi salire anche tu e non distrarti a guardare dove va a finire la palla.
dopodiché, gasperini potrebbe anche aver detto a Zarate "quando ci sono azioni del genere, rimani fisso dentro l'area come un terzino", tutto può essere, mica lo escludo.
la logica però mi porta a pensare a un errore di concentrazione di Maurito, forse frastornato anche dalla grandissima responsabilità piovutagli addosso in così poco tempo, da ultimo arrivato a titolare in campionato in neanche 7 giorni.

Discussione precedente - Discussione successiva