Citazione di: Invictus il 27 Nov 2022, 17:34
Assolutamente. Infatti c'è a mio parere un divario tra quelli tra te citati e KDB. Poi ognuno la pensi come vuole. Io ho le mie idee
Bè diciamo che la tipologia di "campione" si è evoluta nel corso del tempo.....mi spiego ...i Maradona, i Cruyff, i Platini, i Zico , i Cantona probabilmente nel calcio di oggi non sono così frequenti anche per il tipo di calcio che si gioca ed i ritmi che si tengono: oggi probabilmente essere un De Bryne o un Salah equivale ad essere un Platini o un Rumenigge di quei tempi.
Questo non per portarti alle mie posizioni, figurati (il bello di un forum è che ognuno è libero di avere le proprie posizioni e conforntarsial riguardo) ma per fare un distinguo di quello che era il modello di top-player di allora e quello di oggi.
Se penso al Brasile del 1982 - Falcao,Socrates,Zico,Eder,Cerezo,Junior,Edinho,Dirceu - trovo che alla fine nella storia dei Mondiali fosse equivalente ad altre nazionali zeppe di campioni viste successivamente: penso per esempio alla nazionale olandese con Van Basten, Gullit e Rykard (più Bergkamp, Koeman,De Boer, Winter) o all'Argentina degli anni 2000 (Veron, Simenone, Samuel, Crespo, Mascherano,Cambiasso). Tutto va rapportato al periodo storico secondo me non credo che la nazionale argentina a livello di top player fosse meno zeppa di campioni di un Olanda anni 90 o un Brasile 82 ...