Quarti di Europa League

Aperto da Broccolino, 29 Mar 2012, 20:08

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

chuck6

*
Lazionetter
* 4.552
Registrato
In Spagna l'antidoping fa ride, basti vedere la vicenda Valverde e le coperture e silenzi di cui ha beneficiato. Appena avanzi sospetti si incatzano come picchi.

rio2

*
Lazionetter
* 9.279
Registrato
se il trend continua cosi', nel giro di 2 anni ci sorpassa nel ranking il portogallo, nel giro di 3 l'olanda e ci andiamo a giocare sul filo di lana il 6° posto che vale 2 posti in champions........

Regina

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 865
Registrato
Citazione di: chuck6 il 06 Apr 2012, 15:54
In Spagna l'antidoping fa ride, basti vedere la vicenda Valverde e le coperture e silenzi di cui ha beneficiato. Appena avanzi sospetti si incatzano come picchi.
Hai pienamente ragione, anche perchè la vicenda Valverde non è l'unica: ancora più eclatante l'assoluzione in pompa magna di Marta Dominguez, malgrado un campionario di prove a suo carico più che schiaccianti, e l'altra faccenda misteriosissima del Dott. Fuentes, mai sentito sui suoi clienti calciatori. Fuentes infatti era il famoso dottore che somministrava doping a nomi di spicco del ciclismo e di altri sport: ma curiosamente dei nomi presenti sul suo libro nero sono stati presi in considerazione solo quelli inerenti il mondo delle due ruote e per giunta stranieri (evidenti le ripercussioni su gente come Ullrich e Basso)...Più volte Fuentes ha ribadito di voler parlare anche dei calciatori, ma la magistratura iberica non sembra avere interesse ad ascoltarlo, benchè il medico abbia fatto capire di avere tra i suoi clienti gente della nazionale di Del Bosque

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Registrato
Vivo in Spagna e non ce la faccio più a sopportare questi sacchi di m.rda fanfaroni che mi ricordano tanto i riommers col loro complesso d'onnipotenza ma che a differenza dei riommers purtroppo vincono tutto e in tutti gli sport che io amo ('acci loro), eppure, paradossalmente, devo fare l'avvocato del diavolo: dire che tutti i loro successi siano spiegabili con il fatto che gli atleti delle squadre spagnole facciano ricorso al doping mi sembra riduttivo.

Non ho la competenza per giudicare i casi che avete menzionato, non sono addentro ai fatti e per questo non posso dire con esattezza quanta verità ci sia nel fatto che qui si faccia uso di sostanze proibite, ma se mi limito ad osservare i casi delle squadre di calcio spagnole, dico che il doping può aumentare la resistenza e la capacità di corsa, ma non può dare ai giocatori l'assetto tattico e il talento che possiedono.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Camel

*
Lazionetter
* 2.997
Registrato
Citofonare mendieta, angulo e valencia dei miracoli 200-2001... Hanno fatto schifo in blocco appena usciti dalla penisola iberica. Eppure lí parevano extraterrestri.


cersius

*
Lazionetter
* 4.912
Registrato
Citazione di: Camel il 07 Apr 2012, 01:36
Citofonare mendieta, angulo e valencia dei miracoli 200-2001... Hanno fatto schifo in blocco appena usciti dalla penisola iberica. Eppure lí parevano extraterrestri.

si potrebbe direttamente prendere tutto quel valencia a parametro di riferimento per vedere la grande carriera che hanno avuto dopo quel biennio a livelli extraterrestri. che fine hanno fatto?

Blueline

*
Lazionetter
* 6.719
Registrato
Adesso più che Europa League sarebbe meglio chiamarla Spagna League o Iberia League.

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
Registrato
Ho per la prima volta quest'anno guardato la classifica del campionato spagnolo.
Sorprendente il primo e secondo posto sono un altro campionato, +27 tra secondo e terzo posto. Pazzesco, non capisco come si possa definire questo un bel campionato.
La stessa cosa si nota nella classifica marcatori, i primi due staccano il terzo di 18 gol..
Perplessità e odio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Camel

*
Lazionetter
* 2.997
Registrato
E gli "staccati" anni luce dominano l'europa league con 3 squadre in semifinale.

Interessante direi.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Registrato
Ragazzi, io odio gli spagnoli più di voi perché vivo in mezzo a loro e la spocchia dei riommers in confronto alla loro sembra umiltà francescana, ma non si può ridurre tutto ai sospetti di doping. Ricordiamo anche che quando le nostre squadre trionfavano in Europa legittimi sospetti anche su di esse, mai dimostrati, sono stati sollevati. A me quel che fa più rosicare è che proprio nel momento in cui le squadre spagnole sono più forti (e SONO più forti, tatticamente e a livello di talento dei singoli giocatori, e questo il doping non lo può supplire), TUTTE le squadre di TUTTE le nazioni storicamente forti a livello calcistico (Italia, Inghilterra, Francia, Germania, Olanda, Brasile, Argentina) sono ai livelli minimi di sempre. Quando una squadra spagnola di mezza classifica affronta una squadra italiana in lizza per la qualificazione alla Champions League (leggasi Atlético Madrid contro Udinese e Lazio), CI PRENDE A PALLONATE, e non perché si dopano e corrono di più, ma perché sono disposti in campo in maniera sapiente, hanno talento e automatismi che noi ci sogniamo. QUESTO mi fa rosicare: che noi dovremmo stare al loro livello e invece stiamo così indietro, più che il fatto che loro vincano. E poi, contrariamente a loro, non valorizziamo per niente i giovani, le loro "canteras" continuano a sfornare campioni perché hanno una pianificazione seria a partire dai pulcini, tanto è vero che dominano anche le competizioni under 21 e under 19. Questi sono coperti per i prossimi dieci anni e noi continuiamo a pensare a Nesta e Ambrosini (per non parlare di Brocchi e Zauri...). I difettosi hanno imposto a Gigi Enrico la presenza di Titty er bullo (lo so, Gigi Enrico tra gli spagnoli è il più impresentabile - meglio così - ma almeno una mentalità diversa voleva portarla) perché qui il pezzo da museo è idolatrato e il giovane della Primavera lo si guarda dall'alto in basso. Insomma, io rosico più di voi per i loro successi, ma non ci attacchiamo ai sospetti di doping, per favore.

Warp

*
Lazionetter
* 12.920
Registrato
amico marcantonio
nella tua risposta leggo tra le righe le risposte che tu cerchi da altri.
Gia'il fatto che tu giustamente affermi che tutto il calcio europeo e'in crisi tranne quello spagnolo mi fa insospettire.
Hai certamente ragione sul fatto che negli ultimi anni sia stato fatto un grosso lavoro tecnico tattico sulle nuove generazioni e nessuno lo nega.
Tuttavia alcune tue argomentazioni sono le stesse di quelli che vogliono convivere col doping, secondo i quali il doping migliora solo la resistenza fisica, ma non céntra nulla con la sapienza tattica,tecnica eccetera.

Tutto giusto se non che io t porto ad esempio la recente Atletico/Lazio. Loro stavano alla grande, noi no, loro erano indubbiamente piu'forti, ma vedere recuperi di 70 metri all'80esimo minuto a qualificazione certa, taluno lo spaccia per mentalita'io lo spaccio per voglia e forza di andare ancora.

Il doping moderno non ha nulla a che vedere con le antiche anfetamine o roba stimolate, oggi il doping serve anche ad aumentare la concentrazione e la semplice forza atletica, che e'quella che sorprende di piu'nel calcio spagnolo. Giocare sanno giocare tutti, ma giocare a 1000 all'ora per 70 partite l'anno induce al dubbio.

Non e'un caso che negli ultimi anni siano stati condotti esami antidoping su tiratori di arco, fucili o pistole, giocatori di bridge o di biliardo, sugli scacchisti, gente che non si muove ma deve mantenere una concentrazione e continuativa totale per ore.

Non ci facciamo abbindolare da chi gioca col doping e cerca di sminuirne o banalizzarne gli effetti, facendocicredere che il doping sia ancora la vecchia anfe.

ripeto citofonare Contador

gesulio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.411
Registrato
warp, credo che l'unica cosa che differenzi la legislazione doping tra italia e resto del mondo (quindi anche spagna) è l'utilizzo della camera iperbarica, che da noi è vietato, ma che la wada non ha (ancora) intenzione di dichiarare fuorilegge.
per il resto, la differenza è sintetizzata nel post di marcantonio che ha ragione su tutto il fronte, altro che contador.
aggiungo un dato che forse farà riflettere: l'athletic bilbao è giunto in semifinale di EL con due 92 titolari e una banda di 89.
qui da noi è fantascienza, pura e semplice: Tommaso Ceccarelli è un 92, forse il più grande talento del nostro vivaio, l'abbiamo mandato alla Juve Stabia per "farsi le ossa" come suol dirsi, fino ad oggi non è stato mai impiegato.
in spagna, per farsi le ossa, i 92 giocano le eliminazioni dirette di EL contro Schalke 04 e Manchester Utd da titolari, qui da noi fanno la muffa in panchina in squadre di mezza classifica in serie B. ma de che stamo a parla', precisamente?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Warp

*
Lazionetter
* 12.920
Registrato
ges
non credp sia soltanto un problema anagrafico. Che in spagna ci sia un ottimo vivaio è sotto gli occhi di tutti e il paragone mio non era con il calcio italiano che nella fattispecie sta attraversando una delle sue crisi peggiori forse dagli anni 80.

Il mio riferimento, da cui il mio stupore è che i 92 non giocano solo in spagna e questa evidente superiorità non credo sia dovuta al fatto che i giocatori forti nascono tutti in spagna.
I 92 giocano anche in Francia,Inghilterra,Germania, Olanda, per rimanere nei campionati più "evoluti" eppure 5 squadre su  nelle semifinali europee non si è mai visto, a memoria mia (anche nell'epoca d'oro del calcio italiano o inglese le squadre non erano mai più di 3 o 4 alle semifinali).
A questo aggiungo che questi giocatori giocano 50,60 partite l'anno tra campionato coppe nazionali e internazionali eppure fisicamente sono straripanti, sempre. Permettimi di dubitare seriamente che questa forza derivi solo dal fatto di essere giovani. Poi magari è come dici tu e noi siamo solo invidiosi e Contador si è davvero dopato mangiando una bistecca.

gesulio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.411
Registrato
lascerei da parte il discorso del ciclismo, altrimenti mischiamo due cose diverse.
come ripeto, la normativa antidoping in spagna è diversa da quella italiana solo per quello che riguarda l'utilizzo della camera iperbarica.
tutto il resto, se non è vietato in spagna, non è vietato manco in italia, dunque per quale motivo non "approfittare" anche noi di queste fantastiche opportunità ed ottenere gli stessi vantaggi fisici degli avversari spagnoli?
la realtà è diversa, e non riguarda solo un discorso atletico: un giovane di 19 anni può essere il giocatore più bombato del mondo ed essere capace di correre ininterrottamente per tre partite di seguito, ma se non sa stare in campo, te puoi pure ammazza' ma le partite vinte dominando contro lo utd non le fai.
la realtà è che questi, quando escono dalle cantere, sono giocatori già pronti. a livello tecnico e tattico.
cosa non vera in italia e nel resto del mondo. 
poi se si bombano pure non lo so, non saprei dirlo con certezza, e il fatto che contador sia spagnolo non vuol dire niente di niente.

posso dire con certezza che centrocampisti completi come quelli spagnoli, a dozzine, e molto giovani, gente coi piedi vellutati e contemporaneamente capaci di fare filtro a centrocampo che manco una diga, in italia non se ne vedono da anni e anni e comunque si contano sulle punta delle dita di una sola mano.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Registrato
Citazione di: gesulio il 11 Apr 2012, 09:41
warp, credo che l'unica cosa che differenzi la legislazione doping tra italia e resto del mondo (quindi anche spagna) è l'utilizzo della camera iperbarica, che da noi è vietato, ma che la wada non ha (ancora) intenzione di dichiarare fuorilegge.
per il resto, la differenza è sintetizzata nel post di marcantonio che ha ragione su tutto il fronte, altro che contador.
aggiungo un dato che forse farà riflettere: l'athletic bilbao è giunto in semifinale di EL con due 92 titolari e una banda di 89.
qui da noi è fantascienza, pura e semplice: Tommaso Ceccarelli è un 92, forse il più grande talento del nostro vivaio, l'abbiamo mandato alla Juve Stabia per "farsi le ossa" come suol dirsi, fino ad oggi non è stato mai impiegato.
in spagna, per farsi le ossa, i 92 giocano le eliminazioni dirette di EL contro Schalke 04 e Manchester Utd da titolari, qui da noi fanno la muffa in panchina in squadre di mezza classifica in serie B. ma de che stamo a parla'
, precisamente?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Discussione precedente - Discussione successiva