Santiago Gentiletti (Topic ufficiale)

Aperto da sorazio, 19 Ago 2014, 18:20

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.126
Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.383
Citazione di: Tarallo il 15 Apr 2015, 19:46
Ma che cazzo si pretende da un legamento se lo chiami "gracile"?
Mi stavo chiedendo la stessa cosa :beer

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Comunque tutta questa competenza è fastidiosa: impedisce di pontificare a cazzo di cane!
Ma a parte questo: solo a me è capitato che il rotuleo si rompesse durante l'operazione costringendo il chirurgo a ricominciare dal tendine? E ancora: è normale che, essendosi allungati i tempi, il personale affamato si sia fatto venire dentro la sala operatoria le buste coi tramezzini dal bar? Che probabilità ci sono che abbia delle briciole di pane a cassetta e uovo sodo nel ginocchio?
Il tutto avveniva nel '98, a pochi giorni dalla finale di Coppa Italia col Milan che dovetti vedermi in ospedale e la mia compagna allo stadio col mio biglietto...

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Ringrazia dio che stava con il tuo biglietto e non con un altro

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Citazione di: gaizkamendieta il 15 Apr 2015, 17:55
c'entra relativamente con il topic ma visto che a qualcuno interessa...
In tutto il mondo circa il 70% degli interventi di ricostruzione del crociato vengono fatto con il rotuleo, questo perche', come detto, è molto piu' resistente e si preferisce in generale dare maggior stabilita' al ginocchio. Ci sono poi i casi, ovviamente, di sport in cui è piu' importante l'elesticita' ed anche l'eta ha la sua importanza.
In italia la statistica è un po' diversa siamo a 50 e 50 con leggera prevalenza dell'intervento con i 2 tendini.
Questo soprattutto perche' l'intervento con il gracile ed il semitendinoso è un vanto della scuola ortopedica italiana, infatti tale intervento è stato letteralmente "inventato" piu' di 30 anni fa da 2 professori italiani, il professor perugia (GRANDISSIMO LAZIALE... I CAMICI USA E GETTA DELLA SUA SALA OPERATORIA ERANO SEMPRE BIANCOCELESTI  :) ) ed il professor puddu, infatti inizialmente si chiamava intervento di perugia-puddu e la scuola ortopedica italiana degli ultimi decenni è stata totalmente influenzata dal prof. perugia.
Il professor mariani (romanista fracico  :) preso costantemente per il culo da perugia) era il primo aiuto di perugia....... ed indovinate chi ha operato insigne?

Ah vabbè...io i miei crociati li opero con la sutura fabello-tibiale laterale e i miei  pazienti dopo 2 1\2 mesi già corricchiano  :=))

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Citazione di: reds1984 il 15 Apr 2015, 22:06
Ringrazia dio che stava con il tuo biglietto e non con un altro

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:D

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Citazione di: gigiazzo il 15 Apr 2015, 21:56
Comunque tutta questa competenza è fastidiosa: impedisce di pontificare a cazzo di cane!

:rotflol: :rotflol: :rotflol:

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
:DD :DD :DD :DD :DD :DD :DD :DD :DD :DD :DD :DD :DD :DD :DD :DD

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
e quell'altro manco è intero è  "semi.."

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.167
gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: irisheagle il 15 Apr 2015, 22:10
Ah vabbè...io i miei crociati li opero con la sutura fabello-tibiale laterale e i miei  pazienti dopo 2 1\2 mesi già corricchiano  :=))
i tuoi pazienti so romanisti?  :)

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Citazione di: gaizkamendieta il 15 Apr 2015, 23:40
i tuoi pazienti so romanisti?  :)

Per carità per quelli non c'è cura... I miei pazienti so'animali uguale ma a quattro zampe  :beer:

Anche se a dire il vero pure i romanisti a 4zampe ci finiscono spesso. :=))

Contenuto sponsorizzato

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Santi, ma non è che ci fai il favore di scendere in campo a Torino? Va bene pure con una gamba sola.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.260
Citazione di: Tarallo il 09 Apr 2015, 06:13
Ha fatto una domanda, lasciatelo sta'. Per i suoi standard so' post lazialissimi e pieni d'ottimismo :)
E su, non me fate difende la mia nemesi :DD

L'anamnesi della nemesi.    :=))

natoil26maggio

*
Lazionetter
* 1.148
Citazione di: RobertoK il 15 Apr 2015, 18:25
Ecco lo sapevo che io sono uncaso raro!!  :x :( :s
Ti faccio compagnia: legamento del ginocchio sx operato col rotuleo e quello del dx con la zampa d'oca (gracile e semitendinoso). Quello del sx (fatto col rotuleo) s'è rotto di nuovo... :S
In compenso, ho acquisito una competenza in materia che manco Gaizka ;)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: natoil26maggio il 16 Apr 2015, 08:52
Ti faccio compagnia: legamento del ginocchio sx operato col rotuleo e quello del dx con la zampa d'oca (gracile e semitendinoso). Quello del sx (fatto col rotuleo) s'è rotto di nuovo... :S
In compenso, ho acquisito una competenza in materia che manco Gaizka ;)

:o

Ma che sport fai???

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
io ho rotto a 18 anni il crociato sinistro, ricostruito (da mariani) col rotuleo.
in 6 mesi ero di nuovo in campo
sullo stesso ginocchio, a distanza di 10 anni, ho preso una distorsione forte che mi ha rotto il menisco (asportato sempre da mariani), mentre il crociato ha retto.
a 31 anni, poi, ho rotto il crociato destro (insieme al menisco), ricostruito di nuovo col rotuleo.
ho ripreso l'attività in 9 mesi, facendo la metà della fisioterapia che avrei dovuto.

gaiska, una domanda: sapevo, oltre alla tua illuminante spiegazione sulle differenze tra i due interventi al crociato, che col rotuleo si va un pò più sul sicuro, per gli atleti, perchè si fa da più tempo e si conoscono meglio le conseguenze dell'intervento sul lungo periodo mentre l'altro tipo ha uno orizzonte temporale di studio più corto e quindi qualche incognita in più.
confermi?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.108
Citazione di: ssl_1900 il 16 Apr 2015, 10:03
io ho rotto a 18 anni il crociato sinistro, ricostruito (da mariani) col rotuleo.
in 6 mesi ero di nuovo in campo
sullo stesso ginocchio, a distanza di 10 anni, ho preso una distorsione forte che mi ha rotto il menisco (asportato sempre da mariani), mentre il crociato ha retto.
a 31 anni, poi, ho rotto il crociato destro (insieme al menisco), ricostruito di nuovo col rotuleo.
ho ripreso l'attività in 9 mesi, facendo la metà della fisioterapia che avrei dovuto.

gaiska, una domanda: sapevo, oltre alla tua illuminante spiegazione sulle differenze tra i due interventi al crociato, che col rotuleo si va un pò più sul sicuro, per gli atleti, perchè si fa da più tempo e si conoscono meglio le conseguenze dell'intervento sul lungo periodo mentre l'altro tipo ha uno orizzonte temporale di studio più corto e quindi qualche incognita in più.
confermi?

ma invece come va la lista pe il trapianto di cervello?  :=))

Contenuto sponsorizzato

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
ssl meno male che c'avemo solo du ginocchia  :)

cmq si parla di djo e genti in gruppo e in panca per lazio chievo!
DAJE!!!!!!  :since

natoil26maggio

*
Lazionetter
* 1.148
Citazione di: Tarallo il 16 Apr 2015, 09:50
:o

Ma che sport fai???
Combatto la sfiga, ma (ogni tanto) la sfiga vince (semicit.) :)

Discussione precedente - Discussione successiva