Citazione di: FatDanny il 13 Giu 2023, 10:16
giocherebbe in un modulo a lui più funzionale e comodo (parole sue)
con un allenatore che lo conosce e che lui conosce a memoria.
prenderebbe il doppio
alte probabilità di vincere qualcosa (statisticamente maggiori delle nostre) e di giocare ultimi fasi CL
Allenatore che s'è salvato solo perché c'ha avuto un boulevard nel sorteggio di CL, senno' da mo che stava a commentare le partite su DAZN. In campionato, non è mai stata in lotta per qualcosa di superiore a quello per cui abbiamo lottato noi. Lo farà in futuro ? puo' darsi. Ma questo vale anche per noi. Sul guadagnare il doppio io penso che in fase di rinnovo vicino ai cinque milioni ci arriva anche alla Lazio, se quello è un criterio la soluzione migliore sarebbe andare a scadenza. Un contratto tra gli emiri o anche in una squadra inglese, superiore lo trova tranquillamente. Non mi sembra neanche un'offerta cosi sconvolgente.
Sul progetto sportivo, la storia dell'Inter, anche quella recentissima, è tutto tranne che lineare. E' un attimo che ti ritrovi nella polvere. In quell'ambiente hanno fallito gente che ha scritto la storia del calcio mondiale. Da Rumenigge a Bergkamp, passando per Pirlo. E' un ambiente mefitico nel quale non ti viene perdonato nulla. Se ne andrebbe da una situazione in cui un anno negativo ti viene perdonato in una situazione dove basteranno un paio di partite che giochi male e sei tra i dannati. La carriera di brozovic è sintomatica, per anni hanno cercato di sbolognarlo ovunque pur essendo uno dei migliori giocatori che hanno. Io, tra il progetto sportivo della Lazio di oggi e quello dell'Inter non avrei dubbi.
Non sto dicendo che deve restare alla Lazio ma che alla fine tutti i discorsi sul giocatore che vuole aspirare a qualcosa di più, che merita un palcoscenico più importante, la rava e la fava alla fine si riduce a elemosinare uno stipendio all'Inter. Che comunque deve fare anch'essa i conti con il portafoglio e dovrà rifare mezza squadra tra difesa che viene smontata, Dzeko che se ne va, Lukaku che torna a Londra. A me sembra che il progetto Lazio, sportivamente parlando, non sia cosi di merda e anzi, mi sembra più concreto e con potenzialità più interessanti di quello dell'Inter che sta scovando su transfrmrkt tutto quello che è comprabile a 0.
Per anni mi dicevo che è un giocatore che sarebbe stato bene in una grande europea, magari non il Real, ma una squadra di quelle che non hanno bisogno dei libri di storia per indorare il blasone, poi alla fine il suo procuratore lo spinge per andare all'Inter di Inzaghi che due mesi fa era praticamente esonerato.
La finale di champion's, che resta un merito, nasconde una stagione fortemente in chiaroscuro.
Poi ovviamente può andare dove vuole, ma io penso che andare all'Inter è una stronzata. Anche per una ragione psicologica. Otto anni a Roma non sono pochi. Sono praticamente una carriera. Una parte della carriera che malgrado tutto resta nel suo bagaglio umano e sportivo. Andarsene all'Inter l'azzererebbe totalmente. Perché penso di non essere il solo ad averlo immaginato in palcoscenici più prestigiosi e solidi. E il rancore per il suo passaggio in nerazzurro sarebbe difficile da dissolvere.
Attenzione a non semplificare quello che ho scritto in "é meglio la Lazio dell'Inter". Io, quello che voglio dire è che il delta, sportivo e potenzialmente economico (Da noi un rinnovo a 5 netti potrebbe ottenerlo), tra le due squadre non giustifica i rischi sportivi e anche umani, che prende andando in una squadra fortemente volubile e ondivaga come l'Inter dove il progetto sportivo è legato agli umori di un'ambiente abbastanza inquinato. E' un attimo che Inzaghi viene esonerato e sostituito con Beppe Baresi. Poi il modulo ideale se lo da in faccia. E s'è bruciato anche tutta la stima e l'affetto che aveva costruito qui a Roma.