Citazione di: scintilla il 04 Mar 2020, 17:22
Se tu che insulti l'intelligenza di questo forum.
Basta farsi due calcoli delle percentuali in TI e osservare i numeri della Cina dove, nonostante le misure draconiane prese, in un mese i contagi sono passati da 400 a 70.000 per capire che senza misure di contenimento il raddoppio dei posti in terapia intensiva non basterebbero. Devono fare quello che serve e poi si riparte.
Per ora, sticazzi dell'economia.
io non insulto nessuno, se le parole hanno un senso se invece sono libere e svincolate dal significato allora ognuno puo' dire quello che vuole come fai
te.Io non do del genio a qualcuno con cui non sono d'accordo soprattutto senza lo straccio di un argomento.
Mettere in piedi 5000 o 10000 posti per supportare la ventilazione dei malati acuti sarebbe come prevedere dai 100000 ai 200000 contagi ogni 2-3 settimane che e' il periodo medio in cui queste persone sembrano averne bisogno.
Isolare gli anziani e metterli in quarantena significa limitare o evitare che i nipoti o i figli abbiano contatti limitare al massimo le loro uscite, una misura banale ma che da sola limiterebbe moltissimo il numero di quelli che poi hanno bisogno della TI.
Lavarsi le mani quanto e come si deve, misura che e' stata fonte di scherno da parte di chi mi ha molto educatamente dato del fesso, diminuisce le probabilita' di contagio nell'ordine del 20-40% a seconda dei casi hai presente cosa significhi in termini di impatto? hai idea di quanta gente si lavi bene ed efficacemente le mani, con i prodotti, la tecnica e il tempo giusti ed evitando di ricontaminarle subito dopo toccando rubinetti, asciugamani e lavandini? io si perche' lo ho dovuto analizzare ed e' una minoranza assoluta perfino tra chi dovrebbe essere professionalmente piu' attento a questi aspetti, una percentuale ridicola.
Prima di bloccare l'economia di un paese che a te non interessa perche' evidentemente dai una risposta emotiva, poco informata e non razionale, ci sono tante cose da fare per un virus del genere che e' pericoloso ma non deve essere una peste bubbonica e se gestito come si deve avrebbe tassi di mortalita' non tanto superiori alla influenza comune tra la popolazione NON a rischio.
Infine dire chi se ne frega dell'economia significa ignorare che una recessione pesante come quella verso la quale ci stiamo avviando velocemente ha un effetto in termini di morti e di danni alla vita delle persone enormemente superiore a quello che potrebbe e soprattutto dovrebbe avere una epidemia di influenza.Ovviamente secondo me e la mia esperienza senza voler insultare l'intelligenza di nessuno.