Serie A 20-21, le altre (topic unico)

Aperto da Gulp, 02 Set 2020, 11:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376
Citazione di: Laziolubov il 13 Dic 2020, 20:26
cioè, veramente c'è qualcosa peggio dell'Europa League? speriamo di non dover andare mai in giro a giocare con lo Sprunzenfullungen f.c. meglio solo il Campionato e puntare a qualificarsi per la CL

C'è un cambio di format.

L'EL passa da 48 a 32 squadre.
2 squadre per le federazioni 1-5 (Inghilterra, Spagna, Italia, Germania, Francia).
1 squadra per le federazioni dalla 6 alla 15, tutte vincitrici delle coppe (Portogallo, Russia, Belgio, Ucraina, Olanda, Turchia, Austria, Danimarca, Scozia, Repubblica Ceca).
Le rimanenti 12 squadre verranno giù dai preliminari di Champions.
Le vincitrici degli 8 gironi andranno direttamente agli ottavi di finale, le seconde classificate invece sfideranno le terze dei gironi di Champions in un turno intermedio.

La Conference League è formata sempre da 32 squadre.
Nessuna squadra si qualifica direttamente alla fase a gironi.
Tutte le squadre europee che formavano il grosso dei primi 3 turni preliminari di EL vanno a finire lì.
Le federazioni 1-5 hanno solo una squadra ai playoff. Le federazioni 6-15 in partenza due. Tutte le altre tre.
Una parte del percorso di qualificazione è riservata ai campioni nazionali perdenti dei turni preliminari di CL e EL.
10 posti ai gironi saranno per le perdenti dei playoff di EL.
Il funzionamento è analogo all'EL: le prime dei gironi agli ottavi, le seconde ad un turno intermedio con le terze di EL.

La EL aumenta un po' il suo livello, eliminando un terzo delle squadre e non facendo proprio partecipare alle qualificazioni certe nazioni.
Scompaiono, per noi italiani, i lunghissimi preliminari di metà luglio.
Per chi arriva primo ai gironi ci sono anche due partite in meno, dato che partirà direttamente dagli ottavi e non più dai sedicesimi.
Sarà rappresentato ai gironi un minimo di 34 nazioni, spalmate nelle tre coppe. Ora sono 26.
Probabilmente vincere la Conference League, per una squadra italiana che decide di onorarla, non sarà nemmeno complicatissimo. Darà una bella spinta al ranking, utile per i sorteggi e non solo (vedi coefficiente dei 10 anni).

Il problema è che darà due spicci, sproporzionati rispetto alla fatica di giocare di giovedì su campi improbabili e quello che toglie cercando di raggiungere il torneo più importante del mondo del calcio. Se non ci riqualificassimo in CL, sarei davvero curioso di vedere cosa potrebbe fare questa squadra, 5 anni dopo, giocando una volta a settimana.
Vivere l'Europa come un peso secondo me non vale la decina abbondante di milioni che da (una quindicina se arrivi ai quarti), dopo una annata in cui ne abbiamo presi una cinquantina poi. Se decidi di onorarla ovviamente è tutt'altra storia. Salisburgo per me non è stata meno dolorosa dell'Inter, anzi.
Ma non è una cosa che si può decidere a priori, non è che arrivati a 50 punti cominciamo a perdere apposta se il quarto posto dista troppo.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.844
L'Europa League, al netto del fatto che provare seriamente almeno per una volta a vincerla darebbe comunque un senso alla partecipazione (e alla qualificazione in CL per l'anno successivo, comprensiva di finale di Supercoppa europea), è una competizione detestabile che genera solo problemi. Il problema è che dall'anno prossimo toccherà pure evitare lo spauracchio conference: ecco a quel punto, giocando contro le squadre di metà classifica dei campionati turchi e ucraini, finiremmo col rimpiangere pure l'EL.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Cristodeddio da un incubo a un incubo anche peggiore.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.555
scusate ma chi vince la EL non va direttamente in CL

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sheridan

*
Lazionetter
* 5.441
la probabilità di vincere l'europa league è esattamente 0 con questa rosa. Non c'è riuscita neanche l'inter con solo gare secche dopo aver speso 1 miliardo.

Tra l'altro l'anno prossimo sarà pure peggio perchè diventerà più competitiva.

Capace che ti devi fare pure il culo per passare, per poi arrivare alla canna del gas a marzo, uscire da tutto e non aver preso una lira perchè è una competizione del cazzo.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.318
Citazione di: Tarallo il 13 Dic 2020, 21:41
Parlo esattamente del Sevilla. Non se lo caca nessuno e lo ha vinto 3 volte di fila. Lo sanno solo loro. Il loro allenatore vive sotto a un ponte. Ma ndo vivete?

La Lazio avrebbe? LA LAZIO AVREBBE? Ci partecipiamo da secoli, non abbiamo mai rischiato di avvicinarci non a vincerla, ma neanche ad andare in finale, ora cosa dovrebbe cambiare? Eterni giovedì notte trascorsi in Kazakistan per poi dover giocare col calendario organizzato da Marione il sabato sera per cosa?

Lo scorso anno è stato un sogno, peccato ci abbia svegliato il covid.

Competizione di merda che andrebbe eliminata col fuoco, e invece ne aggiungono altre ancora più insignificanti per la gioia del nostro nuovo aereo e dei fisioterapisti di tutto il mondo.

Voi fate come volete, io prego per il 4o o per l'ottavo posto, tutto il resto sarà una tragedia.

Ma che significa che non se la caga nessuno Tarà? S'è presentata a sta Champions come testa di serie e sono agli ottavi con 6 trofei internazionali in bacheca.

L'Atletico Madrid di Simeone è partito proprio da un EL vinta dove li incontrammo pure e ci asfaltarono.

Poi ripeto, il fatto che abbandonando l'EL abbiamo vinto quasi uno scudetto è na favola che c'hanno raccontato e che è passata cosi, a buffo

WernerHeisenberg

*
Lazionetter
* 5.625
Tarallo ha ragione in sostanza, ma non capisco perché da anni ci sia questa differenza tra EL e Coppe Uefa, almeno a livello di percezione.

Cosa avremmo dato per vincere anche con l'Inter nel 98?
Forse è proprio il calcio che è cambiato...

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.821
Ma sto incubo se snobbi le partite con udinese Sampdoria e Verona poi lo rivivi eh...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.511
Voi fate come volete, io prego per il 4o o per l'ottavo posto, tutto il resto sarà una tragedia.

Sarà, ma io continuerò a tifare perché la mia Lazio arrivi al miglior piazzamento possibile. Poi si vedrà che competizione internazionale andremo a fare e tiferò con tutto il cuore perché la possa affrontare come un obiettivo e non come una seccatura.

Capisco che nel calcio di oggi contino più i soldi dei trofei, però come da tifoso ho provato di gran lunga più gioia nell'aver alzato qualche coppa e supercoppa italiana rispetto (per dire) al Napoli che è arrivato più volte secondo, così preferisco sperare di poter vincere una ipotetica EL o Conference League che sia, piuttosto che arrivare tutti gli anni quarto in campionato e ai sedicesimi di CL senza mai vincere nulla.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
La Lazio avrebbe? LA LAZIO AVREBBE? Ci partecipiamo da secoli, non abbiamo mai rischiato di avvicinarci non a vincerla, ma neanche ad andare in finale, ora cosa dovrebbe cambiare? Eterni giovedì notte trascorsi in Kazakistan per poi dover giocare col calendario organizzato da Marione il sabato sera per cosa?

Lo scorso anno è stato un sogno, peccato ci abbia svegliato il covid.

Competizione di merda che andrebbe eliminata col fuoco, e invece ne aggiungono altre ancora più insignificanti per la gioia del nostro nuovo aereo e dei fisioterapisti di tutto il mondo.

Non puoi paragonare la Lazio che giocava in Europa League ai tempi di Reja in panchina con questa qui. Cioè è innegabile che da quella che si fece buttare fuori dal Ludogorets nel 2014 a quella che uscì ai quarti con il Salisburgo e a quella attuale ci siano diverse categorie di differenza.

Con Inzaghi in panchina abbiamo fatto 1 quarto di finale (vs Salisburgo) e 1 sedicesimo di finale con il Siviglia (con mezza squadra rotta all'andata e con un furto clamoroso al ritorno per quel rigore negato per fallo su Lulic) e 1 eliminazione al girone (ma, giocandola con ampio turnover e pensando esclusivamente all'obiettivo campionato). A

Io spero vivamente nel 4', ovviamente. Ma dovessimo arrivare 5' o 6' non mi farebbe di certo schifo giocare in Europa per il 4' anno consecutivo.

Poi vabbè, secondo me ignori (o fai finta di ignorare) le ripercussioni negative che potenzialmente potrebbe portare 1 anno senza Europa (e che il buon trax secondo me ha sintetizzato ed analizzato benissimo). Anche perché, mi ripeto, se non ci vai 1 anno non è detto che tu riesca ad andarci quello dopo (e allora 2 anni senza Europa, sai che spettacolo).

Poi non decide nessuno di noi, per fortuna aggiungo  :)

ps: Però certo, come diceva Gulp, sarebbe scandaloso se dovessimo perdere apposta per non arrivare 6' una volta constatato che il 4' posto è irraggiungibile

eagle s supporters

*
Lazionetter
* 2.946
C'è un cambio di format.

L'EL passa da 48 a 32 squadre.
2 squadre per le federazioni 1-5 (Inghilterra, Spagna, Italia, Germania, Francia).
1 squadra per le federazioni dalla 6 alla 15, tutte vincitrici delle coppe (Portogallo, Russia, Belgio, Ucraina, Olanda, Turchia, Austria, Danimarca, Scozia, Repubblica Ceca).
Le rimanenti 12 squadre verranno giù dai preliminari di Champions.
Le vincitrici degli 8 gironi andranno direttamente agli ottavi di finale, le seconde classificate invece sfideranno le terze dei gironi di Champions in un turno intermedio.

La Conference League è formata sempre da 32 squadre.
Nessuna squadra si qualifica direttamente alla fase a gironi.
Tutte le squadre europee che formavano il grosso dei primi 3 turni preliminari di EL vanno a finire lì.
Le federazioni 1-5 hanno solo una squadra ai playoff. Le federazioni 6-15 in partenza due. Tutte le altre tre.
Una parte del percorso di qualificazione è riservata ai campioni nazionali perdenti dei turni preliminari di CL e EL.
10 posti ai gironi saranno per le perdenti dei playoff di EL.
Il funzionamento è analogo all'EL: le prime dei gironi agli ottavi, le seconde ad un turno intermedio con le terze di EL.

La EL aumenta un po' il suo livello, eliminando un terzo delle squadre e non facendo proprio partecipare alle qualificazioni certe nazioni.
Scompaiono, per noi italiani, i lunghissimi preliminari di metà luglio.
Per chi arriva primo ai gironi ci sono anche due partite in meno, dato che partirà direttamente dagli ottavi e non più dai sedicesimi.
Sarà rappresentato ai gironi un minimo di 34 nazioni, spalmate nelle tre coppe. Ora sono 26.
Probabilmente vincere la Conference League, per una squadra italiana che decide di onorarla, non sarà nemmeno complicatissimo. Darà una bella spinta al ranking, utile per i sorteggi e non solo (vedi coefficiente dei 10 anni).

Il problema è che darà due spicci, sproporzionati rispetto alla fatica di giocare di giovedì su campi improbabili e quello che toglie cercando di raggiungere il torneo più importante del mondo del calcio. Se non ci riqualificassimo in CL, sarei davvero curioso di vedere cosa potrebbe fare questa squadra, 5 anni dopo, giocando una volta a settimana.
Vivere l'Europa come un peso secondo me non vale la decina abbondante di milioni che da (una quindicina se arrivi ai quarti), dopo una annata in cui ne abbiamo presi una cinquantina poi. Se decidi di onorarla ovviamente è tutt'altra storia. Salisburgo per me non è stata meno dolorosa dell'Inter, anzi.
Ma non è una cosa che si può decidere a priori, non è che arrivati a 50 punti cominciamo a perdere apposta se il quarto posto dista troppo.
Leggendo tutto m'è venuta voglia di andare su LAZIO TALK e aprire un topic denominato OBIETTIVO OTTAVO POSTO!

Ma evito, perché di insulti ne ho.presi già parecchi in giro.per il Forum.... :D

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.555
la EL non viene considerata come la vecchia UEFA semplicemente perchè la differenza di introiti
tra la CL e la EL è abissale, e facendoti giocare di giovedi (gran cagata) comporta due cose, o spendi un patrimonio per farti due squadre di livello, o almeno fino ai 4i quelle che possono combinare qualcosa nei campionati nazionali la snobbano, cominciassero a ridurre le differenze di introiti e a farti giocare come in CL martedi e/o mercoledi, vedrai come cambierebbe la percezione

detto ciò io la vincerei con vero piacere

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
La EL fa danni ALLA LAZIO. Non mi venire a fare il predicozzo secondo cui io sono meno laziale di te. Sono, semmai, più laziale, perché cerco di proteggere la mia squadra invece di trovare scuse per perculare il mio vicino di casa romanista col trofeo europeo (che tanto loro sono convinti di averne 1, nel loro universo e così), del quale mi frega zero.

La EL fa male a chi la fa e non la vince, e a chi la vince fa poco e niente. Viste le probabilità, io tifo così. E la CL deve essere sempre l'obiettivo della Lazio, ogni anno, sesto bacino o no.
Se fallisce, si perdano le ultime 4 e si arrivi ottavi.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.443
Sempre stato un sostenitore dell' "obbligo" della Lazio di partecipare ogni anno alla competizione europea "naturale" per il suo livello ossia l'EL. 

Anni di gavetta in EL IMHO hanno portato la squadra a crescere ed a essere quello che è oggi a livello europeo: l'unica squadra italiana ancora imbattuta dopo il girone.

Detto questo una volta assaggiata la Champions ti rendi conto di che zozzeria di competizione sia l'EL in base ad un semplice parametro economico: in un anno di CL( peraltro l'anno più povero di sempre, e come te sbaji) mettiamo in berta più soldi di 3 anni consecutivi di EL.

Soldi che se la stagione attuale va in vacca, potranno servire per gestire una rivoluzione guidata della rosa nella prossima stagione, nella quale un'assenza dalle competizioni europee potrebbe non essere affatto un dramma.

Ma ovviamente è tutto un discorso campato per aria dato che io credo fortemente che la Lazio abbia ancora tutte le carte in regola per confermare il quarto posto in questa stagione.

Durrell

Sostenitore
Lazionetter
* 1.092
Citazione di: hafssol il 13 Dic 2020, 21:51
Sarà, ma io continuerò a tifare perché la mia Lazio arrivi al miglior piazzamento possibile. Poi si vedrà che competizione internazionale andremo a fare e tiferò con tutto il cuore perché la possa affrontare come un obiettivo e non come una seccatura.

Capisco che nel calcio di oggi contino più i soldi dei trofei, però come da tifoso ho provato di gran lunga più gioia nell'aver alzato qualche coppa e supercoppa italiana rispetto (per dire) al Napoli che è arrivato più volte secondo, così preferisco sperare di poter vincere una ipotetica EL o Conference League che sia, piuttosto che arrivare tutti gli anni quarto in campionato e ai sedicesimi di CL senza mai vincere nulla.
Oh comunque il Napoli negli ultimi 8 anni ha vinto 3 coppe italia e 1 supercoppa (e una da giocare a breve), qualcosina abbiamo alzato anche noi  :beer:

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.555
S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Citazione di: hafssol il 13 Dic 2020, 21:51

Ecco, penso che questa sia la sintesi migliore di tutto.

Poi per carità, ognuno è libero di pensarla come gli pare. Ma in teoria sto concetto non dovrebbe essere in discussione.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.555
Contenuto sponsorizzato

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Manco due mesi e siamo passati dalla corsa allo scudetto alla corsa all'ottavo posto. Praticamente giochiamo il campionato per preparare la coppa Italia  :lol:

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Daje che crolla il Milan e se libera un posto :DD

Discussione precedente - Discussione successiva