Citazione di: italicbold il 29 Ago 2022, 08:09
Per quanto riguarda la Fiorentina avrebbero potuto anche giocare tre giorni non avrebbero messo in piedi neanche mezza occasione da rete. Tantissimi giocatori medi che non sfigurano ma alla fine della fiera ne è venuto fuori un topolino. Da quello che ho visto ieri hanno un disperato bisogno di un centravanti che la butti dentro. Non mi piace Italiano, allenatore più scriteriato che accorto, solita organizzazione difensiva abbastanza allegra ma anche i contropiedi, in superiorità, erano gestiti alla cazzo di cane. Hanno avuto, nel secondo tempo, un quattro contro due che è stato ridicolo fino al tiro di Barak che ha sfiorato il palo ma il giocatore era comunque in fuorigioco.
Jovic secondo me 14/15 gol li può avere in canna, Cabral non è un fenomeno ma come riserva ci può anche stare. Sicuramente potrebbero avere un centravanti migliore, ma non è facilissimo da reperire sul mercato (a certe cifre almeno). Il problema ulteriore secondo me è che hanno esterni che per natura e caratteristiche segnano poco/pochissimo. Ikoné, Nico Gonzalez, Sottil e Saponara non hanno certamente il loro punto forte nella fase realizzativa/conclusiva (anzi, per alcuni come Ikoné si tratta proprio del punto debole). Non dico che debbano fare 15 gol a testa, ma se nel 4-3-3 non hai nessun esterno offensivo potenzialmente da doppia cifra qualche problemino tendi ad averlo. Poi magari qualche golletto lo possono fare i centrocampisti (Barak in tal senso è un buon rinforzo), ma non riesci comunque a sopperire le mancanze di un tridente poco prolifico.
In generale neanche io mi considero un fan di Italiano. Al di là di ciò però è innegabile come stia facendo bene sulla panchina della Fiorentina. Il 7° posto dello scorso anno non è chiaramente un miracolo sportivo (e ci sono anche demeriti dell'Atalanta, per dire) ma è un buon risultato (anche alla luce delle annate precedenti). Vediamo cosa combinano quest'anno, ma imho piaccia o no una sua identità alla squadra sembra averla data.