Citazione di: JoeStrummer il 07 Giu 2023, 23:18
Alla fine, a meno di un miracolo del buon Simoncino, tutte le italiane che hanno puntato sul mirabolante obiettivo europeo tornano nel belpaese con le pive nel sacco.
Beh direi che ci sarebbero dei distinguo da fare.
La Fiorentina è arrivata 8° in campionato. Nel caso in cui avesse deciso di snobbare la Conference credi sarebbe riuscita ad arrivare tra le prime 4? Io credo di no, bene che le sarebbe andata sarebbe arrivata 7° (e quindi si sarebbe nuovamente trovata in Conference) o al massimo 6° (e quindi in Europa League). Ma non è nemmeno così automatica la cosa eh, sarebbe anche potuta arrivare 10°. Chi lo sa. Si, in linea di massima i punti li perdi ma non è nemmeno così scontato che snobbando le coppe europee li guadagni (dipende appunto da tanti fattori)
Questo per dire che (secondo me, ovviamente) bene ha fatto la Fiorentina a provare ad andare in fondo in Conference (anche perché probabilmente il suo target europeo negli anni a venire sarà quello).
Le merde hanno fatto all-in sull'EL. Ma anche qui, ti chiedo e mi chiedo, snobbando l'EL sarebbero sicuramente arrivati tra le prime 4? Chissà.
L'Inter non credo abbia dato priorità alla Champions (o comunque volendo aveva una rosa talmente lunga per poter comunque fare bene in campionato).
In teoria l'ideale (e in generale) sarebbe cercare di far bene in Europa (il ché non necessariamente vuol dire vincere, visto che vince sempre 1 sola squadra) e al tempo stesso mantenerti in posizioni degne (o in linea con le ambizioni) in campionato.