Serie A a 18 squadre

Aperto da Murmur, 16 Ott 2012, 11:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.836
Questo dichiara Lotito in un'intervista a Panorama

La riforma dei campionati, ad esempio, è all'ordine del giorno?

"Abbiamo in testa una riduzione delle squadre di calcio perché così come il sistema è concepito oggi non ci sono le risorse economiche e soprattutto porta a situazione critiche che vogliamo evitare"

Come?

"Avere 18 squadre di serie A consentirebbe di recuperare 60 milioni di euro"

18 squadre è il numero giusto?

"Con un'unica retrocessione e la serie B a 18 squadre e un'unica promozione mentre la seconda spareggia con la penultima della serie A. E al massimo 54-60 squadre di Lega Pro in modo; così la serie B recupererebbe circa 30 milioni di euro e la Lega Pro ne recupererebbe 6. Finirebbero le conflittualità economiche e si avrebbe certezza nelle risorse, cosa che oggi non esiste"

A me piace l'idea di tornare alle 18 squadre, mi perplime invece quella di avere un'unica retrocessione più uno spareggio salvezza. Sicuramente i benefici economici ci sarebbero, ma resterebbe il problema attuale di avere una pletora di squadre che da un certo punto del campionato resterebbero senza obiettivi, falsando in qualche modo il campionato.

Che ne pensate?

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Con un'unica retrocessione si va nella direzione di creare un campionato basato sul bacino d'utenza delle squadre, come negli Usa e si eliminerebbe il principio del merito sportivo.
Il campionato a 18 squadre va bene, meglio ancora quello a 16, ma ci devono essere almeno un paio di retrocessioni e di promozioni dalla B.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399

Una sola modifica apporterei alla proposta del Presidente: tre retrocessioni, la terz'ultima del campionato sfida la terza del campinato cadetto in una sfida andata/ritorno.
Chi vince resta/passa nella serie A, la perdente, sende/rimane in serie B.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: Esprit Libre il 16 Ott 2012, 11:16
Il campionato a 18 squadre va bene, meglio ancora quello a 16, ma ci devono essere almeno un paio di retrocessioni e di promozioni dalla B.

Il mio pensiero (ma con 16 squadre, non 18), con la piccola aggiunta che la terzultima di serie A spareggia con la terza di serie B.

Se proprio si potesse, poi, meccanismo di retrocessione stile promedio argentino. In questo modo (riduzione squadre + meccanismo di retrocessione basato sul rendimento di almeno 3 anni) si ridurrebbe il numero di partite "inutili" e quindi eventualmente acchittabili.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.498
Citazione di: Murmur il 16 Ott 2012, 11:11
Questo dichiara Lotito in un'intervista a Panorama

La riforma dei campionati, ad esempio, è all'ordine del giorno?

"Abbiamo in testa una riduzione delle squadre di calcio perché così come il sistema è concepito oggi non ci sono le risorse economiche e soprattutto porta a situazione critiche che vogliamo evitare"

Come?

"Avere 18 squadre di serie A consentirebbe di recuperare 60 milioni di euro"

18 squadre è il numero giusto?

"Con un'unica retrocessione e la serie B a 18 squadre e un'unica promozione mentre la seconda spareggia con la penultima della serie A. E al massimo 54-60 squadre di Lega Pro in modo; così la serie B recupererebbe circa 30 milioni di euro e la Lega Pro ne recupererebbe 6. Finirebbero le conflittualità economiche e si avrebbe certezza nelle risorse, cosa che oggi non esiste"

A me piace l'idea di tornare alle 18 squadre, mi perplime invece quella di avere un'unica retrocessione più uno spareggio salvezza. Sicuramente i benefici economici ci sarebbero, ma resterebbe il problema attuale di avere una pletora di squadre che da un certo punto del campionato resterebbero senza obiettivi, falsando in qualche modo il campionato.

Che ne pensate?

18 squadre sono la giusta dimensione: 4 retrocessioni dalla A e 2 promozioni dalla B

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Io tornerei anche ai 2 punti quando si vince...

:p

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Pure per me le 18 squadre renderebbero il campionato più equilibrato.
Ma ci devono essere almeno 2-3 retrocessioni, sennò una decina di squadre a marzo hanno già i remi in barca.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Zoppo il 16 Ott 2012, 11:37
Io tornerei anche ai 2 punti quando si vince...

:p

io no. Si vedevano molti più pareggi allora, se vi ricordate...

Sulla serie A a 18 squadre sono assolutamente d'accordo. Attualmente l'intero sistema del calcio professionistico è insostenibile dal punto di vista economico; per ridurre tutte le società professionistiche  si deve necessariamente partire dalla Serie A.

Sulle retrocessioni invece non sono d'accordo; devono essere almeno 3 per garantire una certa competitività anche della Serie B...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: fabichan il 16 Ott 2012, 11:41
io no. Si vedevano molti più pareggi allora, se vi ricordate...

Pure io.
Era una battuta  8)

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: arkham il 16 Ott 2012, 11:41
Pure per me le 18 squadre renderebbero il campionato più equilibrato.
Ma ci devono essere almeno 2-3 retrocessioni, sennò una decina di squadre a marzo hanno già i remi in barca.

Più che altro va vista dal lato della serie b: quante squadre a inizio campionato si attrezzerebbero per provare a raggungere la promozione se i posti sono così pochi?

poiuytr

*
Lazionetter
* 1.659
18 squadre con 2 retrocessioni dirette e lo spareggio tra la terzultima e la terza di b sarebbe perfetto

poiuytr

*
Lazionetter
* 1.659
Citazione di: fabichan il 16 Ott 2012, 11:43
Più che altro va vista dal lato della serie b: quante squadre a inizio campionato si attrezzerebbero per provare a raggungere la promozione se i posti sono così pochi?

fai la b a 16 e risolvi

Contenuto sponsorizzato

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
io non farei scontrare squadre di A e B invece.. perchè secondo me fare un mercato per rimanere in A e fare un mercato per arrivare almeno terzo in B non è la stessa cosa..

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Una cosa che pensavo da diversi anni, ma magari si tornasse a 18 squadre, la qualità salirebbe e sono sicuro che faremmo meglio pure in europa...

emi-grato

Sostenitore
Lazionetter
* 1.884
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 16 Ott 2012, 11:17

... tre retrocessioni, la terz'ultima del campionato sfida la terza del campinato cadetto in una sfida andata/ritorno.
Chi vince resta/passa nella serie A, la perdente, sende/rimane in serie B.

sei proprio tedesco...  :)

comunque mi sembra interessante.
inoltre la riduzione del numero di squadre credo porterebbe ad eliminare i turni infrasettimanali...

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.094
Io farei pure i playoff Champions. Tolte le prime due, per il terzo posto spareggerei tra la terza e la sesta. Ovviamente, se capitassero quattro squadre in 4-5 punti.

Warp

*
Lazionetter
* 12.984
Citazione di: Esprit Libre il 16 Ott 2012, 11:16

pienamente d'accordo

Contenuto sponsorizzato

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595

Citazione di: vaz il 16 Ott 2012, 15:38
Io farei pure i playoff Champions. Tolte le prime due, per il terzo posto spareggerei tra la terza e la sesta. Ovviamente, se capitassero quattro squadre in 4-5 punti.

Così non cambierebbe niente tra la terza e la sesta posizione.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Sarei d'accordissimo. E le coppe tutte di mercoledi (porco il demonio!). Altrimenti garantire almeno 3 gg di pausa fra due partite. Se giochi in europa un giovedi si e uno no il campionato lo giochi la domenica prima e il lunedi dopo.

Discussione precedente - Discussione successiva