Frosinone è una città che non mi è mai piaciuta per quelle sporadiche volte che ci sono dovuto andare in passato. Al netto dei miei gusti, che rimangono un fatto squisitamente personale, credo che si farebbe un errore se si assimilasse tutta la provincia, che è molto ampia e ha posti splendidi, al capoluogo. E lo dico perché pare che oggi con il termine Ciociaria si intenda tutta la provincia, per quanto in passato non sia mai stato molto chiaro a cosa si riferisse il termine dal punto di vista geografico.
https://it.wikipedia.org/wiki/CiociariaRiguardo ai tifosi fidelizzati al Frosinone calcio, a me risulta che ci siano sempre stati, per quanto mi raccontarono che nel capoluogo preponderanti sarebbero i tifosi della giuve. Mi capitò a fine anni '80 di andare a vedere un Frosinone-Palermo di C1 approfittando di una pausa della serie A. A fine partita diedi un passaggio a un tifoso autostoppista (erano veramente altri tempi, una cosa del genere oggi non la farei, neanche dalla parte di chi sta appiedato in strada come invece ho fatto molte volte quando ero studente) e parlandoci capii che era uno che tifava solo per quella squadra e si meravigliò molto quando gli dissi che in realtà ero della Lazio ed ero andato al Matusa solo perché c'era la sosta del campionato.
Detto questo il destino di quella squadra non mi turba più di tanto, mi fa piacere se vengono in serie A, mi fa meno piacere se una volta in serie A non ci facciamo 6 punti.