Serie B 2023/2024

Aperto da zorba, 13 Giu 2023, 17:45

Discussione precedente - Discussione successiva

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
In attesa di completare la giornata alcune riflessioni sparse:

- Se il Palermo non esonera Corini manda in vacca ufficialmente e definitivamente la stagione. Farsi rimontare in questo modo da un modesto (per quanto volitivo) Pisa è inaccettabile. Difesa rosanero imbarazzante. 4-3 il finale.

- Complimenti a Sandrino Nesta. Reggiana che va a vincere a Venezia (anche qui in rimonta) e ora accarezza il sogno playoff. Con una squadra normalissima il tecnico ha evidenti meriti per i risultati ottenuti.

- Il Cosenza (e il Bari) sono ufficialmente in lotta per evitare la zona playout. Due situazioni molto complesse (anche dal punto di vista ambientale).

Intanto mi viene da dire questo. Poi magari approfondiamo in attesa delle ultime due gare (e di Spezia-Ascoli per il momento sospesa).
Di certo è ancora tutto in ballo.

Il gitano

*
Lazionetter
* 3.820
Citazione di: S.S. Termopiliano il 01 Apr 2024, 12:21
Tutto pronto per il serie B-Day.

Alle 12:30 si comincia con Modena-Bari. Sfida tra due grandi deluse. I canarini del nuovo corso Bianco erano partiti forte ma dopo un ottimo girone d'andata si sono piantati (1 vittoria nelle ultime 15). I galletti invece non sembrano aver trovato la quadra nemmeno con il terzo allenatore stagionale. In palio punti importanti per evitare di essere risucchiati in zona playout e magari mantenere viva una speranziella di playoff.

Alle 15 ammucchiata di partite da seguire rigorosamente in modalità diretta gol.
Tra tutte quella d'alta classifica  sarà Parma-Catanzaro (i padroni di casa alla ricerca dei punti per sigillare il primo posto e con i calabresi vogliosi di vendicare il pesante 0-5 dell'andata). Ma ci sono diverse gare altrettanto intriganti tipo Cosenza-Brescia (riedizione del playout dello scorso anno e gara delicatissima per i lupi rossoblù risprofondati nei soliti bassifondi della classifica), Spezia-Ascoli (sfida che vale un pezzetto di salvezza) e Pisa-Palermo (con i rosanero che proveranno a difendere il 5° posto e ad accorciare sul Como attualmente 4°).

Alle 18 testa coda tra Cremonese e Feralpi Salò (con i grigio rossi che devono riscattare la brutta sconfitta patita contro il Sud Tirol prima della sosta).

Alle 20:45 chiude la giornata la sfida tra Sampdoria e Ternana. I blucerchiati dopo 3 vittorie di fila per la prima volta in stagione sono in zona playoff mentre le fere (con alcune assenze pesanti) rinfrancati dalla vittoria contro il Cosenza le stanno provando tutte per tirare la testa fuori dalla zona playout.

Buona B a tutti  :)

Io oggi sono andato direttamente  :beer:

hafssol

*
Lazionetter
* 12.511
Citazione di: S.S. Termopiliano il 01 Apr 2024, 16:29
Giornata fin qui discretamente folle.

Come più o meno ogni giornata!

Al tuo puntualissimo resoconto aggiungo la sottolineatura della sconfitta interna delle due di testa, tutto sommato indolore per il Parma, che però nelle ultime settimane ha rallentato con qualche battuta a vuoto, mentre il Venezia si vede superato dal Como e tra poco la Cremonese ha una grande chance per ristabilirsi al secondo posto.

Condivido (da un pezzo!) le tue considerazioni sul Palermo: ormai la stagione è indirizzata verso i playoff, nei quali può sempre avvenire di tutto, ma in questa situazione non mi sentirei di giocare nemmeno i proverbiali due centesimi sulle loro chance di promozione.

Davvero geniale il cambio di allenatore a Cosenza, con Viali che subentra con due sconfitte in altrettante gare, ma soprattutto torna a far vedere la squadra abulica e compassata dello scorso anno, pur avendo una rosa a disposizione leggermente migliore. Secondo me rischiano alla grande, anche perché altre contendenti come Spezia e Ternana stanno dimostrando di essere vive e in ripresa, soprattutto i liguri che adesso condividono con i rossoblù il quintultimo posto, in attesa del risultato della Ternana di stasera.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Citazione di: hafssol il 01 Apr 2024, 17:34

Davvero geniale il cambio di allenatore a Cosenza, con Viali che subentra con due sconfitte in altrettante gare, ma soprattutto torna a far vedere la squadra abulica e compassata dello scorso anno, pur avendo una rosa a disposizione leggermente migliore. Secondo me rischiano alla grande, anche perché altre contendenti come Spezia e Ternana stanno dimostrando di essere vive e in ripresa, soprattutto i liguri che adesso condividono con i rossoblù il quintultimo posto, in attesa del risultato della Ternana di stasera.

Con le vittorie di oggi Pisa e Reggiana si sono definitivamente tirate fuori dalla bagarre per i playout. Il Cittadella ha rischiato di perdere con il derelitto Lecco ma è  anch'essa tutto sommato tranquilla (del resto aveva incamerato tanti punti nella prima parte di stagione).
Sudtirol e Modena su per giù idem ma qualche punticino devono ancora farlo.
Lo scorso anno la Ternana si salvò senza playout con 43 punti. Quest'anno credo ce ne vorranno su per giù altrettanti. Con 44 diciamo vai sul sicuro, con meno rischi.

Il Cosenza contro la Ternana non mi aveva fatto una bruttissima impressione, ma ora che i risultati non arrivano e con l'ambiente depresso si fa dura. Così come sta capitando al Bari (con l'aggravante di aspettative iniziali molto alte).
Purtroppo invece concordo con te sullo Spezia. Sono in netta ripresa e D'Angelo (che è un ottimo allenatore per la categoria) sembra aver trovato la quadra (del resto la rosa è buona). Tra l'altro alla prossima hanno il Lecco e in casa e quindi una ghiotta occasione per continuare il momento positivo.

A parte il Lecco (che ormai è andata) la Feralpi Salò prova a restare agganciata al treno playout così come l'Ascoli. Non ho studiato ancora il calendario ma non si può escludere nulla.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Citazione di: Il gitano il 01 Apr 2024, 17:32
Io oggi sono andato direttamente  :beer:

Grande!  :p

Facci un resoconto da quel di Cremona.
Ci sono punti importanti in palio per e entrambe le compagini (seppur ovviamente per obiettivi e target diversi).

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Citazione di: kelly slater il 01 Apr 2024, 18:59
Non abbiamo parlato del Como

Hai ragione. In effetti almeno una citazione la meriterebbe considerando che è stata l'unica delle prime 4 a non rimetterci le penne (in attesa della Cremonese che sta giocando ora). Ma ecco essendo stata una delle gare meno pirotecniche di giornata l'abbiamo trascurata  :)

Comunque vittoria tutto sommato agevole contro un sempre insidioso Sudtirol. Molto bello il gol del definitivo 2-0 siglato da Gabrielloni. Gli ospiti qualche occasione l'hanno avuta ma Semper si è fatto trovare pronto. Come gioco i lariani non rubano l'occhio ma sanno essere cinici e concreti.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Io direi che se la giocano per il secondo posto

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
La maledizione delle prime colpisce anche la Cremonese. Clamorosa colpaccio della Feralpi Salò.
Coda al 90° si è divorato un gol a porta vuota.
Aspettiamo un dettagliato resoconto da il gitano che è in loco.

Feralpi Salò che torna clamorosamente in corsa per la salvezza. Incredibile ma vero.
E fra poco tocca alla Ternana (che avrà sul groppone una serie di risultati negativi dagli altri campi).

Il gitano

*
Lazionetter
* 3.820
Citazione di: S.S. Termopiliano il 01 Apr 2024, 18:58
Grande!  :p

Facci un resoconto da quel di Cremona.
Ci sono punti importanti in palio per e entrambe le compagini (seppur ovviamente per obiettivi e target diversi).

In una delle giornate con più gol, non potevo che beccare la partita più bloccata di tutte anche se poi sul finale si è inevitabilmente accesa  :)

Comunque, Cremonese parecchio deludente che conferma di avere problemi quando deve fare la partita con una manovra troppo avvolgente che però andava sistematicamente a sbattere ogni volta che arrivavano al limite.
Parecchio male Johnsen che è un mio pupillo ma vive di discontinuità.
La Feralpi comunque non ha rubato nulla: messi in campo come sempre molto bene da Zaffaroni e bravi a ripartire negli spazi ogni volta che gli capitava occasione. Da quando hanno cambiato tecnico, sono stati una squadra difficile da affrontare per chiunque.
Intanto 6 punti su 6 contro i grigiorossi e agganciato di nuovo il gruppone salvezza.
Comunque tra i gardesani mi va di segnalare due giocatori:
- Pizzignacco lo conoscevo già in C ed è proprio un bel portierino. Non a caso di scuola friulana anche lui, per me lo vedremo presto in A
- Felici è un bell'esterno tutta fascia, sta facendo bene già da qualche mese, ha gamba ma anche buona tecnica

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Citazione di: Il gitano il 01 Apr 2024, 20:12
In una delle giornate con più gol, non potevo che beccare la partita più bloccata di tutte anche se poi sul finale si è inevitabilmente accesa  :)

Comunque, Cremonese parecchio deludente che conferma di avere problemi quando deve fare la partita con una manovra troppo avvolgente che però andava sistematicamente a sbattere ogni volta che arrivavano al limite.
Parecchio male Johnsen che è un mio pupillo ma vive di discontinuità.
La Feralpi comunque non ha rubato nulla: messi in campo come sempre molto bene da Zaffaroni e bravi a ripartire negli spazi ogni volta che gli capitava occasione. Da quando hanno cambiato tecnico, sono stati una squadra difficile da affrontare per chiunque.
Intanto 6 punti su 6 contro i grigiorossi e agganciato di nuovo il gruppone salvezza.
Comunque tra i gardesani mi va di segnalare due giocatori:
- Pizzignacco lo conoscevo già in C ed è proprio un bel portierino. Non a caso di scuola friulana anche lui, per me lo vedremo presto in A
- Felici è un bell'esterno tutta fascia, sta facendo bene già da qualche mese, ha gamba ma anche buona tecnica

Si dai diciamo che nonostante i pochi gol nel complesso è stata una gara godibile.
Risultato ovviamente a sorpresa, ma in linea con la folle giornata odierna (e non è ancora finita).
Il gol mangiato da Coda grida vendetta, ma in effetti la squadra di Zaffaroni non ha rubato nulla.
Parlando di singoli anche a me Felici piace, idem Compagnon (anche se oggi è entrato a gara in corso). Ma come dicevi bene tu in generale ora come ora è il collettivo che sta facendo molto bene.

Comunque bagarre clamorosa li dietro. Tra salvezza diretta e penultimo posto ballano la miseria di 4 punti (e nelle prossime giornate ci saranno alcuni scontri diretti importanti, tipo Feralpi Salò-Cosenza in programma sabato prossimo).

SubumaniInterceptor

*
Lazionetter
* 2.450
Pizzignacco e Felici sono i loro due più bravi, Felici esterno d'attacco ma può fare da tappabuchi anche in mediana.
Lo so perché li ho allenati su Fifa dove li ho portati ai playoff, perdendo la semifinale. Hanno avuto la faccia tosta di esonerarmi, ho portato quindi la Ternana in A vincendo la finale.
Mi sono dimesso e sono andato alla Cremonese che vuole la A.

Non immaginavo che Cutrone avesse solo 26 anni, è nel pieno dell'attività, grandissima mossa del Como nel prenderlo.

Contenuto sponsorizzato

hafssol

*
Lazionetter
* 12.511
Citazione di: kelly slater il 01 Apr 2024, 18:59
Non abbiamo parlato del Como

A me non sta simpaticissimo e non piace nemmeno particolarmente come gioca.
Hanno programmato la serie A e stanno mantenendo un ritmo forse anche più costante rispetto a Venezia e Cremonese; si giocheranno la promozione diretta fino alla fine e, nel caso non arrivasse, sarebbero senz'altro tra le favorite per i playoff.

Citazione di: S.S. Termopiliano il 01 Apr 2024, 19:55
Feralpi Salò che torna clamorosamente in corsa per la salvezza. Incredibile ma vero.

E sabato prossimo un Feralpisalò-Cosenza già avvolto dall'alone dello psicodramma per i calabresi.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Purtroppo nessuna sorpresa al Luigi Ferraris di Genova, quelle si erano esaurite con la partita delle 18. Vince la Sampdoria 4-1. Peccato perché la Ternana dopo essere andata sotto nel pieno tempo con un rigore siglato da De Luca era riuscita a pervenire al pareggio con Pereiro. Dopo l'1-1 blackout totale. Iannarilli in vena di miracoli nulla ha potuto in rapida successione su Stojanovic e (nuovamente) su De Luca (che al 94° ha anche trovato la personale tripletta). Difesa imbarazzante delle fere, senza super Iannarilli sarebbe finita 6 o 7 a 1. Bruttissimo passo indietro.

Solitamente non mi piace criticare gli allenatori (per vari motivi), ma stasera Breda da 2 in pagella. Con la squadra cotta (soprattutto a centrocampo) non ha effettuato nessun cambio se non quello di Favilli (inutile) per Raimondo. Lettura della partita da ritiro del patentino. Fin qui ha fatto miracoli ma questa ce l'ha sulla coscienza. Salvezza sempre più complessa (sabato con il Modena ci si gioca un pezzo di stagione).

Sampdoria che invece continua la sua marcia verso i playoff. 4° vittoria di fila per la squadra di Pirlo. Per me in A non ci tornano, ma non fosse altro per il blasone sarà una delle squadre da temere nella lotteria della post season.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Bella anche la storia di Matteo Tramoni del Pisa che tornava oggi da 7 mesi di infortunio al crociato.
Entra al 78' e in 10 minuti fa una doppietta ribaltando il 2-3 in un 4-3.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Citazione di: kelly slater il 01 Apr 2024, 23:53
Bella anche la storia di Matteo Tramoni del Pisa che tornava oggi da 7 mesi di infortunio al crociato.
Entra al 78' e in 10 minuti fa una doppietta ribaltando il 2-3 in un 4-3.

Ottima sottolineatura. Tra l'altro parliamo di un giocatore di grandissime qualità tecniche ma forse un po' troppo discontinuo. A Brescia due anni fa fece benissimo, lo scorso con il Pisa così così. Quest'anno è fin qui ingiudicabile ma chiaramente fa piacere che sia tornato in campo.
Poi per carità grandi colpe della orribile difesa del Palermo ma il suo ingresso è stato devastante.

Comunque, mi si passi la battuta, ma il culo di Aquilani inizia ad essere preoccupante. Sarà per il suo passato  :asrm

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Uno dei campionati di serie B più belli di sempre...
a parte Parma e Lecco tutte le altre squadre sono in lotta per secondo posto, play off, salvezza e play-out.
Tra l'altro nel prossimo turno ci saranno diversi scontri diretti :

Catanzaro(52)-Como(58)
Palermo(49)-Sampdoria(43)
Brescia(42)-Pisa(40)
Reggiana(40)-Cittadella(39)
Feralpi(30)-Cosenza(34)
più i vari scontri testa-coda che possono cambiare la classifica.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Citazione di: NEMICOn.1 il 02 Apr 2024, 09:11

Tra l'altro nel prossimo turno ci saranno diversi scontri diretti :

Catanzaro(52)-Como(58)
Palermo(49)-Sampdoria(43)
Brescia(42)-Pisa(40)
Reggiana(40)-Cittadella(39)
Feralpi(30)-Cosenza(34)
più i vari scontri testa-coda che possono cambiare la classifica.

Diciamo che (proprio in virtù della bellezza del campionato di cui parlavi/parlavamo) ogni partita è difatti decisiva e mette in palio punti importanti. Tra l'altro (come conferma non solo la giornata in questione) non c'è mai un copione definito e veramente tutti possono vincere o perdere contro tutti (ed è così per davvero e non come semplice frase di circostanza).

Per dire Ternana-Modena del prossimo turno non si configura come uno scontro diretto ma è una gara dal peso specifico clamoroso per entrambe. Per le fere per evitare di essere risucchiati in zona retrocessione diretta, per il Modena per smetterla di guardarsi le spalle e magari sognare i play-off.
Ci sarà da soffrire (e divertirsi).

Contenuto sponsorizzato

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.633
Mi dispiace per l'Ascoli ma credo che quest'anno abbocca.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Citazione di: hafssol il 01 Apr 2024, 17:34

Condivido (da un pezzo!) le tue considerazioni sul Palermo: ormai la stagione è indirizzata verso i playoff, nei quali può sempre avvenire di tutto, ma in questa situazione non mi sentirei di giocare nemmeno i proverbiali due centesimi sulle loro chance di promozione.

Intanto a quanto pare l'esonero di Corini sembra ormai inevitabile. Manca l'ufficialità ma a breve dovrebbe arrivare. Per la sua sostituzione il nome caldo è quello di Fabio Grosso (profilo che personalmente non mi ha mai esaltato ma ebbe modo di smentirmi clamorosamente nella sua ultima avventura in cadetteria con il Frosinone).

Discussione precedente - Discussione successiva