Serie minori: Serie C e Dilettanti

Aperto da Goceano, 11 Mag 2021, 19:35

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Velociraptor

*
Lazionetter
* 1.905
Registrato
La Salernitana torna alla vittoria battendo 3-2 una buona Cavese e, complice la sconfitta del Benevento a Latina, torna in testa alla classifica in solitaria.

Il derby tra ippocampi e metelliani  mancava da 18 anni.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.403
Registrato
Citazione di: Velociraptor il 06 Ott 2025, 10:55
La Salernitana torna alla vittoria battendo 3-2 una buona Cavese e, complice la sconfitta del Benevento a Latina, torna in testa alla classifica in solitaria.

Il derby tra ippocampi e metelliani  mancava da 18 anni.

Certo che passare dal derby con il Napoli a quello con la Cavese non è proprio il massimo  :)

Comunque attenzione che c'è il Cosenza di hafssol che non molla e che nonostante una situazione ambientale e societaria non ottimale sul campo sta rispondendo alla grande.
Vittoria per 2-1 a Cerignola e 15 punti in classifica (assime al Catania e alla sorpresa Casarano) e a -4 dalla vetta.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.665
Registrato
Citazione di: S.S. Termopiliano il 06 Ott 2025, 12:34
Comunque attenzione che c'è il Cosenza di hafssol che non molla e che nonostante una situazione ambientale e societaria non ottimale sul campo sta rispondendo alla grande.
Vittoria per 2-1 a Cerignola e 15 punti in classifica (assime al Catania e alla sorpresa Casarano) e a -4 dalla vetta.

Lo dicevo qualche post fa che Buscé sembra aver trovato la quadra, nonostante la squadra messa insieme all'ultimo momento e qualche reintegro di giocatori (Ricciardi su tutti) che erano sul piede di partenza, attendendo chiamate dalla B.
Tre vittorie nelle ultime quattro, due delle quali consecutive in trasferta, sono state utili a riavvicinare la vetta, tanto che se non fosse stato per la sconfitta interna con la Salernitana alla seconda, ancora a mercato parto, sarebbe ancora più vicina.

Ho visto solo parte del secondo tempo della gara ieri, nella quale dopo essere andata in svantaggio la squadra ha via via preso le redini del gioco, con le due reti come diretta conseguenza.
Nonostante il trend positivo e le indicazioni incoraggianti, dubito però che il Cosenza possa dire la sua per la vittoria finale: manca innanzitutto un attaccante capace di segnare con continuità e anche la difesa non è irreprensibile, mentre squadre come Salernitana e Catania appaiono ben più complete e attrezzate.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.403
Registrato
Citazione di: hafssol il 06 Ott 2025, 20:51
Lo dicevo qualche post fa che Buscé sembra aver trovato la quadra, nonostante la squadra messa insieme all'ultimo momento e qualche reintegro di giocatori (Ricciardi su tutti) che erano sul piede di partenza, attendendo chiamate dalla B.
Tre vittorie nelle ultime quattro, due delle quali consecutive in trasferta, sono state utili a riavvicinare la vetta, tanto che se non fosse stato per la sconfitta interna con la Salernitana alla seconda, ancora a mercato parto, sarebbe ancora più vicina.

Ho visto solo parte del secondo tempo della gara ieri, nella quale dopo essere andata in svantaggio la squadra ha via via preso le redini del gioco, con le due reti come diretta conseguenza.
Nonostante il trend positivo e le indicazioni incoraggianti, dubito però che il Cosenza possa dire la sua per la vittoria finale: manca innanzitutto un attaccante capace di segnare con continuità e anche la difesa non è irreprensibile, mentre squadre come Salernitana e Catania appaiono ben più complete e attrezzate.

Appena ne abbiamo parlato bene (e quando i tifosi sembravano poter tornare allo stadio) ecco che arriva una brutta sconfitta interna contro l'Atalanta Under23.

Tra l'altro lì in testa hanno vinto praticamente tutte e quindi scivoli un po' in classifica (ma alla fine l'attuale 6° posto credo che più o meno rispecchi le reali potenzialità della squadra).

In testa al girone C resiste la Salernitana. Vediamo se tengono ma non me li aspettavo così su (anche perché hanno cambiato praticamente l'intera squadra).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.665
Registrato
Purtroppo ci ho preso, escludendo che la mini-serie positiva potesse davvero preludere a una rincorsa ai primissimi posti. Comunque oggi, per quel poco che ho visto, risultato anche abbastanza bugiardo e in parte pure sfortunato, con l'Atalanta U23 che passa in vantaggio alla prima occasione (tra l'altro con un ex Primavera delle merde), dopo essere stata chiusa nella propria metà campo per tutto il primo scorcio di gara.

Intanto le gare di ieri hanno confermato le grosse difficoltà di due piazze storiche e di due allenatori navigati: il Foggia di Delio Rossi cede in casa 0-3 al Crotone e resta nei bassifondi, mentre il Perugia di Braglia sarebbe addirittura ultimo se non fosse per la penalizzazione del Rimini, proprio ieri corsaro al Curi. Leggo di momenti di tensione a fine gara, con pesante contestazione alla dirigenza, salvata solo dall'intervento degli steward.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.403
Registrato
Citazione di: hafssol il 12 Ott 2025, 20:59
Purtroppo ci ho preso, escludendo che la mini-serie positiva potesse davvero preludere a una rincorsa ai primissimi posti. Comunque oggi, per quel poco che ho visto, risultato anche abbastanza bugiardo e in parte pure sfortunato, con l'Atalanta U23 che passa in vantaggio alla prima occasione (tra l'altro con un ex Primavera delle merde), dopo essere stata chiusa nella propria metà campo per tutto il primo scorcio di gara.

Intanto le gare di ieri hanno confermato le grosse difficoltà di due piazze storiche e di due allenatori navigati: il Foggia di Delio Rossi cede in casa 0-3 al Crotone e resta nei bassifondi, mentre il Perugia di Braglia sarebbe addirittura ultimo se non fosse per la penalizzazione del Rimini, proprio ieri corsaro al Curi. Leggo di momenti di tensione a fine gara, con pesante contestazione alla dirigenza, salvata solo dall'intervento degli steward.

Come livello complessivo il girone C quest'anno mi sembra quello più competitivo. Il girone A lo seguo meno ma leggo di un Vicenza che sta rispettando le attese di favorita mentre nel B sono certo che rispetto allo scorso anno ci sia stato un abbassamento del livello e anche abbastanza netto. Poi magari approfondiamo meglio la situazione (con Arezzo e Ascoli in grande spolvero).

A Perugia in effetti situazione molto complessa. Braglia è subentrato a Cangelosi e alla prima conferenza ha parlato di squadra da primi 5 posti e invece e ha raccolto solo sconfitte. Il cambio di proprietà da Santopadre alias Mister Frankie Garage a Faroni (e co. bella) sembra aver peggiorato la situazione e la promessa della nuova proprietà di tornare in B in 3 anni suona quasi come beffarda. Vediamo se riescono ad entrare nella storia in negativo o se quantomeno raddrizzano la situazione.

Invece dispiace molto per mister Delio Rossi ma sapeva benissimo che a Foggia sarebbe stata non dura ma di più, del resto la salvezza può essere l'unico obbiettivo ma sarà dura.

kelly slater

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 27.159
Registrato
C'è un club veneto in serie D che ha come simbolo l'aquila e come colori sociali il bianco e il celeste.

Forza Vigasio!

https://www.acvigasio.it/


zorba

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.715
Registrato
Citazione di: kelly slater il 22 Ott 2025, 17:59
C'è un club veneto in serie D che ha come simbolo l'aquila e come colori sociali il bianco e il celeste.

Forza Vigasio!

https://www.acvigasio.it/

Pure questi hanno il sito in rifacimento...

Vabbé dai, è un periodaccio.

:=)) :=)) :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Velociraptor

*
Lazionetter
* 1.905
Registrato
Avete visto il gol su punizione del catanese Cicerelli nella vittoria per 2-0 degli etnei contro la Salernitana?

Una roba assurda.

Certe punizioni le batteva, tra gli altri, un certo Andrea Pirlo.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.403
Registrato
Citazione di: Velociraptor il 22 Ott 2025, 19:33
Avete visto il gol su punizione del catanese Cicerelli nella vittoria per 2-0 degli etnei contro la Salernitana?

Una roba assurda.

Certe punizioni le batteva, tra gli altri, un certo Andrea Pirlo.

Lo scorso anno con la maglia della Ternana fece diverse magie, anche qualcuna su punizione. Quest'anno al Catania non sta facendo benissimo ma questo qui è un gol pesante (anche se probabilmente Donnarumma senior poteva fare qualcosa di meglio).
Con la vittoria degli etnei la classifica si è accorciata clamorosamente. Il Benevento ha riacciuffato la Salernitana in testa alla classifica (a 22) mentre il Catania stesso è ad una sola lunghezza di distanza.

Intanto, sempre nel girone C anche se non è ancora ufficiale, pare che Eziolino Capuano sarà il prossimo allenatore del Giugliano.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.403
Registrato
Rapido riepilogo sulla situazione nei 3 gironi...

Nel A mezzo passo falso del Vicenza (1-1 a Trento) che vede ridursi a 5 i punti di vantaggio sulle dirette inseguitrici Union Brescia e Lecco.
Da segnalare il ritorno di Attilio Tesser sulla panchina della Triestina, seppur in una situazione disperata (considerati i 23 punti di penalizzazione e il -10 attuale in classifica).

Anche nel B la capolista perde terreno, l'Arezzo infatti pareggia per 1-1 sul campo della Ternana. Ne approfitta l'Ascoli che fa suo il derby con la Sambenedettese (che mancava da oltre 40 anni) e si porta a -1 dalla vetta, così come il Ravenna che vince nei minuti finali in casa della Pianese con rete di Okaka.
Nei bassifondi della classifica fa notizia il ritorno alla vittoria del Perugia, alla prima del nuovo tecnico Giovanni Tedesco. Grifo che batte 2 a 0 il Livorno e torna a respirare (anche se la classifica ovviamente resta terrificante).

Nel C il big match tra Catania e Benevento viene deciso da un rigore di Cicerelli. La Salernitana invece batte 2-1 la Casertana, sale a 25 punti e si riprende la testa solitaria della classifica (a +1 dagli etnei e a +3 dalle streghe). 4° posto in solitaria (con 19 punti) per il Cosenza di Buscè (3-0 al Potenza).
Parte male la nuova avventura di Eziolino Capuano, il suo Giugliano perde 3-1 a Monopoli.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.665
Registrato
Anticipo la cronaca di Termopiliano, avendo visto buona parte dello scoppiettante derby umbro tra Gubbio e Ternana, con i padroni di casa tre volte avanti e tre volte ripresi; l'ultima su un calcio di rigore (dalla dinamica abbastanza confusa), battuto al centesimo minuto.

Nello stesso girone, nuova battuta d'arresto della Torres, la settima della stagione: stavolta a passare in terra sarda è il Carpi, grazie a un rigore nella ripresa. 672 minuti senza segnare una rete sono un segnale eclatante e la classifica, se non ci fosse la penalizzazione del Rimini, sarebbe già da bollino rosso. Esonero di Pazienza ormai inevitabile, ma il rischio di restare invischiati in zona playout è notevole, per una squadra che nelle ultime stagioni ha invece respirato aria di altissima classifica.

Ieri nel girone C, nuova occasione mancata per il Cosenza, che come già in casa del Sorrento, anche ad Altamura non riesce a mantenere il vantaggio conseguito nella parte finale della gara. Peccato, perché quei punti persi avrebbero dato tutt'altra fisionomia alla classifica, che risente in positivo della buona qualità del gioco di Buscé e di un paio di giocatori al di sopra del livello della categoria (il reintegrato Ricciardi su tutti), mentre in negativo di una certa fragilità nella gestione delle partite.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.403
Registrato
Citazione di: hafssol il 02 Nov 2025, 18:10
Anticipo la cronaca di Termopiliano, avendo visto buona parte dello scoppiettante derby umbro tra Gubbio e Ternana, con i padroni di casa tre volte avanti e tre volte ripresi; l'ultima su un calcio di rigore (dalla dinamica abbastanza confusa), battuto al centesimo minuto.

Nello stesso girone, nuova battuta d'arresto della Torres, la settima della stagione: stavolta a passare in terra sarda è il Carpi, grazie a un rigore nella ripresa. 672 minuti senza segnare una rete sono un segnale eclatante e la classifica, se non ci fosse la penalizzazione del Rimini, sarebbe già da bollino rosso. Esonero di Pazienza ormai inevitabile, ma il rischio di restare invischiati in zona playout è notevole, per una squadra che nelle ultime stagioni ha invece respirato aria di altissima classifica.

Ieri nel girone C, nuova occasione mancata per il Cosenza, che come già in casa del Sorrento, anche ad Altamura non riesce a mantenere il vantaggio conseguito nella parte finale della gara. Peccato, perché quei punti persi avrebbero dato tutt'altra fisionomia alla classifica, che risente in positivo della buona qualità del gioco di Buscé e di un paio di giocatori al di sopra del livello della categoria (il reintegrato Ricciardi su tutti), mentre in negativo di una certa fragilità nella gestione delle partite.

Per quanto riguarda la Ternana lì dietro l'assenza di Capuano si è fatta sentire più del dovuto (imho il miglior difensore se non dell'intera categoria sicuramente del girone). Pareggio agrodolce direi. Tanto ormai le prime 3 sono andate e al massimo puoi giocartela per il 4° posto (o sperare di andare in fondo in Coppa Italia). Liverani secondo me sta facendo un buon lavoro (considerando tutte le difficoltà iniziali) ma in società non lo stimano granché (e le frecciatine di Ferrero sono state fin troppo chiare) e il clima non credo aiuti la squadra. Poi vabbè ci sarebbero diverse extra campo da dire ma non vi tedio oltremodo.
Per il primato la lotta sarà a due tra Arezzo (reduce dal 5-1 rifilato al Campobasso, con il tecnico dei molisani Zauri ad un passo dall'esonero) e Ascoli (anche se per ora il Ravenna non molla e anzi sta riscoprendo Okaka, che sta segnando gol pesanti).

Per il resoconto del girone C dopo il 2-2 del Catania contro la Casertana (con pareggio dei falchetti nei minuti di recupero su calcio di rigore) attendiamo i risulti della Salernitana (impegnata a Latina in questo momento) e del Benevento (in serata contro il Sorrento).

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.403
Registrato
Citazione di: hafssol il 02 Nov 2025, 18:10
Nello stesso girone, nuova battuta d'arresto della Torres, la settima della stagione: stavolta a passare in terra sarda è il Carpi, grazie a un rigore nella ripresa. 672 minuti senza segnare una rete sono un segnale eclatante e la classifica, se non ci fosse la penalizzazione del Rimini, sarebbe già da bollino rosso. Esonero di Pazienza ormai inevitabile, ma il rischio di restare invischiati in zona playout è notevole, per una squadra che nelle ultime stagioni ha invece respirato aria di altissima classifica.

Esonero ufficializzato poco fa. Come dicevi tu, inevitabile. Vediamo cosa dice il buon zorba  :)
Curioso di vedere chi prenderanno. L'ex Greco non so se sia libero. Magari richiamano lui.

Comunque Pazienza è uno di quei tecnici che inizia ad infilare risultati negativi e fa fatica ad uscirne. Con questo in pratica siamo al 3° esonero di fila (Avellino e Benevento lo scorso anno e ora questo). Fece bene al Cerignola e l'anno dopo al Avellino (se non erro semifinale playoff ma con una eliminazione immeritata). Da lì non ne ha imbroccata mezza.

Goceano

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.767
Registrato
Citazione di: S.S. Termopiliano il 02 Nov 2025, 19:32
Esonero ufficializzato poco fa. Come dicevi tu, inevitabile. Vediamo cosa dice il buon zorba  :)
Curioso di vedere chi prenderanno. L'ex Greco non so se sia libero. Magari richiamano lui.

Comunque Pazienza è uno di quei tecnici che inizia ad infilare risultati negativi e fa fatica ad uscirne. Con questo in pratica siamo al 3° esonero di fila (Avellino e Benevento lo scorso anno e ora questo). Fece bene al Cerignola e l'anno dopo al Avellino (se non erro semifinale playoff ma con una eliminazione immeritata). Da lì non ne ha imbroccata mezza.

Incredibile l'involuzione della Torres...comunque chiedo a Zorba: ma Torres e Latte Dolce Sassari hanno la stessa proprietà o sbaglio? Leggo Albinsula...curiosa questa cosa...2 squadre rivali della stessa citta con la stessa proprietà...

zorba

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.715
Registrato
Citazione di: S.S. Termopiliano il 02 Nov 2025, 19:32
Esonero ufficializzato poco fa. Come dicevi tu, inevitabile. Vediamo cosa dice il buon zorba  :)
Curioso di vedere chi prenderanno. L'ex Greco non so se sia libero. Magari richiamano lui.

Comunque Pazienza è uno di quei tecnici che inizia ad infilare risultati negativi e fa fatica ad uscirne. Con questo in pratica siamo al 3° esonero di fila (Avellino e Benevento lo scorso anno e ora questo). Fece bene al Cerignola e l'anno dopo al Avellino (se non erro semifinale playoff ma con una eliminazione immeritata). Da lì non ne ha imbroccata mezza.

Citazione di: Goceano il 03 Nov 2025, 12:58
Incredibile l'involuzione della Torres...comunque chiedo a Zorba: ma Torres e Latte Dolce Sassari hanno la stessa proprietà o sbaglio? Leggo Albinsula...curiosa questa cosa...2 squadre rivali della stessa citta con la stessa proprietà...

Abbiate pazienza 😭 ma qui a Sassari tra Torres e Dinamo nel basket stiamo sotto ad un treno...

Per fortuna la Lazio qualche piccola gioia e consolazione me le regala (vabbè...).

Ritengo che gli allenatori influiscano fino ad un certo punto sulle fortune (o meno) stagionali di una squadra. Evidentemente Torres e Dinamo hanno rinunciato a troppi elementi chiave delle scorse stagioni a livello di composizione delle rose (o roster) e questi sono purtroppo i pessimi risultati.
Come si dice in questi casi felicissimo di vedere smentita la mia teoria dagli eventuali nuovi sostituti di Pazienza e Bulleri ma credo che, visto il trend e le classifiche, anche raggiungere la salvezza sarà per entrambe un'impresa titanica.
Per quanto riguarda la proprietà della Torres ero personalmente convinto che la società Abinsula in precedenza proprietaria della squadra del Latte Dolce, avesse ceduto quest'ultima proprio per acquisire il controllo della Torres calcio.
Vedrò di approfondire la questione.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.403
Registrato
Citazione di: zorba il 03 Nov 2025, 15:48
Abbiate pazienza 😭 ma qui a Sassari tra Torres e Dinamo nel basket stiamo sotto ad un treno...

Per fortuna la Lazio qualche piccola gioia e consolazione me le regala (vabbè...).

Ritengo che gli allenatori influiscano fino ad un certo punto sulle fortune (o meno) stagionali di una squadra. Evidentemente Torres e Dinamo hanno rinunciato a troppi elementi chiave delle scorse stagioni a livello di composizione delle rose (o roster) e questi sono purtroppo i pessimi risultati.
Come si dice in questi casi felicissimo di vedere smentita la mia teoria dagli eventuali nuovi sostituti di Pazienza e Bulleri ma credo che, visto il trend e le classifiche, anche raggiungere la salvezza sarà per entrambe un'impresa titanica.
Per quanto riguarda la proprietà della Torres ero personalmente convinto che la società Abinsula in precedenza proprietaria della squadra del Latte Dolce, avesse ceduto quest'ultima proprio per acquisire il controllo della Torres calcio.
Vedrò di approfondire la questione.

Non ci ripensavo che anche la Dinamo avesse esonerato l'allenatore. In effetti situazione sui generis con due esoneri tra calcio e basket nello stesso periodo.

La Torres si salverà senza patemi. Ci sono squadre più scarse. Secondo me ha tutte le carte in regola per salvarsi. Più difficile per la Dinamo (considerando che hai anche la coppa europea che ti toglie energie) ma non riesco ad immaginare una Lba senza di voi. Speriamo bene dai.

paolo71

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.836
Registrato
Sabato sera ci sarà Ravenna Torres, vedrò personalmente dal vivo se il cambio panchina avrà i suoi effetti, sperando di no ovviamente

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.403
Registrato
Citazione di: paolo71 il 07 Nov 2025, 12:23
Sabato sera ci sarà Ravenna Torres, vedrò personalmente dal vivo se il cambio panchina avrà i suoi effetti, sperando di no ovviamente

Sto Ravenna insomma fa sul serio. Peccato per quei colori  :)
Comunque in ottica 1° posto secondo me l'Arezzo resta la favorita numero 1. Ma la lotta considerando anche l'Ascoli sembra bella serrata.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.403
Registrato
Finisce male la terza esperienza di Delio Rossi sulla panchina del Foggia. Il tecnico ha infatti rassegnato le dimissioni. Oltre ai risultati negativi (penultimo posto e -3 dalla zona salvezza) una situazione societaria e ambientale molto complessa. Dispiace sia finita così ma la scelta di tornare a Foggia era sembrata da subito azzardata (per quanto da rispettare).

PS: Il nuovo allenatore dei satanelli è Enrico Barillari.

Discussione precedente - Discussione successiva