Slovenia - Italia

Aperto da Svennis, 25 Mar 2011, 22:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Svennis il 26 Mar 2011, 17:36
in che senso?

Sceglilo tu il senso.

Non ha piu' alcun motivo di esistere, se ne ha mai avuto, il concetto di nazione, ancora di piu' nello sport.

Gaurdatevi attorno, il mondo e' cambiato.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Io scelgo il senso appunto piú progressista.
In totale antitesi rispetto a quello che diceva pag.

E allora mi trovi d'accordo.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: Svennis il 26 Mar 2011, 17:45
Io scelgo il senso appunto piú progressista.
In totale antitesi rispetto a quello che diceva pag.

famosissima conservatrice e depositaria di antichi costumi e tradizioni!!  :lol: :lol: :lol: :lol:

ma perchè cercate tutti di trovà il marcio in quello che scrivo???
non sono ne razzista, ne anti patriottica nè nulla.. anzi.. io la nazionale non la seguo penso da 1982, perchè proprio non mi dice nulla di che, non mi interessa, non mi emoziona
... proprio perchè non ha senso alcuno parlare di Nazionale italiana, tedesca, inglese, etc etc... quando poi , nella nazionale italiana, per esempio, giocano anche giocatori "stranieri"..
che poi non ha manco senso il concetto di straniero... boh... io analizzo il concetto per come lo giudico io, me, Pag, Flavia.. Thiago motta c'ha i bisnonni italiani, basta, null'altro legame con l'italia, visto che fino a 22 anni manco c'ha vissuto. Secondo me Thiago Motta NON è italiano.
Poi, se gioca nella nazionale italiana, tedesca, francese o del burundi, non me ne puo' fregare di meno!

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
E questa tua disquisizione, che io condividerei se riuscissi a dare un senso al termine "italiano", e' la dimostrazione di quanto il concetto stesso sia anacronistico.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: Tarallo il 26 Mar 2011, 18:02
Brava Pag.
E questa tua disquisizione, che io condividerei se riuscissi a dare un senso al termine "italiano", e' la dimostrazione di quanto il concetto stesso sia anacronistico.

è quello che non riesco a esprimere. Italiano per me ha l'unico senso di "chi è nato e vive in italia", non ha nessun altro senso ne connotazione politica, sociale, culturale, etc....
Quindi chi segue la Nazionale italiana, dovrebbe seguire una nazionale composta di giocatori nati in italia, tutto quà... ma bisognerebbe anche trovare il senso di nazionale italiana

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Italiano per me ha l'unico senso di "chi è nato e vive in italia"

quindi se i miei figli nascono ad Helsinki e non vivono in italia ma io gli insegno l'italiano, gli parlo di garibaldi, gli parlo di mazzini, hanno i nonni a viareggio, sanno che vuol di pizza bianca e pizza rossa, so tifosi della Lazio...
...
...

non so italiani!? solo perché non sono nati e non hanno vissuto in italia!?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Secondo me ai calciatori italiani, vista la nostra storia soprattutto in riferimento a guerre importanti e amicizie con dittatori sanguinari poi bombardati, si dovrebbe dare il diritto di schierarsi per il resto dell'incontro con l'avversario se all'intervallo il risultato e' negativo.

Questo si che e' essere italiani.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: Svennis il 26 Mar 2011, 18:12
quindi se i miei figli nascono ad Helsinki e non vivono in italia ma io gli insegno l'italiano, gli parlo di garibaldi, gli parlo di mazzini, hanno i nonni a viareggio, sanno che vuol di pizza bianca e pizza rossa, so tifosi della Lazio...
...
...

non so italiani!? solo perché non sono nati e non hanno vissuto in italia!?

:lol: :lol: :lol: a svè.. mi auguro che i tuoi figli saranno italiani per altri motivi e non solo perchè sapranno cosa vuol dire pizza bianca, pizza tossa e gli parli di garibaldi... pore stelle  :lol: :lol: :lol:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
:lol: :lol: :lol: a svè.. mi auguro che i tuoi figli saranno italiani per altri motivi e non solo perchè sapranno cosa vuol dire pizza bianca, pizza tossa e gli parli di garibaldi... pore stelle  :lol: :lol: :lol:

E' un po' che non vengo in Italia, ma vedo che i gusti delle pizze e' cambiato al punto da aggiungere una al catarro.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Tarallo il 26 Mar 2011, 18:15
Secondo me ai calciatori italiani, vista la nostra storia soprattutto in riferimento a guerre importanti e amicizie con dittatori sanguinari poi bombardati, si dovrebbe dare il diritto di schierarsi per il resto dell'incontro con l'avversario se all'intervallo il risultato e' negativo.

Questo si che e' essere italiani.

ma questo discorso vale solo per i calciatori? o é estendibile anche ai rugbysti, ai cestisti, ai pallavolisti?

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089

era un discorso piú esteso.
rispondimi sul concetto.

i miei figli non saranno italiani solo perché nati e cresciuti fuori dall'italia?

comunque la pizza rossa del forno di campo de fiori é penso una delle cose piú buone che abbia mai mangiato.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Svennis il 26 Mar 2011, 18:21

ma questo discorso vale solo per i calciatori? o é estendibile anche ai rugbysti, ai cestisti, ai pallavolisti?

Tutti, tranne quelli con nomi che includono lettere di alfabeti stranieri.
Le elenco per semplicita', K, W, J, Y, X.

Contenuto sponsorizzato

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089

ti amo!

ps. comunque sto andá a casa di uno di milano che fa di congnome Kamkhaji. ma mi accoglierá a casa con "ué bella zio".

frontwards

Visitatore
sorry per il piccolo off topic ma non sapevo dove piazzare sto post...
volevo sapere se domani Hernanes gioca visto che mi hanno offerto un biglietto per scozia-brasile, avete notizie?
thanks!
:D

eot

emi-grato

Sostenitore
Lazionetter
* 1.884
Citazione di: Tarallo il 26 Mar 2011, 18:24
Tutti, tranne quelli con nomi che includono lettere di alfabeti stranieri.
Le elenco per semplicita', K, W, J, Y, X.

Aggiungerei anche quelli che hanno una H non preceduta da C o G....
Se non sbaglio...  ;)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Se si seguono le mie regole, per esempio Gionatha Spinesi puo' giocare in nazionale, ma se si aggiunge la tua postilla lo freghiamo, che comunque aveva imbrogliato.

Revolver

*
Lazionetter
* 1.912

Per rispondere a Svennis:

Il tuo esempio è errato.
Se i tuoi figli venissero chiamati in nazionale quasi nessuno storcerebbe il naso
Certo non sarebbe lo stesso se a essere convocati fossero i tuoi bisnipoti dopo un 100 anni di permanenza nella ridente Finlandia. O no?

Questo mi sembra il caso di Motta ( stando a quanto dice Pag, ché dell'albero genealogico del Thiago nazionale(?) non è che mi sia mai interessato )

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: Revolver il 26 Mar 2011, 21:02
Io sono più o meno d'accordo con Pag

Per rispondere a Svennis:

Il tuo esempio è errato.
Se i tuoi figli venissero chiamati in nazionale quasi nessuno storcerebbe il naso
Certo non sarebbe lo stesso se a essere convocati fossero i tuoi bisnipoti dopo un 100 anni di permanenza nella ridente Finlandia. O no?

Questo mi sembra il caso di Motta ( stando a quanto dice Pag, ché dell'albero genealogico del Thiago nazionale(?) non è che mi sia mai interessato )

dajeeeeeeeee suuuuuuuuuuuuu, tutti a fà battute su k,j, y, h!!!  :lol: :lol: :lol: :lol:

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Svennis, dicci come chiamerai i tuoi figli.

Camel

*
Lazionetter
* 2.997
italino per me è chi nasce in italia da almeno un genitore cittadino italiano oppure è il  nato  all'estero ma che abbia almeno un genitore che però sia nato in territorio italiano.

chiarissimo direi  :)

cmq secondo il nostro ordinamento giuridico,il nato in italia da persone non cittadini italiani non è italiano.

è il solito discoros ius soli / ius sanguinis, antica diatriba. se volete vi spiego perchè noi abbiamo storicamente dal 1300 lo ius sanguinis, è un aspiegazione interessante ;)

Discussione precedente - Discussione successiva