Spagna-Germania

Aperto da Murmur, 07 Lug 2010, 20:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Nanni

Sostenitore
Lazionetter
* 6.710
A vedere le due semi-finali a me è venuto in mente che almeno in queste fasi dovrebbero abolire la regola delle ammonizioni/squalifiche.
Veder giocare la Germania senza Thomas Mueller (e l'Uruguay senza Suarez), è aver visto squadre diverse, partite diverse.
Lo so, chi è causa del suo mal... lo so. Però quando sei al trentacinquesimo del secondo tempo in una semi-finale (per citare Nick Hornby  :) ) certi pensieri ti vengono.
La Spagna di Xavi (il giocatore migliore del mondo, al momento, senza ombra di dubbio!), Iniesta e Puyol avrebbe vinto lo stesso, probabilmente. Ma Thomas Mueller gliene ha risolte più d'una, Inghilterra in primis e poi Argentina (e idem Suarez nell'Uruguay).
Un po' di rimpianto c'è. Intendiamoci, alla fine mi sono trovato a tifare Spagna e se potevo Pedro Rodriguez l'avrei ammazzato...  :roll: ma come dice Geslio, la Germania era squadra monumentale.

Ma, SChweinsteiger la giocò la finale col Brasile del 2002? perchè... se sì, poveraccio, te credo che piangeva... una finale e due semi perse...
:x

est1900

Visitatore
Citazione di: porgascogne il 08 Lug 2010, 11:08
è appunto sul barocco che s'incentra la mia disamina preventiva sulla finale
se c'é stata una squadra cinica, spietata ed anche molto fortunata è stata l'Olanda

chissà
E infatti, pur adorandoli e considerandoli i più forti al Mondo, credo contro i tulipani scaglieranno...

Citazione di: Nanni il 08 Lug 2010, 11:09
Ma, SChweinsteiger la giocò la finale col Brasile del 2002? perchè... se sì, poveraccio, te credo che piangeva... una finale e due semi perse...

Mettici anche una finale europea...

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: porgascogne il 08 Lug 2010, 11:01
potrebbe lo "schwein" essere una storpiatura, anche un po' cattivella di "Schleswig"?
ovvero un minatore che veniva dal Nord estremo (emigrato in Baviera) tramutato in maiale?

magari era pure protestante, che ne so', anabattista di Munster scampato dalla ritorsione cattolica

(mammammia, quante seghe mentali che mi fo)
:shock:
Io non ci sarei mai arrivato, è talmente convincente che potrebbe anche essere vero :)

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Nanni il 08 Lug 2010, 11:09

non credo, è un '84, allora aveva 18 anni
http://de.wikipedia.org/wiki/Bastian_Schweinsteiger
Tra l'altro, nelle note sotto (Sonstiges), c'é l'origine del cognome, che viene dal luogo a sud di Rosenheim che si chiama Schweinsteig

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 08 Lug 2010, 11:11
:shock:
Io non ci sarei mai arrivato, è talmente convincente che potrebbe anche essere vero :)

:D

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.466
Citazione di: Tarallo il 08 Lug 2010, 09:28
Per me il migliore del mondiale.

La parabola tattica di questo fenomeno e' incredibile.
E fisicamente e' fuori dalla norma.

Quoto!!!
Ero rimasto ad un driblomane cocciuto che,per il solo gusto del dribbling era capace di tornare indietro.
Ho trovato quello che,secondo me,è stato il miglior giocatore del mondiale.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
cosa intendete per difficoltà a verticalizzare? con una squadra come la germania, che abbassava regolarmente il laterale di c.campo sulla linea dei difensori, difendendo quindi a 5, c'hai poco da verticalizzare. l'unica è far fare un lavoro tattico abnorme alla tua punta affinché apra gli spazi per le sovrapposizioni sulla fascia o gli inserimenti dei trequartisti o i tiri da fuori, tutti scenari prontamente realizzati con grande efficacia dalla spagna e visti all'opera a grappoli. quante palle sono state verticalizzate per xavi, che riceveva tra le linee in posizione centrale e teoricamente devastante? quante per iniesta, quante per pedro? quante per villa? che alla prima verticalizzazione s'è trovato subito spazio e palla buona per segnare?

la risposta è: a dozzine.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
L'uruguay e' scomparso per qurant'anni, la Danimarca non se sa piu' ndo sta.

La Spagna ha casualmente prodotto in questi anni il centrocampo piu' fenomenale che io ricordi dai tempi di Giresse e Tigana.
Fabregas in panca.

Aspetta che lo riscrivo.
Fabregas in panca.

Quando e' servito un cambio, la Spagna ha messo Torres, la Germania Gomez.  :cry:

Questa e' la base di analisi della partita.
Quando hai fenomeni cosi', puoi giocare come hai perfettmante descritto.
Altrimenti perdi 6-1 con tutti gol in contropiede. E qui veniamo al busillis: la Spagna ha ucciso il contropiede tedesco, che e' stato geniale fino a ieri, con una disciplina tattica incredibile. La Germania, da parte sua, si e' uccisa da sola perche' ha avuto troppo paura dei fuorigioco. Nella prima parte della ripresa ci sono state tre o quattro opportunita' per contropiede in cui il portatore di palla (spesso Ozil) ha ritardato il passaggio per paura dell'offside. In quei casa si deve provare, perche' la Germania non sarebbe riuscita a segnare altrimenti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843

A questo non lo recuperiamo più.  :lol:

Aggiungo : mancanza di rispetto,cmq,da parte degli spagnoli.
Forza Olanda,a 'sto punto.

porgascogne

Visitatore

daje Wesley

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Citazione di: Magnopèl il 08 Lug 2010, 11:43

A questo non lo recuperiamo più.  :lol:

Aggiungo : mancanza di rispetto,cmq,da parte degli spagnoli.
Forza Olanda,a 'sto punto.

Queste immagini risalgono al post partita di euro 2008.

porgascogne

Visitatore

Contenuto sponsorizzato

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843

Ma quoto porga.  8)

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: bombo il 08 Lug 2010, 11:52
Queste immagini risalgono al post partita di euro 2008.
Si, infatti
Sono due anni che Schweini non ha più i capelli ossigenati
Beh, forza Olanda ancora di più.
almeno l'arancione me rimane meno indigesto del giallorosso

giobbe

*
Lazionetter
* 2.860
ha vinto la squadra più forte, con pieno merito, anche se la germania merita i complimenti per aver fatto il possibile contro un avversario fortissimo.
la spagna gioca un calcio meraviglioso, te credo con quel centrocampo (lo riscrivo, anche a beneficio di tarallo : fabregas in panchina) sarebbero bravi tutti.
sanno fare tutto e hanno nel repertorio tutte le soluzioni offensive per creare occasioni da gol, fondamentali i centrali difensivi nei colpi di testa, i tiratori da fuori, il fraseggio sullo stretto, certe sventagliate di alonzo a cambiare gioco al centimetro sui piedi dell' esterno.
roba da stropiccirsi gli occhi, insomma mi stanno sulle balle e in finale tiferò olanda, però guardarli giocare ti riconcilia con il gioco del calcio.
molto bravo pure l' arbitro che ha diretto con grande autorevolezza, mi pare senza estrarre nemmeno un cartellino.
infine una nota interna : complimenti al prof gesulio per le disamine tattiche sulle partite, io te chiamerei in tv come commentatore,  sul serio.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Tarallo il 08 Lug 2010, 11:33
Geslio, il calcio va a cicli.
L'uruguay e' scomparso per qurant'anni, la Danimarca non se sa piu' ndo sta.

La Spagna ha casualmente prodotto in questi anni il centrocampo piu' fenomenale che io ricordi dai tempi di Giresse e Tigana.
Fabregas in panca.

Aspetta che lo riscrivo.
Fabregas in panca.

Quando e' servito un cambio, la Spagna ha messo Torres, la Germania Gomez.  :cry:

Questa e' la base di analisi della partita.
Quando hai fenomeni cosi', puoi giocare come hai perfettmante descritto.
Altrimenti perdi 6-1 con tutti gol in contropiede. E qui veniamo al busillis: la Spagna ha ucciso il contropiede tedesco, che e' stato geniale fino a ieri, con una disciplina tattica incredibile. La Germania, da parte sua, si e' uccisa da sola perche' ha avuto troppo paura dei fuorigioco. Nella prima parte della ripresa ci sono state tre o quattro opportunita' per contropiede in cui il portatore di palla (spesso Ozil) ha ritardato il passaggio per paura dell'offside. In quei casa si deve provare, perche' la Germania non sarebbe riuscita a segnare altrimenti.

sì, avere xavi e iniesta contemporaneamente in squadra, come dire... aiuta... questo sicuramente.

prendi però il caso villa. cioè, te rendi conto che questo ragazzo durante il mondiale ha giocato dappertutto, con ogni scenario possibile e immaginabile facendo sempre il mostro? ier era da solo, al centro. molto sacrificato, ha toccato poche palle, ma guarda come s'è mosso, sempre a tagliare in due la difesa, a cerare spazi per inserimenti o tiri da fuori, sul filo del fuorigioco, oppure spalle alla porta a far salire il resto della squadra.
poi vai a vedere le altre partite: da solo, dirottato sulla fascia con torres o seconda punta con llorente, gol fatti a grappoli, un rendimento stupefacente.
cioè, questa duttilità affiancata a un'efficacia sempre oltre la media, dimostra grandissima maturità tattica, che non è innata. per carità, stiamo parlando di giocatori mostruosi, presi singolarmente, non si discute.

ma il lavoro di tattica collettiva che è stato fatto su questo gruppo è sicuramente evoluto, avveniristico. i due tocchi massimo, fino alla tre quarti, sovrapposizioni come se piovessero, cambi di gioco repentini, verticalizzazioni, cross dalle fasce, tiri da fuori ma non velleitari, da ottime posizioni, come quelli di alonso all'inizio del secondo tempo, tutto realizzato in velocità, non c'è stata una volta in cui, che ne so, una sovrapposizione o un taglio, con relativo passaggio a servire il movimento, arrivava troppo prima o troppo in ritardo.

la cosa secondo me strabiliante è che non credo del bosque abbia tutto questo grandissimo merito: come più volte detto, le squadre nazionali difficilmente raggiungono i livelli di organizzazione sofisticati, come invece possono essere le squadre di club.

eppure la spagna ricorda proprio una squadra di club. come è possibile? in parte, buona parte, perché l'ossatura è quella del barcelona, in parte perché piena zeppa di fuoriclasse soprattutto a centro campo, xavi e iniesta su tutti. ma questo non spiega come mai i vari altri innesti, non solo provenienti da squadre diverse, capdevila, villa, alonso e sergio ramos, ma anche da campionati diversi, tipo torres e fabregas, sembrano completamente armonici a questo impianto di gioco.

il segreto è a monte: c'è proprio una maniera di insegnare calcio, in spagna, diversa. che comincia dalle scuole. una maniera che predilige il lato tecnico principalmente.
una volta che il calciatore è formato tecnicamente, non viene oppresso in un sistema tattico ferreo e stressante, che prevede tanta teoria e poco spazio all'improvvisazione o all'intuito.
paradossalmente la grande organizzazione viene da un mondo in cui c'è molta meno tattica di quanto si immagina: c'è grande consapevolezza dei principi di gioco, individuali e collettivi, e nell'ambito del loro rispetto, il giocatore è libero di esprimersi secondo l'intuito e l'esperienza. anzi, invogliato a farlo.
per questo i giocatori spagnoli fracassano squadroni come la germania sembrando tutto fuorché automi o robottini alla zeman: giocano con la testa libera da tanti se e ma studiati in anticipo, e sanno che per risolvere le situazioni hanno tutto il bagaglio tecnico che serve, sanno interpretare le situazioni e sanno quello che sta per fare il compagno perché anche loro ragionano alla stessa maniera. per questo villa sembra saper fare tutto in maniera egregia. non perché qualcuno l'abbia indottrinato per ore e ore con lavagnette o dvd. ma perché sa interpretare il suo ruolo grazie alla tecnica, alla consapevolezza dei principi di gioco e al fatto che è stato stimolato a rispondere alle situazioni principalmente secondo il suo istinto.

tempo fa pubblicai una ricerca della FIGC relativa ai processi di formazione del calcio in europa e parlando della spagna, alcuni addetti ai lavori, tra cui ranieri, si esprimevano in maniera quasi profetica (http://209.200.237.77/forum/index.php/topic,1643.msg11334.html#msg11334)...

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.208
Citazione di: arturo il 08 Lug 2010, 11:20
Ero rimasto ad un driblomane cocciuto che,per il solo gusto del dribbling era capace di tornare indietro.
Ho trovato quello che,secondo me,è stato il miglior giocatore del mondiale.

Vuoi dire che forse anche Zarate....    :D

Per la prima volta in vita mia ho tifato giallorosso. Ho maledetto Del Bosque per non aver messo dentro Llorente (in panchina con Fabregas, e non lo riscrivo perché già l'ha fatto Tarallo) che forse qualche crossetto l'avrebbe incornato.

Ho tifato España anche perché era rapidità e tecnica contro forza. Certe volte, vedere il topolino spagnolo fregare il bestione teteshko mi tafa krante sottisfatzione, ja! E alla fine della partita Iniesta è passato accanto a Mertesacker - ehm - che sembrava essere salito su una sedia, tant'era più alto.

ReflexBlue

*
Lazionetter
* 7.923

Mi dispiace perché, calcisticamente, li detesto, ma non si può non ammirarli per la superiorità tecnica che stanno dimostrando da almeno due anni.

Alla disamina preziosa di gesulio, vorrei aggiungere che hanno una coppia di difensori centrali monumentale. Puyol lo conosciamo, Piqué può diventare il migliore del mondo. Per certi versi, mi ricorda Nesta, ma ha una sensibilità di piede che Alessandro se la sognava.
Insomma, la Germania non è riuscita a rendersi pericolosa nemmeno nelle situazioni (lanci, cross, palle inattive) in cui la fisicità poteva aiutarla.

Contenuto sponsorizzato

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.208
Mi ero perso questo gioiellino, che ripropongo ai forumisti:

Citazione di: gesulio il 08 Lug 2010, 12:16
paradossalmente la grande organizzazione viene da un mondo in cui c'è molta meno tattica di quanto si immagina: c'è grande consapevolezza dei principi di gioco, individuali e collettivi, e nell'ambito del loro rispetto, il giocatore è libero di esprimersi secondo l'intuito e l'esperienza. anzi, invogliato a farlo.

EAGLE 81

*
Lazionetter
* 321
Adesso spero nell'Olanda, se lo merita di più, ha vinto tutte le partite, tra l'altro..
Ma nel calcio tutto è possibile, questo è il football

Discussione precedente - Discussione successiva