Spareggio Finale per la Serie A Latina-Cesena

Aperto da ilPadrino, 11 Giu 2014, 23:06

Discussione precedente - Discussione successiva

ronefor

Sostenitore
Lazionetter
* 9.177
vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Generalizzare è inutile, come in tutti i posti è pieno di riomici, milanisti, gobbi e qualsiasi altra etnia

Cito qualche cifra delle città con squadre di A tra la stagione 2012/13 e la prossima ventura:

Sassuolo: 39.000 abitanti
Udine: 100.000 abitanti
Cagliari: 153.000 abitanti
Livorno: 156.000 abitanti
Parma: 190.000 abitanti
Empoli: 47.000 abitanti
Chievo (frazione VR): 2.500 abitanti
Cesena: 97.000 abitanti
Pescara: 116.000 abitanti
Latina: 119.000 abitanti

non mi pare sto grande scandalo rispetto alla media delle "provinciali"

Di Latina non state considerando il fattore "moda". Adesso va di moda, e non solo la città tifa per il Latina, ma anche mezza provincia. Non sono solo 119K i possibili "clienti"...

Cialtron_Heston

Visitatore
Forza Cesena,altra realtà,hanno lo stadio e tradizione.

[GG]

*
Lazionetter
* 811
Citazione di: vagabond il 12 Giu 2014, 12:20
Di Latina non state considerando il fattore "moda". Adesso va di moda, e non solo la città tifa per il Latina, ma anche mezza provincia. Non sono solo 119K i possibili "clienti"...

Si concordo, anche se i posti allo stadio restano gli stessi...
per rincarare la dose dei paragoni, aggiungo anche:

Lecce: 90.000 abitanti
Siena: 52.000 abitanti
Novara: 105.000 abitanti
Bergamo: 115.000 abitanti

tutte inferiori a LT ... anche se poi che in posti tipo Siena, Sassuolo e altri girino più soldi/aziende per fare una squadra decente è tacito, ma il bacino di utenza è perfettamente paragonabile se non superiore alla maggior parte delle c.d. provinciali

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Si concordo, anche se i posti allo stadio restano gli stessi...
per rincarare la dose dei paragoni, aggiungo anche:

Lecce: 90.000 abitanti
Siena: 52.000 abitanti
Novara: 105.000 abitanti
Bergamo: 115.000 abitanti

tutte inferiori a LT ... anche se poi che in posti tipo Siena, Sassuolo e altri girino più soldi/aziende per fare una squadra decente è tacito, ma il bacino di utenza è perfettamente paragonabile se non superiore alla maggior parte delle c.d. provinciali

Vero, ma abitando "vicino" latina ti posso dire che la maggior parte della gente di queste zone: Pontinia, Sezze, San Michele, Ceriara, Cisterna, Aprilia si sono buttati per moda verso il Latina. La conosco bene la gente di quei posti...

[GG]

*
Lazionetter
* 811
Citazione di: vagabond il 12 Giu 2014, 12:34
Vero, ma abitando "vicino" latina ti posso dire che la maggior parte della gente di queste zone: Pontinia, Sezze, San Michele, Ceriara, Cisterna, Aprilia si sono buttati per moda verso il Latina. La conosco bene la gente di quei posti...

la provincia tutta fa 550.000 abitanti, e va considerato che il Latina praticamente è la seconda squadra di tutti, anche se tifano qualche altra squadra di A.

MagoMerlino

Visitatore
Fino a pochi anni fa il calcio professionistico Laziale (inteso territorialmente) sembrava essersi fermato a Empoli Roma, dove l'allora Lodigiani galleggiava in C, adesso ci sono ben 4 società nelle due serie maggiori.....

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Il problema del Latina è lo stadio. Da quello che so vorrebbero fare uno stadio da 25k posti, ma il Francioni è impresentabile.

Citazione di: [GG] il 12 Giu 2014, 12:40
la provincia tutta fa 550.000 abitanti, e va considerato che il Latina praticamente è la seconda squadra di tutti, anche se tifano qualche altra squadra di A.

Vero un occhio ce lo buttavo anche io. Da quando è diventato US Latina è diventato una certezza solida del calcio nostrano.

Il Frosinone non mi convince. Scende e sale troppo spesso. Stirpe, il presidente, non è sempre contento di investire XD.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
La differenza con le realtà che avete citato è prettamente calcistica.
Latina, ma il discorso vale per tutte le realtà regionali fagocitate come sono da quell'immenso buco nero che è Roma, non ha una tradizione di rilievo in ambito professionistico, non l'ha mai avuta.
La città sarà abitata anche dal triplo degli abitanti di Empoli, ma davvero vogliamo paragonare la tradizione dei toscani ai nerazzurri pontini?
E lo stadio ne è una prova. A che ti serve un impianto da 25000 posti se il massimo che hai raggiunto nella tua storia è la serie C?

Novara, Livorno e Udine non scomodiamole nemmeno, per cortesia.

Però c'è da dire una cosa: l'attuale società è gestita in maniera impeccabile, in pochi anni questi stanno riuscendo in una scalata giudicata impossibile. Mentre i rivali del Frosinone hanno fatto un buon quinquennio in B, il Latina è fallito, si è scisso e rifuso continuando ad avanzare di categoria partendo dall'Eccellenza. E adesso rischiano di arrivare in A. Chapeau.

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Citazione di: anderz il 12 Giu 2014, 13:00
La differenza con le realtà che avete citato è prettamente calcistica.
Latina, ma il discorso vale per tutte le realtà regionali fagocitate come sono da quell'immenso buco nero che è Roma, non ha una tradizione di rilievo in ambito professionistico, non l'ha mai avuta.
La città sarà abitata anche dal triplo degli abitanti di Empoli, ma davvero vogliamo paragonare la tradizione dei toscani ai nerazzurri pontini?
E lo stadio ne è una prova. A che ti serve un impianto da 25000 posti se il massimo che hai raggiunto nella tua storia è la serie C?

Novara, Livorno e Udine non scomodiamole nemmeno, per cortesia.

Però c'è da dire una cosa: l'attuale società è gestita in maniera impeccabile, in pochi anni questi stanno riuscendo in una scalata giudicata impossibile. Mentre i rivali del Frosinone hanno fatto un buon quinquennio in B, il Latina è fallito, si è scisso e rifuso continuando ad avanzare di categoria partendo dall'Eccellenza. E adesso rischiano di arrivare in A. Chapeau.

anderz concordo su tutto, ma in questo caso (Latina) no. Anche se non hanno una storia importante, possono contare su un "popolo" amante della moda. La nuova imprenditrice ha puntato a questo per portare il Latina dove è arrivato ora. Se arriverà in A, molti tifosi si sposteranno verso il Latina ed abbandoneranno sia la rioma che la Lazio IMHO.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: vagabond il 12 Giu 2014, 13:04
anderz concordo su tutto, ma in questo caso (Latina) no. Anche se non hanno una storia importante, possono contare su un "popolo" amante della moda. La nuova imprenditrice ha puntato a questo per portare il Latina dove è arrivato ora. Se arriverà in A, molti tifosi si sposteranno verso il Latina ed abbandoneranno sia la rioma che la Lazio IMHO.

sì e no. Magari perdi i simpatizzanti, che poi sono quelli che seguono la propria squadra solamente nei momenti di maggior successo, ma un Laziale rimane tale.
Anzi, ammesso e non concesso che al Latina venga data l'agibilità per lo stadio, cosa che al momento mi pare difficile ma non è detto, vedi la struttura in tubi Innocenti del Matusa di Frosinone, già immagino l'arrivo a Latina di Inter o Juventus (squadre che nel basso Lazio, prese singolarmente hanno ben più tifosi di Lazio e merde messe insieme).
In pratica giocherebbero 5 partite in più in trasferta (le strisciate, noi e loro), forse sei se contiamo il Napoli.
Una cosa simile avvenne a Frosinone nel 2006/07, con la Juve in B. A parte gli ultrà il resto dello stadio tifò per i bianconeri.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: arkham il 12 Giu 2014, 10:24
Qui se non si sbrigano a fare il campionato a 16 squadre bloccando le retrocessioni per un paio d'anni, finiamo sotto pure ai campionati turco e portoghese.

La mia guerra personale da quando sto sul forum.

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
dani2110

*
Lazionetter
* 25.329
Tre squadre del Lazio in serie a credo non sia mai accaduto...

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.100
sarà per il nome nostalgico, Littoria, ma io tifo Cesena

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Con il Bologna in B ci vuole una trasferta vicina :D

saramago

Sostenitore
Lazionetter
* 2.187
Io tifo Cesena.
Con il Bologna in B ci vuole una trasferta vicina :D

:beer: :beer: :beer:

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Se tifo Cesena mi prendo della melma dai miei ex corregionali ?  :=))

PS : La tradizione "sportiva" e non solo calcistica del bergamasco (inteso come provincia) , a Latina se la sognano 

Contenuto sponsorizzato

bost

*
Lazionetter
* 452
Citazione di: COLDILANA61 il 12 Giu 2014, 17:13
Se tifo Cesena mi prendo della melma dai miei ex corregionali ?  :=))

PS : La tradizione "sportiva" e non solo calcistica del bergamasco (inteso come provincia) , a Latina se la sognano

Ma le tradizioni sono fatte per essere sconvolte, altrimenti si stagna. Anche la Pro Patria ed il Legnano hanno tradizione, il Fanfulla, l'Alessandria, ma ora tocca ad altre realta'.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Citazione di: Eagle78 il 12 Giu 2014, 02:22
che t'hanno fatto?   :)

Fino a poco fa nulla. Anzi, ho anche dei buoni amici di Latina città. Ma poi ho lavorato per sei mesi in mezzo al nulla pontino, in un'azienda il cui 97% dell'organico proveniva da un buco di culo di 7000 abitanti della provincia di Latina, ed erano campanilisti e anti-romani in maniera talmente stupida e gretta che, per reazione, mi è salita l'antipatia congenita. :lol:

Discussione precedente - Discussione successiva