Stefano Pioli (Topic ufficiale)

Aperto da warren, 29 Mag 2014, 16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: DajeLazioMia il 27 Mag 2015, 10:51
Pioli ha:
- ricompattato l'ambiente. Molto del merito è suo, ha saputo parlare nel modo giusto a tutti e soprattutto a differenza di Reja (che stimavo) non ha straparlato e non ha creato il muro contro muro. Si è immedesimato nell'ambiente come pochi allenatori e lo ha trasmesso a tutta la squadra che ha SEMPRE lottato partita dopo partita.
- ha proposto un gioco aggressivo e interessante che ha esaltato giocatori come Anderson (spero ci si ricordi come veniva appellato questo ragazzo) e ha lanciato giocatori come Cataldi.
- ha saputo portare la Lazio a competere fino alla fine (senza il quarto posto valido, senza penalizzazioni).
- ha saputo ridurre QUASI completamente il famoso gap col riomma tanto riproposto da più parti (che continua a spendere molto più di noi sul mercato e nel monte ingaggi) restituendo una più equilibrata rivalità cittadina alla Lazio (a 2 giornate dalla fine ci siamo giocati il sorpasso e puoi non farcela nel calcio).
- ha mostrato un atteggiamento una dialettica e uno spirito completamenti immersi nel nostro modo di pensare il calcio.
- ha commesso degli errori, più per entusiasmo che per incapacità. Ma ha anche giocato quasi tutto il campionato senza la coppia difensiva titolare e ha dovuto far fronte a infortuni a catena di una certà entità, senza dimenticare alcuni arbitraggi che gridano vendetta.
Imho  la ragione per cui siamo li a giocarci il secondo e terzo posto alle ultime giornate piu la finale di Coppa Italia e' grazie al cambio di mentalita' e approccio che Pioli ha portato . In questi paragoni ci si scorda che chi arrivava in finale di coppa lo faceva a scapito del campionato e viceversa. Mai prima d'ora ci siamo trovati a due giornate dalla fine con tutti e due gli obbiettivi da giocare. Logico che se cerchi di far giocare la tua squadra oltre le righe  puoi eccedere e fare errori come ne sono stati fatti domenica ma imho e' parte di un processo di crescita che per me e' innegabile anche perche' abbiamo avuto una partenza ad handicap dovuta al processo di assimilizazione di schemi e mentalita' .  Vedrete che dal prossimo anno quando saranno ancora meglio assimilati gli schemi la squadra sara' anche piu in grado di gestire il gioco e ritmo senza dover per forza andare a tavoletta tutti i 90 minuti. Gia' abbiamo fatto grossi passi in avanti se pensiamo che a inzio stagione andavano molto forte solo per 45 minuti e poi dovevano cercare di non sciupare tutto il secondo tempo. 

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.875
Ha sbagliato tatticamente e nella scelta degli uomini, il Mauri dell'ultimo periodo è un uomo in meno, e Biglia al 50% non è presentabile in un centrocampo a due, comprensibilmente.
Sorvolo su Lulic, la cui condizione pietosa poteva essere passata inosservata nei pochi giorni tra la finale (in cui invece ha fatto bene) e il derby, sorvolo meno su Gentiletti, naturalmente sfatto alla terza partita in 3 giorni di cui una da 120', Mauricio sarebbe stato probabilmente meglio, con tutti i suoi limiti.
Ho sperato che schierasse il 4-3-3 fino all'ultimo, ed invece siamo andati a sbagliare clamorosamente la partita più importante.
La lettura tattica delle partite, prima e soprattutto durante, non mi sembra il suo forte

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.424
Citazione di: pantarei il 27 Mag 2015, 10:59
scusate, forse mi e' sfuggito .
ma chi e' che chiede la testa di pioli ?
a  me pare che tutti vogliano la sua permanenza alla lazio.
criticare la gestione di due partite non significa chiederne l'esonero. mica quando discuti con tua moglie chiedi il divorzio......
Beh se la chiamo "sciamana della cucina" me la rischio  :D

el jardinero

*
Lazionetter
* 5.086
Citazione di: syrinx il 27 Mag 2015, 10:34
"Sciamano di provincia" non fa una piega? Io penso che prima di parlare dell'allenatore della Lazio vi dovreste sciacquare la bocca.

Questa e non sono analisi tecniche ma sfoghi da frustrazione che valgono 0

Non mi pare di aver usato termini offensivi. E come al solito, la replica è sempre sproporzionata rispetto al contenuto del post di critica. Succede spesso qui dentro. La mia " frustrazione che vale zero " è quella di esserci fatti prendere per i fondelli da una banda de senzatetto. Per colpa del mio allenatore.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Gert dal Pozzo il 27 Mag 2015, 11:02
Ha sbagliato tatticamente e nella scelta degli uomini, il Mauri dell'ultimo periodo è un uomo in meno, e Biglia al 50% non è presentabile in un centrocampo a due, comprensibilmente.
Sorvolo su Lulic, la cui condizione pietosa poteva essere passata inosservata nei pochi giorni tra la finale (in cui invece ha fatto bene) e il derby, sorvolo meno su Gentiletti, naturalmente sfatto alla terza partita in 3 giorni di cui una da 120', Mauricio sarebbe stato probabilmente meglio, con tutti i suoi limiti.
Ho sperato che schierasse il 4-3-3 fino all'ultimo, ed invece siamo andati a sbagliare clamorosamente la partita più importante.
La lettura tattica delle partite, prima e soprattutto durante, non mi sembra il suo forte
Non saprei a me sembra che abbia toppato di brutto solo il Derby per cercare in qualche modo di inserire Mauri che sarebbe in teoria un uomo derby e non dover privarsi di FA e Candreva. Molte scelte del passato sono state obbligate da mancanza di uomini arruolabili.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.830
Io penso che nessuno voglia la testa di Pioli.
Nemmeno però facciamolo passare come l'unico allenatore possibile per la Lazio.
Io all'inizio dell'anno avrei preso Mihajlovic al suo posto.
Alla fine di questo campionato tra i due mi terrei Pioli.
Questo va a riconoscimento del suo buon lavoro.
Però se venisse Ancelotti (nome a caso) sai che mi importa di Pioli ...
Conta solo la Lazio.

E comunque io ancora sto rosicando per domenica e non ce la faccio proprio a fargliela passare liscia.
Fa cantare l'inno ai giocatori e, poi, non si rende conto che il derby non si deve perdere mai, neanche se amichevole. Figuriamoci uno cosí importante.
Se non andiamo in CL sto cavolo di derby me lo sognerò tutta l'estate.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
obiettivamente sono contento di pioli, buon calcio e intelligenza nelle conferenza stampa.
Ma la gestione delle ultime partite è stata assai strana.
Per dire con la samp andiamo avanti, capisce che si potrebbe rischiare, e allora passa a 5 dietro, diventiamo compatti e la samp non fa un'azione che è una.
Contro inter e merde, ahimè sbaglia tanto, non intervenendo a dovere, mostrando la malizia che ci è spesso mancata, ossia accontentarci.
Direte voi, proprio perché non ti sei accontentato sei arrivato a giocarti l'accesso alla CL, vero, ma l'intelligenza sta proprio nel capire quando fermarsi, prendersi il punto, e accontentarsi.
Siamo partiti in ritardo in questa stagione ed era normale, e nonostante una cavalcata straordinaria vivevi su logiche di sorpasso-controsorpasso con le merde, purtroppo perdi punti fondamentali con chievo,atalanta e inter, e lì doveva venir fuori il sapersi accontentare, specialmente dopo la sconfitta del napoli a torino. Un punto ed eri terzo matematico, giocavi in un san paolo semi deserto contro una squadra che aveva fallito tutti gli obiettivi, allora potevi essere spavaldo e tentare di puntare ai 3 punti. Poi orecchio a roma e chissà.
Gran campionato che a seconda delle merde sarebbe potuto diventare fantastico.
Ora invece ti aspetta un bagno di sangue col rischio di aver fatto il tuo.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Io dico che tutto dipende da come noi, ma soprattutto la società, considera la dimensione della nostra Lazio.
Se la nostra dimensione è quella di una sampdoria, anche di una Fiorentina, allora va tutto bene, peccato aver perso il posto in CL, però quella è la strada, un buon rendimento, poi se ti va meglio vai ancora più su.
Se invece la dimensione della S.S. Lazio deve essere quella di ASPIRARE ad essere una grande realtà, in Italia ed in Europa, quella di crescere, di fare passi decisivi, allora, per come è andata questa stagione, arrivare quarti è un fallimento, ma non certo per il piazzamento in sé, ma per come si è arrivati a questo, per quello che è emerso nella dinamica degli eventi e delle partite.
Nel momento decisivo, in una stagione dove hai giocato molto meno dei tuoi avversari diretti, non avendo le coppe europee, sei calato a picco, in maniera ingiustificata, sia le formazioni iniziali e la letture delle partite sono quasi sempre state sbagliate, perché ad oggi, e lo dicono i tifosi di napoli, roma e juve, la Lazio non è una squadra in calo fisico-atletico, qui a Napoli, tranne i comunicatori, i tifosi dicono che per loro sarà durissima, perché hanno visto cmq una Lazio in salute....questo vuol dire che c'è stata una gestione errata della rosa, della tattica e della gestione delle singole partite, e tutto ciò è di competenza e responsabilità del Mister.
Se siamo un grande Club tocca fare analisi lucide e severe, non facendoci influenzare dai sentimentalismi.
Pioli è un gran signore, ci ha messo il cuore, ha creato un bel clima, ma va giudicato per le sue competenze ed il suo rendimento, e se sei un grande club, o aspiri a diventarlo, la gestioni di questi momenti decisivi è fondamentale per il processo di crescita.
Il terzo posto era, ed è, fondamentale, come step di crescita della società, Pioli lo doveva sapere, ha gestito il derby i maniera assurda ed illogica, impiegando giocatori che avevano fatto 120 minuti, non analizzando la partita, non, tenendo in panchina nessuno che potesse dare un cambio di marcia....insomma l'ha buttata lui.
Ora resta l'ultima partita, dovesse andare male mi aspetto le sue dimissioni, e qualora non ci fossero, mi aspetto che la società faccia delle scelte logiche e precise, salutandolo e puntando ad un altro tecnico, ma non perché debba essere una punizione, assolutamente, ma  perché un fallimento del genere in un ambiente come il nostro sarebbe un'eredità difficile da gestire in ottica della prossima stagione, che inizierebbe con un'eredità difficilmente sostenibile per la prossima stagione, non ci sarebbe la giusta serenità, lo dovrebbe capire lo stesso Pioli, tecnico che può ancora crescere, ma ricominciare una nuova stagione con questa eredità negativa, con questi errori e rimpianti, sarebbe deleterio, oltre che per la Lazio, per lo stesso Stefano Pioli, cui va il mio massimo affetto e la mia estrema stima, ma purtroppo i fatti sono questi.
Se si perde a Napoli Pioli si deve dimettere e cmq la società lo deve ringraziare e deve, anche a malincuore, cambiare guida tecnica.
Così non fosse, allora vuol dire che hanno ragione quelli che dicono che in fondo la nostra dimensione è, al massimo, l'EL, e mi dispiacerebbe molto perché non credo a ciò.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Property

Visitatore
Citazione di: italicbold il 27 Mag 2015, 10:55
Faccio fatica a scriverlo, veramente.... ;))
ma stavolta sono d'accordo con Property.
Questa é la Lazio più forte dell'era Lotito. Senza se e senza ma.
Pioli, comunque vada, avrà fatto un ottimo campionato e sarà sulla panchina della Lazio anche il prossimo anno.
Perché se lo merita e perché la Lazio quest'anno ha mostrato un grandissimo calcio.
Ma il punto di Napoli, e non credo che ci possano essere dubbi, sarà la frontiera tra un ottimo campionato e un campionato fenomenale.
grazie italic, io credo che a livello di discussione sul foru, ormai il win-win sia diventata arma impropria, che tra l'altro tradisce il suo vero significato, e sta facendo danni veri, perchè fa perdere di vista l'obiettività di giudizio.
sembra che ogni cosa è per criticare qualcuno o qualcosa, addirittura che si voglia la testa del mister.
qui si sta solo dicendo che siamo di fronte alla lazio più forte degli ultimi anni, senza se e senza ma.
si sta dicendo che quest'anno la società ha fatto un mercato ottimo, riconosciuto da tutti quest'estate.
e si sta dicendo che in un campionato con parecchie assenti illustri, dove hai il vantaggio enorme di giocare senza coppe il quarto posto non è qualcosa da grande allenatore, non ancora almeno.
ma ormai è partita la deriva, la testa di pioli.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.424
Citazione di: el jardinero il 27 Mag 2015, 11:04
Non mi pare di aver usato termini offensivi. E come al solito, la replica è sempre sproporzionata rispetto al contenuto del post di critica. Succede spesso qui dentro. La mia " frustrazione che vale zero " è quella di esserci fatti prendere per i fondelli da una banda de senzatetto. Per colpa del mio allenatore.
Ma il merda non è una banda di senzatetto, è la seconda difesa del torneo ed è sicuramente tra le prime 4 del torneo, prima della parita personalmente avevo scritto di considerarla come un Lazio-Napoli e non come un Lazio-Cesena.
Hanno alcuni giocatori di livello e ci mancherebbe pure con tutti i buffi che hanno fatto.
Questo è il problema, che alcuni pensano di aver perso contro una squadra di peracottari, ma non è così.
Senza aiuti arbitrali sarebbero comunque arrivati quarti. Noi siamo in quel lotto, con napoli e riomma.

Property

Visitatore
criticare la gestione di due partite non significa chiederne l'esonero. mica quando discuti con tua moglie chiedi il divorzio......
nessuno.
purtroppo qualcuno lo ripete e diventa ufficiale, abbiamo chiesto la testa di pioli.
poi dici il win-win  :)

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.423
Citazione di: sweeper77 il 27 Mag 2015, 11:05
obiettivamente sono contento di pioli, buon calcio e intelligenza nelle conferenza stampa.
Ma la gestione delle ultime partite è stata assai strana.
Per dire con la samp andiamo avanti, capisce che si potrebbe rischiare, e allora passa a 5 dietro, diventiamo compatti e la samp non fa un'azione che è una.
Contro inter e merde, ahimè sbaglia tanto, non intervenendo a dovere, mostrando la malizia che ci è spesso mancata, ossia accontentarci.
Direte voi, proprio perché non ti sei accontentato sei arrivato a giocarti l'accesso alla CL, vero, ma l'intelligenza sta proprio nel capire quando fermarsi, prendersi il punto, e accontentarsi.
Siamo partiti in ritardo in questa stagione ed era normale, e nonostante una cavalcata straordinaria vivevi su logiche di sorpasso-controsorpasso con le merde, purtroppo perdi punti fondamentali con chievo,atalanta e inter, e lì doveva venir fuori il sapersi accontentare, specialmente dopo la sconfitta del napoli a torino. Un punto ed eri terzo matematico, giocavi in un san paolo semi deserto contro una squadra che aveva fallito tutti gli obiettivi, allora potevi essere spavaldo e tentare di puntare ai 3 punti. Poi orecchio a roma e chissà.
Gran campionato che a seconda delle merde sarebbe potuto diventare fantastico.
Ora invece ti aspetta un bagno di sangue col rischio di aver fatto il tuo.

Quotone, cavolo.
Una sintesi IMHO perfetta, senza però dimenticare Massa, che sia maledetto per sempre.

Contenuto sponsorizzato

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: AquilaLidense il 27 Mag 2015, 10:34
meno male che hai scritto sta cosa, sennò facevo il copia e incolla sul topic di Zeman.
Napoli, per come verrà affrontato e non per il risultato, per quanto mi riguarda sarà il banco di prova del Mister.
Perdere per tentare di fare la partita non lo digerirei molto.
L'obiettivo deve essere "un maledetto punto".

c'e' un problema: il Napoli non gioca come il Roma che ha nella difesa il suo punto di forza e attaccarla come abbiamo fatto lunedi' e' stato un suicidio.
Il Napoli e' debole proprio in difesa.
(non vorrei essere in Pioli, che qualche domanda, dopo Lazio Inter e Lazio Merde sicuramente se l'e' fatta)

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: robylele il 27 Mag 2015, 10:56
Win Win (cit.).
criticato Rossi, criticato Reja, adesso é il turno di Pioli.
Che verrà rivalutato quando ne arriverà un altro.

questo sicuramente riguarderà il 90% della popolazione Laziale

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: Property il 27 Mag 2015, 11:06
grazie italic, io credo che a livello di discussione sul foru, ormai il win-win sia diventata arma impropria, che tra l'altro tradisce il suo vero significato, e sta facendo danni veri, perchè fa perdere di vista l'obiettività di giudizio.
sembra che ogni cosa è per criticare qualcuno o qualcosa, addirittura che si voglia la testa del mister.
qui si sta solo dicendo che siamo di fronte alla lazio più forte degli ultimi anni, senza se e senza ma.
si sta dicendo che quest'anno la società ha fatto un mercato ottimo, riconosciuto da tutti quest'estate.
e si sta dicendo che in un campionato con parecchie assenti illustri, dove hai il vantaggio enorme di giocare senza coppe il quarto posto non è qualcosa da grande allenatore, non ancora almeno.

Io credo che Pioli abbia dato, in questa stagione, alcuni segnali di "grande allenatore".
Anche importanti. Come il recupero e l'utilizzo di Felipe Anderson, il gioco d'attacco della Lazio, l'esaltazione del ruolo di Lucas Biglia, le ripartenze fulminanti che spesso hanno aperto in due le difese avversarie, l'acume tattico in difesa e l'equilibrio che ha permesso alla Lazio di non prendere gol per svariate partite.
Tutto bello e tutto resta come base di partenza per il prossimo anno.
Pero' il prossimo anno é il prossimo anno.
Quest'anno che resta quest'anno, sarà giudicato dal risultato di Napoli.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Bianchina il 27 Mag 2015, 11:09
c'e' un problema: il Napoli non gioca come il Roma che ha nella difesa il suo punto di forza e attaccarla come abbiamo fatto lunedi' e' stato un suicidio.
Il Napoli e' debole proprio in difesa.
(non vorrei essere in Pioli, che qualche domanda, dopo Lazio Inter e Lazio Merde sicuramente se l'e' fatta)
Ti quoto perche' il modulo di lunedi e' fatto apposta per il Napoli anche se rischioso

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Citazione di: Property il 27 Mag 2015, 11:06
Nessuna testa di Pioli, il Mister ha la sua carriera, continuerà cmq, così come la Storia della Lazio, insieme o no, e nel calcio è sempre stato così, lo decidono i risultati e le dinamiche che portano ad essi.

roby67

*
Lazionetter
* 1.814
Citazione di: el jardinero il 27 Mag 2015, 11:04
"Sciacquati la bocca, frustrato"
Magari questi che ti offendono manco erano nati quando io e te abbiamo infartato insieme al gol di Fiorini.
O forse vivono su un altro pianeta.
Benpensanti de sta cippa, sedicenti depositari della lazialità.

Contenuto sponsorizzato

warren

Sostenitore
Lazionetter
* 3.237

Scusa non è per contraddirti ma a me piacerebbe un allenatore migliore, visto che Klopp sembra essere sul mercato...

Property

Visitatore
Citazione di: italicbold il 27 Mag 2015, 11:11
Io credo che Pioli abbia dato, in questa stagione, alcuni segnali di "grande allenatore".
Anche importanti. Come il recupero e l'utilizzo di Felipe Anderson, il gioco d'attacco della Lazio, l'esaltazione del ruolo di Lucas Biglia, le ripartenze fulminanti che spesso hanno aperto in due le difese avversarie, l'acume tattico in difesa e l'equilibrio che ha permesso alla Lazio di non prendere gol per svariate partite.
Tutto bello e tutto resta come base di partenza per il prossimo anno.
Pero' il prossimo anno é il prossimo anno.
Quest'anno che resta quest'anno, sarà giudicato dal risultato di Napoli.
sono d'accordo. condivido però una perplessità di gentleman, che starà alla società valutare.
supponi che la lazio perda a napoli e arrivi quarta.
sarebbe, al di là degli obiettivi iniziali, una grande mazzata per come si era messa, sarebbe aver subito un recupero sul filo di lana con 8 punti di vantaggio avendo sbagliato tutti gli scontri diretti e le sfide che contavano.
ora secondo te, nei giocatori, ci sarebbe la stessa fiducia in un gioco del mister, che richiede grande applicazione ed impegno? o incosciamente qualcosa potrebbe incrinarsi?
lo dico perchè di questi casi è pieno il calcio e ne abbiamo esempi innumerevoli.
a volte il risultato cambia i rapporti, cambia l'unione mister squadra.
questa se mai succedesse l'impensabile, sarebbe una cosa che la società dovrebbe valutare.
perchè non ci sarebbe niente di peggio che iniziare una stagione con un rapporto di fiducia non più solido.
al di là degli inni e del gruppo, i giocatori devo credere in un'idea di gioco che la stessa possa portare a dei risultati.
detto questo, veramente sarebbe una situazione difficile se non dovesse arrivare questo punto.

Discussione precedente - Discussione successiva