Stefano Pioli (Topic ufficiale)

Aperto da warren, 29 Mag 2014, 16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
11 sconfitte, qualcuna per cause esterne, qualcuna per non avere centrali di rincalzo di buon livello

con la coppia centrale o perlomeno con almeno uno dei due sempre presente, avremmo avuto 6/7 punti in più e mi tengo stretto

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.423
Citazione di: DajeLazioMia il 27 Mag 2015, 13:30
È uguale, quando la Lazio ha avuto qualche soldo da spendere ha sempre fatto una buona squadra, proteste o meno.
Tanto che negli ultimi 5 anni sei arrivato: quarto, quinto, terzo o quarto quest'anno e finale CI, settimo ma con coppanfaccia, nono a -2 dall'EL. E stranamete gli anni migliori sono quelli che seguono ad una cessione remunerativa.
Così mi pare almeno.

Si, è così.
Ma in questo mercato l'aspetto ambientale è stato uno sprone molto importante, come testimoniato dalla scenetta di Tare nel ritiro del Cagliari, fatta ad uso e consumo della gente laziale inferocita.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.423
Citazione di: JoeStrummer il 27 Mag 2015, 14:02
Si, è così.
Ma in questo mercato l'aspetto ambientale è stato uno sprone molto importante, come testimoniato dalla scenetta di Tare nel ritiro del Cagliari, fatta ad uso e consumo della gente laziale inferocita.
Può darsi, non ti so dire, ma di certo senza soldi la scenetta la faceva per Portanova;)

Property

Visitatore
Citazione di: italicbold il 27 Mag 2015, 12:36
la stagione NON é andata a puttane.
sono d'accordo.
ora, è vero che siamo andati al rischiatutto, però cè una gara da giocare con 2 risultati su 3.
sono forti, ma partiamo alla pari.
e chissà quanta rabbia ha il mister da mettere in campo, perchè sono convinto, straconvinto, che lui lo sa, sa che il quarto posto sarebbe una sconfitta per come si era messa.
è vero ci sono i fattori esterni, ma basta un pareggio.
se poi dovesse andar male, è ovvio che si faranno tutte le valutazioni del caso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Ma le valutazioni del caso quali sarebbero? L'esonero di pioli? La contestazione a Lotito? Il sacrificio di Ederson?

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Ma le valutazioni del caso quali sarebbero? L'esonero di pioli? La contestazione a Lotito? Il sacrificio di Ederson?
Pioli aveva un rinnovo automatico nella clausola con obbiettivo EL dato che aveva firmato molto onestamente un contratto di un solo anno. L'obbiettivo lo ha raggiunto con largo anticipo ed in grande stile dato che poi ne ha aggiunti altri 2 extra , e per uno dei quali siamo ancora in corsa. Non vedo quindi di cosa stiamo parlando .

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.192
Citazione di: Property il 27 Mag 2015, 14:45
è vero ci sono i fattori esterni, ma basta un pareggio.

Che purtroppo non è la nostra specialità. Io non sono molto ottimista.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
no.
se ripiamo alfaro e gonzalez

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: portainsegne61 il 27 Mag 2015, 13:28
Non sono del tutto d'accordo.
11 sconfitte.
troppe.
troppa voglia di dimostrare un gioco superiore.
Gli zozzoni hanno recuperato il secondo posto perche nella flessione, al momento in cui la samp gli ha tolto 3 punti, hanno iniziato a giocare da provinciale, contropiede e pedalare.
A me piace o spirito di Pioli ma deve capire che l'obiettivo viene prima di tutto. Finita la spinta propulsiva del superanderson, bisognava governare secondo le energie rimaste.
La disposizione tattica contro la juve era perfetta, andava ripetuta.
Tornando con i turpi al 4-2-4, siamo tornati in  difficoltà a centrocampo, mettendo sotto pressione la difesa.
Poi basta con questa fissa del fuorigioco e marcatura a zona sulle punizioni dalla tre quarti, tutte le squadre lo sanno e ci provano continuamente. I goal determinanti presi cosi iniziano a essere veramente tanti.
Spero che con il napoli dimostri di saper vincere tatticamente. Il che non vuol dire per forza 3 a zero ma avere il controllo della partita.

Quoto e sottolineo, e faccio la mia disamina adesso che ho più tempo di scrivere e ho finito di perculare.  ;)

Ricordo di aver visto in TV un Inter-Bologna in cui Pioli, allenatore dei felsinei, schierò tre punte ed andò a vincere a Milano rifilando quattro gol ai nerazzurri.

Innamorato del calcio offensivo, abituato a vederlo fino alla nausea qui in Spagna, stanco delle minestre alla Reja, mi innamorai (calcisticamente, per il momento) di Pioli.

Non sono un gran critico di calcio, mi ritengo più un commentatore da bar che altro, ma qualche volta ci prendo. Sono anche un tifoso umorale, lo confesso, anche se quarantun'anni d'età cominciano a stemperare i facili slanci anche nel calcio.

In poche parole, cominciai a commentare qua e là: "Perché no, Pioli allenatore della Lazio?". Le repliche erano di vario registro lessicale, ma en resumidas cuentas (nella sostanza) si riducevano in tenui - o ridondanti, a seconda dell'interlocutore - vaffanculo.

Quando Pioli venne scelto come nuovo tecnico, fui entusiasta della scelta e lo difesi dalle prime, facili, perplessità.

Ebbi modo di vedere la partita d'esordio di campionato contro il Milan e mi rodette il culo al vedere la nostra squadra giocare arrembantemente, brillantemente e perdere. Al di là del rodimento, la partita in sé mi dette un'iniezione di fiducia.

Nelle giornate successive - e qui non ebbi più modo, per un certo periodo, di vedere le partite della Lazio perché fu il momento del mio ritorno in Spagna - la Lazio collezionò altre sconfitte, sempre giocando meglio, secondo quanto emergeva dai commenti che andavo leggendo qua e là. Il mio deretano ne era ancóra più risentito, ma la mia fiducia era intatta.

Poi è cominciata la risalita, fino ad arrivare alla fila di vittorie consecutive, al secondo posto e alle schiere di adepti intonando peana del tenore "Pioli è Dio". Il mio entusiasmo era alle stelle, anche se conservavo il mio monoteismo e rifiutavo l'identificazione del tecnico con la natura metafisica che gli si attribuiva.

Poi, le tante scivolate, fino a quella del derby.

Le mie considerazioni attuali: Pioli continua ad essere, per me, un ottimo allenatore e non devo essere certo io a dirlo. Tuttavia, le mie perplessità nascono da elementi menzionati da altri netters più competenti: ostinazione a proporre giocatori e tattiche che non si adattano a una lettura tattica un po' più approfondita delle partite e alla natura degli avversari (un minimo di flessibilità, insomma), un atteggiamento da "je ne famo tre perché lo spirito del calcio è questo" anche se l'avversario si chiama Real Madrid - che in sé mi esalta, all'atto pratico provoca altri risentimenti al mio già malandato deretano -, che non dico che sfoci nello zemanismo (perché Zeman è scemo, Pioli no), ma quasi, e un numero considerevole di partite perse. Undici, come segnalato. Troppe. Mi piace il calcio spettacolo, ma se si riuscisse a conciliarlo con un po' più di concretezza, un minimo - solo un minimo - di prudenza e una maggiore lettura tattica, preferirei.

Detto questo: ho quotato applaudendo l'espressione "sciamano di provincia" riferita a Pioli in un contesto in cui si dicevano molte altre cose interessanti, in un post che non si limitava ad affibbiargli quest'appellativo. Tale espressione esprime più che altro - anche se in maniera rude - la perplessità di fronte ad allenatori con tanta buona volontà ma che nel calcio italiano ad alto livello si scontrano contro le ragnatele di Merdià, i cecchini di Benítez e le gomitate e i contropiede vincenti di Allegri. Per questo ho fatto mia la domanda del topic che citavo: sarà che ci vuole un allenatore che ha già allenato squadre che hanno già vinto, che abbia masticato già sfide ad alto livello? È un dubbio che mi rimane.

Aggiungo: facciamo una valutazione suddividendo in fasce le squadre del campionato italiano:

Fascia 1 - le strisciate: Juventus, Inter e Milan.

Fascia 2 - le merde d'alta quota: Napoli e rioma.

Fascia 3 - le provinciali che rompono il cazzo: Fiorentina, Sampdoria, a rotazione Genoa, Udinese, Torino.

Fascia 4 - le provinciali che stanno lì per fare numero: Hellas Verona, Chievo, Atalanta, etc.

Fascia 5 - i poracci: le restanti.

In quale fascia vogliamo stare? In un momento in cui le milanesi sono in crisi, la fascia 1 e la 2 sono accorpate (anche se la Juve guarda tutte dall'alto in basso). Noi da troppo tempo gravitiamo in fascia 3. Il nostro ragionevole obiettivo, che siamo sempre a un passo dal conquistare e che buttiamo al cesso sempre all'ultimo momento, è quello di tornare in fascia 2 (togliendo in tal modo l'etichetta "merde").

Per me l'ennesima stagione in cui non riusciamo a fare questo salto rappresenterebbe una delusione troppo grande, e non ci voglio nemmeno pensare, ma ho acceso l'allarme giallo da questo punto di vista, per cui dico: andiamo senza dubbio avanti con Pioli, ma se continuiamo con la stessa solfa da fascia 2 e mezzo, se Pioli non saprà correggere i difetti che netters più preparati di me hanno brillantemente evidenziato, io investirei tra due anni in un allenatore di molto peso e di molta esperienza (facile a dirsi, ma credo sia la medicina giusta qualora non guarissimo dalla terzafascite).

Amen.

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988

Valutazioni ad minchiam, vaz.
La democrazia, la democrazia, perdio!

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
Citazione di: Monsieur Opale il 27 Mag 2015, 13:58
11 sconfitte, qualcuna per cause esterne, qualcuna per non avere centrali di rincalzo di buon livello

con la coppia centrale o perlomeno con almeno uno dei due sempre presente, avremmo avuto 6/7 punti in più e mi tengo stretto

Milan - Lazio 3-1
Genoa - Lazio 1-0
Lazio - Udinese 0-1
Empoli - Lazio 2-1
Lazio - Juventus 0-3
Lazio - Napoli 1-0

Cesena - Lazio 2-1
Lazio - Genoa 0-1
Juventus - Lazio 2-0
Lazio - Inter 1-2
Lazio - Roma 1-2

Fare la conta delle sconfitte che si potevano evitare è sempre difficile...sono d'accordo che in talune partite si poteva prendere qualche punto...è però vero che la tara va fatta anche con partite che avresti potuto perdere e che alla fine invece hai pareggiato/vinto...mi viene in mente Samp-Lazio per esempio.

Di sicuro 11 sconfitte sono tante, troppe. L'Empoli ha perso 11 partite tanto per intenderci...tu hai controbilanciato il tutto con le 20 vittorie (ne ha vinte di più solo la Juve) e oggi sei lassù in un campionato però dove dalla seconda in giù c'è la quota punti più bassa degli ultimi anni.

Delle 11 partite poi non è pensabile perderne 6 in casa...onestamente non so da quando non incassavamo uno score simile in casa, più di noi in casa ne hanno perse solo le retrocesse e poi il Verona, Udinese l'Atalanta.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: DopoNesta il 27 Mag 2015, 15:18
Valutazioni ad minchiam, vaz.
La democrazia, la democrazia, perdio!

:lol:

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: dani2110 il 27 Mag 2015, 15:25
Milan - Lazio 3-1
Genoa - Lazio 1-0
Lazio - Udinese 0-1
Empoli - Lazio 2-1
Lazio - Juventus 0-3
Lazio - Napoli 1-0

Cesena - Lazio 2-1
Lazio - Genoa 0-1
Juventus - Lazio 2-0
Lazio - Inter 1-2
Lazio - Roma 1-2

Fare la conta delle sconfitte che si potevano evitare è sempre difficile...sono d'accordo che in talune partite si poteva prendere qualche punto...è però vero che la tara va fatta anche con partite che avresti potuto perdere e che alla fine invece hai pareggiato/vinto...mi viene in mente Samp-Lazio per esempio.

Di sicuro 11 sconfitte sono tante, troppe. L'Empoli ha perso 11 partite tanto per intenderci...tu hai controbilanciato il tutto con le 20 vittorie (ne ha vinte di più solo la Juve) e oggi sei lassù in un campionato però dove dalla seconda in giù c'è la quota punti più bassa degli ultimi anni.

Delle 11 partite poi non è pensabile perderne 6 in casa...onestamente non so da quando non incassavamo uno score simile in casa, più di noi in casa ne hanno perse solo le retrocesse e poi il Verona, Udinese l'Atalanta.
Abbassando questo numero di sconfitte anche con 10 e aggiungendo un pari saresti in CL.
E per 1 punto buttiamo il bambino con l acqua sporca?

Ps Quelle meritate sono con juve e Cesena.  Io partirei da qui.

portainsegne61

Sostenitore
Lazionetter
* 2.479
Noncredo che qualcuno intenda dire che pioli va sostituito perchè incapace, ma ricordiamo che il calcio è una battaglia simulata e che la guerra è l'insieme delle battaglie.
Al di là della brutta ma calzante metafora, pioli deve migliorare la gestione strategica e saper fare quello che la JUVE, in difficolta in coppa italia con noi ha attuato: quando serviva il calcione al pallone e togliere spazio alle spalle dei propri difensori nei momenti di difficoltà. Per questo la lazio ha perso così tanti punti con le concorrenti champions.
E' da lazio per la bontà d'animo, per l'educazione, i principi.... ma un tantinello piu figlio di puttana non guasta.

9 gennaio

*
Lazionetter
* 512
Citazione di: RubinCarter il 27 Mag 2015, 15:44
Abbassando questo numero di sconfitte anche con 10 e aggiungendo un pari saresti in CL.
E per 1 punto buttiamo il bambino con l acqua sporca?

Ps Quelle meritate sono con juve e Cesena.  Io partirei da qui.

Personalmente non butterei nulla per un punto, però, a parte che fra le 11 ne metterei qualcun'altra "meritata", ritengo che il problema possa essere proprio quello delle sconfitte immeritate.

Il salto di qualità, se manteniamo questo gioco bello e convincente anche il prossimo anno, è proprio quello di non buttare partite che si dovevano vincere o pareggiare.

La differenza fra una bella squadra e una grande squadra è lì. Non sempre giochi benissimo, non sempre sei fortunato, non sempre sei in forma, ma le grandi squadre, in un modo o nell'altro, arrivano alla fine con poche sconfitte.
sempre al netto degli arbitraggi - me pare ovvio

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Comunque se sta a fa passà Pioli per un novello Tavernello, un talebano della sua idea di gioco. Da quello che ho visto quest'anno, non mi è sembrato così (anzi, forse certe volte ha pure sbagliato a cambiare).

Se devo trovargli un difetto veramente PRIORITARIO da correggere è la gestione delle palle inattive, sia in attacco che in difesa: quella ancora non mi piace per niente.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.746
Citazione di: MadBob79 il 27 Mag 2015, 16:02
Comunque se sta a fa passà Pioli per un novello Tavernello, un talebano della sua idea di gioco. Da quello che ho visto quest'anno, non mi è sembrato così (anzi, forse certe volte ha pure sbagliato a cambiare).

Se devo trovargli un difetto veramente PRIORITARIO da correggere è la gestione delle palle inattive, sia in attacco che in difesa: quella ancora non mi piace per niente.
La vedo anche io così.

Innanzitutto bisogna calciarli bene (vedi Cataldi vs Juve per il gol di Radu) e se questo non accade esercitarsi a Formello esclusivamente su questo, perchè pare che i nostri calci piazzati li battano giocatori di terza categoria.
Fatto ciò trovare schemi e movimenti che ti permettano di trarre vantaggio.
Ricordo che per un periodo con Petkovic si sfruttava Radu sul primo palo e infatti il romeno fece 3 o 4 gol in stagione.
Veramente una grave mancanza questa.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: MadBob79 il 27 Mag 2015, 16:02

quello  delle palle inattive sicuramente ma imho ha toppato solo il derby. Anzi a dirla tutta si e' inventato un cambio modulo all'andata che stava portando frutti insperati quindi Talebano non lo e.

Contenuto sponsorizzato

Deadario

*
Lazionetter
* 8.827
Per me Pioli, attualmente, deve solo togliersi dalla testa sto cazzo di 4-2-3-1 fatto con due mediani che mediani non sono.
Ai calci piazzati, ai cazzi e ai mazzi ci pensiamo poi.

Parolo è una mezzala da centrocampo a 3. Biglia è un centrale basso di centrocampo a 3. Cataldi idem, può farli entrambi mezzala e regista, necessariamente in un centrocampo a 3 perchè ha più appoggi semplici e meno pressione. Lulic non è un terzino e non è un esterno alto (deo gratias che abbia giocato lì il 26 maggio), è una mezzala da centrocampo a 3.

Si giochi con sto cazzo di 4-3-come te pare.
Troppe partite abbiamo buttato col 4231 a partire dal secondo tempo del derby d'andata (uguale e identico a quello che è successo lunedì: entra Pjanic, semina il panico tra le tue linee e subisci gol).

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Gli allenatori lavorano sulla tattica e studiano gli avversari, Pioli s'è guadagnato la stima ed il timore dei colleghi, starà al Mister trovare nuove strade per non dare punti di riferimento e individuare le contromosse per neutralizzare gli ostacoli che alzano.
Alla fine se hai giocatori forti e metti in pratica quello che l'allenatore chiede saranno i particolari a determinare l'esito delle partite, ed è sui particolari che deve lavorare Pioli, la prossima sarà in ogni caso una stagione dispendiosa e la gestione delle energie sarà più regolare se qualche risultato arriverà senza per forza andare a mille all'ora, sempre con la speranza che gli arbitri ci lascino in pace e l'infermeria sia meno affollata.

Discussione precedente - Discussione successiva