Citazione di: Thunder il 30 Lug 2015, 15:34
Io sto semplicemente "discolpando" Pioli, perché sostengo che l'allenatore possa farci poco se c'è un divario cosi ampio tra i titolari e le riserve. Non chiedo un vice Biglia dello stesso livello di Biglia, però nemmeno Onazi. Ieri nel primo tempo non siamo riusciti a impostare un'azione con i centrocampisti, impostava solo Gentiletti. Però almeno a centrocampo sembra imminente l'arrivo di Milinkovic, che a me piace molto e con il quale credo magari che anche queste amichevoli sarebbero potute andare in modo diverso. Quindi a centrocampo mi sento molto più tranquillo.
Per quanto riguarda la difesa invece, sono preoccupato. E' innegabile che tra i titolari e le riserve ci sia un divario nettissimo e che di De Vrij ce ne sia solo uno. Quando manca andiamo in difficoltà, per questo ritengo che debba arrivare un altro centrale di livello, titolare e non per fare numero. Cosicché quando manca De Vrij, ci metto Gentiletti accanto al titolare, se gioco con Gentiletti e Mauricio, la difesa va in difficoltà e non mi riferisco solo alle amichevoli. Se al posto di Basta ci gioca Patric e al posto di Radu c'è Braafheid, se mi si fa male Klose o Djordjevic e l'alternativa è Perea, io non me la posso prendere con l'allenatore che non vince le partite. Capito cosa intendo?
p.s Evito di entrare in merito alla questione Neymar e Messi, stiamo parlando di eccellenze, fenomeni assoluti. E' chiaro che chiunque prendi al loro posto, sarà indubbiamente di un livello molto inferiore.
Infatti non è una valutazione che riguarda le amichevoli di Luglio. Non ho bisogno di queste partite per capire che Onazi sia di due categorie inferiore a Biglia e che lo stesso valga per Mauricio nei confronti di De Vrij.
Pioli ieri ha schierato una mediana " tosta" proprio per proteggere la difesa, consapevole dello stato di forma (o non forma, fate voi). Hanno retto un pò e poi di nuovo lo sbraco.
Come si fanno a fare delle valutazioni sui titolari e le riserve ?
Facevo l'esempio estremo del barça per farti capire che in rapporto ai soldi di cui uno dispone, certe eccellenze è difficile sostituirle con giocatori di pari livello.
Nessi e neymar non li sostituisci co 500 mln di fatturato, Biglia manco con soli 90 mln !!
Quanto ad Onazi, ieri è stato uno dei più positivi, non è certamente il vice Biglia, ma la squadra non avrebbe girato manco col miglior pirlo.
Perché sparare sulla crocerossa ?
Cmq detto questo, se manca Biglia, hai in ordine :
Morrison, Cataldi, Savic !! Un lusso che sulla carta, tolta la Juve (che sostituì in semifinale col real, pogba co sturaro...e ti ho detto tutto) ci permettiamo solo noi in italia !!!
Questo per dire che la rosa è adeguatissima.
Al massimo, manca una punta forte forte per certi livelli.
Ma credo Klose almeno per quest'anno possa ancora bastare !!
Un pò di pazienza e la squadra tornerà quadrata e spumeggiante !!