Stefano Pioli (Topic ufficiale)

Aperto da warren, 29 Mag 2014, 16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.523
Citazione di: Andrewblu il 15 Dic 2015, 12:44
Peccato perchè ieri 2 punti, Empoli 1 punto (minimo), Bergamo 1 punto, Sassuolo 1 punto (derubati) ed ecco che stavi tranquillamente a 24 punti. Ha girato tutto storto oltre ad errori societari e dello staff tecnico.
Quando ti gira male ti gira male tutto. Per questo pur stimando Pioli e pur capendo il discorso di Carib sarei per sostituirlo.
Non gliene va bene una. Ieri la punizione l'ha battuta Zukanovic (sicuramente più cecchino dei nostri tiratori) non Platini.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.719
Citazione di: carib il 15 Dic 2015, 12:36
Il problema di Pioli è Gentiletti. Io non sono affatto d'accordo con chi dice che è scarso (capisco la delusione e il nervosismo per questa assurda situazione ma dire che è scarso è miopia pura), "semplicemente" - purtroppo per lui, per la Lazio e per Pioli - dopo l'infortunio non ha più recuperato l'elasticità e la potenza articolare indispensabili per svolgere il suo ruolo efficacemente. Non è diventato una pippa ma un calciatore normale, l'ultima cosa che ci serve per sostituire DV.
La Lazio quando viene attaccata entra nel panico. La Lazio quando attacca entra nel panico. La Lazio entra nel panico perché senza DV le chiavi della difesa sono state consegnate a un giocatore in evidente difficoltà fisica, che poi inevitabilmente si ripercuote sulla fiducia nei propri mezzi, evidenziando la scarsa caratura di Mauricio e l'inesperienza di Hoedt. Ecco perché IMHO Pioli "si ostina" a far giocare alta la squadra cercando di avere sempre il pallone tra i piedi: se perdiamo palla sono caz.zi. L'albero di natale di ieri sera non era un 4-3-2-1 ma sei giocatori, esclusi i terzini sistemati in modo che la Samp stesse il più lontano possibile dalla ns. coppia di centrali e dalla ns. area di rigore. Si è visto il perché nelle due occasioni che hanno avuto: nel primo tempo con quel terrificante flipper in area, e nel secondo quando hanno segnato.
La domanda (id.iota) che IMHO si sta facendo la società è: costa più un nuovo allenatore o due centrali di livello ed esperti? La risposta che darei io è: costa certamente di più una stagione fallita per aver voluto risparmiare sull'acquisto di un centrale dominante quando sapevi che purtroppo Gentiletti non è più quello di prima.
Per come la vedo io, follemente, darei fiducia a Pioli "sacrificando" un pezzo da 90 (su tutti Candreva) per arrivare a prendere due difensori con le caratteristiche di cui sopra.
E spero - sempre follemente - che il motivo per cui Pioli è ancora allenatore della Lazio sia proprio questo.
Sì lo so... er mercaato deggennajo, laravaelafava, magnatranquillo... Tuttavia chiedo gentilmente ai duristi e puristi che presidiano il forum di lasciarmi sognare in libertà, almeno oggi.

Tutto giusto Carib. Due cose pero'.

1) La questione Gentilietti non puo' giustificare il fatto che a Dicembre non sappiamo ancora come giocare. De Vriji si e' fatto male ad agosto, Gentiletti Pioli lo ha sotto gli occhi post-infortunio dalla fine della stagione scorsa. Possibile che il mister non abbia trovato una soluzione che sia una. Sarebbe incompetenza totale, se il problema da risolvere fosse davvero uno e cosi' semplice e Pioli non avesse trovato nessuna contromisura.

2) La gestione di alcuni giocatori/ruoli e' inspiegabile. Quelli piu' in palla- Keita, Kishna per diverse settimane - giocano poco ed irregolarmente. Candreva ha il posto assicurato sempre. Felipe che, malgrado tutto, lo zampino nelle nostre azioni d'attacco piu' pericolose ce lo mette sempre e' stato utilizzato in maniera irregolare ed altalenante con compiti difensivi eccessivi. SMS ancora non si sa dove giochi. Matri non ha mai fatto piu' di due partite di seguito salvo moria degli altri attaccanti.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.432
Citazione di: Andrewblu il 15 Dic 2015, 12:44
Peccato perchè ieri 2 punti, Empoli 1 punto (minimo), Bergamo 1 punto, Sassuolo 1 punto (derubati) ed ecco che stavi tranquillamente a 24 punti. Ha girato tutto storto oltre ad errori societari e dello staff tecnico.
Si sa che da noi quando comincia a piovere poi diluvia. Ormai lo do per scontato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paquito

Sostenitore
Lazionetter
* 1.655
Aggiungo che tutti gli altri, tutti, hanno una formazione titolare. la roma, la Juve, il Napoli etc. etc. etc.
Noi no, noi..Noi no. Noi ci sbizzarriamo in fantasiosi cambi di giocatori e di modulo, ogni santa partita. Ogni santa partita. Con risultati disastrosi, sconfitte e gioco inesistente.
BASTA.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: DARIO70 il 15 Dic 2015, 12:44
quoto al 100% ...però ti chiedo , qualcuno più veloce da adattare per il momento nel mezzo (Konko , forse troppo fisico per quel ruolo , o Radu o Basta  ) non sarebbe stato meglio di Mauricio o di Hoedt in questo momento ?

Io penso che Gentiletti si stia prendendo molte più colpe di quelle che realmente ha, e che questa squadra con la testa sulle spalle non prenderebbe tutti 'sti goal. Però con Lulic infortunato, Radu deve per forza giocare a sinistra.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Citazione di: Brujita76 il 15 Dic 2015, 12:23
attenzione a lanciare queste provocazioni, a radu gli hanno rinnovato davvero il contratto per altri 5 anni.

purtroppo pioli ha perso il controllo della situazione. io mi accodo a quelli che, pur ringraziandolo per lo scorso anno, ne chiedono l'esonero
Io pure penso che la soluzione migliore sarebbe cambiare l'allenatore, da troppe partite non riesce a dare serenità a questa squadra. Allo stesso tempo sarei contentissimo di sbagliarmi, mi piacerebbe molto se Pioli ci aiutasse a uscire dalle difficoltà. Adesso non è in grado.
Per la verità è da un po' di tempo che è debole, e non per debolezza sua congenita. Penso davvero che un eventuale rinnovo gli darebbe nuova forza, e anche i giocatori capirebbero che bisogna fare come dice Pioli perché Pioli rimarrà qui altri cinque anni.
Questo stato perdurante di precarietà sta logorando lui, la squadra e anche noi tifosi. Se la società ha dei dubbi su Pioli, lo esoneri. Altrimenti si adoperi per ridargli forza.

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.567
ma veramente ha ricevuto la fiducia fino a giovedì? Se vinciamo con le riserve, contro le riserve dell'Udinese, è salvo? E se perdiamo contro l'Inter? Aspettiamo il Carpi? Non vedo via d'uscita se non l'immediato esonero.

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Citazione di: simcar il 15 Dic 2015, 13:17
ma veramente ha ricevuto la fiducia fino a giovedì? Se vinciamo con le riserve, contro le riserve dell'Udinese, è salvo? E se perdiamo contro l'Inter? Aspettiamo il Carpi? Non vedo via d'uscita se non l'immediato esonero.

Evidentemente, al momento, non ci sono alternative contrattualizzabili e disponibili.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.519
Spero di non essere stato frainteso: io non ho incolpato Gentiletti. Che colpa ne ha lui se il ginocchio infortunato lo condiziona? Io penso che lui possa tranquillamente essere quello che gioca accanto al sostituto di DV. Quello che ci manca è uno veloce, dinamico e tecnico come DV. Quindi il sostituto di DV non può essere Gentiletti. Il problema è che Pioli è STATO obbligato a servirsi di lui nel ruolo più delicato - insieme a quello di Biglia - da decisioni scellerate della società, dalla miopia della società, dal braccino corto della società, insomma quello che volete.
@Syrinx e Dario70: non so dire perché Pioli non ha mai provato Radu o Konko al centro, così come non ho idea del perché Brahaafeid sia cementato in panchina e altri giovani che sembrano più in palla di certi senatori entrino con il contagocce. Confesso però che fino a qualche settimana fa vedere Radu al centro mi avrebbe terrorizzato.
Altro mistero è l'impiego saltuario di Matri. IMHO questo post di maumarta fornisce una chiave di lettura interessante.

Sannita

Sostenitore
Lazionetter
* 552

Così si legge da più parti.
Per me oggi l'allenamento doveva dirigerlo già il nuovo mister.
Non ha senso prolungare questa agonia.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.622
Pioli è caduto soprattutto sulle gerarchie. Ha provato a ridiscuterle ma a metà è tornato indietro. Quindi adesso cercando di ricreare il vecchio status quo garantisce la titolarità indiscussa a Candreva e relega Matri a terza scelta quando è da inizio anno che sembra essere l'unico dei tre che, perlomeno, va ad una velocità compatibile col calcio italiano. Per non parlare dell'utilizzo col contagocce di Keita e Kishna, che ad ogni prestazione positiva hanno visto seguire una o più panchine.
Mi sembrano tutte scelte figlie più di una logica da manuale Cencelli dello spogliatoio che non di una logica di campo e tattica.
Oltre a questo alcuni giocatori a me sembrano scazzati da settembre, e non solo per via delle scelte di Pioli, quindi sicuramente anche anche a livello di umori nello spogliatoio la società qualcosa avrà gestito male (qualcuno voleva andare via?).
Poi mettiamoci il disastro difensivo rappresentato dall'infortunio di De Vrij e dalla riscoperta di Mauricio e Gentiletti (che entrambi lo scorso anno con a fianco l'olandese avevano fatto una buona figura) ed ecco servito quest'incubo.

La colpa non è solo sua ma è all'allenatore che viene richiesto di gestire la rosa e i suoi problemi, a prescindere da chi ne sia la causa, e se non ci riesce purtroppo va cambiato.
Non credo assolutamente alla storia di "co ste pippe nessuno potrebbe fare meglio", si può fare meglio, il problema è che la società deve capire che per una volta deve provare a cambiare strategia e prendere un allenatore già affermato, invece di rincorrere la chimera del crearci in casa il nuovo Klopp o il nuovo Guardiola.

Ad oggi comunque il problema vero è che, come ogni volta che si è presentato questo problema, la società aspetterà la fine del girone d'andata prima di esonerare.
Ci aspettano quindi almeno altre tre partite del genere.  :snow2:

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Citazione di: carib il 15 Dic 2015, 13:20
Spero di non essere stato frainteso: io non ho incolpato Gentiletti. Che colpa ne ha lui se il ginocchio infortunato lo condiziona? Io penso che lui possa tranquillamente essere quello che gioca accanto al sostituto di DV: uno veloce, dinamico e tecnico come DV. Quindi il sostituto di DV non può essere lui. Il problema è che Pioli è STATO obbligato a servirsi di lui nel ruolo più delicato - insieme a quello di Biglia - da decisioni scellerate della società.
@Syrinx e Dario70: non so dire perché Pioli non ha mai provato Radu o Konko al centro, così come non ho idea del perché Brahaafeid sia cementato in panchina e altri giovani che sembrano più in palla di certi senatori entrino con il contagocce. Confesso però che fino a qualche settimana fa vedere Radu al centro mi avrebbe terrorizzato.
Altro mistero è l'impiego saltuario di Matri. IMHO questo post di maumarta fornisce una chiave di lettura interessante.

Braafheid non è che paga il suo comportamento durante gli allenamenti?
Ha fatto a botte con Radu e pure con morrison se non ricordo male.
Magari non è molto "coeso" con la squadra.

Contenuto sponsorizzato

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.823

ennesima riprova che in società stanno alla frutta, più di quanto non lo sia Pioli.
Ma potrai legare il destino della tua guida tecnica a una partita infrasettimanale contro le riserve dell' udinese in coppa Italia?

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.719
Citazione di: Eagles77 il 15 Dic 2015, 13:30
Braafheid non è che paga il suo comportamento durante gli allenamenti?
Ha fatto a botte con Radu e pure con morrison se non ricordo male.
Magari non è molto "coeso" con la squadra.

Si, ma questo e' successo dopo essere stato cementato alla panca, o sbaglio?

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: paolo71 il 15 Dic 2015, 13:31
ennesima riprova che in società stanno alla frutta, più di quanto non lo sia Pioli.
Ma potrai legare il destino della tua guida tecnica a una partita infrasettimanale contro le riserve dell' udinese in coppa Italia?

Vabbè regà è chiaro che porteranno Pioli alle dimissioni, questo ormai è evidente.
Motivi per l'esonero ce ne sono da due mesi, se volevano mandarlo via l'avrebbero già mandato via.

Sannita

Sostenitore
Lazionetter
* 552
Citazione di: TomYorke il 15 Dic 2015, 13:34
Vabbè regà è chiaro che porteranno Pioli alle dimissioni, questo ormai è evidente.

Al giorno d'oggi? Dimissioni?
Non succederà mai.

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Citazione di: syrinx il 15 Dic 2015, 13:33
Si, ma questo e' successo dopo essere stato cementato alla panca, o sbaglio?

Non penso si siano menati perchè è cementificato in panca

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
A me sembra che la spina dorsale della Lazio dello scorso anno si sia spezzata: non Biglia e Felipe, che andavano a rimorchio, ma Devrji Parolo Mauri Klose.

Gli ultimi due sono scoppiati. Parolo ha patito l'infortunio e Devrji non c'è.

Contenuto sponsorizzato

blow

*
Lazionetter
* 20.008
credo sia riduttivo ridurre la mancanza di gioco, condizione e tutto il brutto visto in questi 5 mesi alla persona di Gentiletti.
in difesa l'errore più grave del mercato è stato non capire che DV aveva bisogno di cure urgenti quando si conosceva benissimo la sua situazione fisica e lo dico con cognizione di causa avvendo parlato con chi lo visitò alla fine dello scorso campionato.
ma il topic è sul mister, quando una squadra non ti segue più, quando sei in confusione e rincorri un modulo diverso ogni volta, quando è evidente che non raddrizzi mai una partita che prende una brutta piega c'è poco da fare.
troppo tempo si è perso.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.641
Pioli dimostra ogni settimana di più di aver perso il bandolo della matassa, abbiamo una squadra sprovvista di punti fermi dove appare evidente l'impossibilità da parte dell'allenatore di fissare delle priorità (i giocatori vengono fatti ruotare per garantire minutaggio ed evitare mugugni eccessivi, i moduli cambiano di continuo senza insistere, il dilemma dei due centrali e dell'attaccante titolare è ancora irrisolto).

Credo sia sufficiente questo a dimostrare la necessità di sostituirlo, anche per rispetto a lui che ovviamente allo stipendio non vuole rinunciare.

Discussione precedente - Discussione successiva