Stefano Pioli (Topic ufficiale)

Aperto da warren, 29 Mag 2014, 16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Il problema più grosso è l'atteggiamento (che ieri si è visto) e non il modulo, perché puoi vincere anche con l'albero di natale al rovescio: 1-2-3-4 !!!   :)

egobiava

*
Lazionetter
* 434
Citazione di: kelly slater il 21 Dic 2015, 10:41
@Joe Strummer:

Ieri Mauricio ha fatto una delle sue migliori partite: attentissimo, concentratissimo, cattivo ma non falloso.
E peró anche in una partita cosí l'errore lo fa, perché Icardi se lo perde lui.
E li non é attenzione: é proprio un limite tecnico.
Se ci fai caso é stato l'UNICO errore della difesa.

Allora io sono d'accordo con te che la nostra rosa é valida e competitiva, ma le carenze in difesa sono state
determinanti.
Cosi come é stato determinante il fatto che Candreva e Biglia hanno fatto pace e vinciamo a san siro.
Guarda purtroppo in difesa ne avevamo uno forte e ora non c'è più, per cui dobbiamo sicuramente rimpiazzarlo, ma la difesa ha bisogno di copertura, ieri sera il nostro centrocampo è stato perfetto, tranne nell'azione del gol loro, sbagliamo una ripartenza, perdiamo una palla a centrocampo e concediamo il corridoio ad Icardi.
Lì invece Mauricio è stato bravissimo a non intervenire, staremmo raccontando un altra gara se lo avesse fatto.
I nostri centrali con la squadra corta, pronta all'aggressione, al raddoppio ed al sacrificio (come succedeva lo scorso anno) valgono un tot, se lasciati allo sbaraglio con un centrocampo sfilacciato e gli esterni (come successo finora) che non aiutano sono da quarta serie (napoli 2014-2015 docet), l'atteggiamento fa la differenza.
Poi che non abbiamo Nesta e Stam è chiaro (però li abbiamo avuti e ce li siamo goduti, non è per tutti).
:since :asrm

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584

Partita preparata benissimo

Continua cosi e fai ricredere tutti (compreso me)

Giako77

*
Lazionetter
* 8.671
Ho letto molti post che grazie al ritorno al 433 ci siamo ritrovati...non sono per niente d'accordo!

Ieri e anche in altre partite abbiamo fatto una sorta di 442-4411 o 451 in base agli spostamenti di SMS che si abbassava e saliva. In alcune fasi l'ho visto addirittura sulla stessa linea di Matri però mai sulla linea di Parolo-Biglia. Al massimo un 4231 ma la differenza la fa la psizione degli esterni 5mt avanti o dietro.

FA e Candreva erano bassi e sulla linea di dei ccampisti (anche se dalla tv è oggettivamente impossibile capire come stavano in campo perchè la differenza è di pochi metri in avanti o indietro).

Quindi a me è sembrato un 442-441-451 in base alle fasi di gioco.

Altra nota: nell'impostazione di gioco non ho più visto Biglia scendere all'altezza dei difensori con questi che si allargano e i terzini che salgono, impostazione che ci ha fatto prendere tanti gol dato che se perdi palla ti ritrovi con un buco clamoroso centrale e la difesa piazzata male.

Insomma un Pioli diverso che ha cambiato l'impostazione della squadra un po' più accorta e difensiva oltre che più cattiva.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: Giako77 il 21 Dic 2015, 15:00
Ho letto molti post che grazie al ritorno al 433 ci siamo ritrovati...non sono per niente d'accordo!

Ieri e anche in altre partite abbiamo fatto una sorta di 442-4411 o 451 in base agli spostamenti di SMS che si abbassava e saliva. In alcune fasi l'ho visto addirittura sulla stessa linea di Matri però mai sulla linea di Parolo-Biglia. Al massimo un 4231 ma la differenza la fa la psizione degli esterni 5mt avanti o dietro.

FA e Candreva erano bassi e sulla linea di dei ccampisti (anche se dalla tv è oggettivamente impossibile capire come stavano in campo perchè la differenza è di pochi metri in avanti o indietro).

Quindi a me è sembrato un 442-441-451 in base alle fasi di gioco.

Altra nota: nell'impostazione di gioco non ho più visto Biglia scendere all'altezza dei difensori con questi che si allargano e i terzini che salgono, impostazione che ci ha fatto prendere tanti gol dato che se perdi palla ti ritrovi con un buco clamoroso centrale e la difesa piazzata male.

Insomma un Pioli diverso che ha cambiato l'impostazione della squadra un po' più accorta e difensiva oltre che più cattiva.

Infatti anche io avevo notato tutte queste interpretazioni modulistiche, quando invece ha giocato con il consueto 4-2-3-1, con Milinkovic il più avanzato tra i 5 dietro la punta, more solito.
La differenza rispetto al passato è che ieri siamo riusciti a rimanere corti in 40 metri per quasi tutta la partita, con rarissimi momenti in cui ci siamo allungati ed infatti in uno di questi momenti, perdendo palla a centrocampo, siamo stati regolarmente puniti come nel recente passato. E rimanendo corti anche i nostri bistrattatissimi centrali hanno fatto bella figura: oltre al gol preso non ricordo altre situazioni di pericolo. Oltre la compattezza tra le linee, finalmente tutti (comprese le prime donne) hanno lottato ed aiutato i compagni, nessuno che si è nascosto, tanta tanta grinta.
E non siamo stati neanche brillanti, in avanti abbiamo sprecato malamente tantissimi ultimi passaggi, ma nonostante questa opacità offensiva il resto che abbiamo messo in campo è bastato ed avanzato per vincere meritatamente in casa della prima in classifica.
Il che fa aumentare sensibilmente i rimpianti per una stagione che ci poteva regalare parecchi arcobaleni ed invece i punti sprecati non per deficienze tecniche ma per mancanza del gioco e del senso di squadra ci precludono i primi 3 posti ampiamente alla nostra potenziale portata. Il campionato, almeno per la zona Champions', è ito però siamo in ballo in 2 coppe, di cui una prestigiosissima: se riusciremo in queste competizioni a coniugare le eccellenze tecniche che abbiamo con lo spirito e la grinta mostrate ieri, penso che qualche sorpresa in positivo a fine stagione ci possa scappare.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.274
Citazione di: inquisitor il 21 Dic 2015, 15:27[...]Il campionato, almeno per la zona Champions', è ito [...]

Dammi una striscia positiva come lo scorso anno...
E' complicato, é difficile, pero', per esempio, le merde sono a 9 punti, non a 20.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.823
una grossa mano a Pioli la sta dando Matri, ieri non ha segnato, ma ha tenuto un'infinità di palloni che l' ultimo DJ avrebbe perso, e che Klose non avrebbe manco visto.
Matri è il valore aggiunto a questa Lazio per ora, per avere una squadra forte è imprescindibile avere un' centravanti.
Per il resto concordo, squadra corta, difesa attenta, recuperi difensivi di Candreva e FA, Biglia che non ha sprecato un pallone, SMS guastatore e Parolo settepolmoni.

Stiamo tornando.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.523
Per me abbiamo giocato un 4-1-4-1 cortissimo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.523
Citazione di: italicbold il 21 Dic 2015, 15:32
Dammi una striscia positiva come lo scorso anno...
E' complicato, é difficile, pero', per esempio, le merde sono a 9 punti, non a 20.
Anche l'anno scorso erano a -9 a un certo punto.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.671
Citazione di: DajeLazioMia il 21 Dic 2015, 15:38
Per me abbiamo giocato un 4-1-4-1 cortissimo.

No, Biglia era accanto a Parolo non stava dietro. SMS a volte era accanto a a Matri. Per me un 442 spurio, e sarà il modulo del 2016 imho. Però se diventa questo il nuovo schieramento avremmo solo 3 esterni perchè Keita non può fare l'esterno di ccampo però potrebbe andare a fare la seconda punta

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.523
Citazione di: Giako77 il 21 Dic 2015, 15:56
No, Biglia era accanto a Parolo non stava dietro. SMS a volte era accanto a a Matri. Per me un 442 spurio, e sarà il modulo del 2016 imho. Però se diventa questo il nuovo schieramento avremmo solo 3 esterni perchè Keita non può fare l'esterno di ccampo però potrebbe andare a fare la seconda punta
Se è così avranno qualche occasione ogni tanto Patric e Oiko se mancano Kishna Candreva Anderson.

WhiteSnake

*
Lazionetter
* 1.952
Citazione di: kelly slater il 21 Dic 2015, 10:41
@Joe Strummer:

Ieri Mauricio ha fatto una delle sue migliori partite: attentissimo, concentratissimo, cattivo ma non falloso.
E peró anche in una partita cosí l'errore lo fa, perché Icardi se lo perde lui.
E li non é attenzione: é proprio un limite tecnico.
Se ci fai caso é stato l'UNICO errore della difesa.

Allora io sono d'accordo con te che la nostra rosa é valida e competitiva, ma le carenze in difesa sono state
determinanti.
Cosi come é stato determinante il fatto che Candreva e Biglia hanno fatto pace e vinciamo a san siro.

Il goal di Icardi non nasce da un errore individuale dei centrali o dal reparto,semplicemente l'attaccante fa uno stop a seguire eccezionale e vince il duello in velocità.Sono lenti i centrali,vero,ma non si tratta di errore anche perchè non avevano il tempo di posizionarsi considerato che a centrocampo avevamo appena perso un pallone in modo inatteso.Si poteva al massimo ricorrere al fallo e sarebbe stato automaticamente cartellino rosso mentre l'anticipo imho sarebbe stato impossibile perchè il passaggio per Icardi è stato sia rapido che preciso sulla corsa.

Contenuto sponsorizzato

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
A me è parso che per lunghi tratti giocavano a tre a centrocampo con Biglia vertice basso più schiacciato sui due centrali difensivi, SMS e Parolo sulla stessa linea che spesso diventava a quattro con Candreva e F. A. che si abbassavano. A turno uno tra Parolo e SMS uscivano sul portatore a dare manforte a Matri.
Quindi 433 che in fase di non possesso diventava 4141 con i 5 di centrocampo parecchio attaccati.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.505
Ieri era un 4-3-3, poi è normale che in fase di non possesso diventi un 4-5-1 o 4-1-4-1, mica parliamo di statue, sono i movimenti che caratterizzano i moduli, ed ieri i nostri si muovevano bene, pur se con ancora molto timore; penso che se non venissimo da un periodo di crisi ne avremmo segnato di più, o cmq avremmo creato molto di più nelle ripartenze.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.055
Io ho visto in fase difensiva due linee ravvicinate ed il buon SMS mi è sembrato che facesse il centrocampista e non il trequartista.
Quindi difesa più protetta che consente ai nostri centrali non fulmini di guerra di avere quel minimo tempo per le ggere meglio le situazioni di pericoli ed essere aiutati in caso di "cappella".
La domanda è: perchè siamo arrivati a dicembre per vederli giocare così?

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Bella domanda, purtroppo non sapremo mai la risposta, ma la cosa peggiore è che potrebbe restare l'amarezza di una stagione che invece poteva essere esaltante

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.055
Citazione di: Rugiule il 21 Dic 2015, 19:09
Bella domanda, purtroppo non sapremo mai la risposta, ma la cosa peggiore è che potrebbe restare l'amarezza di una stagione che invece poteva essere esaltante
per me una risposta potrebbe essere nell ostinazione di Pioli di provare a far giocare SMS alla Mauri, con l aggravante di averlo fatto in un periodo in cui mancava il miglior difensore e con una condizione fisica condizionata dalla necessità di fare preliminare e supercoppa.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: superaquila il 21 Dic 2015, 11:32
Il problema più grosso è l'atteggiamento

Ma che e' st'atteggiamento?
Qualcuno mi farebbe la cortesia di elencarne alcuni fra i piu' comuni?
E anche le motivazioni che farebbero scegliere a una squadra (non ad un giocatore, eh, che li' magari ha litigato co' la socera o j'e' morto er gatto), ad una squadra di adottarne uno invece di un altro?
Poi, quando avete fatto tutto questo, mi dite cosa pensate dell'influenza (possibile, eh, mica dico che e' scienza) di un modulo sbagliato, di gente fuori ruolo, di schierare magari i fedelissimi invece dei piu' in forma, su questo famoso atteggiamento?

A me me parete matti, ma mica perche' avete sicuramente torto (non posso dimostrarlo) ma perche' usate frasi senza senso, concetti del tutto astratti per spiegare avvenimenti estremamente reali, osservabili e tangibili.

Contenuto sponsorizzato

MTL

*
Lazionetter
* 3.617
A mio avviso l'aspetto più importante di ieri è stato vedere la squadra che non è calata fisicamente. Dopo il 60° - e soprattutto dopo il pareggio di Icardi - ho tremato per un eventuale crollo psicofisico, dopo la partita giocata con 10/11 il giovedì, ed invece siamo rimasti dentro la partita. Non solo non siamo usciti dal match, ma abbiamo continuato a giocare, portando anche 6 giocatori nella metà campo interista. Da sottolineare dove si trova Konko sul rigore di SMS.
In ogni caso, la squadra si è rimessa a correre

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Discussione precedente - Discussione successiva