Citazione di: Giako77 il 21 Dic 2015, 15:00
Ho letto molti post che grazie al ritorno al 433 ci siamo ritrovati...non sono per niente d'accordo!
Ieri e anche in altre partite abbiamo fatto una sorta di 442-4411 o 451 in base agli spostamenti di SMS che si abbassava e saliva. In alcune fasi l'ho visto addirittura sulla stessa linea di Matri però mai sulla linea di Parolo-Biglia. Al massimo un 4231 ma la differenza la fa la psizione degli esterni 5mt avanti o dietro.
FA e Candreva erano bassi e sulla linea di dei ccampisti (anche se dalla tv è oggettivamente impossibile capire come stavano in campo perchè la differenza è di pochi metri in avanti o indietro).
Quindi a me è sembrato un 442-441-451 in base alle fasi di gioco.
Altra nota: nell'impostazione di gioco non ho più visto Biglia scendere all'altezza dei difensori con questi che si allargano e i terzini che salgono, impostazione che ci ha fatto prendere tanti gol dato che se perdi palla ti ritrovi con un buco clamoroso centrale e la difesa piazzata male.
Insomma un Pioli diverso che ha cambiato l'impostazione della squadra un po' più accorta e difensiva oltre che più cattiva.
Infatti anche io avevo notato tutte queste interpretazioni
modulistiche, quando invece ha giocato con il consueto 4-2-3-1, con Milinkovic il più avanzato tra i 5 dietro la punta,
more solito.
La differenza rispetto al passato è che ieri siamo riusciti a rimanere corti in 40 metri per quasi tutta la partita, con rarissimi momenti in cui ci siamo allungati ed infatti in uno di questi momenti, perdendo palla a centrocampo, siamo stati regolarmente puniti come nel recente passato. E rimanendo corti anche i nostri bistrattatissimi centrali hanno fatto bella figura: oltre al gol preso non ricordo altre situazioni di pericolo. Oltre la compattezza tra le linee, finalmente tutti (comprese le prime donne) hanno lottato ed aiutato i compagni, nessuno che si è nascosto, tanta tanta grinta.
E non siamo stati neanche brillanti, in avanti abbiamo sprecato malamente tantissimi ultimi passaggi, ma nonostante questa opacità offensiva il resto che abbiamo messo in campo è bastato ed avanzato per vincere meritatamente in casa della prima in classifica.
Il che fa aumentare sensibilmente i rimpianti per una stagione che ci poteva regalare parecchi arcobaleni ed invece i punti sprecati non per deficienze tecniche ma per mancanza del gioco e del senso di squadra ci precludono i primi 3 posti ampiamente alla nostra potenziale portata. Il campionato, almeno per la zona Champions', è ito però siamo in ballo in 2 coppe, di cui una prestigiosissima: se riusciremo in queste competizioni a coniugare le eccellenze tecniche che abbiamo con lo spirito e la grinta mostrate ieri, penso che qualche sorpresa in positivo a fine stagione ci possa scappare.