Stefano Pioli (Topic ufficiale)

Aperto da warren, 29 Mag 2014, 16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.505
Citazione di: che...siusta il 22 Dic 2015, 13:32
tutti i moduli vanno bene, ma allora perché il 4-3-3 nella Lazio?

Questo sistema di gioco è quello che ci ha portato in alto la passata stagione, ma poteva essere anche un altro, fatto è che la Lazio ha usato quello, era il vestito ideale, quello in cui ognuno era collocato per caratteristiche dei singoli al posto giusto, che gli consentiva di osare di più, di divertirsi nel giocare nel provare a far cose che normalmente non si fanno.

Al posto di Pioli non lo avrei abbandonato, ma avrei, avendone le capacità, provato a migliorarlo a perfezionarlo, questo è l'errore che accollo al mister, che personalmente ritengo un ottimo tecnico sia dal punto di vista tattico che mentale.

Cambiare un sistema può generare dubbi ed incertezze a chi va in campo, non sottovalutiamo troppo questo aspetto, non so che sport facciate e a che livello ma vi sfido a fare un giochino semplice semplice, domani salite in macchina, tirate il sedile avanti di due scatti dalla sua posizione naturale e cominciate a guidare, poi ditemi come vi siete trovati, guardate che è esattamente la stessa cosa, pare na cazzata ma non lo è.
Che il cielo benedica le tue parole.
Applausi.

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
Citazione di: Kredskin il 22 Dic 2015, 18:31

Scusate se ho detto un mare di cazzate.

perdonato...  :beer:

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Citazione di: Kredskin il 22 Dic 2015, 18:31
scusate ma alla fine la cosa che conta è se i mediani sono due o uno, cioè nel 4-3-3 in teoria c'è un regista/mediano che resta centrale, con due intermedi che invece dovrebbero giocare più larghi e dare supporto anche sulle fasce.
Nel 4-2-3-1 invece i mediani (di cui a volte uno è regista) rimangono più indietro (anche se per esempio nel chelsea e nel city delle volte uno sale) e non si allargano più di tanto in fase di possesso.

Poi davanti le cose sono generalmente flessibili, anche se Pioli gioca sempre, sempre con le ali che si scambiano di fascia ed una punta centrale che gioca spalle alla porta in fase di inizio azione, quando si porta l'attacco nella metà campo avversaria (quasi mai sta sul filo del fuorigioco e scappa alle spalle dei difensori ad inizio azione) e che una volta che la palla è sulle fasce e l'azione (in teoria) ha sfogo, si butta dentro all'area.

Il teorico trequartista che c'è nel 4-2-3-1 alla fine l'ho sempre visto poco funzionale nel gioco di pioli, soprattutto quando a farlo c'era Djo o comunque un giocatore che non nasce in quel ruolo. Giusto SMS ha fatto cose positive li, ma sputtanando completamente la fase difensiva della squadra.

Da come la intendo io, la differenza principale è che nel 4-3-3 in fase di non possesso hai un 4-1-4-1 (che a me piace moltissimo, i due interni davanti al regista/mediano risultano molto più flessibili) ed in fase di possesso puoi avere un 3-x-x perché lasci dietro solo i centrali col mediano e porti i terzini a crossare, buttando dentro le ali, gli interni (di cui rimane un po dietro, ai limiti dell'area) e la punta.
Tra l'altro con questo modulo quando devi difenderti puoi triplicare facilmente sulla fascia senza scoprire il centrale grazie al terzino+interno+ala, lasciando comunque al centro i centrali, il terzino dell'altra fascia a stringere e l'altro interno assieme al mediano.

Il 4-2-3-1 invece lo vedo molto più statico, non a caso le squadre che lo applicano con maggior successo (premier) tendono ad avere ruoli specifici ed un gioco abbastanza prevedibile, basato sulle giocate dei singoli. A parte l'arsenal, che comunque ha queste caratteristiche ma applica un gioco più veloce ed ha tutti giocatori brevilinei (terzini rapidi, ali rapide, mediani flamini e ramsay, davanti ozil campbell e sanchez).

In questa Lazio SMS se non fa l'interno (e secondo me ora come ora non ha l'applicazione tattica per farlo a dovere) può fare solo il trequartista stile Tourè nel City: botta da fuori, sponde, filtranti e palloni alti, oppure potrebbe fare il mediano alla Matic stile chelsea, con tanta quantità, sportellate e l'occasionale sortita quando serve.

Scusate se ho detto un mare di cazzate.

Quoto tutto.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.789
Ondivaghezza Laziale DOC, come sempre...a seguito di sconfitte o vittorie il giudizio su Pioli schizza che manco il NASDAQ.
E forse nelle pieghe di questa ondivaghezza c'è il suo grande limite (ma anche il suo grande pregio): st'omo non sa pareggià.
Ad maiora, mister, e buon Natale a tutti noi; ne abbiamo bisogno.

Lazio Patria Nostra

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.899
Disclaimer: non riesco a riconoscere, guardando una partita, se la difesa gioca a 2, 3, 4, 5 o 6. Le mie considerazioni non possono avere e non pretendono di avere la validità delle opinioni ed osservazioni di molti dotti ed esperti netter che scrivono in questo forum.

1ma annotazione: lo scorso anno, come quest'anno, l'assenza di Lulic ha coinciso con una buona prova a San Siro (spero che si vada avanti così). Gli voglio bene, ci ha fatto impazzire di gioia, è tanto generoso e dà il fritto ma ...

2a annotazione: l'Inter è stata la prima squadra che ci ha affrontato a viso aperto. Anche la Juve ed il Milan, magari dopo aver trovato un gol (che con quegli attaccanti ci può stare), si sono piazzate in 10 se non 11 dietro alla linea della palla.

3a annotazione: per me nella testa dei ragazzi potrebbe essere scattato il "clic" ...  La partita con l'Udinese avrebbe potuto essere la esplosione dello psicodramma che ci stava attanagliando (testimoniato dalle lacrime e disperazioni varie). Invece ce l'hanno fatta ed hanno ribaltato il risultato. E, nelle testoline fragili e pronte ad esplodere un un nuovo pianto, è scattato qualcosa.

CLIC

Possiamo anche vincere ...

CLIC

... sappiamo ancora vincere ... sappiamo passarci la palla, sappiamo tirare un corner, sappiamo tirare in porta, sappiamo reagire ad un gol subito, sappiamo andarci a prendere un rigore, un'espulsione ...

CLIC

Abbiamo riscoperto di essere la stessa squadra che lo scorso anno faceva bene ... Basta farlo e non pensare come ... viene da se. Psicologia da un tanto al chilo, oh, non ho pretese. Ma lo sport di squadra è fatto anche di piccoli ingranaggi che, così come si possono inceppare, possono sbloccarsi.

Con un CLIC.

Scusate se non ho fatto riferimento al mediano basso (o alto), al trequartista o all'interno di centrocampo. Ora vado al mercato e mi compro un rombo da fare al forno con le patate e le olive. Lo mangerò guardando le luci dell'albero di Natale.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Kredskin il 22 Dic 2015, 18:31il mediano alla Matic stile chelsea, con tanta quantità, sportellate e l'occasionale sortita quando serve

per me, PER ME, questo è il ruolo esatto di SMS

alkz

*
Lazionetter
* 2.712
Citazione di: porgascogne il 23 Dic 2015, 09:06
per me, PER ME, questo è il ruolo esatto di SMS

Potrebbe, anche se sono convinto possa fare anche la mezzala. Di certo non può fare il trequartista, l'unica cosa che fa la davanti è spizzare qualche pallone o far salire la squadra...nel 4-2-3-1 di quest'anno oltre che l'assenza di DV, la squadra non compatta, la condizione altanelante è mancato troppo Stefano Mauri, l'unico giocatore che dava imprevedibilità alla manovra. Guardatevi le partite con Sampdoria, Atalanta, Fiorentina, derby d'andata, empoli, verona, cagliari ecc... dello scorso anno

Tornando in topic, caro Stefano PRETENDI un difensore pronto per il 4 gennaio e ricomincia a piazzare la squadra con il 4-3-3, anche abbassando il baricentro di qualche metro. Daje un po

STARBLUE

Sostenitore
Lazionetter
* 3.826
Quando sarà esonerato sarà troppo tardi,le dimissioni?! magno tranquillo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Coppainfaccia 71"

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sannita

Sostenitore
Lazionetter
* 552
Sei inadeguato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.696
troppo tardi per essere cacciato. c'era tutto il tempo con le soste di mezzo.

Sannita

Sostenitore
Lazionetter
* 552
Citazione di: Mr.Class il 06 Gen 2016, 16:58
Non è mai tardi per fermare questa oscenità.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alby1608

*
Lazionetter
* 10.279
Citazione di: Mr.Class il 06 Gen 2016, 16:58

detto prima, vittoria di Milano deleteria, ha impedito di cambiare l'andamento delle cose

vittoria di Pirro

Contenuto sponsorizzato

Salohcin

Sostenitore
Lazionetter
* 7.579
Questa squadra è vuota. È davvero imbarazzante...

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.445
Confido che la sua conferenza  di ieri mi aveva trasmesso pessime sensazioni.

Questa Lazio ha un disperato bisogno di un grande allenatore, basta con questi miracolati.

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.244
Speravo davvero avesse raddrizzato la barca...nulla...davvero nulla una vergogna...questo campionato sarà una agonia....

aleslib

*
Lazionetter
* 3.720
Jeppo

Visitatore
L'ho sempre sostenuto. Perchè la squadra è quella i giocatori sono quelli e l'allenatore è sempre lui.
C'ho sperato.
Ma ancora non si capisce cosa è stato l'anno scorso. La fortuna? un allineamento particolare dei pianeti? Lui? O i giocatori?

Ovviamente ora la squadra non ha forma e gioco. "E, visto che è difficilmente migliorabile"-cit  bisogna cambiare aria, si deve cambiare allenatore.

Grazie per la scorsa stagione, "UNA MERAVIGLIOSA STAGIONE FALLIMENTARE" 

Ma nessuno campa di rendita. Au revoir

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.789
Citazione di: alby1608 il 06 Gen 2016, 17:00
detto prima, vittoria di Milano deleteria, ha impedito di cambiare l'andamento delle cose

vittoria di Pirro
Non l'avrebbero mandato via comunque, questo va detto per onestà.

Lazio Patria Nostra

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.274
Io capisco quello che volete dire, ma scrivere che una vittoria della Lazio é DELETERIA non si puo' leggere.
Cambiate termine, la lingua italiana ne offre a migliaia.
Vi propondo di usare magari il termine "illusione" oppure "fuoco di paglia" quello che volete.

Ma una vittoria della Lazio non é mai deleteria.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.445
Citazione di: italicbold il 06 Gen 2016, 17:21
Io capisco quello che volete dire, ma scrivere che una vittoria della Lazio é DELETERIA non si puo' leggere.
Cambiate termine, la lingua italiana ne offre a migliaia.
Vi propondo di usare magari il termine "illusione" oppure "fuoco di paglia" quello che volete.

Ma una vittoria della Lazio non é mai deleteria.

Anche perché, nello specifico, quei 3 punti ci fanno permesso di piazzarci a 9 punti dalla terzultima, e quindi guardare le cose da una prospettiva meno tesa.

E poi meno male che Simone Pepe ha impedito oggi che quella vittoria fosse la svolta della stagione delle merde...

Discussione precedente - Discussione successiva