Topic unico per parlare della rioma: società,mercato, squadra ecc.ecc.

Aperto da olympia, 09 Gen 2014, 09:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Citazione di: Licht il 11 Ott 2014, 00:14
Mia sorella è diventata simpatizzante riomerdista dopo aver visto i cesaroni (volutamente minuscolo)... Considerate che siamo della provincia di Matera, il Bari è stato molto poco in A ultimamente e la possibilità di spostarsi oltre i 200km non è molta, quindi per vedere i suoi beniamini dal vivo c'era una sola alternativa... Detto questo, in quale partita è avvenuto il "battesimo"? Dato il risultato, iniziazione migliore di questa non ci poteva essere...  :asrm

Licht, te tocca pure a te: ristorante delle tue parti per la mia piccola lista di giramondo gastronomico.
Occhio che gobbo1971 ha performato alla grande...

gobbo1971

*
Lazionetter
* 322
Correva l'anno 2002, il sottoscritto e la di lui moglie (oggi ex...) decidono di regalare una mini vacanza ad una coppia di sessantenni poco avvezzi ai viaggi (i miei genitori).
La scelta cade su Roma, weekend (toh, che coincidenza...) di Juve-Lazio (finì 1-1, il Piojo e Trezeguet), un bell'albergo in piazza della Repubblica.
Tre giorni: una toccata e fuga, i miei sono persone di altri tempi, cultura contadina, gente che fino a quel momento aveva visto poco del mondo, al contrario dei loro figli.
Visitiamo la città, la sera del sabato la passiamo in un locale che trasmette la partita (mannaggia a voi in quegli anni quanto ci facevate male...), si soffre e alla fine arriva un pari che sembra chiudere le speranze scudetto (invece il 5 maggio era lì, appena dietro l'angolo: grazie Karel e grazie Cholo!!!).
Rientriamo in albergo.
Alla reception una ragazza bionda.
Scambiamo due chiacchiere prima di ritirarci in camera e a mio padre scappa un "abbiamo visto la Juventus faticare contro la Lazio...".
Risposta della ragazza, con grazia innata: "Che? Siete daaaaaaLazzzzziooooooo???"
Padre: "No, Juve".
Lei, la tizia, guarda schifata un uomo di 62 anni con tutta l'incredulità che si può manifestare, manco avesse visto un alieno.
Poi, la frase: "veraménte siéte daaaaaJuve? Ma nun ve vergogniiiiateeee? Ma come se po' tifà paaaJuve?"
Notare: eravamo clienti.
Chiedo: "perchè, lei chi tifa? Lazio?"
Lei distoglie lo sguardo da mio padre e lo rivolge verso di me, col grugno incazzato.
Tutto sommato non sarebbe nemmeno brutta, ma con quel grugno che le deforma il viso penso, fra me e me: "Madonna, si sta trasfigurando!"
Arriva la replica a quella che -interpreto- evidentemente ritiene la peggior offesa possibile: "Nun me offende! Io sòòòòdddaaaaaarommmmmmmaaaaaa!!!!"
Mio padre arrossisce, e mentre madre e moglie chiamano dall'ascensore taglio corto, prendo le chiavi e le raggiungiamo.
Il mattino dopo incrociamo nuovamente Madame, che non proferisce parola al nostro passaggio verso il breakfast ma si limita a squadrarci da capo a piedi.
Scuotendo il capo.
Nella hall a mia madre viene la brillante idea di spedire qualche cartolina agli amici più cari, scegliamo fra quelle disponibili e veniamo indirizzati alla reception per i francobolli e la spedizione.
Il tutto nel massimo silenzio della tizia, alla quale raccomando di assicurarsi che le cartoline giungano a destinazione.
Nessuna risposta.
Secondo voi quelle cartoline sono mai giunte a destinazione?

Licht

*
Lazionetter
* 173
Citazione di: Zanzalf il 11 Ott 2014, 00:57
Licht, te tocca pure a te: ristorante delle tue parti per la mia piccola lista di giramondo gastronomico.
Occhio che gobbo1971 ha performato alla grande...
Casa mia  :)

Scherzi a parte, ti consiglio "La luna rossa" a Terranova di Pollino (PZ), credo il ristorante top della zona, "Da Mario" a Matera, non troppo lontano dai Sassi, la cui specialità sono le orecchiette al tegamino; inoltre va visitato Palazzo Margherita a Bernalda (MT), acquistato e ristrutturato da Francis Ford Coppola, al cui interno c'è anche una buona pizzeria... Questi sono i primi 3 nomi che mi sono venuti in mente, ma generalmente il livello è abbastanza alto e i prezzi tutto il contrario  :)

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Citazione di: gobbo1971 il 11 Ott 2014, 01:35

Mortaccilorooooo!!!
Ecco c'hai preso in pieno: loro sono questi. Prima romanisti, poi professionisti.
Prima romanisti, poi esseri umani.
Professionalità zero, empatia umana zero, correttezza civile zero.

E ci costringono SEMPRE a fare le scuse, come ai tuoi genitori, a nome della città. Scusaci, abbiamo delle bestie di cui non ci possiamo liberare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.653
Citazione di: Zanzalf il 11 Ott 2014, 00:05
Ma io mica vengo ad inviare, vengo a mangiare!
Dai dammi un consiglio "vostrano"

OT
te ne do uno anche io, ristorante la buta a bosnasco, oltrepo pavese, si trova proprio vicino alla casa di antonio scarpa, ci ho mangiato qualche anno fa, non ricordo molto se non questo risotto mantecato nel grana lodigiano e servito direttamente dalla forma di formaggio portata in giro tra i tavoli con un carrello
antonio scarpa era un medico anatomista e chirurgo vissuto a cavallo tra il '700 e l'800 cui è intitolata a roma la via dove si trova l'ex biennio di ingegneria della sapienza
http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g1748092-d2035186-Reviews-Ristorante_La_Buta-Bosnasco_Province_of_Pavia_Lombardy.html
EOT

torniamo in topic con un bel  :asrm

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Citazione di: gobbo1971 il 11 Ott 2014, 00:15
Oggi in sala c'è la figlia (milf di spessore...), la madre continua imperterrita a scorrazzare fra i fornelli.

A me sta storia della milf di spessore mi ha mandato in fissa...

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: Licht il 11 Ott 2014, 01:52

Scherzi a parte, ti consiglio "La luna rossa" a Terranova di Pollino (PZ), credo il ristorante top della zona, "Da Mario" a Matera, non troppo lontano dai Sassi, la cui specialità sono le orecchiette al tegamino; inoltre va visitato Palazzo Margherita a Bernalda (MT), acquistato e ristrutturato da Francis Ford Coppola, al cui interno c'è anche una buona pizzeria... Questi sono i primi 3 nomi che mi sono venuti in mente, ma generalmente il livello è abbastanza alto e i prezzi tutto il contrario  :)

Ot qualche tempo fa sono stato a muro lucano a mangiare (al confine con l'Irpinia). Il ristorante, di cui non ricordo il nome... Forse "la ruota", faceva degli strascinati con peperoni cruschi e mollica atturrata. SPETTACOLO. a prezzi bassissimi.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Lativm88 il 11 Ott 2014, 10:01
faceva degli strascinati con peperoni cruschi e mollica atturrata.

potresti essere più preciso?   :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bellodecasa

*
Lazionetter
* 2.282
Continua questo falsissimo "circo mediatico" a seguito di juventus-roma. 

:lol:

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: robylele il 11 Ott 2014, 10:30
potresti essere più preciso?   :)

:pp

Deduco che ti sei perso molto nella vita  :pp

Gli strascinati sono un formato di Pasta che ricordano delle orecchiette allungate e spesse.
I peperoni cruschi sono dei peperoni rossi essiccati e quindi molto più leggeri Ma croccanti.
La mollica atturrata (credo la usino anche in Sicilia) sarebbe del pane raffermo grattugiato e cotto in padella facendolo diventare Bruno e croccante con olio e un po' di aglio.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.707

Mai sentito nominare "peperoni cruschi" e "mollica atturrata".

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: tommasino il 11 Ott 2014, 10:47
Piena solidarietà a robylele.

Mai sentito nominare "peperoni cruschi" e "mollica atturrata".

però le spiegazioni di Latium88 mi hanno messo in curiosità. Non ho una predilezione per i peperoni però vorrei provare.
:)

ma la domanda é una: dove li trovo gli strascinati?   :o

Contenuto sponsorizzato

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: bellodecasa il 11 Ott 2014, 10:37

Forse si  sono conosciuti sul set  dello Hobbit. Lì agnelli ha fatto una superba interpretazione

@robyele. non ne ho idea dove si possano trovare a roma! Pensa che anche i peperoni cruschi (essiccati) non si trovano  dappertutto... Comunque puoi provare con le normali orecchiette (possibilmente fresche) oppure... vedere se nella tua zona ci sono negozietti con specialità regionali, non saprei.

turco

Sostenitore
Lazionetter
* 3.587
Citazione di: bellodecasa il 11 Ott 2014, 10:37

OT
:o Ma Agnelli ha fatto un frontale con una rondine?
EOT

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Citazione di: Licht il 11 Ott 2014, 00:14

OT

mio padre e tutta la sua famiglia erano di Moliterno (PZ); mio nonno di Pomarico  :)).

EOT

porgascogne

Visitatore
Benvenuto Licht (Basilicata regione OK) e benvenuto Gobbo 1971 (La Resca, lo conosci? È a Vescovato, near Cremona...courtesy of AdlerNest).

Gnam.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Citazione di: Licht il 11 Ott 2014, 01:52

Grazie Licht, sei finito anche tu nel mio archivio :)

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Contenuto sponsorizzato

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: gobbo1971 il 11 Ott 2014, 01:35
Correva l'anno 2002, il sottoscritto e la di lui moglie (oggi ex...) decidono di regalare una mini vacanza ad una coppia di sessantenni poco avvezzi ai viaggi (i miei genitori).
La scelta cade su Roma, weekend (toh, che coincidenza...) di Juve-Lazio (finì 1-1, il Piojo e Trezeguet), un bell'albergo in piazza della Repubblica.
Tre giorni: una toccata e fuga, i miei sono persone di altri tempi, cultura contadina, gente che fino a quel momento aveva visto poco del mondo, al contrario dei loro figli.
Visitiamo la città, la sera del sabato la passiamo in un locale che trasmette la partita (mannaggia a voi in quegli anni quanto ci facevate male...), si soffre e alla fine arriva un pari che sembra chiudere le speranze scudetto (invece il 5 maggio era lì, appena dietro l'angolo: grazie Karel e grazie Cholo!!!).
Rientriamo in albergo.
Alla reception una ragazza bionda.
Scambiamo due chiacchiere prima di ritirarci in camera e a mio padre scappa un "abbiamo visto la Juventus faticare contro la Lazio...".
Risposta della ragazza, con grazia innata: "Che? Siete daaaaaaLazzzzziooooooo???"
Padre: "No, Juve".
Lei, la tizia, guarda schifata un uomo di 62 anni con tutta l'incredulità che si può manifestare, manco avesse visto un alieno.
Poi, la frase: "veraménte siéte daaaaaJuve? Ma nun ve vergogniiiiateeee? Ma come se po' tifà paaaJuve?"
Notare: eravamo clienti.
Chiedo: "perchè, lei chi tifa? Lazio?"
Lei distoglie lo sguardo da mio padre e lo rivolge verso di me, col grugno incazzato.
Tutto sommato non sarebbe nemmeno brutta, ma con quel grugno che le deforma il viso penso, fra me e me: "Madonna, si sta trasfigurando!"
Arriva la replica a quella che -interpreto- evidentemente ritiene la peggior offesa possibile: "Nun me offende! Io sòòòòdddaaaaaarommmmmmmaaaaaa!!!!"
Mio padre arrossisce, e mentre madre e moglie chiamano dall'ascensore taglio corto, prendo le chiavi e le raggiungiamo.
Il mattino dopo incrociamo nuovamente Madame, che non proferisce parola al nostro passaggio verso il breakfast ma si limita a squadrarci da capo a piedi.
Scuotendo il capo.
Nella hall a mia madre viene la brillante idea di spedire qualche cartolina agli amici più cari, scegliamo fra quelle disponibili e veniamo indirizzati alla reception per i francobolli e la spedizione.
Il tutto nel massimo silenzio della tizia, alla quale raccomando di assicurarsi che le cartoline giungano a destinazione.
Nessuna risposta.
Ecco, tutto ciò che hai raccontato non è una sorpresa per chi vive a Roma. Anzi, ultimamente la situazione è peggiorata, trombette, grida disumane e caroselli a ogni gol della Roma in qualsiasi partita. Voglio dire, se uno è un pazzo invasato esaltato mi aspetto che anche ai gol dell'Italia faccia quanto meno un gridolino. Invece ieri silenzio assoluto, non sono minimamente sportivi, sossolodeamagggica.
Detto questo che possiamo fare? Scusarci noi per loro? Io non credo che sia questa la soluzione giusta, in fondo noi non c'entriamo nulla, e almeno metà Roma è civile. Il fatto è che quando si osservano fatti del genere, lì c'è sempre il romanista di mezzo, non c'è niente da fare.
Per me l'unica soluzione è cancellare la loro splendida annata dello scorso anno (lo so, non hanno vinto niente, ma per loro sempre splendida è stata) con due o tre sconfitte consecutive e allora rimetteranno la coda tra le gambe e si tornerà alla vita normale.
Cmq benvenuto e sempre  :asrm

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: Rivolazionario il 11 Ott 2014, 16:28
Permettimi di farti i complimenti per "La Luna e i Falo'"

Ok, vado.
Questa è meravigliosa  :)

Discussione precedente - Discussione successiva