Topic unico per parlare della rioma: società,mercato, squadra ecc.ecc.

Aperto da olympia, 09 Gen 2014, 09:06

Discussione precedente - Discussione successiva

CityZen

*
Lazionetter
* 351
Ne hanno parlato a dex e manca sì, ma ora tutti tacciono, e magari neanche sarà squalifica. Chi è che deve fare indagini, io e te ? Non direi. Noi possiamo dire 'che schifo !!' e pure forte. Altrimenti sembriamo tutti intimiditi, anzi lo siamo. Quelle non sono provocazioni infatti, sono intimidazioni: altrimenti calci in bocca.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Fiammetta il 07 Apr 2015, 15:08
Beh, ma tu lo sai che il senso di impotenza ingenera una rabbia deflagrante.

..ma allora che rabbia sia. questa versione 2.0 è solo l'impotenza che si morde la coda.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: Kim Gordon il 07 Apr 2015, 14:55
quegli striscioni erano anti-consenso e lo erano in modo consapevole.
come lo erano quelli di qualche mese fa.

quindi non mi soffermerei sulla loro gravezza. che era appunto voluta.

i romanisti medi come sempre "nicchiano", come daltronde farebbe qualasiasi altro tifoso che si trovasse a tifare per la stessa squadra di persone che comandano e che sulle loro teste fanno passare messaggi di merda.

noi ne sappiamo qualcosa no?

quindi, una volta capito questo, secondo me, occorre cercare informazioni. Perchè altrimenti i tread diventano una sorta di palco dove tirare frutta a ....nessuno. Non so se mi sto spiegando.

Non erano anti-consenso.

In questi mesi radio, giornalisti giallorossi e moltissimi tifosi, in maniera più o meno diretta, hanno ragionato in quel modo creando un contesto favorevole a quegli striscioni in.fami.

Mò basta...Ma che vòle questa?... Ma perché mette in mezzo la roma e i suoi tifosi?... Ha rotto il caxxo...e poi giudizi su come si dovrebbe vivere un lutto...  incredibilmente giustificati dalla libertà di opinione.

Se un comportamento simile diventa comune nella tifoseria,  e non solo in un gruppo della curva,  è un problema  con cui chi vive a Roma, e non in america,   si ritrova suo malgrado a doversi confrontare nel quotidiano, indipendentemente dalla dinamica dei  fatti del 3 maggio e dalla comunella fascista, a quanto pare pure napoletana,  che attacca la mamma di Ciro che  "non sta zitta".

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
potrei dire che, secondo me, chi più chi meno avete quasi tutti ragione, nel senso che ognuno dice la sua e non sapendo cosa c'è dietro avete detto tante potenziali verità.

quello che , tornando a lavoro questa mattina, mi ha fatto venire la pelle d'oca è sentire i commenti sulla questione dei tifosi romanisti "normali", ovvero tutte quelle persone che magari non vanno neanche tanto allo stadio e che stamattina ripetevano tutte la stessa cosa, che la mamma di Ciro Esposito lucrava sulla morte del figlio, ho provato a farne ragionare qualcuno ma sembravano tutti zombi che ripetevano lo stesso ritornello... a me sta cosa ha fatto addirittura più schifo dei striscioni stessi, la cosa che mi ha fatto innervosire più di tutti è che mentre parlavo con uno di loro di questa cosa un'altro mi è passato davanti senza dire nulla ma facendo il gesto dei soldi strofinando il pollice all'indice... senza nessuna vergogna, come a dire "ma st.icazzi de Ciro della madre e de tutto il resto tanto quelli pensano solo ai soldi" ...senza parole..

rinnovo il mio pensiero su di loro.. MERDE!!!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: scintilla il 07 Apr 2015, 15:16
Non erano anti-consenso.

In questi mesi radio, giornalisti giallorossi e moltissimi tifosi, in maniera più o meno diretta, hanno ragionato in quel modo creando un contesto favorevole a quegli striscioni in.fami.

Mò basta...Ma che vòle questa?... Ma perché mette in mezzo la roma e i suoi tifosi?... Ha rotto il caxxo...e poi giudizi su come si dovrebbe vivere un lutto...  incredibilmente giustificati dalla libertà di opinione.

Se un comportamento simile diventa comune nella tifoseria,  e non solo in un gruppo della curva,  è un problema  con cui chi vive a Roma, e non in america,   si ritrova suo malgrado a doversi confrontare nel quotidiano, indipendentemente dalla dinamica dei  fatti del 3 maggio e dalla comunella fascista, a quanto pare pure napoletana,  che attacca la mamma di Ciro che  "non sta zitta".

dal neretto: concordo, ma affinchè questo non accada bisogna sapere cosa sta succedendo. Sennò parlamo del tutto e del niente e non sposti di un centimentro la questione.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: Kim Gordon il 07 Apr 2015, 15:14
..ma allora che rabbia sia. questa versione 2.0 è solo l'impotenza che si morde la coda.
La rabbia, se civile, è quanto di meno impotente esista. Sembrerebbe in contraddizione con quanto ho finora affermato, invece per esperienza ti dico che, la rabbia sociale, lo sdegno, il senso profondo di ingiustizia, sono un carburante fondamentale per uscire dal circolo vizioso dell'impotenza. E' proprio dal sentirsi impotenti, da questa frustrazione profonda del sentirsi quasi disumanati e senza diritti, che nasce la voglia profonda di rivendicarli quei diritti.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Fiammetta il 07 Apr 2015, 15:20
La rabbia, se civile, è quanto di meno impotente esista. Sembrerebbe in contraddizione con quanto ho finora affermato, invece per esperienza ti dico che, la rabbia sociale, lo sdegno, il senso profondo di ingiustizia, sono un carburante fondamentale per uscire dal circolo vizioso dell'impotenza. E' proprio dal sentirsi impotenti, da questa frustrazione profonda del sentirsi quasi disumanati e senza diritti, che nasce la voglia profonda di rivendicarli quei diritti.

tutto per me condivisibile e condiviso, quindi domenica mi aspetto che cittadini comuni, tifosi di asroma e Lazio, si ritrovino sotto i cancelli della sud e della nord a chiedere spiegazioni e demonizzare quanto accaduto..

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: Kim Gordon il 07 Apr 2015, 15:19
dal neretto: concordo, ma affinchè questo non accada bisogna sapere cosa sta succedendo. Sennò parlamo del tutto e del niente e non sposti di un centimentro la questione.

Sta già accadendo e le dinamiche del perchè accade prescindono dal fatto che l'ha innescato, che sia un razzo  sparato nel '79 o un colpo di pistola sparato da un fascista del terzo millenio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Cosa sta succedendo quindi? Cosa c'è dietro?

L'argomento sta diventando molto più interessante del previsto. Voglio vederci "chiaro" anche io che di dinamiche ultras non mi sono mai interessato.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
squalificata 1 turno la curva dei pezzi di merd.a.
altri settori aperti.
lega italiana figli di puttana.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: Kim Gordon il 07 Apr 2015, 15:23
tutto per me condivisibile e condiviso, quindi domenica mi aspetto che cittadini comuni, tifosi di asroma e Lazio, si ritrovino sotto i cancelli della sud e della nord a chiedere spiegazioni e demonizzare quanto accaduto..
Lo hai introdotto e vorrei completare il pensiero.
Ho anch'io una visione ampia: i tifosi, prima di essere tali, sono cittadini. Lazio e Roma non sono isole e non sono isolate dal mondo. La questione non riguarda meramente il calcio: questa diventa una questione di cosa possa e debba avere cittadinanza in una società che si ritenga civile. Scoprire le connivenze o il progetto a monte? Sì, sono d'accordo. Nel frattempo, che facciamo?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
tutti parlano e nessuno spiega perché non esiste un discorso pubblico sulle curve.

Se in curva vale il codice di strada (o in strada ormai vale il codice della curva? chissà...), allora delle cose di curva non si parla, se non nel chiacchiericcio a margine.
Vige l'omertà, perché chi mette in piazza queste cose è un infàme.

Non si può fare quel che dici tu se anzitutto non si rompe questo assunto.
O ricominciamo a parlare schiettamente di quanto accade e da lì partiamo, con tutti gli elementi, oppure facciamo simulazioni socio-politiche che servono a poco.

A me sembrano chiare due cose: l'unico modo per difendere pubblicamente il camerata gastone era quello di screditare le vittime. madre e figlio. Non era sostenibile "ha fatto bene", manco in una Curva fomentata.
Quindi per difendere il camerata doveva passare il concetto che il figlio era un poco di buono e la madre una acchiappa soldi che lucra sulla morte del proprio figlio (d'altronde so' napoletani, a Roma c'è chi ce crede).

prima c'è il messaggio della responsabile di napoli di cpi che esprimeva su facebook un concetto IDENTICO a quello della Curva Sud con due giorni di anticipo. Post prontamente cancellato prima della partita (epic fail?).
Contropiano parla oggi di una cena post-partita "da Gianluca" all'Esquilino... Se la cosa trovasse conferme un altro pezzo si aggiungerebbe al puzzle.

A mio avviso, al di là dei toni e del loro significato che ben descrivi, a me pare che "qualcuno" stia utilizzando le curve perchè è l'unico megafono credibile che gli resta. C'è un camerata da difendere e, per giunta, è un camerata che aveva toccato diversa merda, in alcuni casi altolocata (da totti a pezzi di istituzioni e apparati repressivi).
Purtroppo la vulgata ha fatto presa su un bel pezzo di tifoseria.

Questo va registrato. Perché la merda in curva non è pericolosa come aggregazione diretta, cosa che gli è riuscita sempre molto poco, quanto come produzione di senso comune. In questo caso a mio avviso l'operazione gli è ben riuscita.

Per me non c'è nessuna dietrologia da mettere in campo. Ci sono i fatti, ma perchè ci sia la possibilità di un rifiuto di massa toccherebbe iniziare a parlarne pubblicamente. Altrimenti non si capisce da cosa dovrebbe scaturire il rifiuto.

Contenuto sponsorizzato

Sledgehammer

Visitatore
Vorranno dimostrare per l'ennesima volta la loro purezza, dimostrare il loro valore la loro forza?
la presa di posizione del rioma è ridicola, sapere cosa ci sia dietro casapound salvini ?

ciceruacchio

*
Lazionetter
* 1.163
Citazione di: CityZen il 07 Apr 2015, 14:23
NO. Tra il fascista e il mafioso. Questo è linguaggio fascio-mafioso. Devi stare zitta donna. Ti  ho ammazzato il figlio e tu devi stare zitta, non puoi neanche lamentarti. Se prima potevano dirsi estranei alla vicenda, ora ci sono entrati con tutte le scarpe, in modo talmente intimidatorio da rendere difficile anche la comprensione della gravità del fatto. Ha detto bene Vincenzo Montella: è qualcosa di 'innaturale'.

Poi, al ns amico Ciceruacchio, che non credo sia né fascio mafioso, né assassino, che giudica 'aberranti' gli striscioni e poi gli dà ragione, vorrei chiedere : ma a te, in quanto essere umano o anche romanista , ma che t'ha fatto sta donna per cui ti senti in diritto di 'riprenderla' ? T'ha insultato, t'ha tolto qualcosa ? Ti sembra normale insegnare ad una donna a cui viene ucciso il figlio come debba vivere il suo dolore ? Ma veramente non ti vergogni ? Guarda che la tua amata Roma (città) è ferita a morte dalla vs ottusità : così diventa piccola e meschina, un borgo di maiali, capisci caro. Alza gli occhi al cielo, Ciceruacchio, respira, forse un poco di luce riesce a penetrare nel tuo oscuro cerebro.

Non ho dato ragione agli striscioni.
E il silenzio che intendevo era quello mancato dalla Sud e mai e poi mai ho pensato che la sig.ra Leardi debba stare zitta.

Diciamo che penso che sotto ci sia molto di più di quanto scritto sul pezzo di carta.
E la signora a mio parere non c'entra nemmeno nulla.

E' un discorso di una complessità talmente grande che basta niente per essere fraintesi ed infatti sono due giorni che mi insultate (vabbè cm al solito).

E' l'intellighenzia napoletana che ha sempre voluto "ampliare" la cosa.

Inserendo una squadra di calcio e un'intera tifoseria che quel giorno magari era al Polo Nord, nel crimine di un singolo.

E il fatto di aver messo degli striscioni successivamente a favore del De Santis non implica nulla. L'avrebbero fatto tutte le centinaia di curve italiane. TUTTE. E negarlo è da ipocriti.

Perché difendere un assassino dite voi?
La ragione imporrebbe di isolarlo e basta.

Invece no. Perché come Kim Gordon, io voglio sapere tutto.

Io non ci credo che questo da un momento all'altro diventa matto e spara all'impazzata.
Credo piuttosto che partito con l'idea di fare il [...] tirando quattro petardi, pensando la cosa finisse lì, si sia invece ritrovato accerchiato, picchiato e accoltellato e sia andato fuori di testa (facile, visto che i neuroni non gli hanno mai funzionato correttamente).
RIMANE SEMPRE UN ASSASSINO. E LO RIPETO ASSASSINO. Ma non è la stessa cosa di quello che volevano far passare inizialmente i media.

Nasce tutto da qui.

E QUI FINISCE, PER IL MOMENTO.
30 GIORNI DI RIPOSO FARA' BENE A TE E A TUTTO IL FORUM.

Lazio.net Staff

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
squalificata 1 turno la curva dei pezzi di merd.a.
altri settori aperti.
lega italiana figli di puttana.

.. a posto capitolo chiuso.. vabbè va lasciamo perde.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: ciceruacchio il 07 Apr 2015, 15:34
Invece no. Perché come Kim Gordon, io voglio sapere tutto.

Io non ci credo che questo da un momento all'altro diventa matto e spara all'impazzata.
Credo piuttosto che partito con l'idea di fare il [...] tirando quattro petardi, pensando la cosa finisse lì, si sia invece ritrovato accerchiato, picchiato e accoltellato e sia andato fuori di testa (facile, visto che i neuroni non gli hanno mai funzionato correttamente).
RIMANE SEMPRE UN ASSASSINO. E LO RIPETO ASSASSINO. Ma non è la stessa cosa di quello che volevano far passare inizialmente i media.

Nasce tutto da qui.
Ah, beh è tutto chiaro adesso.
Scusa, Kim, mi è passata la voglia di analizzare. Al momento, passo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ciceruà non è vero che l'avrebbero fatto tutti.
Mi spiace, ma cerchi di salvare l'insalvabile.

Non sono stati i napoletani a voler allargare il crimine di gastone ai romanisti. Ve lo ha gentilmente appoggiato la vostra curva con cori e soprattutto con striscioni che hanno rappresentato la massima difesa possibile di un assassino senza cadere nell'apologia di reato.
Ciro Esposito era un poco di buono che ha aggredito, la madre è una che lucra.
Falsità messe in piedi per costruire quel minimo possibile di retorica difensiva. Punto.

L'avrebbero fatto tutti? Col cazzo.
L'avrebbe fatto solo chi aveva interesse a farlo. In Sud c'era chi aveva questo interesse ed evidentemente non c'era qualcuno pronto/disposto a contrastarlo. I contrasti ci sono pure stati, ma sono venuti dopo.
Ed evidentemente non in modo così efficace se alla fine la sintesi è questa.

Mi sembra poi che la tua tesi su quanto avvenuto sia decisamente debole.
Soprattutto ora che è trapelata la deposizione di una delle donne che era con gastone e che conferma la presenza di altre persone in quello che è stato un vero e proprio agguato pianificato.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: ciceruacchio il 07 Apr 2015, 15:34

E' l'intellighenzia napoletana che ha sempre voluto "ampliare" la cosa.

Inserendo una squadra di calcio e un'intera tifoseria che quel giorno magari era al Polo Nord, nel crimine di un singolo.

Propaganda messa in giro per creare il contesto di delegittimazione.
La madre di Ciro non ha mai criminalizzato un'intera tifoseria, ha chiesto alla squadra e alla società di prendere posizione quando la curva stessa si è schierata apertamente esponendo lo striscione "forza daniele" con la pistola al posto del punto esclamativo e con quel comunicato sui figli che non si abbandonano.
Richiesta da parte sua non solo legittima, ma da rispettare senza se e senza ma, giusta o sbagliata che sia.   

Contenuto sponsorizzato

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
voi continuate a chiedere risposte. e silenzio.

poi si svegliano i ciceruacchio di tutto il mondo e nel silenzio - perchè non si sa e/o non si parla - ti dicono che tutto sommato de santis è colpevole ma anche un po' vittima e che tutte le curve del mondo avrebbero difeso un assassino.

alle volte meglio prendere posizione, anche netta e ignorante, se serve a fermare una ondata di merda.
perchè se no ti ritrovi ad essere così invaso dagli escrementi che ti passa la voglia di pulire, e la verità futura non servirà a nulla.

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Citazione di: FatDanny il 07 Apr 2015, 15:30
tutti parlano e nessuno spiega perché non esiste un discorso pubblico sulle curve.

Se in curva vale il codice di strada (o in strada ormai vale il codice della curva? chissà...), allora delle cose di curva non si parla, se non nel chiacchiericcio a margine.
Vige l'omertà, perché chi mette in piazza queste cose è un infàme.

Non si può fare quel che dici tu se anzitutto non si rompe questo assunto.
O ricominciamo a parlare schiettamente di quanto accade e da lì partiamo, con tutti gli elementi, oppure facciamo simulazioni socio-politiche che servono a poco.

A me sembrano chiare due cose: l'unico modo per difendere pubblicamente il camerata gastone era quello di screditare le vittime. madre e figlio. Non era sostenibile "ha fatto bene", manco in una Curva fomentata.
Quindi per difendere il camerata doveva passare il concetto che il figlio era un poco di buono e la madre una acchiappa soldi che lucra sulla morte del proprio figlio (d'altronde so' napoletani, a Roma c'è chi ce crede).

prima c'è il messaggio della responsabile di napoli di cpi che esprimeva su facebook un concetto IDENTICO a quello della Curva Sud con due giorni di anticipo. Post prontamente cancellato prima della partita (epic fail?).
Contropiano parla oggi di una cena post-partita "da Gianluca" all'Esquilino... Se la cosa trovasse conferme un altro pezzo si aggiungerebbe al puzzle.

A mio avviso, al di là dei toni e del loro significato che ben descrivi, a me pare che "qualcuno" stia utilizzando le curve perchè è l'unico megafono credibile che gli resta. C'è un camerata da difendere e, per giunta, è un camerata che aveva toccato diversa merda, in alcuni casi altolocata (da totti a pezzi di istituzioni e apparati repressivi).
Purtroppo la vulgata ha fatto presa su un bel pezzo di tifoseria.

Questo va registrato. Perché la merda in curva non è pericolosa come aggregazione diretta, cosa che gli è riuscita sempre molto poco, quanto come produzione di senso comune. In questo caso a mio avviso l'operazione gli è ben riuscita.

Per me non c'è nessuna dietrologia da mettere in campo. Ci sono i fatti, ma perchè ci sia la possibilità di un rifiuto di massa toccherebbe iniziare a parlarne pubblicamente. Altrimenti non si capisce da cosa dovrebbe scaturire il rifiuto.

mi pare quasi il post definitivo

Discussione precedente - Discussione successiva