Topic unico per parlare della rioma: società,mercato, squadra ecc.ecc.

Aperto da olympia, 09 Gen 2014, 09:06

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Boh! a me sto video sembra carino.
Ovvio i piscioruggine lo interpreteranno a loro uso e consumo, ma il contenuto è internazionale, non mi soffermerei sul loro QI.
Il ragazzino tra l'altro non mi sembra nemmeno becero, se paragonato a quelli che vedo in strada ogni giorno.

:o :o :o

JoePetrosino

Sostenitore
Lazionetter
* 16.376
ma questi il mio piedi sinistro l'avranno mai visto.....

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
Secondo me, per far passare e rendere visibile il messaggio 'educativo' del video, e per rendere virale il video sui social, la regista HA DOVUTO per forza farlo in questo modo che da fastidio ( giustamente ) a molti di noi.
L'obiettivo era quello di aver visibilita' sui media, e cosa di meglio esiste al momento se non farlo apparire come un video 'romanista'?
Infatti cosi' e' stato presentato dalla stampa 'video romano e romanista', nel quale il Laziale e' solo da prendere per il culo. Tutti loro lo stanno postando, e quasi tutti di loro lo postano pensando che sia una presa per il culo del Laziale, non un messaggio contro la discriminazione dei disabili.
E questo secondo me, e' proprio quello che speravano i produttori e la regista.
Sono stati usati, come loro solito, i dialoghi finali di questo video potevano farli scrivere direttamente a galopeira, a questo punto.

:asrm

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.425
infatti, il messaggio, senza inventarsi complotti vari, mi sembra evidente: Meglio disabile che Laziale

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.054
Citazione di: Rugiule il 11 Set 2015, 12:02
E' stato detto un po' troppo su questo video. Io l'ho visto e mi è piaciuto, anche se alcuni passaggi erano pesantucci, ma credo sia stata una scelta volutamente provocatoria della regista. Il finale è toccante, l'espressione della bambina è molto bella e dice molto. Poi leggendo i vostri commenti ho rivisto un po' le mie posizioni, ma non al punto di criticarlo così aspramente. Penso che la contesa Lazio-roma sia solo un pretesto e che noi in quanto parte direttamente interessata la viviamo in maniera particolare. Qualunque altra contesa non ci avrebbe colpito così, quindi basta mettersi nei panni di una persona disinteressata per apprezzarlo maggiormente. Resta, a una lettura approfondita, la grave pecca della sostituzione di una discriminazione con un'altra, più leggera ma sempre di discriminazione si tratta. Senza scomodare l'espressione del fine ex presidente della regione, credo che la regista avesse la piena consapevolezza di questa pecca e abbia scelto di rappresentarla ugualmente non tanto come male minore ma come realtà vissuta da bambini e più dimensionata ai bambini. Come dire che tra bambini la disabilità non può e non deve essere un ostacolo, ma lo può essere una più spensierata fede sportiva, che è ciò che sperimentiamo un po' tutti noi quotidianamente. La cosa non mi scandalizza, non si arriva al bullismo imho, e la bambina ne esce bene; chi ne esce peggio è il protagonista, perché da una parte non può uscire con la bambina perché poco convinta (non mi piacciono quelli come te) e un po' perché nel suo mondo dell'apparire ha paura di essere preso in giro dai compagni a farsi vedere con una Laziale.
Un finale politically correct sarebbe stato stucchevole.

Ah, rommammerda, cmq.

Sulla "sostituzione" non è mica un errore da poco.
Sul bullismo, riporto qui la pagina di un Manuale per Genitori pubblicato dall'Ufficio Scolastico Territoriale di Padova, dove trovo scritto:

COSA E' IL BULLISMO?

Possiamo distinguere tre tipi di bullismo:

1 fisico: picchiare, derubare;
2 verbale: insultare, usare nomignoli;
3 indiretto: escludere dal gruppo, spettegolare

Credo che il bambino sia in pieno 3° tipo e forse anche nel 2° tipo.
No ripeto, allucinante sta cosa.

Federico71

*
Lazionetter
* 158
Video che raffigura un atteggiamento figlio (e - per evidenze empiriche - a suo tempo ispiratore) della campagna "unisciti al branco" fatta dalla ASRoma lo scorso anno. Dove chi l'ha fatta sembra (finge di) non ricordare che i branchi nella storia hanno sempre generato discriminazioni, sopraffazioni e, in ultima analisi, tragedie.
Lo vede un utente della rete straniero ride
Lo vede un utente italiano fuori dal raccordo sorride
Lo vede un utente romano adulto gode (dellà) o s'interroga (dequà)
Lo vede un utente romano bimbo/adolescente si radica nell'idea di branco e di sopraffazione (dellà) o s'interroga se valga la pena crearsi delle credenziali per la discriminazione (dequà). E lì avviene la selezione (ma sono quasi 90 anni ormai) fra chi si sente forte solo nel branco e chi ha le spalle sufficientemente forti da trasformare le braccia in ali ed elevarsi come un'aquila.

AguilaRoja

Visitatore
Citazione di: arturo il 11 Set 2015, 13:45
infatti, il messaggio, senza inventarsi complotti vari, mi sembra evidente: Meglio disabile che Laziale

Stop, passiamo al prossimo argomento.

Cattivissimo gusto, condito da un atteggiamento volgarissimo dei ragazzini.
Che così, a quell'età, NON PARLANO.

pape

Sostenitore
Lazionetter
* 261
penso ci stiamo facendo prendere troppo dalla sindrome di accerchiamento. mi pare una storiellina tenera ed ingenua, dove è dato per scontato che il calcio non conta niente. le accuse di discriminazione e/o bullismo mi sembrano riconducibili solo a facili caratterizzazioni dei personaggi (in 5 minuti di girato, che vuoi fare?). il messaggio mi pare chiarissimo. a me è piaciuto, oh.
e sempre riommamerdissima, ovvio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AguilaRoja

Visitatore
penso ci stiamo facendo prendere troppo dalla sindrome di accerchiamento. mi pare una storiellina tenera ed ingenua, dove è dato per scontato che il calcio non conta niente. le accuse di discriminazione e/o bullismo mi sembrano riconducibili solo a facili caratterizzazioni dei personaggi (in 5 minuti di girato, che vuoi fare?). il messaggio mi pare chiarissimo. a me è piaciuto, oh.
e sempre riommamerdissima, ovvio.

Trovami un corto omologo, relativo al calcio, in qualsiasi altra parte del mondo.
Ve prego, basta.
Questa è pura merda, espressione del tifo.
Almeno noi, trattiamola per quello che è.
Che ormai, a livello nazionale, il tifo romanista è equiparato a una semplice corrente di pensiero, spesso divertente e illuminata.
Purtroppo ci cascano in molti, almeno qua dentro non ci caschiamo.
E' un prodotto brutto, di basso livello, pieno di luoghi comuni e buonismo d'accatto. Oltre che di cattivo gusto.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
fatto vedere alla mia ragazza, senza averne parlato.
ha detto che il messaggio che ne esce è brutto e che il ragazzino ne esce malissimo.

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058

Il bambino salta il muretto, vede la ragazzina sulla sedia a rotelle e anche vestita in un modo assolutamente fuori moda e da sfigata.
Gli dice che non puo andare a prendere il gelato, perche' si vergogna..etc etc..e alla fine gli dice che non a prendere il gelato con lei perche' e' vestita come una zia di 60 anni.
La bambina sorride. - Fine.

Il messaggio sarebbe stato lo stesso, forse.
Ma i romanisti non l'avrebbero condiviso cosi tanto, quindi  e' stata scelta l'opzione 'anti-laziale'.

Si sarebbe incavolato qualcuno, dicendo che e' brutto anche discriminare per motivi di 'look'...quindi meglio discriminare il Laziale, che tanto non se li incula nessuno.

Quindi scelta paracula da parte del produttore romanistissimo che 'sta a tremila' ( cit della moglie regista).

as usual roma merda!  :asrm

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
la cosa aberrante è fare una classifica delle discriminazioni.

sedia a rotelle > obesità > Laziale (ma poteva essere qualsiasi altra storia)

altro che messaggio di tolleranza.

Contenuto sponsorizzato

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
d'accordo, ma tra le tante opzioni e tante storie, e' stata scelta proprio quella del Laziale, e non per caso.

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: edge24 il 11 Set 2015, 12:52
scusami, ma io da bambino non ho mai discriminato nessuno in quanto romanista (o per altre caratteristiche, mai discriminato per nulla) e nessun bambino romanista mi ha mai discriminato in quanto Laziale o per altre mie caratteristiche, magari facevamo Lazio vs roma per rendere le partite più serie. non capisco dove la regista possa aver tratto ispirazione, se non dalla sua mente da becera riomanista cresciuta
Guarda che io non sto giustificando le discriminazioni, beninteso, io dico che sia una scelta voluta dalla regista per mandare un messaggio contro di esse; se guardi bene il bambino ne esce a pezzi. E anche se tu non hai mai discriminato nessuno, queste cose esistono, e da bambini esistono molto frequentemente, e il corto questo racconta. Immerge nella normalità tante discriminazioni infantili, il ragazzo con due piedi sinistri, il ragazzo obeso che pensa solo a mangiare, la ragazza tifosa della Lazio tra un gruppetto di romanisti, per rivolgersi agli adulti con una una discriminazione "adulta", quella della disabilità. E' una storia, e le storie esistono perché qualcuno le racconta.

zorba

Visitatore
Citazione di: gaizkamendieta il 11 Set 2015, 07:22
sarebbe bello un video di risposta con i protagonisti al contrario ma in cui alla fine vanno comunque a prendere il gelato insieme e magari si scambiano le magliette ... facendo cosi' vedere la differenza tra romanisti e laziali....

Secondo me impossibile (a Roma...) anche un finale simile. Il ragazzino romanista sulla carrozzina avrebbe sdegnosamente rifiutato la proposta al grido di "meglio handicappato e romanista piuttosto che fare amicizia con una laziale..."

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.367
Solo dalla mente, anzi, dal portafoglio di un romanista poteva uscire fuori!

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: GiPoda il 11 Set 2015, 13:46
Sulla "sostituzione" non è mica un errore da poco.
Sul bullismo, riporto qui la pagina di un Manuale per Genitori pubblicato dall'Ufficio Scolastico Territoriale di Padova, dove trovo scritto:

COSA E' IL BULLISMO?

Possiamo distinguere tre tipi di bullismo:

1 fisico: picchiare, derubare;
2 verbale: insultare, usare nomignoli;
3 indiretto: escludere dal gruppo, spettegolare

Credo che il bambino sia in pieno 3° tipo e forse anche nel 2° tipo.
No ripeto, allucinante sta cosa.

La sostituzione non è un errore, è una scelta, che io ho definito grave, ma una scelta. Senza fare classifiche di sorta, questo corto parla di discriminazioni in generale, come ho elencato poco fa, ma si rivolge con un messaggio preciso a una in particolare, quella della disabilità. Da nessuna parte nega che le altre siano discriminazioni o che siano più belle, sono solo altre, e sono comuni nel mondo dell'infanzia. Chi ne esce male è il bambino che discrimina, non il bambino obeso, né la Laziale. E hai ragione, il bambino è un bullo di tipo 2 e 3, come tanti, troppi suoi coetanei.
Se poi i romanisti si gasano a tremila posso solo dire estigranqaatsi.

MTL

*
Lazionetter
* 3.608
ho appena visto il filmato: roba molto grossolana, adatto ad un pubblico che si nutre di stereotipi. Tutti i personaggi, anche la ragazzina, rappresentano una adolescenza romana volgarotta e "strascicata".
Mi sembra altresì evidente che chi ne esce malissimo è il romanistetto, che discrimina le persone solo per la fede calcistica. Mio figlio non si azzarderebbe mai a fare una cosa del genere, anche perché, se ciò accadesse, gliene darei di santa ragione

Contenuto sponsorizzato

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Una domanda : ma se la ragazzina fosse stata con la maglietta dei cani cosa le avrebbe detto il bambino ?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: NEMICOn.1 il 11 Set 2015, 14:50
Una domanda : ma se la ragazzina fosse stata con la maglietta dei cani cosa le avrebbe detto il bambino ?

"grunf !"
E lei avrebbe risposto :
"grunf ! grunf !"
E lui avrebbe sorriso, con l'aria basita e avrebbe argutamente ribattuto :
"grunf !!"

Discussione precedente - Discussione successiva